Vai al contenuto
Pietro

Consiglio Mondiale: per il momento nessuna penalita' per la McLaren

Post raccomandati

controlla pure il times??

Formula Uno: 'Times', McLaren sara' penalizzata

LONDRA - Per il londinese "Times" i sogni di gloria della McLaren sono destinati a infrangersi presto. Il quotidiano non ha dubbi: la scuderia inglese paghera' la "spy story" in Formula Uno e, di conseguenza, i sogni iridati di Lewis Hamilton e Fernando Alonso si scontreranno con penalizzazioni e squalifiche. Secondo il giornale, Ron Dennis - capo del team di Woking - non potra' dimostrare che Mike Coughlan, capo progettista della McLaren, fosse l'unico a essere entrato in possesso di informazioni riservate sulla Ferrari. Inoltre, per la scuderia inglese risultera' impossibile dimostrare che le informazioni carpite a Maranello non siano servite per realizzare il progetto della nuova monoposto. Dennis ha sempre affermato che solo Coughlan era a conoscenza dei documenti; ma indagini portate avanti dalla Fia e dall'Alta Corte di Londra avrebbero stabilito il contrario. (Agr)

Magari il Times odia Dennis... :D

Scherzi a parte, ora andr? a leggere il Times...

e vabbe allora se uno per ipotizzare qualcosa contro la mclaren ? perche dietro c'? un odio/rancore stiamo freschi XD

i giornalisti italiani,europei,di tutto il mondo,le pagine le devono riempire in qualche modo,? normale che se c'? una controversia facciano ipotesi su ipotesi.Le fughe di notizie poi ci sono in ambienti giudiziari della giustizia ordinaria dove il segreto dovrebbe essere ai massimi livelli.

:rolleyes: Allora, sono andato a leggere l'articolo... cambia traduttore:

l'articolo del Times riporta gli ultimi eventi accaduti e, giustamente, ricorda che questa ? sicuramente un'altra tegola sulle teste del team di Woking, dei suoi piloti ( sopratutto del "cocco" Hamilton :lol: ) ma, per il resto parla pur sempre al condizionale:

However, Hamiton and his McLaren team-mate Fernando Alonso, currently first and second in the world drivers' championship, still face the prospect of having points deducted or being thrown out of the drivers' championship should the Court of Appeal verdict find McLaren guilty.
... :rolleyes:

Ecco tutto l'articolo:

McLaren and Ferrari case heads to Court of Appeal

Times Online and PA

Lewis Hamilton's world title hopes could once more be in jeopardy after the FIA today sent the spying case involving McLaren Mercedes and Ferrari to the Court of Appeal.

Mike Coughlan, the McLaren chief designer, had come to be in possession of confidential Ferrari documents earlier in the year. But last week, McLaren escaped a penalty after the World Motorsport Council (WMSC) ruled there was insufficient evidence that it had affected this year's title race.

FIA president Max Mosley's decision to refer the case to the Court of Appeal comes in response to a letter critical of the WMSC decision from Luigi Macaluso, Italy's automobile federation president. The new ruling means Ferrari will get to put forward their side of the story after being denied the option of appealing last week's verdict due to only being invited to the WMSC hearing.

In his reply to Macaluso, Mosley wrote: "Your letter suggests that the outcome may have been different if the Council had given Ferrari further opportunities to be heard beyond those that were in fact offered.

"Because of this and the importance of public confidence in the outcome, I will send this matter to the FIA Court of Appeal under article 23.1 of the FIA Statutes with a request that the Court hear both Ferrari and McLaren and any other Championship competitor who so requests. This will determine whether the decision of the WMSC was appropriate and, if not, substitute such other decision as may be just."

The FIA announced after the WMSC verdict that if the information stolen from Ferrari is found to be used in the future, McLaren could face the ultimate exclusion from this year's championship, and also in 2008.

However, Hamiton and his McLaren team-mate Fernando Alonso, currently first and second in the world drivers' championship, still face the prospect of having points deducted or being thrown out of the drivers' championship should the Court of Appeal verdict find McLaren guilty.

Da Timesonline.co.uk

Fonte della traduzione-interpretazione italiana?

No,hai sbagliato.L'articolo che ho postato io ? vecchio,non ? di oggi.

nell'articolo che ho riportato io si parlava di ipotesi ancora prima della sentenza diciamo di primo grado.

Era solo un ipotesi che faceva il times in base alle indescrizioni.

:rolleyes: Ah... indiscrezioni partite e montate, giorno per giorno, da dove? XD

Guarda, io ricordo molto bene "teoria delle comunicazioni di massa" ( lo sogno ancora a volte! :D ) e quel che si pu? fare mandando in orbita notizie "mirate" nell'ambito di un'abile campagna stampa...

