Vai al contenuto
luke36

Senna 1993

Post raccomandati

Beh il Porsche e il Ferrari in quegli anni erano descritti come due ciofeche rispetto ai mostri Renault e honda...

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Infatti il Tag Porsche nell'86 era meno potente del Renault .

bhe direi che ? quantomeno azzarata come ipotesi. Vivendo la stagione '86 ricordo che era piu tosto evidente e risaputo il contrario. Ma anche per i pi? giovani ? facile arrivare a queste conclusioni guardando i tempi delle qualifiche dei due circuiti pi? veloci, Hockenhaim e Monza. Prima fila Porsche in germania e 13 decimi tra Roesberg e Senna a Monza (9 decimi dietro Prost)

Sinceramente, bench? entrambi velocissimi in qualifica non mi pare che Senna era uno che prendeva 9 decimi a parit? di motore con il professore....

se parli dell'erogazione poi ci pu? stare al limite una vicinanza ma comunque il Porsche era messo meglio, Rosberg, uno che con le gomme non era dolce ebbe meno problemi di Ayrton. Unico pregio a favore del Renault (sin dai suoi tempi d'oro) erano i consumi, che a Stoccarda non sono mai stati parchi...

Griglia di partenza nel Gp d'Italia 1985

1 Ayrton Senna (12) John Player Special Team Lotus 1:25.084 Lotus 97T Renault 1.5 V6T Goodyear

2 Keke Rosberg (6) Canon Williams Honda 1:25.230 Williams FW10 Honda 1.5 V6T Goodyear

3 Nigel Mansell (5) Canon Williams Honda 1:25.486 Williams FW10 Honda 1.5 V6T Goodyear

4 Nelson Piquet (7) Motor Racing Developments 1:25.584 Brabham BT54 BMW 1.5 L4T Pirelli

5 Alain Prost (2) Marlboro McLaren International 1:25.790 McLaren MP4-2B TAG 1.5 V6T Goodyear

6 Elio de Angelis (11) John Player Special Team Lotus 1:26.044 Lotus 97T Renault 1.5 V6T Goodyear

7 Michele Alboreto (27) Scuderia Ferrari SpA SEFAC 1:26.468 Ferrari 156/85 Ferrari 1.5 V6T (Type 031) Goodyear

8 Patrick Tambay (15) Equipe Renault Elf 1:27.020 Renault RE60B Renault 1.5 V6T Goodyear

9 Marc Surer (8) Motor Racing Developments 1:27.153 Brabham BT54 BMW 1.5 L4T Pirelli

10 Stefan Johansson (28) Scuderia Ferrari SpA SEFAC 1:27.473 Ferrari 156/85 Ferrari 1.5 V6T (Type 031) Goodyear

Ecco la griglia di partenza nel Gp d'Italia 1986

1 Teo Fabi (19) Benetton Formula 1:24.078 Benetton B186 BMW 1.5 L4T Pirelli

2 Alain Prost (1) Marlboro McLaren International 1:24.514 McLaren MP4-2C TAG 1.5 V6T Goodyear

3 Nigel Mansell (5) Canon Williams Honda 1:24.882 Williams FW11 Honda 1.5 V6T Goodyear

4 Gerhard Berger (20) Benetton Formula 1:24.885 Benetton B186 BMW 1.5 L4T Pirelli

5 Ayrton Senna (12) John Player Special Team Lotus 1:24.916 Lotus 98T Renault 1.5 V6T Goodyear

6 Nelson Piquet (6) Canon Williams Honda 1:25.137 Williams FW11 Honda 1.5 V6T Goodyear

7 Derek Warwick (8) Motor Racing Developments 1:25.175 Brabham BT55 BMW 1.5 L4T Pirelli

8 Keke Rosberg (2) Marlboro McLaren International 1:25.378 McLaren MP4-2C TAG 1.5 V6T Goodyear

9 Michele Alboreto (27) Scuderia Ferrari SpA SEFAC 1:25.549 Ferrari F1/86 Ferrari 1.5 V6T (Type 032) Goodyear

10 Riccardo Patrese (7) Motor Racing Developments 1:26.111 Brabham BT55 BMW 1.5 L4T Pirelli

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
Infatti il Tag Porsche nell'86 era meno potente del Renault .

