rumpen78 6 Inviato 25 Settembre, 2007 Quell'anno Ayrton impar? secondo me a pilotare come Prost e Lauda, cercando di gestire il proprio materiale tecnico al meglio Guid? praticamente senza pressione , consapevole di non poter vincere il mondiale in partenza . Guidava alla giornata e approffittava di ogni occasione che avesse , ma il metodo Lauda ? ben altra cosa . Cmq in Australia la Mp4/8 non mi sembrava granch? inferiore alla Williams . Fece anche il GPV e tenne un distacco medio di 15 secondi . 6 - GB --> finito il carburante al 58? --> 3? in gara Errore del pilota quello . il gran premio d'australia non fa testo.anche nel 1992 nell'ultimo gran premiola distanza tra mclaren e williams si era azzerata.la williams avendo vinto il mondiale con largo anticipo lavorava a fin stagione solo sulla vettura dell'anno prossimo. normale che nelle ultime gare si riequilibrasseero le forze in campo.ma ad inizio stagione e per tutta la fase topica del campionato il distacco medio fu vicino ai 2 secondi. tanto che qualcuno sostiene che le williams 92' 93' siano le migliori f.1 mai costruite Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever Inviato 25 Settembre, 2007 insieme alla Ferrari 2002 sono d'accordo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 25 Settembre, 2007 insieme alla Ferrari 2002 sono d'accordo secondo me le williams anche di piu'.sono state monoposto che hanno portato il concetto di f.1 avanti anni luce. l'elettronica che prima era solo ausiliare alla meccanica divenne predominante.l'aereodinamica raggiunse livelli impensabili. il v10 che sembrava un motore finito divenne la cilindirata predominante.la renault invento' la distribuzione pneumatica delle valvole le sospensioni attive aereodinamica avveneristica perfezione e sfruttabilita' del v10 renault la rendevano perfetta. secondo me l'era elettronica comincio' prorpio con le williams 92' 93',ancora oggi la f.1 si basa sui concetti di fondo che quelle vetture introdussero in f.1. tornando alle ultime gare del 93',se un giovanissimo di oggi guardasse solo gli 3 gran premi,potrebbe pensare che la mcalren e la benetton fossero le macchine migliori.questo per far capire come la willaims ha titolo conquistato tirasse veramente i remi in barca Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 25 Settembre, 2007 Tra le F1 invincibili ci aggiungo la McLaren Mp4-4 del 1988, la Ferrari F-2004 e sopratutto la McLaren Mp4-13 del 1998 perch? a guidarla non c'erano gli eroi delle prime due citate! Anche la Lotus 78. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
DavideHill 0 Inviato 25 Settembre, 2007 Il podio delle macchine invincibili ?: 1^ Ferrari F2002, 2^ Ferrari F2004, 3^ McLaren Mp4/4. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 25 Settembre, 2007 Ci aggiungo anche la Williams FW18 e la FW19 tra le invincibili, cmq torniamo in tema... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1637 Inviato 25 Settembre, 2007 anche secondo me quella non f? solo la miglior stagione in assoluto di senna, ma la migliore mai corsa da un pilota.. parliamoci chiaro, con una macchina che si beccava 2 secondi al giro dalla williams riusci' perfino ad essere in testa al campionato a met? anno, peccato che poi nel 94 la williams era tutto forch? la macchina imbattibile vista prima, sono sicuro che comunque senna sarebbe riuscito a vincere comunque, purtroppo pero' ? andata come andata.. rester? il piu' grande di tutti Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Sav79rio 9 Inviato 25 Settembre, 2007 anche secondo me quella non f? solo la miglior stagione in assoluto di senna, ma la migliore mai corsa da un pilota.. parliamoci chiaro, con una macchina che si beccava 2 secondi al giro dalla williams riusci' perfino ad essere in testa al campionato a met? anno, peccato che poi nel 94 la williams era tutto forch? la macchina imbattibile vista prima, sono sicuro che comunque senna sarebbe riuscito a vincere comunque, purtroppo pero' ? andata come andata.. rester? il piu' grande di tutti Quotone Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 25 Settembre, 2007 mi ricordo la dichiarazione nell'estate 92' "prost non puo' avere il diritto ti togliere la possibilita' a me e nigel di avere la macchina migliore.mi viene voglia di