Hai presente la genesi del famigerato Codice Da Vinci di Brown? e la vera genesi del mistero misterioso del "Priorato di Sion"?

La penna ne ha sempre ucciso pi? della spada... XD

Non voglio per? mischiare sacro XD e profano: dico solamente che dovremo essere pi? attenti a leggere criticamente le fonti dell'informazione... sopratutto quando casi simili coinvolgono miti sportivi e realt? industriali "pesanti" come quelle in questione.

Sono sicuramente d'accordo con te riguardo ai giudizi sulla stampa: mi ? stato recentemente fatto notare che esistono notizie assolutamente pubbliche che smentiscono che l'obiettivo della guerra in Irak sia il petrolio come sostenuto dai giornali di tutto il mondo (n? tantomeno la democrazia in Irak o le armi di distruzione di massa).

Evito di commentare notizie riportate dai giornali. L'unica cosa che ho dato per certa ? stato il comunicato ufficiale FIA di Parigi e le 2 lettere pubblicate sul sito FIA.

Pu? essere che la campagna stampa dei giornali sia in qualche modo pilotata da Maranello. Pu? essere che l'attenzione dei giornali ormai costante su questa storia da oltre un mese sia per mettere pressione sulla FIA.

Per? ci sono anche elementi certi che mi sembra assurdo che siano frutto di un complotto.

Che Caughlan avesse 780 pagine di manuale Ferrari ? un fatto.

Che alla McLaren una volta saputo non lo hanno comunicato alla FIA o alla Ferrari ? un fatto accertato.

E Mosley nella lettera a Macaluso ne cita altri anche se conclude che secondo lui sono solo indizi e non una prova.

Possiamo pensare che tutti questi elementi siano stati creati dalla Ferrari per poter chiedere l'espulsione della McLaren (perch? a questo punto non vedo soluzioni intermedie) ? Onestamente io penso che il movente sia un po' troppo debole per un simile complotto: o la situazione ? sfuggita di mano o c'? un altro movente molto pi? grande. Potrei capire un complotto di queste dimensioni se la Ferrari puntasse a comprare la McLaren. Ma perch? per vincere un mondiale in cui hanno anche una macchina decente dovrebbero annientare un avversario ? Un mondiale che quindi non avrebbe neanche lo stesso valore.

Io provo a considerare tutte le ipotesi senza escluderne nessuna e senza dare del ladro a nessuno a priori. Forse c'? qualcosa che non vedo. Forse lo schifo che provo per tutto questo (perch? sia nato dalla McLaren o dalla Ferrari o dalla FIA, comunque di schifo si tratta) non mi fa vedere qualcosa. Mi piacerebbe solo che finisse il muro contro muro "ladri" - "i ladri siete voi".

:up: son d'accordo.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
controlla pure il times??

LONDRA - Per il londinese "Times" i sogni di gloria della McLaren sono destinati a infrangersi presto. Il quotidiano non ha dubbi: la scuderia inglese paghera' la "spy story" in Formula Uno e, di conseguenza, i sogni iridati di Lewis Hamilton e Fernando Alonso si scontreranno con penalizzazioni e squalifiche. Secondo il giornale, Ron Dennis - capo del team di Woking - non potra' dimostrare che Mike Coughlan, capo progettista della McLaren, fosse l'unico a essere entrato in possesso di informazioni riservate sulla Ferrari. Inoltre, per la scuderia inglese risultera' impossibile dimostrare che le informazioni carpite a Maranello non siano servite per realizzare il progetto della nuova monoposto. Dennis ha sempre affermato che solo Coughlan era a conoscenza dei documenti; ma indagini portate avanti dalla Fia e dall'Alta Corte di Londra avrebbero stabilito il contrario. (Agr)

Magari il Times odia Dennis... :D

Scherzi a parte, ora andr? a leggere il Times...

e vabbe allora se uno per ipotizzare qualcosa contro la mclaren ? perche dietro c'? un odio/rancore stiamo freschi XD

i giornalisti italiani,europei,di tutto il mondo,le pagine le devono riempire in qualche modo,? normale che se c'? una controversia facciano ipotesi su ipotesi.Le fughe di notizie poi ci sono in ambienti giudiziari della giustizia ordinaria dove il segreto dovrebbe essere ai massimi livelli.

:rolleyes: Allora, sono andato a leggere l'articolo... cambia traduttore:

l'articolo del Times riporta gli ultimi eventi accaduti e, giustamente, ricorda che questa ? sicuramente un'altra tegola sulle teste del team di Woking, dei suoi piloti ( sopratutto del "cocco" Hamilton :lol: ) ma, per il resto parla pur sempre al condizionale:

... :rolleyes:

Ecco tutto l'articolo:

McLaren and Ferrari case heads to Court of Appeal

Times Online and PA

Lewis Hamilton's world title hopes could once more be in jeopardy after the FIA today sent the spying case involving McLaren Mercedes and Ferrari to the Court of Appeal.