bhe direi che ? quantomeno azzarata come ipotesi. Vivendo la stagione '86 ricordo che era piu tosto evidente e risaputo il contrario. Ma anche per i pi? giovani ? facile arrivare a queste conclusioni guardando i tempi delle qualifiche dei due circuiti pi? veloci, Hockenhaim e Monza. Prima fila Porsche in germania e 13 decimi tra Roesberg e Senna a Monza (9 decimi dietro Prost)

Sinceramente, bench? entrambi velocissimi in qualifica non mi pare che Senna era uno che prendeva 9 decimi a parit? di motore con il professore....

se parli dell'erogazione poi ci pu? stare al limite una vicinanza ma comunque il Porsche era messo meglio, Rosberg, uno che con le gomme non era dolce ebbe meno problemi di Ayrton. Unico pregio a favore del Renault (sin dai suoi tempi d'oro) erano i consumi, che a Stoccarda non sono mai stati parchi...

Il Renault era il secondo pi? potente dopo il BMW con la differenza che si adattava a tutte le piste mentre quello tedesco andava bene solo su quelle veloci . In qualifica faceva circa 1200 cv con 5,5 Bar di pressione e 13.500 giri , ben 2000 giri in pi? degli altri motori grazie alle valvole a richiamo pneumatiche che furono sperimentate proprio in quel periodo .

Il Porsche pur mantenendo le sue caratteristiche di affidabilit? e consumi ridotti degli anni precedenti non disponeva di una unit? specifica per le prove di qualificazione pura fino ad Hockenheim dove furono portate delle evoluzioni . (riscontro che si pu? avere guardando l'andamento dei tempi in prova della stagione ) .

Questa ? come la so io la storia .

Link al post
Condividi su altri siti
era stato riavviato a spinta dai commissari, non si pu?, ecco il perch? della squalifica...

ne abbiamo parlato migliaia di volte.i commissari possono far ripartire una vettura se e' in posizione pericolosa.il motore acceso o spento e' indifferente.la condizione basilare e' che sia in condizione di ripartire e sia in posizione di pericolo.

la squalifica di senna e' dovuta al taglio di chicane.che la fia si e' dovuta inventare se no non poteva squalificarlo in altro modo.

Link al post
Condividi su altri siti
credo che la verit? stia in mezzo non sono caxxate ma nemmeno il vangelo:

come fa a essere sicuro che Warr svuot? le casse del team? e la demotivazione del team Lotus?

la honda e la camel avrebbero accettato un team demotivato?

come fa a essere demotivato un team in cui arriva il campione del mondo in carica?

non sarebbe pi? normale il contrario, visto che questo ? sempre successo come schumacher nel '96 in ferrari o Alonso quest'anno?

Esatto. Come si possono ritenere veritiere certe cose ? Arriva Piquet, Camel e Honda. Insomma il meglio ! Risultati mediocri. Allora la colpa ? di Senna :huh:

Camel investe. Honda investe. Lotus investe in Piquet. Mi sembra che si erano mossi molto bene ! Fine stagione......penoso il risultato. Piquet 22 punti e 6? e Nakajima 1 punto e 16?. Senna vinceva il titolo con la McLaren. Cosa c'entra Senna ?

Le sospensioni attive: un progetto ANCHE avallato da Lotus ! Pertanto ? troppo facile sparare su Senna se poi il progetto ha dato risultati contrastanti (cio? un terzo posto dietro a Piquet e Mansell con WILLIAMS FW11B !!!!!!).

Chi nega la mafia Balestre-Prost non sa nulla di F1. Chi ritiene ancora che la Lotus sia morta per colpa di Senna, penso che debba rivedere i testi su cui ha studiato. Assurdo solo pensarlo !

I risultati fatti da Senna nel periodo Lotus non sono da disprezzare. Vediamo il Renault del 1985 - 1986 contro il TAG Porsche e Honda e poi ne riparliamo.

1987 --> ci si dimentica cosa fosse la Williams FW11B ! Mansell e Piquet hanno fatto manbassa.

