Vai al contenuto
Visitatore mephisto

Spionaggio in Ferrari: sospettati Stepney e capo progettista McLaren

Post raccomandati

Visitatore andrea81
Aggiornamenti:

23/06/2007 19.05.19

Stepney si fa vivo e respinge le accuse

Con la perquisizione della sua casa di Serramazzoni, sono ufficialmente partite le indagini a carico di Nigel Stepney. Nonostante le ipotesi parlassero di sabotaggio per la misteriosa polverina bianca trovata attorno alle vetture di Maranello prima del via del Gran Premio di Monaco, l'avvocato Luca Brezigar, legale d'ufficio nominato dal pubblico ministero, ha smentito che il capo d'imputazione sia gia' stato definito.

"Il capo d'imputazione e' molto vago e indefinito poiche' si possono individuari diversi tipi di reato, come il danneggiamento aggravato o la frode sportiva, ma escluderei il sabotaggio," ha spiegato l'avvocato Brezigar. "Non mi pare credibile che una persona del suo calibro possa danneggiare la propria Scuderia." Una cosa e' certa, il procedimento andra' per le lunghe: "L'indagine si preannuncia lunga, ci vorra' almeno un anno prima che il pm possa formalizzare un eventuale capo d'imputazione."

Dopo le parole del difensore d'ufficio, e' stato finalmente lo stesso Stepney a parlare, attraverso il suo legale, l'avvocato Sonia Bartolini. Il tecnico inglese, che si riteneva all'estero per sfuggire al caso montato attorno a se' negli ultimi giorni, si e' invece fatto vivo dalle Filippine, dove attualmente si trova in vacanza. Niente fuga, dunque, ma una villeggiatura gia' in programma da parecchio tempo.

"E' tutt'altro che irreperibile," ha commentato Bartolini. "E' in villeggiatura, nelle Filippine. Una vacanza programmata da tempo e di cui aveva avvertito me e altre persone. E io l'avevo riferito ai carabinieri di Maranello, dopo che si e' aperta l'indagine. La nomina del legale d'ufficio? Si vede che il dottor Tibis aveva molta fretta di fare degli accertamenti, e per non perdere tempo ha nominato un difensore di fiducia. E poi si nomina un legale anche se non si e' indagati, in certi casi, ma anche per 'persone informate sui fatti'. Ma ripeto, non e' affatto irreperibile."

Secondo le parole riportate dalla Bartolini, Stepney si sarebbe dichiarato estraneo alle accuse della Ferrari, respingendo tutte le accuse a suo carico. "Mi ha detto di essere molto sereno e tranquillo," ha dichiarato. "Ha escluso ogni ipotesi di reato, di essere coinvolto in attivita' contro la Ferrari. Tornera' presto a casa e ha detto che potra' tranquillamente chiarire la sua estraneita' ai sospetti. Che la verita' emergera'. Lo conosco da tanti anni e chiunque lo conosca sa quanto sia perbene e leale. E' assurdo anche solo pensare che possa aver fatto qualcosa contro la Ferrari."

E mentre gli inquirenti stanno provvedendo alle analisi della famosa polverina rinvenuta sulle F2007, Stepney e' pronto a rientrare in Italia a luglio, al termine della sua villeggiatura: "Ora passeranno alcuni giorni, perch? Stepney dovra' far pervenire alla Procura la mia nomina a difensore di fiducia attraverso l'ambasciata nelle Filippine. In quel momento chiedero' copia degli atti e studiero' il da farsi. Ma a breve dimostreremo che non ha fatto nulla."

Fabrizio Corgnati

F1Grandprix.it

:rolleyes: Allora, i dubbi del sottoscritto, ed espressi pi? velatamente anche da mephisto, iniziano a trovare qualche pezza d'appoggio:

Guarda a caso si monta un caso destinato a durare parecchio nel momento, cruciale, del passaggio di Stepney (e forse non solo lui...) in Honda.

La monovra "lo sputtana" nell'ambiente sportivo e manda un chiaro messaggio a Honda e qualcun'altro... ( R.B.?)

Attenzione, Tutto ci? che porta in dote Stepney ? "rubato", cosa nostra... rischiate di essere coinvolti in grane giudiziali...