Mike Coughlan, the McLaren chief designer, had come to be in possession of confidential Ferrari documents earlier in the year. But last week, McLaren escaped a penalty after the World Motorsport Council (WMSC) ruled there was insufficient evidence that it had affected this year's title race.

FIA president Max Mosley's decision to refer the case to the Court of Appeal comes in response to a letter critical of the WMSC decision from Luigi Macaluso, Italy's automobile federation president. The new ruling means Ferrari will get to put forward their side of the story after being denied the option of appealing last week's verdict due to only being invited to the WMSC hearing.

In his reply to Macaluso, Mosley wrote: "Your letter suggests that the outcome may have been different if the Council had given Ferrari further opportunities to be heard beyond those that were in fact offered.

"Because of this and the importance of public confidence in the outcome, I will send this matter to the FIA Court of Appeal under article 23.1 of the FIA Statutes with a request that the Court hear both Ferrari and McLaren and any other Championship competitor who so requests. This will determine whether the decision of the WMSC was appropriate and, if not, substitute such other decision as may be just."

The FIA announced after the WMSC verdict that if the information stolen from Ferrari is found to be used in the future, McLaren could face the ultimate exclusion from this year's championship, and also in 2008.

Da Timesonline.co.uk

Fonte della traduzione-interpretazione italiana?

No,hai sbagliato.L'articolo che ho postato io ? vecchio,non ? di oggi.

nell'articolo che ho riportato io si parlava di ipotesi ancora prima della sentenza diciamo di primo grado.

Era solo un ipotesi che faceva il times in base alle indescrizioni.

:rolleyes: Ah... indiscrezioni partite e montate, giorno per giorno, da dove? XD

Guarda, io ricordo molto bene "teoria delle comunicazioni di massa" ( lo sogno ancora a volte! :D ) e quel che si pu? fare mandando in orbita notizie "mirate" nell'ambito di un'abile campagna stampa...

Hai presente la genesi del famigerato Codice Da Vinci di Brown? e la vera genesi del mistero misterioso del "Priorato di Sion"?

La penna ne ha sempre ucciso pi? della spada... XD

Non voglio per? mischiare sacro XD e profano: dico solamente che dovremo essere pi? attenti a leggere criticamente le fonti dell'informazione... sopratutto quando casi simili coinvolgono miti sportivi e realt? industriali "pesanti" come quelle in questione.

i giornalisti hanno le loro fonti che non sono sempre le stesse,poi penso che facciano anche verifiche prima di mandare in stampa la notizia.

E comunque ancora non ho capito quale sarebbe la notizia montata,Couglhan aveva quei documenti come dicevano le indescrizioni.

Ecco la notizia manipolata, da te postata:

Ti ho dimostrato che i signori dell' Agr( se ho capito bene...) hanno "liberamente interpretato" gli articoli del Times facendo dire con la traduzione ai giornalisti inglesi quello che loro non si sono sognati minimamente di affermare. :rolleyes:

Fra l'altro mi era gi? capitato prima della sentenza di imbattermi in una "libera" traduzione di questo tipo... :lol:

Cos?, rimando dopo rimando, le "inesatezze" diventano notizie.

Quindi, non montata, ma manipolata...certamente ;-)

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81

Lotus scusa se te lo dico ma non hai capito un ... XD

L'articolo che ho postato io ? di un mese fa,quello che hai postato tu ? di adesso.

Non sono gli stessi articoli.

Link al post
Condividi su altri siti

L'articolo che ho postato io ? di un mese fa,quello che hai postato tu ? di adesso.

:lol: Ed io ti ripeto che, sostanzialmente, sono gli stessi...

Gi? circa un mese fa mi era toccato far notare la stessa "inesattezza" ad un altro amico che postava, a suffragio della tesi che ormai anche la stampa inglese condannava la McLaren, la stessa maldestra traduzione. XD

Fai una ricerca e vedrai... ;)

Allora, non un mese (anche se mi sembra gi? passata un eternit? :D ) ma mezzo:

Il succo ? praticamente lo stesso, la citazione ? della Stampa e non di un'agenzia...