Luke 36

non posso che essere pienamente d'accordo

Link al post
Condividi su altri siti
era stato riavviato a spinta dai commissari, non si pu?, ecco il perch? della squalifica...

ne abbiamo parlato migliaia di volte.i commissari possono far ripartire una vettura se e' in posizione pericolosa.il motore acceso o spento e' indifferente.la condizione basilare e' che sia in condizione di ripartire e sia in posizione di pericolo.

la squalifica di senna e' dovuta al taglio di chicane.che la fia si e' dovuta inventare se no non poteva squalificarlo in altro modo.

tristissima verit?..

per non ribadire quando di scandaloso succeso tra il sabato e la domenica di suzuka 90, con il cambio del lato della griglia...una vergogna di prost e balestre

Link al post
Condividi su altri siti
mi ricordo la dichiarazione nell'estate 92' "prost non puo' avere il diritto ti togliere la possibilita' a me e nigel di avere la macchina migliore.mi viene voglia di batterlo in tutti i modi".

in quel momento capii che avrebbe fatto una grande stagione.a un certo punto sembrava che prost andasse a far coppia con mansell.poi mansell venne mandato via a monza.a quel punto senna forzo' la mano a frank,gli sponsor gongolavano all'idea di riavere la mitica coppia alla williams,ma il francese mise il veto.firmo' per un anno poi avrebbe deciso in seguito

E gi?. Che vigliacco ! Il confronto con Senna gli pesava. Prost voleva l'anno della passerella, del trionfo senza faticare. Insomma Frank Williams non mi piacque granch? quel tempo poich? antepose le sue necessit? di sponsors ben paganti per avere un pilota francese con motore francese.....insomma spense il cervello e snobb? Senna, alla faccia di quanto dichiar? nel lontano 1984 quando alle prove private con la Williams disse che se ne sarebbe riparlato pi? avanti per avere il brasiliano con lui, ma evidentemente Prost era ancora potentissimo ! Nonostante tutto.

Questo ha reso Senna ancora pi? grande proprio perch? Prost era un politico. Insomma uno che otteneva sempre quello che voleva, anche la migliore macchina. E sebbene alla pensione, vinse un titolo mondiale che francamente non meritava affatto ! Fu la Williams che pilotava a portarlo al titolo. Non certo lui.

Il 1993 rimane, come molti di voi hanno detto, la migliore stagione che un pilota possa mai ambire di fare. Il vero campione che fa la differenza. Bastavano due gocce ed il gap con la Williams scompariva e si invertiva. Donington: esiste un monumeto all'entrata del circuito, per me bellissimo, il vero simbolo della F1, la vera staffetta tra i due pi? grandi:

525436920_61b06d100e_o.jpg

Quando sentii le dichiarazioni dei piloti in conferenza stampa, dopo la gara di Donington, Senna disse alcune cose che apprezzai molto.....riporto un racconto descritto su di un altro sito:

......."Dopo questa gara, Senna si trover? inaspettatamente al comando della classifica generale ma sa benissimo che la stagione andr? a favore della Williams a "meno che" disse "..non piova sempre..".

Durante la conferenza stampa, Prost inizi? ad accampare scuse lamentandosi della sua vettura, Ayrton lo zittisce subito dicendogli:"Vuoi fare cambio con la mia McLaren? Io ci sto!".

Troppo giusto ! B)

E sempre dallo stesso sito si riporta:

......Il commento pi? significativo ? quello del grande Stirling Moss che dice:"Ayrton Senna, con questa gara, si ? definitivamente consacrato come il pi? grande pilota di tutti i tempi. Dopo Fangio e Clark sar? lui, ora, la pietra di paragone per la generazione futura di piloti."

Luke 36

E poi venne Schumacher...

Link al post
Condividi su altri siti
mi ricordo la dichiarazione nell'estate 92' "prost non puo' avere il diritto ti togliere la possibilita' a me e nigel di avere la macchina migliore.mi viene voglia di batterlo in tutti i modi".

in quel momento capii che avrebbe fatto una grande stagione.a un certo punto sembrava che prost andasse a far coppia con mansell.poi mansell venne mandato via a monza.a quel punto senna forzo' la mano a frank,gli sponsor gongolavano all'idea di riavere la mitica coppia alla williams,ma il francese mise il veto.firmo' per un anno poi avrebbe deciso in seguito

E gi?. Che vigliacco ! Il confronto con Senna gli pesava. Prost voleva l'anno della passerella, del trionfo senza faticare. Insomma Frank Williams non mi piacque granch? quel tempo poich? antepose le sue necessit? di sponsors ben paganti per avere un pilota francese con motore francese.....insomma spense il cervello e snobb? Senna, alla faccia di quanto dichiar? nel lontano 1984 quando alle prove private con la Williams disse che se ne sarebbe riparlato pi? avanti per avere il brasiliano con lui, ma evidentemente Prost era ancora potentissimo ! Nonostante tutto.