Personalmente penso sia una brutta manovra intimidatoria che non rende onore a chi 13 anni fa dimostr? perlomeno altrettanta spregiudicatezza nei confronti della Benetton... :rolleyes:

Scusa ma cosa ti aspettavi?che stepney dicesse "si sono colpevole"? XD

la ferrari accusa stepney si difende,? normale.

la mia idea ? che stepney sia rimasto deluso dal nuovo ruolo in ferrari e non lavorasse piu come prima quindi alla ferrari hanno cercato una scusa per licenziarlo

Bravo, ? quello che penso anch'io... per?, dato che c'erano hanno preso 2 piccioni con una fava... visto che il loro ex meccanico capo ed ex numero 2 di Brown stava per andare alla concorrenza se ne sono liberati "con infamia", cos? tanto per gradire... come per suggerire che se nella nuova scuderia in cui approda si verificassero dei miglioramenti... :rolleyes:

E' un modo di fare che da adito a "tante" interpretazioni, ognuna LEGGITTIMA ;) (come definire l'accusa di "sabotaggio" tra l'altro ridicola per come ? stata presentata dalla stampa, perch? in ogni caso non ? arrivata a buon fine...)

A prescindere da tutto, penso che Colajanni abbia fatto un buon lavoro... XD

la questione di sabotaggio ? un argomento che piaceva piu che altro alla stampa ma mi pare che dalla ferrari non sono arrivate accuse chiare da questo punto di vista.

Per quanto riguarda il discorso stepney honda il problema ? uno solo,se so che un mio tecnico il prossimo anno va alla concorenza ? ovvio che non posso piu farlo partecipare a sviluppi ed evoluzioni della mia vettura.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

cmq ottima scelta come meta di vacanza per nigel stepney.

Peccato che il rapporto era deteriorato da tempo, e ci sono tanti retroscena che chiarirebbero questa situazione piuttosto complicata.

Sicuramente chi ha il danno di immagine magigore ? la FErrari, che sale alla ribalta delle cronache per essersi rivolta in giudizio - e si sa in italia si ? innocenti fino a prova contraria - e di non essere stata capace di risolvere eventuali controversie per vie contrattuali, tra l'altro con un personaggio conosciuto come Stepney.

Il rapporto tra Stepney e Ferrari era ormai deteriorato ma ? ovvio che se non ci sono stati i termini per risolvere la controversia in maniera privata, che ci sono dei lati oscuri di questa vicenda che risalgono al momento in cui ha cambiato posizione all'interno del team.

Link al post
Condividi su altri siti
Personalmente penso sia una brutta manovra intimidatoria che non rende onore a chi 13 anni fa dimostr? perlomeno altrettanta spregiudicatezza nei confronti della Benetton... :rolleyes:

Ancora uan tua supposizione, rispettabile, ma basata sul nulla.

:lol: Come avresti definito la manovra della McLaren se nel 2004 si fosse "portata a casa" R.B., Byrne, Stepney, Scumacher e, magari, Todt?

Io non l'ho definita illecita... ma spregiudicata se permetti, ci pu? stare...

Non si era mai visto l'acquisto di un pacchetto di ingegneri e tecnici cos? corposo da parte di un team di F1...

Praticamente un repulisti della vecchia struttura ed un innesto di mezza squadra corse di un team avversario nella propria...

Pensa a Raikkonen che quest' anno dice: "ragazzi, non va, voglio la mia squadra McLaren in Rosso pi? il D.T. di Woking dato che ci siamo... :D

Chi sa? magari tornerebbe ad essere Kimi "the Ace" e non solo the "Ice"...

Link al post
Condividi su altri siti

Stepney sapeva che Brawn alla fine del 2006 avrebbe lasciato, e voleva il suo posto. La Ferrari ha preferito darlo a Baldisseri che collaborava molto pi? attivamente con Brawn rispetto a lui.

Link al post
Condividi su altri siti

Ancora uan tua supposizione, rispettabile, ma basata sul nulla.

:lol: Come avresti definito la manovra della McLaren se nel 2004 si fosse "portata a casa" R.B., Byrne, Stepney, Scumacher e, magari, Todt?

Io non l'ho definita illecita... ma spregiudicata se permetti, ci pu? stare...

Non si era mai visto l'acquisto di un pacchetto di ingegneri e tecnici cos? corposo da parte di un team di F1...

Praticamente un repulisti della vecchia struttura ed un innesto di mezza squadra corse di un team avversario nella propria...