QUOTE(FerrariBest @ Jul 16 2007, 08:15 PM) *

A parte l'argomento esami vi posto un altro articolo preso da www.lastampa.it

Times: "La McLaren verr? punita"

Il quotidiano britannico non ha dubbi sulla penalizzazione che verr? inflitta al team sotto accusa

LONDRA

Mondiale sempre pi? a rischio per Lewis Hamilton, leader della classifica piloti, dopo gli ultimi sviluppi dell?inchiesta "Ferrarigate". Secondo la stampa britannica la penalizzazione della McLaren pare ormai scontata: ad inguaiare la scuderia inglese sarebbero le circostanze non meglio chiarite su come Mike Coughlan, capo-progettista McLaren, sia entrato in possesso delle 780 pagine di documenti riservati della Ferrari. Ron Dennis, capo del team di Woking, ha sempre negato che altri membri del suo staff, ad eccezione dello stesso Coughlan, fossero a conoscenza dei documenti.

Una versione smentita ripetutamente dalle indagini portate avanti in parallelo dalla giustizia sportiva della Fia e dall?Alta Corte di Londra, che hanno stabilito che anche Jonathan Neale (e forse altri) sapessero. Ora la McLaren, incriminata la settimana scorsa dalla Fia per ?condotta fraudolenta?, e con lei i suoi piloti, rischia una dura penalizzazione che - scrive oggi il Times - porrebbe fine ai sogni di gloria di Hamilton.

Uno dei principali sospetti che la McLaren si trover? a dover confutare, prosegue l?autorevole quotidiano, ? dimostrare come i progetti Ferrari ottenuti da Coughlan non abbiano influenzato la realizzazione e lo sviluppo della monoposto McLaren. Un?impresa quasi impossibile dalla quale dipender? il proseguo del campionato di Hamilton e Fernando Alonso.

laugh.gif E va be, allora riemergo dall'apnea e per una volta repplico a questo ennesimo nulla:

L'articolo citato maldestramente dalla Stampa, INTERAMENTE controllata dal gruppo FIAT rolleyes.gif ? ben altra cosa rispetto a quello soprapostato e i dubbi, checch? ne dicano alla Stampa ancora ci sono, tutto l'articolo inglese ? infatti al condizionale, nulla ? dato per scontato, anche se GIUSTAMENTE viene fatto notare che se i fatti riportati fossero veritieri, allora Neale sarebbe pure lui nei guai, con lui la McLaren e, dulcis in fundo, quel che pi? importa agli inglesi pare, il gioiello Hamilton...

L'incipit dellarticolo parla di "probabilit? che aumentano dopo le ulteriori dichiarazioni... etc etc... il giornalista non ? affatto sicuro che succeda quel che la Stampa si auspica biggrin.gif e usa spesso il condizionale "se sar? riconosciuta colpevole(la McLaren)..." laugh.gif

Interessante notare che ? tutto un "avvitamento" di articoli di giornali che citano altri giornali: The Times cita Repubblica, la Stampa cita The Times, secondo me stravolgendo un poco il senso dell'articolo... rolleyes.gif

Da: http://www.timesonline.co.uk/tol/sport/for...icle2080625.ece

From The Times

July 16, 2007

New allegations rock Hamilton

Lewis Hamilton?s chances of being penalised as a result of the McLaren-Ferrari spying scandal increased substantially yesterday after further damaging allegations about who knew what and when at McLaren were reported in the Italian press.

Ron Dennis, the McLaren team principal, has always maintained that only one man in his company ? Mike Coughlan, the designer who has been suspended ? knew about the 780-page dossier of technical information stolen from Ferrari.

However, Dennis?s contention, which is critical to McLaren?s defence against a charge by the FIA, the sport?s governing body, of ?fraudulent conduct?, is being steadily undermined as more people are alleged to be involved.

In the High Court in London last week it emerged that Jonathan Neale, the McLaren managing director, knew about the dossier, though exactly when has not been confirmed, and, on Saturday, La Repubblica, the Italian daily newspaper, reported that several other team members had also been shown the documents.

The paper quoted from a confidential affidavit that Coughlan handed over to Ferrari lawyers in London last week in which he was asked to give details of everything he knew about the documents. It says Coughlan admits in his sworn statement that he had Ferrari technical drawings and internal documentation in his possession and that he had shown them to several other people in the team apart from Neale.

La Repubblica said Coughlan reported that all the McLaren employees who saw the classified material reacted in the same manner, distancing themselves from what they had seen and advising Coughlan to destroy the papers.

It has been alleged that Coughlan originally got hold of the dossier from Nigel Stepney, the disaffected former Ferrari mechanic. But Coughlan does not confirm this in his statement. He is quoted only as saying he received the papers via an ?express courier? mail service. Stepney is the subject of a criminal investigation in Italy and has denied all allegations against him.

There are also big question marks over McLaren?s original contention that Coughlan received the papers from Ferrari at the end of April, amid claims by lawyers for Ferrari that he may have been sent more classified material in May, and suggestions by the FIA itself that McLaren may have had the material as early as March.