batterlo in tutti i modi". in quel momento capii che avrebbe fatto una grande stagione.a un certo punto sembrava che prost andasse a far coppia con mansell.poi mansell venne mandato via a monza.a quel punto senna forzo' la mano a frank,gli sponsor gongolavano all'idea di riavere la mitica coppia alla williams,ma il francese mise il veto.firmo' per un anno poi avrebbe deciso in seguito Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 25 Settembre, 2007 mi ricordo la dichiarazione nell'estate 92' "prost non puo' avere il diritto ti togliere la possibilita' a me e nigel di avere la macchina migliore.mi viene voglia di batterlo in tutti i modi". in quel momento capii che avrebbe fatto una grande stagione.a un certo punto sembrava che prost andasse a far coppia con mansell.poi mansell venne mandato via a monza.a quel punto senna forzo' la mano a frank,gli sponsor gongolavano all'idea di riavere la mitica coppia alla williams,ma il francese mise il veto.firmo' per un anno poi avrebbe deciso in seguito E gi?. Che vigliacco ! Il confronto con Senna gli pesava. Prost voleva l'anno della passerella, del trionfo senza faticare. Insomma Frank Williams non mi piacque granch? quel tempo poich? antepose le sue necessit? di sponsors ben paganti per avere un pilota francese con motore francese.....insomma spense il cervello e snobb? Senna, alla faccia di quanto dichiar? nel lontano 1984 quando alle prove private con la Williams disse che se ne sarebbe riparlato pi? avanti per avere il brasiliano con lui, ma evidentemente Prost era ancora potentissimo ! Nonostante tutto. Questo ha reso Senna ancora pi? grande proprio perch? Prost era un politico. Insomma uno che otteneva sempre quello che voleva, anche la migliore macchina. E sebbene alla pensione, vinse un titolo mondiale che francamente non meritava affatto ! Fu la Williams che pilotava a portarlo al titolo. Non certo lui. Il 1993 rimane, come molti di voi hanno detto, la migliore stagione che un pilota possa mai ambire di fare. Il vero campione che fa la differenza. Bastavano due gocce ed il gap con la Williams scompariva e si invertiva. Donington: esiste un monumeto all'entrata del circuito, per me bellissimo, il vero simbolo della F1, la vera staffetta tra i due pi? grandi: Quando sentii le dichiarazioni dei piloti in conferenza stampa, dopo la gara di Donington, Senna disse alcune cose che apprezzai molto.....riporto un racconto descritto su di un altro sito: ......."Dopo questa gara, Senna si trover? inaspettatamente al comando della classifica generale ma sa benissimo che la stagione andr? a favore della Williams a "meno che" disse "..non piova sempre..". Durante la conferenza stampa, Prost inizi? ad accampare scuse lamentandosi della sua vettura, Ayrton lo zittisce subito dicendogli:"Vuoi fare cambio con la mia McLaren? Io ci sto!". Troppo giusto ! B) E sempre dallo stesso sito si riporta: ......Il commento pi? significativo ? quello del grande Stirling Moss che dice:"Ayrton Senna, con questa gara, si ? definitivamente consacrato come il pi? grande pilota di tutti i tempi. Dopo Fangio e Clark sar? lui, ora, la pietra di paragone per la generazione futura di piloti." Luke 36 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
parroz4 0 Inviato 25 Settembre, 2007 mi ricordo la dichiarazione nell'estate 92' "prost non puo' avere il diritto ti togliere la possibilita' a me e nigel di avere la macchina migliore.mi viene voglia di batterlo in tutti i modi". in quel momento capii che avrebbe fatto una grande stagione.a un certo punto sembrava che prost andasse a far coppia con mansell.poi mansell venne mandato via a monza.a quel punto senna forzo' la mano a frank,gli sponsor gongolavano all'idea di riavere la mitica coppia alla williams,ma il francese mise il veto.firmo' per un anno poi avrebbe deciso in seguito E gi?. Che vigliacco ! Il confronto con Senna gli pesava. Prost voleva l'anno della passerella, del trionfo senza faticare. Insomma Frank Williams non mi piacque granch? quel tempo poich? antepose le sue necessit? di sponsors ben paganti per avere un pilota francese con motore francese.....insomma spense il cervello e snobb? Senna, alla faccia di quanto dichiar? nel lontano 1984 quando alle prove private con la Williams disse che se ne sarebbe