Pensa a Raikkonen che quest' anno dice: "ragazzi, non va, voglio la mia squadra McLaren in Rosso pi? il D.T. di Woking dato che ci siamo... :D

Chi sa? magari tornerebbe ad essere Kimi "the Ace" e non solo the "Ice"...

Tutto quello che vuoi, ma nn vedo quale sarebbe il motivo per il quale ci si debba scandalizzare. Compravendita di ing. tecnici e quant'altro sono cose sempre avvenute.

Link al post
Condividi su altri siti
Stepney sapeva che Brawn alla fine del 2006 avrebbe lasciato, e voleva il suo posto. La Ferrari ha preferito darlo a Baldisseri che collaborava molto pi? attivamente con Brawn rispetto a lui.

:lol: non con ottimi risultati, si direbbe!

Link al post
Condividi su altri siti
...

Tutto quello che vuoi, ma nn vedo quale sarebbe il motivo per il quale ci si debba scandalizzare. Compravendita di ing. tecnici e quant'altro sono cose sempre avvenute.

Giusto, quindi se la Ferrari acquista Ing. e tecnici e quant'altro tutto va bene, se lo fa qualcun altro partono denuncie per furto di documentazione e progetti o si parla di "sabotaggi"...

Non posso pensare che quando il dream team pass? da Benetton in Ferrari Byrne, per esempio, non si portasse dietro "materiale e conoscenze" sviluppate anche presso il laboratorio ricerca F1 della scuderia Trevigiana... :rolleyes:

Link al post
Condividi su altri siti
...

Giusto, quindi se la Ferrari acquista Ing. e tecnici e quant'altro tutto va bene, se lo fa qualcun altro partono denuncie per furto di documentazione e progetti o si parla di "sabotaggi"...

Non posso pensare che quando il dream team pass? da Benetton in Ferrari Byrne, per esempio, non si portasse dietro "materiale e conoscenze" sviluppate anche presso il laboratorio ricerca F1 della scuderia Trevigiana... :rolleyes:

Ma questo ? quello che pensi tu!!!!!!!! Il fatto ke Stepney sia stato denunciato perch? in procinto di andare altrove ? una tua supposizione! Supposizione! Cosa nn ti ? chiaro di questo termine?

La Ferrari nn ha mai parlato di sabotaggio, n? di spionaggio! Sono solo robe messe in mezzo dalla stampa! Non una sola parola ? venuta dalla Ferrari! Ma mi sa che questo ancora nn l'hai capito!

Nel 2005 Tombazis ? andato alla McLaren, perch? nn hanno denunciato pure lui..............?

Link al post
Condividi su altri siti
....

La Ferrari nn ha mai parlato di sabotaggio, n? di spionaggio! Sono solo robe messe in mezzo dalla stampa! Non una sola parola ? venuta dalla Ferrari! Ma mi sa che questo ancora nn l'hai capito!

...

Ma allora perch? denunciarlo? :rolleyes:

Ha sottratto si o no del materiale Ferrari?

Se ha "solamente" tradito la scuderia trattando un altro ingaggio, se si ? assentato dal luogo di lavoro senza preavviso, lo licenzi per giusta causa e buona notte!

Qui si parla di ben altro... ? tutto fumoso... per?, guarda a caso, LA STAMPA SA' GIA' TUTTO, l' amministratore delegato f? dichiarazioni... si parla di "ipotesi" di sabotaggio :rolleyes:

Tutto, tempistica e modi, ? perlomeno sospetto.

Vedremo.

Link al post
Condividi su altri siti

dato che fai delle domande palesemente retoriche a questo punto dovresti darcele tu le risposte, caro lotus, a noi poveri Ferraristi ignari di quello che sta succedendo all'interno del team che amiamo, mentre incrociamo le dita.

A parte il fatto che negli ultimi tempi sembra essere di moda la provocazione e non la civile discussione, anche tra utenti di "fede" diversa

Link al post
Condividi su altri siti

Quoto! ? la derinite ke purtroppo ha fatto vittime illustri! Lotus fino a poco fa nn provocava, punzecchiava solo. A me piaceva di pi? prima.

W? Lotus si scherza cmq ;)

Link al post
Condividi su altri siti
Quoto! ? la derinite ke purtroppo ha fatto vittime illustri! Lotus fino a poco fa nn provocava, punzecchiava solo. A me piaceva di pi? prima.

:lol: :up:

cercheremo di derinizzarci.

Link al post
Condividi su altri siti

:lol: :up:

cercheremo di derinizzarci.

Link al post
Condividi su altri siti

26/06/2007 9.54.17

La Ferrari ha "prove significative" contro Stepney

La Ferrari avrebbe raccolto "prove importanti" contro Nigel Stepney. E' quanto dichiarato da Luca Colajanni, capo ufficio stampa del team di Maranello, ai microfoni di Auto Motor und Sport.

E' emerso comunque che indagini interne e degli inquirenti sono al momento concentrate piu' sull'eventuale spionaggio industriale piuttosto che sull'ipotesi di sabotaggio circolata sulla stampa italiana.

Link al post
Condividi su altri siti
26/06/2007 9.54.17

La Ferrari avrebbe raccolto "prove importanti" contro Nigel Stepney. E' quanto dichiarato da Luca Colajanni, capo ufficio stampa del team di Maranello, ai microfoni di Auto Motor und Sport.

E' emerso comunque che indagini interne e degli inquirenti sono al momento concentrate piu' sull'eventuale spionaggio industriale piuttosto che sull'ipotesi di sabotaggio circolata sulla stampa italiana.

S? in pratica dopo aver lasciato intendere che ci sia stato un sabotaggio ora fanno marcia indietro parlando di "eventuale spionaggio". Magari Stepney voleva portare i segreti della Shell alla Honda...

Link al post
Condividi su altri siti

Altro che Shell... magari gli porta un bel progettino delle sospensioni magnetiche, o qualche accorgimento tecnico, di aerodinamica, cambio etc... lui era responsabile dello sviluppo, aveva pieno accesso a queste informazioni...

Link al post
Condividi su altri siti

Ecco che i fatti stanno dando ragione a chi ragionava!

Altro che sabotaggio, lo spionaggio industriale era l'ipotesi pi? attendibile.

Link al post
Condividi su altri siti
26/06/2007 9.54.17

S? in pratica dopo aver lasciato intendere che ci sia stato un sabotaggio ora fanno marcia indietro parlando di "eventuale spionaggio". Magari Stepney voleva portare i segreti della Shell alla Honda...

Forse gradisci ripostato l'articolo che dice che non esiste (e mai ? esistita fin'ora) alcuna comunicazione ufficiale Ferrari in merito al capo d'accusa... Che si son fatte solo supposizioni... e io aggiungo che tutti i ricami di sabotaggio provengono dalla stampa, e che le voci su misteriose polverine trovate dai tecnici, provengono anch'esse dalla stampa, e difatti la Ferrari non ha mai confermato ufficialmente nulla.

Se sei un tipo che si fa subito influenzare dalla stampa la colpa non ? mica della Ferrari.

Inoltre forse non hai letto bene il comunicato che hai quotato... Rileggiti la parte che ho evidenziato in grassetto:

Cosa non ti ? chiaro della frase: "le indagini interne e degli inquirenti sono al momento concentrate piu' sull'eventuale spionaggio industriale piuttosto che sull'ipotesi di sabotaggio circolata sulla stampa italiana."??

Ci? che si sposta prima in un verso e poi in un altro non sono le dichiarazioni Ferrari, ma il tuo debole condizionamento.

Link al post
Condividi su altri siti

Autosport riporta la notizia che Nigel Stepney ? stato ufficialmente licenziato dalla Ferrari.

Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi ma dov'? il problema.

La Ferrari corregetemi se sbaglio, sino ad adesso a prescindere dal capo d'accusa, non ha mai in alcun modo imputato i risultati deludenti della trasferta americana a sabotamenti di alcun tipo.

Stepney pu? aver sabotato o rubato progetti....questo di certo noi saremo gli ultimi a saperlo ammesso che lo sapremo mai.

La ferrari a monaco ? andata male e basta....non mi pare abbia cercato scusanti di sorta ....

La cosa clamorosa non ? la polverina, ma il perch? uno degli uomini di fiducia di ross brown, se non quello a lui pi? vicino, ha tradito in questo modo la rossa.

Oltretutto non credo sia ammissibile la motivazione che lo avevano relegato a ruoli secondari. Se non gli andava bene poteva decidere di cambiare scuderia e basta.

Oggi ? all'ordine del giorno passare da una scuderia all'altra. E' un p? come il calcio mercato.

Perch? infilarsi in una storia cosi brutta.

Link al post
Condividi su altri siti