Either way the picture emerging is increasingly worrying for Hamilton, who leads the World Championship at the halfway point in his rookie season by 12 points from Fernando Alonso, his McLaren teammate. The FIA has several sanctions available to it, should McLaren be found guilty at an extraordinary hearing of the World Motor Sport Council scheduled for Paris on Thursday week. These range from a reprimand to a fine, to docking of constructors? or drivers? points or exclusion from the championship.

The FIA charge relates to McLaren?s ?unauthorised possession of documents and confidential information? belonging to Ferrari and ?information that could be used to design, engineer, build, check, test, develop and/or run a 2007 Ferrari Formula One car?. The FIA will want clarification on how McLaren discovered that Ferrari were using a moveable aerodynamic device on the ?floor? of their cars, something that was the subject of a rule change after McLaren asked the FIA to decide on its legality. It will also want evidence from McLaren that the team did not benefit from their knowledge of Ferrari race strategy options thought to be in the dossier.

One of the biggest problems for McLaren is that once Coughlan had read the documents in his possession, it is impossible to prove one way or another whether the knowledge he gained influenced any decisions he might have taken about this year?s campaign, next year?s car or anything else he might have been working on.

Bye torno sott'acqua...

Insomma, ? la riprova che le false notizie (il fatto che Il Times si schieri...) quando entrano in circolo... ? fatta, ? cosa difficile smentirle... :D

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor

Gi? circa un mese fa mi era toccato far notare la stessa "inesattezza" ad un altro amico che postava, a suffragio della tesi che ormai anche la stampa inglese condannava la McLaren, la stessa maldestra traduzione. XD

Scusate, non sono particolarmente appassionato alla questione e non ? che mi piaccia intromettermi, ma credo che difficilmente gli articoli del Times di cui si parla possano essere gli stessi.

Anche perch? ritengo molto improbabile che l'articolo di ieri, 31 luglio --> ARTICOLO DEL TIMES DEL 31 LUGLIO

venisse gi? citato dalle agenzie di stampa il 16 luglio --> CITAZIONE DEL 16 LUGLIO

:lol:

L'articolo nel quale il Times si esprimeva in modo pessimistico sulla McLaren, e che viene citato nella traduzione italiana, secondo me potrebbe essere questo (sempre del 16 luglio): --> ARTICOLO DEL TIMES DEL 16 LUGLIO

nel quale tra l'altro si leggono cose come

"Lewis Hamilton?s chances of being penalised as a result of the McLaren-Ferrari spying scandal increased substantially yesterday after further damaging allegations about who knew what and when at McLaren were reported in the Italian press.

[...]

One of the biggest problems for McLaren is that once Coughlan had read the documents in his possession, it is impossible to prove one way or another whether the knowledge he gained influenced any decisions he might have taken about this year?s campaign, next year?s car or anything else he might have been working on."

Link al post
Condividi su altri siti

Scusate, non sono particolarmente appassionato alla questione e non ? che mi piaccia intromettermi, ma credo che difficilmente gli articoli del Times di cui si parla possano essere gli stessi.

Anche perch? ritengo molto improbabile che l'articolo di ieri, 31 luglio --> ARTICOLO DEL TIMES DEL 31 LUGLIO

venisse gi? citato dalle agenzie di stampa il 16 luglio --> CITAZIONE DEL 16 LUGLIO

:lol:

L'articolo nel quale il Times si esprimeva in modo pessimistico sulla McLaren, e che viene citato nella traduzione italiana, secondo me potrebbe essere questo (sempre del 16 luglio): --> ARTICOLO DEL TIMES DEL 16 LUGLIO

nel quale tra l'altro si leggono cose come

"Lewis Hamilton?s chances of being penalised as a result of the McLaren-Ferrari spying scandal increased substantially yesterday after further damaging allegations about who knew what and when at McLaren were reported in the Italian press.

[...]

One of the biggest problems for McLaren is that once Coughlan had read the documents in his possession, it is impossible to prove one way or another whether the knowledge he gained influenced any decisions he might have taken about this year?s campaign, next year?s car or anything else he might have been working on."

Infatti, come dico sopra non sono gli stessi, ma la traduzione che se ne fa si... :angel:

Cio? a 15 girni di distanza e con una sentenza in pi? la traduzione continua a trasformare periodi scritti al condizionale a periodi categorici, certi di una condanna... :lol:

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor
Infatti, come dico sopra non sono gli stessi, ma la traduzione che se ne fa si... :angel:

Diciamo che a met? mese di luglio anche il Times era spostato dalla parte di "con tutto quello che sta venendo fuori, difficilmente la McLaren se la cava", mentre ora sono tornati al "se la McLaren non se la cavasse, anche Hamilton [che a quanto pare per i britannici ? il vero "bene" da tutelare in questa storia ... :sarcastico:] sarebbe nei guai".

Non mi pare che il Times si sia schierato, se questo ? l'oggetto del contendere.

Semplicemente hanno prima creduto poco probabile che la FIA avesse il coraggio di graziare la McLaren poi, dopo l'incredibile "sentenza" del 26 luglio, sono passati alla forma dubitativa ...

Non posso dare loro torto, anch'io credo che l'appello sar? solo una farsa-2, fatta apposta per rendere meno impresentabile la "grazia" con un "secondo livello di giudizio".

Se in FIA fossero almeno un minimo furbi darebbero una "multina" alla McLaren, tanto per chiudere definitivamente la questione, ma credo che saranno cos? arroganti da voler ribadire il nulla di fatto.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore mephisto

per la rubrica "Caro amico ti scrivo..."

da Dennis a Macaluso con amore :hihi:

http://www.mclaren.com/latestnews/pdf/Lett...%20Macaluso.pdf

? lunghissima ma molto interessante.

Dennis ha ammesso che il reclamo sul fondo irregolare della Ferrari ? stato fatto dietro una soffiata di Nigel Stepney a Mike Coughlan. Il nome del tecnico Ferrari non ? stato rivelato perch? i cosiddetti delatori, in Inghilterra, nutrono di grande considerazione. Un dipendente che riscontra una condotta irregolare della propria azienda puo' denunciarla con una soffiata all'autorit? competente o a chi ? in grado di mettere a corrente l'autorit? competente (un concorrente) e va tutelato tenendone segreta l'identit?.

Dennis afferma anche di aver evitato una protesta ufficiale, che avrebbe comportato probabilmente la squalifica delle Ferrari, subito dopo il GP Australia nell'interesse dello sport. Subito dopo il managing director Johnathan Neale avrebbe invitato Coughlan ad interrompere ogni contatto con Stepney e ad inizio aprile ha predisposto l'installazione di un firewall aziendale per bloccare le e-mail inviate da Stepney. Neale ha poi consigliato ed autorizzato Coughlan, su richiesta di quest'ultimo, a recarsi ad un incontro con Stepney a Barcellona, il 28 aprile, per mettere fine ai contatti. In base alla sua versione dei fatti, Coughlan ha raccolto di propria iniziativa, e senza informare i superiori, le informazioni Ferrari contenute nel famoso dossier su CD, rinvenute nella sua abitazione, per offrirle ad un altro team insieme a Stepney. Dennis ha fatto anche il nome della Honda, seppur mai accusandola direttamente e facendo riferimento all'incontro avuto da Coughlan e Stepney con Nick Fry, team principal del team giapponese. Coughlan avrebbe cercato di mostrare, durante un incontro ad un ristorante, alcuni disegni a Neale, che avrebbe pero' rifiutato, in quanto non interessato. Nella stessa occasione Coughlan avrebbe chiesto a Neale di poter rescindere il suo contratto con la McLaren. Quanto a Tylor, questi avrebbe visto solo un diagramma non meglio precisato e di origine sconosciuta.

Dennis ha ribadito che da un'indagine fisica ed elettronica svolta a Woking (con la consulenza della Kroll) nessun informazione appartenente alla Ferrari ? entrata nella factory del team.

A suo parere, inoltre, la Ferrari avrebbe avuto ampie occasioni per esporre le proprie ragioni all'udienza del Consiglio Mondiale. Anzi, il team di Maranello avrebbe consegnato una memoria scritta il 20 luglio, memoria finita sui giornali ma arrivata alla McLaren solo due giorni prima dell'udienza. Secondo il boss del team di Woking inoltre, alla Ferrari sarebbero state garantite opportunit? di intervento tramite le domande dei legali e all'intervento di Jean Todt.

Infine Dennis ha sottolineato piu' volte la campagna stampa attuata a suo dire dalla Ferrari atta a danneggiare la McLaren e ha invitato Macaluso ad avere un comportamento equo e non fazioso augurandosi che un campionato cos? bello non venga combattuto in aula o sulla stampa.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81

mah <_<

Link al post
Condividi su altri siti

In pratica un po' alla volta Dennis sta dando ragione a Todt e a noi! Era partito col dire ke nn sapeva niente di niente, poi in sede di Consiglio Mondiale ha ammesso pi? o meno implicitamente ke sapeva qualcosa, ora dice proprio ke la soffiata sul fondo piatto ? stata fatta usando i dati ke Stepney ha dato a Coughlan, quindi quei dati sono stati usati eccome eh si! :zizi:

E nn mi venite a dire ke quei dati sono stati usati per denunciare un qualcosa di irregolare perch? le prove raccolte in modo illecito nn valgono!

Link al post
Condividi su altri siti
In pratica un po' alla volta Dennis sta dando ragione a Todt e a noi! Era partito col dire ke nn sapeva niente di niente, poi in sede di Consiglio Mondiale ha ammesso pi? o meno implicitamente ke sapeva qualcosa, ora dice proprio ke la soffiata sul fondo piatto ? stata fatta usando i dati ke Stepney ha dato a Coughlan, quindi quei dati sono stati usati eccome eh si! :zizi:

a questo punto si ci pu? aspettare una sentenza diversa? (quando?)

Link al post
Condividi su altri siti

:bravo::bravo: il nostro caro amico Ron Dennis che pian pian sta confessando tutto :hihi: ...allora chiss? cosa ci confesser? domani XD

Link al post
Condividi su altri siti

ma quando mai, queste cose dennis le ha dette anche il 26, nonostante questo ? andata come sappiamo :rolleyes:

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore mephisto
E nn mi venite a dire ke quei dati sono stati usati per denunciare un qualcosa di irregolare perch? le prove raccolte in modo illecito nn valgono!

il fatto ? che una soffiata di un delatore non ? un illecito. Altrimenti la FIA sarebbe intervenuta sanzionandoli.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore mephisto

ma quando mai, queste cose dennis le ha dette anche il 26, nonostante questo ? andata come sappiamo :rolleyes:

infatti.

Link al post
Condividi su altri siti

La lettera di Dennis ? molto interessante: continua a ripetere (giustamente, perch? la tesi difensiva ? questa) che nessuna informazione segreta ? stata usata. Anche credendogli sulla parola, il solo possesso di queste informazioni IMHO ? sufficiente per alterare il mondiale in modo illegale. Coughlan HA RICEVUTO (questo ? un dato di fatto) il dossier, e AVREBBE mostrato parti di esso ad alcuni illustri colleghi: quindi non ha di certo cestinato le email di Stepney... e questo ? sufficiente a garantire la colpevolezza di Coughlan.

Ora, che la squadra sapesse o meno, Coughlan lavorava per la McLaren conoscendo illegalmente segreti Ferrari: secondo l'articolo del codice sportivo citato qualche pagina addietro, la responsabilit? cade sul team, in quanto l'illecito ? stato compiuto da un dipendente. Magari Coughlan non ha mai copiato nulla dai disegni Ferrari, ma la sola conoscenza di queste informazioni ? un vantaggio, nonch? un reato. Un vantaggio illecito per la McLaren, responsabile delle azioni del suo dipendente: che i disegni siano stati trovati a casa sua ? superfluo, non ? che nel tragitto da casa a Paragon il tizio in questione si formatta il cervello...

Questo basterebbe, IMHO, per una penalizzazione (conseguente alla violazione dell'ormai celebre art.151): notate che mi sono basato SOLO su ci? che dichiara Dennis nella sua lettera a Macaluso, NON su ci? che dice la stampa. Se poi dovessi far notare le incongruenze tra ci? che dice Dennis ("i miei colleghi non sapevano quasi nulla"), ci? che ? stato detto dalla stampa ("loro sapevano eccome"), e ci? che ha dichiarato Coughlan ("loro sapevano, ma mi han detto di cancellare le prove"), ne verrebbe fuori una colpevolezza immediata: ma siccome sulla stampa possono dire di tutto, e non ci possiamo fidare, limito le mie conclusioni a ci? che ho scritto sopra... ripeto: basandomi SOLO su ci? che Dennis ha appena dichiarato in un comunicato ufficiale.

Link al post
Condividi su altri siti
Dennis ha ammesso che il reclamo sul fondo irregolare della Ferrari ? stato fatto dietro una soffiata di Nigel Stepney a Mike Coughlan. Il nome del tecnico Ferrari non ? stato rivelato perch? i cosiddetti delatori, in Inghilterra, nutrono di grande considerazione. Un dipendente che riscontra una condotta irregolare della propria azienda puo' denunciarla con una soffiata all'autorit? competente o a chi ? in grado di mettere a corrente l'autorit? competente (un concorrente) e va tutelato tenendone segreta l'identit?.

Dennis afferma anche di aver evitato una protesta ufficiale, che avrebbe comportato probabilmente la squalifica delle Ferrari, subito dopo il GP Australia nell'interesse dello sport.

Condotta irregolare?! Squalifica della Ferrari?! Ma mi faccia il piacere! (alla Tot? ;) ).

Ma di cosa sta parlando Dennis? Ah s?: del fatto che una spia gli ha passato delle informazioni riservate rubate (le stesse che il patron della McLaren fino a pochi giorni fa piangeva in giro di non aver mai visto :pensieroso:) e che lo stesso Dennis ha prontamente utilizzato contro la Scuderia di Maranello (non certo nell'interesse dello sport :rolleyes:) che non stava violando alcun regolamento, non a caso per far cambiare quel dettaglio sulla F2007 hanno dovuto cambiare il regolamento stesso. :stupito:

Subito dopo il managing director Johnathan Neale avrebbe invitato Coughlan ad interrompere ogni contatto con Stepney e ad inizio aprile ha predisposto l'installazione di un firewall aziendale per bloccare le e-mail inviate da Stepney. Neale ha poi consigliato ed autorizzato Coughlan, su richiesta di quest'ultimo, a recarsi ad un incontro con Stepney a Barcellona, il 28 aprile, per mettere fine ai contatti. In base alla sua versione dei fatti, Coughlan ha raccolto di propria iniziativa, e senza informare i superiori, le informazioni Ferrari contenute nel famoso dossier su CD, rinvenute nella sua abitazione, per offrirle ad un altro team insieme a Stepney. Dennis ha fatto anche il nome della Honda, seppur mai accusandola direttamente e facendo riferimento all'incontro avuto da Coughlan e Stepney con Nick Fry, team principal del team giapponese. Coughlan avrebbe cercato di mostrare, durante un incontro ad un ristorante, alcuni disegni a Neale, che avrebbe pero' rifiutato, in quanto non interessato. Nella stessa occasione Coughlan avrebbe chiesto a Neale di poter rescindere il suo contratto con la McLaren. Quanto a Tylor, questi avrebbe visto solo un diagramma non meglio precisato e di origine sconosciuta.

Praticamente tutto il managing McLaren sapeva del materiale di Coughlan! Un mese fa queste "confessioni" avrebbero scatenato un terremoto. Adesso, dopo la scandalosa sentenza FIA, siamo tutti talmente rassegnati a vedere lo sport e la giustizia in secondo (se non terzo) piano rispetto ad altri "interessi" che neanche ci fanno effetto. :down:

Infine Dennis ha sottolineato piu' volte la campagna stampa attuata a suo dire dalla Ferrari atta a danneggiare la McLaren e ha invitato Macaluso ad avere un comportamento equo e non fazioso augurandosi che un campionato cos? bello non venga combattuto in aula o sulla stampa.

[MODE SARCASTICO ON]

Alcuni estratti dal dizionario "Dennisese"-italiano:

bel campionato = campionato in cui ? in testa la McLaren

cercare di far squalificare l'avversario usando materiale rubato = interesse dello sport

richiesta di giustizia = campagna di stampa denigratoria

Nigel Stepney = un dipendente modello che combatte dall'interno le malefatte della sua corrotta societ?

Mike Coughlan = "individuo" sospeso ma ben stipendiato

[MODE SARCASTICO OFF]

Link al post
Condividi su altri siti

il fatto ? che una soffiata di un delatore non ? un illecito. Altrimenti la FIA sarebbe intervenuta sanzionandoli.

Un attimo! Dennis nella sua lettera dice che il team era venuto a conoscenza del fondo irregolare Ferrari su soffiata di Stepney a Coughlan, a questo punto dice che hanno controllato se poteva essere vero ed ? risultato vero! Per controllare avranno usato i disegni della Ferrari che Coughlan aveva...

Cmq sono due filosofie giuridiche diverse che si contrappongono: da un lato c'? la Common Law (tipica dei sistemi angolosassoni) basta sul precedente, dall'altra c'? la Civil Law (tipica dell'Europa continentale) basata sull'interpretazione e l'applicazione delle norme sic et simpliciter.

Qui un precedente nn c'?, quindi nn si pu? usare un metro di giudizio usato per un altro caso, invece c'? la norma che prevede una sanzione. Staremo a vedere che ne pensano i giudici della Corte d'Appello. Cmq il giudice italiano e quello inglese nn parteciperanno all'udienza.

Imho tutto sta nelle mani degli avvocati della Ferrari.

Link al post
Condividi su altri siti

E pensare che a Silverstone abbiamo visto Ron Dennis quasi commosso dichiarando che lui e la squadra erano all'oscuro di tutta questa storia......

Che buffoni......

Link al post
Condividi su altri siti

E pensare che continuavano a dire che questa era una questione solo tra due individui e che le due squadre non c'entravano niente.

Adesso Dennis si fa uscire che non solo tutta la McLaren era a conoscenza dei disegni Ferrari, ma addirittura accusa la Ferrari di averli danneggiati attraverso la stampa. Quest'uomo ? un comico...

Link al post
Condividi su altri siti