riparlato pi? avanti per avere il brasiliano con lui, ma evidentemente Prost era ancora potentissimo ! Nonostante tutto. Questo ha reso Senna ancora pi? grande proprio perch? Prost era un politico. Insomma uno che otteneva sempre quello che voleva, anche la migliore macchina. E sebbene alla pensione, vinse un titolo mondiale che francamente non meritava affatto ! Fu la Williams che pilotava a portarlo al titolo. Non certo lui. Il 1993 rimane, come molti di voi hanno detto, la migliore stagione che un pilota possa mai ambire di fare. Il vero campione che fa la differenza. Bastavano due gocce ed il gap con la Williams scompariva e si invertiva. Donington: esiste un monumeto all'entrata del circuito, per me bellissimo, il vero simbolo della F1, la vera staffetta tra i due pi? grandi: Quando sentii le dichiarazioni dei piloti in conferenza stampa, dopo la gara di Donington, Senna disse alcune cose che apprezzai molto.....riporto un racconto descritto su di un altro sito: ......."Dopo questa gara, Senna si trover? inaspettatamente al comando della classifica generale ma sa benissimo che la stagione andr? a favore della Williams a "meno che" disse "..non piova sempre..". Durante la conferenza stampa, Prost inizi? ad accampare scuse lamentandosi della sua vettura, Ayrton lo zittisce subito dicendogli:"Vuoi fare cambio con la mia McLaren? Io ci sto!". Troppo giusto ! B) E sempre dallo stesso sito si riporta: ......Il commento pi? significativo ? quello del grande Stirling Moss che dice:"Ayrton Senna, con questa gara, si ? definitivamente consacrato come il pi? grande pilota di tutti i tempi. Dopo Fangio e Clark sar? lui, ora, la pietra di paragone per la generazione futura di piloti." Luke 36 Troppo forte... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
duvel 2 Inviato 25 Settembre, 2007 Nel caso specifico della scelta sui piloti Williams per il '93, pi? che stare dalla parte di Prost o Senna mi metterei nei panni di chi gi? la guidava prima (anche nei periodi meno competitivi) e che ha in parte contribuito al suo sviluppo, questi s? che avevano di che lamentarsi per essere stati messi alla porta. Non certo due campioni nella comoda e assoluta ricerca della vettura migliore per una vittoria certa. Comunque il topic era su Ayrton e sulla sua stagione 1993: da incorniciare Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ickx70 1 Inviato 25 Settembre, 2007 Stagione 1993 straordinaria da parte di Senna: d'accordo Migliore stagione in assoluto di Senna: No, le prime con la Lotus sono state migliori IMHO Mc Laren ferro da stiro: No, ma buona macchina certamente inferiore a quella degli anni precedenti,. Basta guardare il compagno di squadra quando vogliamo vedere il valore di una vettura: L'improponibile Andretti prende anche due secondi al giro in prova, poi arriva Hakkinen e al primo GP fa meglio di Senna, al secondo quasi l'uguaglia, al terzo prende meno di un secondo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 25 Settembre, 2007 io francamente trovo parecchio fastidiose le conferenze stampa di Senna in cui sbraitava al mondo intero la solita minestra che Prost faceva il politico , che pretendeva il veto alla Williams ecc... quando invece lui aveva bloccato l'arrivo di Warwick alla Lotus (non una grave minaccia per altro ) . Insomma , il brasiliano si era permesso di fare il bello e il cattivo tempo con l'invincibile Mclaren Honda e si lamentava che Prost potesse vincere il titolo in scioltezza con una super macchina ? Prost ? stato un gran politico ma Senna ? stato un grande attore . Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 26 Settembre, 2007 io francamente trovo parecchio fastidiose le conferenze stampa di Senna in cui sbraitava al mondo intero la solita minestra che Prost faceva il politico , che pretendeva il veto alla Williams ecc... quando invece lui aveva bloccato l'arrivo di Warwick alla Lotus (non una grave minaccia per altro ) . Insomma , il brasiliano si era permesso di fare il bello e il cattivo tempo con l'invincibile Mclaren Honda e si lamentava che Prost potesse vincere il titolo in scioltezza con una super macchina ? Prost ? stato un gran politico ma Senna ? stato un grande attore . Vero a Senna piaceva molto piagnucolare, probabilmente era tutta una tattica per mettere alle strette Prost psicologicamente e gettare ovviet? sui trionfi del francese, anche a me non piacque molto, infatti poi la super macchina (Williams Renault) l'ha voluta pure lui, dopo averla rifiutata sdegnatamente in precedenza, quando non sembrava potesse rivelarsi tale... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Maverick 0 Inviato 26 Settembre, 2007 Ma non ? Alonso quello che viene criticato perch? pagnucola sempre? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 26 Settembre, 2007 io francamente trovo parecchio fastidiose le conferenze stampa di Senna in cui sbraitava al mondo intero la solita minestra che Prost faceva il politico , che pretendeva il veto alla Williams ecc... quando invece lui aveva bloccato l'arrivo di Warwick alla Lotus (non una grave minaccia per altro ) . Insomma , il brasiliano si era permesso di fare il bello e il cattivo tempo con l'invincibile Mclaren Honda e si lamentava che Prost potesse vincere il titolo in scioltezza con una super macchina ? Prost ? stato un gran politico ma Senna ? stato un grande attore . Puoi biasimare un Senna tentare di difendere la sua posizione in una Lotus che solo lui riusc? a far crescere notevolmente nonostante non fosse un fulmine e con ben altra concorrenza ? Non volere un Warwick non era certo una richiesta allucinante. Io penso che Senna abbia fatto non bene ma benissimo a dare un calcio nel sedere al barone Prost. Dopotutto lo ha anche detronizzato e bastonato in pista, a volte anche umiliato sulle stessa monoposto. Se lo poteva permettere di lamentarsi perch? dimostrava con i fatti che era il pi? veloce tra i due. Senna attore ? Ne dubito Prost era il vero attore anche perch? lavorava sempre dietro le quinte. Senna e la sua voglia di andare in Williams: il brasiliano ha atteso ben 10 anni prima di approdare in Williams. Nel 1984 fu scartato solo per motivi di contratti e per vari veti di altri illustrissimi piloti in altri teams, costrindendo Ayrton a ripiegare sulla scadentissima Toleman (immaginate il tanto pompato Hamilton se avesse avuto le porte chiuse in faccia per veti e contratti gi? stipulati in top teams ed avesse esordito con una Toro Rosso o meglio con una Spyker perch? questo era la Toleman di allora). Dopo due anni (92-93) a raschiare il fondo del barile per rimanere in alto, soprattutto nel 92, penso che avesse tutto il diritto di ambire alla migliore monoposto, soprattutto dopo la dimostrazione di superiorit? assoluta del 1993 ! E poi, non dimentichiamocelo, il Sig. Senna ? approdato alla Williams solo perch? Prost si ? ritirato. Luke 36 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
DavideHill 0 Inviato 26 Settembre, 2007 io francamente trovo parecchio fastidiose le conferenze stampa di Senna in cui sbraitava al mondo intero la solita minestra che Prost faceva il politico , che pretendeva il veto alla Williams ecc... quando invece lui aveva bloccato l'arrivo di Warwick alla Lotus (non una grave minaccia per altro ) . Insomma , il brasiliano si era permesso di fare il bello e il cattivo tempo con l'invincibile Mclaren Honda e si lamentava che Prost potesse vincere il titolo in scioltezza con una super macchina ? Prost ? stato un gran politico ma Senna ? stato un grande attore . Puoi biasimare un Senna tentare di difendere la sua posizione in una Lotus che solo lui riusc? a far crescere notevolmente nonostante non fosse un fulmine e con ben altra concorrenza ? Non volere un Warwick non era certo una richiesta allucinante. Io penso che Senna abbia fatto non bene ma benissimo a dare un calcio nel sedere al barone Prost. Dopotutto lo ha anche detronizzato e bastonato in pista, a volte anche umiliato sulle stessa monoposto. Se lo poteva permettere di lamentarsi perch? dimostrava con i fatti che era il pi? veloce tra i due. Senna attore ? Ne dubito Prost era il vero attore anche perch? lavorava sempre dietro le quinte. Senna e la sua voglia di andare in Williams: il brasiliano ha atteso ben 10 anni prima di approdare in Williams. Nel 1984 fu scartato solo per motivi di contratti e per vari veti di altri illustrissimi piloti in altri teams, costrindendo Ayrton a ripiegare sulla scadentissima Toleman (immaginate il tanto pompato Hamilton se avesse avuto le porte chiuse in faccia per veti