Questo ha reso Senna ancora pi? grande proprio perch? Prost era un politico. Insomma uno che otteneva sempre quello che voleva, anche la migliore macchina. E sebbene alla pensione, vinse un titolo mondiale che francamente non meritava affatto ! Fu la Williams che pilotava a portarlo al titolo. Non certo lui.

Il 1993 rimane, come molti di voi hanno detto, la migliore stagione che un pilota possa mai ambire di fare. Il vero campione che fa la differenza. Bastavano due gocce ed il gap con la Williams scompariva e si invertiva. Donington: esiste un monumeto all'entrata del circuito, per me bellissimo, il vero simbolo della F1, la vera staffetta tra i due pi? grandi:

525436920_61b06d100e_o.jpg

Quando sentii le dichiarazioni dei piloti in conferenza stampa, dopo la gara di Donington, Senna disse alcune cose che apprezzai molto.....riporto un racconto descritto su di un altro sito:

......."Dopo questa gara, Senna si trover? inaspettatamente al comando della classifica generale ma sa benissimo che la stagione andr? a favore della Williams a "meno che" disse "..non piova sempre..".

Durante la conferenza stampa, Prost inizi? ad accampare scuse lamentandosi della sua vettura, Ayrton lo zittisce subito dicendogli:"Vuoi fare cambio con la mia McLaren? Io ci sto!".

Troppo giusto ! B)

E sempre dallo stesso sito si riporta:

......Il commento pi? significativo ? quello del grande Stirling Moss che dice:"Ayrton Senna, con questa gara, si ? definitivamente consacrato come il pi? grande pilota di tutti i tempi. Dopo Fangio e Clark sar? lui, ora, la pietra di paragone per la generazione futura di piloti."

Luke 36

Indubbiamente dimostro' di essere al top, ma quell'anno oltre a Senna ad impressionare per me fu anche Nigel in Cart che vinse al debutto stracciando i suoi avversari anche sugli ovali, i due migliori piloti al mondo al cospetto di Prost che oramai era finito, un pilota che comunque era in grado di fare la differenza ma con degli appoggi notevoli, di certo la Williams quell'anno aveva un distacco notevole sulle altre macchine, ricordiamoci di come Hill abbia vinto al debutto facilmente tre gare; per quanto riguarda Donington b? non fu tanto il distacco inflitto agli altri che mostro' la bravura di Senna, quanto cosa fece vedere al primo giro, di queste perle ne abbiamo viste poche, bisogner? aspettare tre anni per vedere una roba simile a Barcellona con Michelone e la Rossa.

Link al post
Condividi su altri siti

Fa sempre bene ricordarlo dato che ancora si pensa che la squalifica sia stata data per spinta degli addetti di pista. Mi chiedo se si conoscono i fatti :)

Luke 36

Link al post
Condividi su altri siti

Luke 36

E poi venne Schumacher...

Resta Ayrton...

Per esempio: io stesso, pur possedendo il casco di Senna, non ho mai avuto il coraggio di indossarlo quando guidavo il mio kart... Semplicemente non ero degno.

Sulla squalifica a Suzuka: la motivazione ufficiale fu taglio di chicane non spinto dai commissari. Inaudito, un furto in piena regola. E menomale che qualcuno ha citato anche il cambio delle posizioni in griglia dopo le qualifiche. Anche in quel caso grazie alla premiata ditta Prost-Balestre a.a.d.

Link al post
Condividi su altri siti

la cosa che mi fa pensare ? che ogni volta che si parla di Senna tutto va a finire a Suzuka 89 dimenticando che qui si parla del 93. Mi chiedo allora se si conoscono i 3d che sono dedicati in questo forum a quella vicenda e se quella gara la si ? vista in diretta o dopo a cose gi? risapute: vi assicuro, ? molto diverso. Basterebbe leggerli e trovare la spiegazione alla squalifica e alla posizione di partenza.

Aggiungo un solo argomento che non ? stato trattato: Prost e Balestre hanno condizionato quegli anni, ? innegabile, ma una cosa non hanno fatto e che invece ? stata fatta in seguito contro Schumacher: adattare a piacimento i punteggi dei GP. Il regolamento del 1989 prevedeva solo 11 risultati e mi sembra che questo garantisse pi? Senna che Prost, il quale portava pi? spesso la vettura al traguardo e doveva sempre scartare. Se Balestre avesse imposto un regolamento come l'attuale Prost ora avrebbe 5 titoli ( o sei con quello dell'84) e Senna 2. Questi discorsi, lo so, sono teorici, ma per questo bisogna guardare pi? i fatti che il tifo personale.

Link al post
Condividi su altri siti
la cosa che mi fa pensare ? che ogni volta che si parla di Senna tutto va a finire a Suzuka 89 dimenticando che qui si parla del 93. Mi chiedo allora se si conoscono i 3d che sono dedicati in questo forum a quella vicenda e se quella gara la si ? vista in diretta o dopo a cose gi? risapute: vi assicuro, ? molto diverso. Basterebbe leggerli e trovare la spiegazione alla squalifica e alla posizione di partenza.

Aggiungo un solo argomento che non ? stato trattato: Prost e Balestre hanno condizionato quegli anni, ? innegabile, ma una cosa non hanno fatto e che invece ? stata fatta in seguito contro Schumacher: adattare a piacimento i punteggi dei GP. Il regolamento del 1989 prevedeva solo 11 risultati e mi sembra che questo garantisse pi? Senna che Prost, il quale portava pi? spesso la vettura al traguardo e doveva sempre scartare. Se Balestre avesse imposto un regolamento come l'attuale Prost ora avrebbe 5 titoli ( o sei con quello dell'84) e Senna 2. Questi discorsi, lo so, sono teorici, ma per questo bisogna guardare pi? i fatti che il tifo personale.

E' verosimile pensare che non sia stato Senna a richiedere una simile formula di punteggi ma l'organizzazione e probabilmente per garantire maggiore spettacolo. Dopotutto fare il maratoneta ed arrivare sempre senza correre rischi non ? come correre sempre al limite e vincere ma anche rischiare di rompere.

Io credo che chi come me ha vissuto la F1 a partire dal 1974 sappia chi ? stato il pi? forte, il migliore, il pi? talentuoso e soprattutto quello che ti ha dato pi? adrenalina. Su questa base che si fonda poi il giudizio sul pilota. Inoltre i piloti stessi sono un buon metodo per comprendere il giudizio su di un pilota e i piloti del passato e del periodo di Ayrton hanno sempre decretato il brasiliano come il migliore in assoluto. La stagione 1993 ? di quelle che ogni pilota vorrebbe sognare. Eppoi il pilota lo si giudica su ogni tipo di tracciato, in condizioni diverse meterologicamente parlando e soprattutto su monoposto diverse. Allora si capir? che la grandezza di un pilota ? la risultante dei parametri di cui sopra e se tali parametri sono eccellenti allora abbiamo trovato il modo per esprimere un giudizio equilibrato ed inequivocabile. Se per? apro l'almanacco e come da bambini, conto quanti titoli mondiali a vinto quello o questo e via discorrendo, allora dubito che ci si trova difronte ad un giudizio obiettivo e soprattutto professionale.

Donington nel 1993 ? stato il giorno in cui nessuno ha potuto accampare scuse sulle doti di Senna. C'? chi dice che avesse un assetto da bagnato. C'? chi sostiene che per andare cos? forte avesse barato. Io so che dalla partenza ho visto cose che non vedr? mai pi?. Provate a notare un dettaglio che ha reso Senna un riferimento per tutti: parte e dopo pochi metri lui sa gi? cosa MS far? tanto che Senna sterza a destra mentre MS cerca di difendersi provando a mettergli davanti ma lui come se avesse letto nel pensiero se ne frega e va alla corda, tranquillo. Ha addirittura il tempo di passare una mano sulla visiera in tutto quel casino della partenza sotto pioggia battente ! Pazzesco solo a descriverlo. Sembrava sapere cosa facessero gli avversari prima che gli stessi lo facessero :)

Ho letto che Senna ha sfasciato la Lotus mandandola al fallimento, che non ha reso nel 1987 con le sospensioni attive, vero salto nel buio per l'epoca, pur arrivando terzo a soli 4 punti da Mansell che pilotava insieme a Piquet la migliore monoposto del lotto e cio? la Williams FW11B, ho letto che nel biennio in nero (JPS) non abbia brillato e che il motore che aveva sotto il sedere, un Renault obsoleto rispetto agli Honda e TAG Porsche, era un motore vincente............cos? vincente che la Renault decise di ritirarsi dalle competizione dal 1987 ! Ho letto del famoso indicende di Suzuka 1989 e vedo che ancora oggi ci sono persone qui dentro che non sanno il perch? della squalifica e si permettono anche di sentenziare :) Ho letto che la Lotus era allo sfascio nel 1988 pur avendo come sponsor Camel, motore Honda e pilota Nelson Piquet e accusare Ayrton della causa dei pessimi risultati della Lotus del 1988 !

Si dice......vedere la pagliuzza ma non la trave !

Luke 36

Link al post
Condividi su altri siti

E' verosimile pensare che non sia stato Senna a richiedere una simile formula di punteggi ma l'organizzazione e probabilmente per garantire maggiore spettacolo. Dopotutto fare il maratoneta ed arrivare sempre senza correre rischi non ? come correre sempre al limite e vincere ma anche rischiare di rompere.

Io credo che chi come me ha vissuto la F1 a partire dal 1974 sappia chi ? stato il pi? forte, il migliore, il pi? talentuoso e soprattutto quello che ti ha dato pi? adrenalina. Su questa base che si fonda poi il giudizio sul pilota. Inoltre i piloti stessi sono un buon metodo per comprendere il giudizio su di un pilota e i piloti del passato e del periodo di Ayrton hanno sempre decretato il brasiliano come il migliore in assoluto. La stagione 1993 ? di quelle che ogni pilota vorrebbe sognare. Eppoi il pilota lo si giudica su ogni tipo di tracciato, in condizioni diverse meterologicamente parlando e soprattutto su monoposto diverse. Allora si capir? che la grandezza di un pilota ? la risultante dei parametri di cui sopra e se tali parametri sono eccellenti allora abbiamo trovato il modo per esprimere un giudizio equilibrato ed inequivocabile. Se per? apro l'almanacco e come da bambini, conto quanti titoli mondiali a vinto quello o questo e via discorrendo, allora dubito che ci si trova difronte ad un giudizio obiettivo e soprattutto professionale.

Donington nel 1993 ? stato il giorno in cui nessuno ha potuto accampare scuse sulle doti di Senna. C'? chi dice che avesse un assetto da bagnato. C'? chi sostiene che per andare cos? forte avesse barato. Io so che dalla partenza ho visto cose che non vedr? mai pi?. Provate a notare un dettaglio che ha reso Senna un riferimento per tutti: parte e dopo pochi metri lui sa gi? cosa MS far? tanto che Senna sterza a destra mentre MS cerca di difendersi provando a mettergli davanti ma lui come se avesse letto nel pensiero se ne frega e va alla corda, tranquillo. Ha addirittura il tempo di passare una mano sulla visiera in tutto quel casino della partenza sotto pioggia battente ! Pazzesco solo a descriverlo. Sembrava sapere cosa facessero gli avversari prima che gli stessi lo facessero :)

Ho letto che Senna ha sfasciato la Lotus mandandola al fallimento, che non ha reso nel 1987 con le sospensioni attive, vero salto nel buio per l'epoca, pur arrivando terzo a soli 4 punti da Mansell che pilotava insieme a Piquet la migliore monoposto del lotto e cio? la Williams FW11B, ho letto che nel biennio in nero (JPS) non abbia brillato e che il motore che aveva sotto il sedere, un Renault obsoleto rispetto agli Honda e TAG Porsche, era un motore vincente............cos? vincente che la Renault decise di ritirarsi dalle competizione dal 1987 ! Ho letto del famoso indicende di Suzuka 1989 e vedo che ancora oggi ci sono persone qui dentro che non sanno il perch? della squalifica e si permettono anche di sentenziare :) Ho letto che la Lotus era allo sfascio nel 1988 pur avendo come sponsor Camel, motore Honda e pilota Nelson Piquet e accusare Ayrton della causa dei pessimi risultati della Lotus del 1988 !

Luke 36

Lui faceva una sorta di training autogeno che consisteva nel visualizzare mentalmente la partenza prima del via. Sosteneva che funzionasse.

Link al post
Condividi su altri siti

il sitema degli scarti esisteva in f.1 sin dalla fine degli anni 70' in f.1.il primo anno in cui venne introdotto fu il 1979.

quindi esisteva gia' da 10 anni.quindi senna e' arrivato in f.1 e ha trovato una regola che esisteva da anni.

in seguito alle polemiche dei mondiali con prost venne in effetti cambiato e si elimino' il sistema degli scarti nel 91'.

molto diverso quindi con il cambio di regolamenti degli anni 2000'.quelli sono stati cambiamenti in corsa.prost e senna hanno combattuto con un regolamento gia' esistente da prima.

balestre non aveva bisogno di modificare i regolamenti.utilizzava quelli in vigore.preferiva modificare le griglie di partenze e gli ordini di arrivo

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti non ? stato Senna, ha sfruttato una possibilit? che il regolamento gli dava e ha vinto il mondiale 88, ma siamo sereni, anche con la vittoria a Suzuka il mondiale era difficile per Senna, vedendo anche, ma non solo, come si svolse l'ultima gara. Non dimentichiamoci che comunque fino all'incidente a Suzuka Prost era stato superiore a Senna poi Ayrton tent? il tutto per tutto. Chi aveva da perdere era prost, che aveva un mondiale quasi in tasca.

Per la precisione gli scarti furono reintrodotti nel 1986 nel mondiale perso da Mansell contro Prost. Se ci fossero stati gli scarti sarebbe stato campione nel 1984 ma Lauda fece i suoi calcoli e arrivava alla fine contro le vittorie di Prost. Chi ricorda quegli anni Prost aveva una guida molto pi? simile a Senna proprio fino al 1984 quando Lauda gli fece capire alcune cose. Gli scarti furono introdotti anche per evitare vittoria alla Lauda come poi si cambi?, assurdamente lo scarto tra prima e seconda posizione tanto che oggi Raikkonen potrebbe vincere fino alla fine, vincere 3 GP pi? di Hamilton e perdere il mondiale, ma stendiamo un velo pietoso sui temi attuali.

Senna in F1 ha fatto quello che pochissimi sono stati capaci di fare, l'ho scritto pi? volte. E' stato probabilmente il pi? veloce di tutti,ma aveva anche dei difetti che gli hanno fatto perdere qualche possibilit? in pi?.

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti non ? stato Senna, ha sfruttato una possibilit? che il regolamento gli dava e ha vinto il mondiale 88, ma siamo sereni, anche con la vittoria a Suzuka il mondiale era difficile per Senna, vedendo anche, ma non solo, come si svolse l'ultima gara. Non dimentichiamoci che comunque fino all'incidente a Suzuka Prost era stato superiore a Senna poi Ayrton tent? il tutto per tutto. Chi aveva da perdere era prost, che aveva un mondiale quasi in tasca.

Per la precisione gli scarti furono reintrodotti nel 1986 nel mondiale perso da Mansell contro Prost. Se ci fossero stati gli scarti sarebbe stato campione nel 1984 ma Lauda fece i suoi calcoli e arrivava alla fine contro le vittorie di Prost. Chi ricorda quegli anni Prost aveva una guida molto pi? simile a Senna proprio fino al 1984 quando Lauda gli fece capire alcune cose. Gli scarti furono introdotti anche per evitare vittoria alla Lauda come poi si cambi?, assurdamente lo scarto tra prima e seconda posizione tanto che oggi Raikkonen potrebbe vincere fino alla fine, vincere 3 GP pi? di Hamilton e perdere il mondiale, ma stendiamo un velo pietoso sui temi attuali.

Senna in F1 ha fatto quello che pochissimi sono stati capaci di fare, l'ho scritto pi? volte. E' stato probabilmente il pi? veloce di tutti,ma aveva anche dei difetti che gli hanno fatto perdere qualche possibilit? in pi?.

L'ultima gara in Australia non fu giudicabile. Se Senna fosse arrivato li con la vittoria di Suzuka in tasca allora dubito che avrebbe guidato come un pazzo sotto l'acqua ma con molta pi? saggezza. Pertanto non si pu? dire cosa sarebbe potuto accadere.

Senna interpret? molto meglio di Prost il regolamento dei punteggi. Pagavano pi? le vittorie che i piazzamenti. Cosa che secondo me ? anche concettualmente corretta.

Difetti ? Certo ma ha raccolto molto e non dimentichiamoci mai che ? morto nel pieno della sua maturit? di pilota. La sua carriera si sarebbe protratta almeno fino al 1996 e sono convinto che gli almanacchi attuali sarebbero ben diversi :)

Luke 36

Link al post
Condividi su altri siti

L'ultima gara in Australia non fu giudicabile. Se Senna fosse arrivato li con la vittoria di Suzuka in tasca allora dubito che avrebbe guidato come un pazzo sotto l'acqua ma con molta pi? saggezza. Pertanto non si pu? dire cosa sarebbe potuto accadere.

Senna interpret? molto meglio di Prost il regolamento dei punteggi. Pagavano pi? le vittorie che i piazzamenti. Cosa che secondo me ? anche concettualmente corretta.

Difetti ? Certo ma ha raccolto molto e non dimentichiamoci mai che ? morto nel pieno della sua maturit? di pilota. La sua carriera si sarebbe protratta almeno fino al 1996 e sono convinto che gli almanacchi attuali sarebbero ben diversi :)

Luke 36

Molto diversi.

Per quanto riguarda l'89, ad Adelaide con la vittoria di Suzuka in tasca credo che avrebbe doppiato tutti.

Se non sbaglio quando si stamp? addosso al doppiato aveva praticamente fatto il vuoto.

Link al post
Condividi su altri siti

una precisazione sugli scarti.sono sempre esistiti ininterrottamente dal 1979.a parte il 79' dove venivano scartati i risultati delle due meta' di stagione,dal 1980 venivano scartati i peggiori 5 risultati.

nel 1980 jones scarto' 4 punti reutamn 3+4=7punti

nel 1985 prost scarto' 3 punti

nel 1986 prost e mansell 2 punti ciascuno

nel 1987 piquet 3 punti

fino al 1988 gli scarti non influirono sul mondiale perche' era difficile che un pilota collezzionasse piu' di 11 rusultati utili in una stagione

nel 1984 anno della sfida tra lauda e prost gli scarti non influirono minimamente sul comportamento dei due contendenti.

infatti collezionarono solo 10 risultati utili,quindi non scartarono neanche un punto.

a 6 gare dalla fine prost e lauda avevano gia' 5 ritiri ciascuno quindi affrontarono la volata finale con la consapevolezza che gli scarti non ci sarebbero stati,che avrebbe fatto piu' punti avrebbe vinto.

Link al post
Condividi su altri siti

Luke 36

Parli dello speciale di Mannucci, patetico, anche se ? normale ci siano qualche volta dei giornalisti che avversino certi campioni; per? che marea di ca**ate che ha scritto: "in termini di risultato assoluto alla Lotus Senna ha fatto come de angelis" deh terzo a pochi punti dai primi, de Angelis terzo a met? punti da Lauda e Prost, due vittorie in un anno contro una sola dei cinque anni precedenti, "Senna ha firmato per La Williams e crede di diventare nuovamente campione del mondo ma invece sar? la fine", mi dico ma ti sei documentato, ha scelto la Williams anche per vincere con una macchina diversa.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi
Io credo che chi come me ha vissuto la F1 a partire dal 1974 sappia chi ? stato il pi? forte, il migliore, il pi? talentuoso e soprattutto quello che ti ha dato pi? adrenalina. Su questa base che si fonda poi il giudizio sul pilota. Inoltre i piloti stessi sono un buon metodo per comprendere il giudizio su di un pilota e i piloti del passato e del periodo di Ayrton hanno sempre decretato il brasiliano come il migliore in assoluto.

Luke 36

Con tutta l'ammirazione che ho sempre avuto per un gigante dell'automobilismo come Ayrton Senna, non riesco a capire che bisogno ci sia di tirare fuori affermazioni di questo tipo:

Sinceramente, e senza un intento polemico, e' una domanda che mi pongo.

Anche io seguo la F1 dal 1974 (no, in realta' dal 1975) e dopo avere visto centinaia di GP, con o senza Senna, credo che la F1 sia un grandissimo sport ma non vedo il bisogno di misurarla costantemente nel tentativo di trovare il migliore di tutti i tempi. Quale e' lo scopo? E' possibile che i devoti di Senna non siano contenti che il loro idolo abbia vinto Tre Campionati del Mondo e, soprattutto, Un Casino Di Gran Premi? Oppure si sta ancora elaborando un lutto di 13 anni fa?

Luke, al di la' del tifo, tu sei uno dei partecipanti piu' competenti di questo ottimo forum. Ed e' proprio a te che chiedo di spiegarmi da dove viene tutto questo bisogno di affermazione.

Link al post
Condividi su altri siti