e contratti gi? stipulati in top teams ed avesse esordito con una Toro Rosso o meglio con una Spyker perch? questo era la Toleman di allora). Dopo due anni (92-93) a raschiare il fondo del barile per rimanere in alto, soprattutto nel 92, penso che avesse tutto il diritto di ambire alla migliore monoposto, soprattutto dopo la dimostrazione di superiorit? assoluta del 1993 ! E poi, non dimentichiamocelo, il Sig. Senna ? approdato alla Williams solo perch? Prost si ? ritirato. Luke 36 Luke, sono d'accordo con te, come sempre. Senza dimenticare che, gli anni precedenti, il professore aveva le spalle coperte dalla presenza di quel gran signore di Balestre e Senna si trov? un po in mezzo a livello "politico"... Da quel punto di vista, se paragonato a Balestre, il "nostro" Ecclestone ? Paolo VI... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 26 Settembre, 2007 Per non parlare del perch? Williams tenne quel brocco di Hill quando avrebbe potuto ricostituire la coppia che ha scritto la storia della F1. Se cercava i soldi ingaggiando Prost per via della Renault, allora mettendo anche Senna nel team avrebbe ottenuto il massimo risultato economico possibile. Ma, vuoi il veto di Prost che doveva fare la passerella avendo al proprio fianco un brocco che lo ha anche battuto in pista quell'anno (tutto dire) e vuoi il granitico campanilismo anglosassone che fa mettere sempre un pilota inglese in un team inglese pur se ? una emerita pippa, hanno fatto si che si sia chiusa la porta in faccia al Sig. Senna, il migliore pilota sulla piazza, nonostante un 1993 da urlo. Se non ? politica questa cosa ? ? *** Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 26 Settembre, 2007 io francamente trovo parecchio fastidiose le conferenze stampa di Senna in cui sbraitava al mondo intero la solita minestra che Prost faceva il politico , che pretendeva il veto alla Williams ecc... quando invece lui aveva bloccato l'arrivo di Warwick alla Lotus (non una grave minaccia per altro ) . Insomma , il brasiliano si era permesso di fare il bello e il cattivo tempo con l'invincibile Mclaren Honda e si lamentava che Prost potesse vincere il titolo in scioltezza con una super macchina ? Prost ? stato un gran politico ma Senna ? stato un grande attore . Puoi biasimare un Senna tentare di difendere la sua posizione in una Lotus che solo lui riusc? a far crescere notevolmente nonostante non fosse un fulmine e con ben altra concorrenza ? Non volere un Warwick non era certo una richiesta allucinante. Io penso che Senna abbia fatto non bene ma benissimo a dare un calcio nel sedere al barone Prost. Dopotutto lo ha anche detronizzato e bastonato in pista, a volte anche umiliato sulle stessa monoposto. Se lo poteva permettere di lamentarsi perch? dimostrava con i fatti che era il pi? veloce tra i due. Senna attore ? Ne dubito Prost era il vero attore anche perch? lavorava sempre dietro le quinte. Senna e la sua voglia di andare in Williams: il brasiliano ha atteso ben 10 anni prima di approdare in Williams. Nel 1984 fu scartato solo per motivi di contratti e per vari veti di altri illustrissimi piloti in altri teams, costrindendo Ayrton a ripiegare sulla scadentissima Toleman (immaginate il tanto pompato Hamilton se avesse avuto le porte chiuse in faccia per veti e contratti gi? stipulati in top teams ed avesse esordito con una Toro Rosso o meglio con una Spyker perch? questo era la Toleman di allora). Dopo due anni (92-93) a raschiare il fondo del barile per rimanere in alto, soprattutto nel 92, penso che avesse tutto il diritto di ambire alla migliore monoposto, soprattutto dopo la dimostrazione di superiorit? assoluta del 1993 ! E poi, non dimentichiamocelo, il Sig. Senna ? approdato alla Williams solo perch? Prost si ? ritirato. Luke 36 ????? Il campionato 1989 lo ha vinto Prost con una gara d'anticipo...vabb? come sempre il tifo inficia l'obiettivit?... Umiliato????? Mi ricordo benissimo il 1988 e quante volte Prost batt? Senna in pista...dai...ti ricordi il Messico? Estoril? Ad esempio... La McLaren 1992 e 1993 era inferiore alla Williams, ma era pur sempre la seconda vettura... A sentir alcuni sembra che Prost abbia vinto 4 mondiali e sfiorati altri 4 solo per c*lo, ma dai... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti