Vai al contenuto
Alesi27

La migliore Ferrari

La miglior Ferrari  

62 utenti hanno votato

1. 1. Qual'??

• Ferrari 500F2 (1952)
      4
    • Ferrari 312T (1975)
      2
    • Ferrari 312T2 (1977)
      0
    • Ferrari 126C2 (1982)
      2
    • Ferrari F2002 (2002)
      25
    • Ferrari F2004 (2004)
      29

Post raccomandati

Cosa si intende con: "in termini di prestazioni"?

La qualit? di un'auto da corsa non ? definita solo dal numero di vittorie (legato alla competitivit? degli avversari) ma anche dal livello tecnologico raggiunto relativamente ai tempi. Da questo punto di vista secondo me la migliore Ferrari resta ancora la 640-641. Tra l'altro il "nostro" Davidone pap? l'ha pure provata e il resoconto dell'avventura venne pubblicato in questo sito (chi fosse interessato mi contatti).

La 312T era fortissima ma rispetto alla B3 rappresentava un passo indietro telaistico, con il ritorno alla semimonoscocca. Una scelta che probabilmente la Ferrari pagher? negli anni ottanta.

Pi? difficile valutare le F1 degli8 ultimi 10 anni, essendo tutte evoluzioni pi? o meno strettamente legate l'una all'altra. Mirabili perfezionamenti ma senza elementi di innovazione particolarmente significativi

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Cosa si intende con: "in termini di prestazioni"?

La qualit? di un'auto da corsa non ? definita solo dal numero di vittorie (legato alla competitivit? degli avversari) ma anche dal livello tecnologico raggiunto relativamente ai tempi. Da questo punto di vista secondo me la migliore Ferrari resta ancora la 640-641. Tra l'altro il "nostro" Davidone pap? l'ha pure provata e il resoconto dell'avventura venne pubblicato in questo sito (chi fosse interessato mi contatti).

La 312T era fortissima ma rispetto alla B3 rappresentava un passo indietro telaistico, con il ritorno alla semimonoscocca. Una scelta che probabilmente la Ferrari pagher? negli anni ottanta.

Pi? difficile valutare le F1 degli8 ultimi 10 anni, essendo tutte evoluzioni pi? o meno strettamente legate l'una all'altra. Mirabili perfezionamenti ma senza elementi di innovazione particolarmente significativi

Sfido qualunque ingegnere a cavare un ragno dal buco con i regolamenti attuali.

Link al post
Condividi su altri siti

la ferrari del 1979 secondo me e' stata la miglior vettura di quella stagione,visto che per stagione si intende 16 gare complessive.come prestazioni e affidabilita' e' stata la migliore.le concorrenti erano la williams la ligier e la renault sicuramente ancora acerbe,incostanti e non sempre competitive.

altrimenti non si spiegherebbe come ha fatto a vincere due mondiali con i due piloti al primo e secondo posto

Link al post
Condividi su altri siti
F2004 ;)

Per chi fosse della zona ? esposta al Ferrari Store di Milano, in Vittorio Emanuele ;)

Peccato che gli abbiano messo i colori attuali..

questione di sponsor....e poi uno non sgamato va a pensare che ? quella di quest'anno..

adesso c'? la F2001 esposta..

Quando ci sono stato io a novembre c'era la F1 2000

Link al post
Condividi su altri siti
la ferrari del 1979 secondo me e' stata la miglior vettura di quella stagione,visto che per stagione si intende 16 gare complessive.come prestazioni e affidabilita' e' stata la migliore.le concorrenti erano la williams la ligier e la renault sicuramente ancora acerbe,incostanti e non sempre competitive.

altrimenti non si spiegherebbe come ha fatto a vincere due mondiali con i due piloti al primo e secondo posto

Non credo proprio che la stagione 1979 fosse articolata su 16 gare...

Link al post
Condividi su altri siti

Ho votato per la F2002.

Link al post
Condividi su altri siti

15 per la precisione...non sono mica gli anni 50 :rolleyes:

Link al post
Condividi su altri siti

Allora mi rimangio quello che ho detto...per? strano che Scheckter sia riuscito a diventare campione del mondo con sole 3 vittorie...ma in effetti parliamo di altri tempi...

Link al post
Condividi su altri siti

in realt? il regolamento del 1979 era abastanza curioso perch? contemplava gli scarti come era iu uso fino al 1990 ma per il 1979 si decise di frazionarli in due conteggi. 4 migliori risultati della prima met? e 4 della seconda met?. Questo perch? gli organizzatori dei gran premi americani volevano tenere aperto il mondiale anche nelle ultime gare, cosa che non succedeva pi?. Tuttavia non servi neanche allora questa ricetta. Ne risult? comunque che nella seconda met? di campionato i pilota avevano gi? un tot congelato, con cui poter pianificare la seconda parte di stagione. Schekter in questo fu davvero bravo, e guidando 'alla' Prost, lui che era l'esatto opposto, riusci ad ottimizzare alla meglio il periodo buono della T4. dalla germania in avanti in realt? schekter non partiva tanto per vincere le singole gare, ma controllava. Fu anche fortunato. La sua T4, non pi? veloce come sino a maggio si rilev? molto affidabile.

Link al post
Condividi su altri siti

Allora mi rimangio quello che ho detto...per? strano che Scheckter sia riuscito a diventare campione del mondo con sole 3 vittorie...ma in effetti parliamo di altri tempi...

se consideri la vittoria regalata da villeneuve a monza sarebbero 2....

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Non credo si possa definire "regalata" . Semplicemente non c'era competizione perch? avevano gi? preso accordi prima del via e mantenevano le posizioni .

Link al post
Condividi su altri siti
Non credo si possa definire "regalata" . Semplicemente non c'era competizione perch? avevano gi? preso accordi prima del via e mantenevano le posizioni .

Forse ? anche per questo che Villeneuve, 3 anni pi? tardi, se la prender? a morte con Pironi che lo ha superato contro gli ordini della squadra. Credo che Villeneuve fosse uno molto corretto verso il team...e questo episodio con Scheckter lo conferma.

Link al post
Condividi su altri siti
Io per quello che ho visto dir? sempre F2004, non posso scordarmi di una macchina che al termine del primo stint di gara aveva mezzo minuto di vantaggio sugli avversari

grazie, con le gomme B che le davano due 2 secondi al giro :hihi: ...

Va b?, allora dico il pacchetto F2004 - Schumacher - Bridgestone :lol:

Link al post
Condividi su altri siti

era l'inconfodibile deniro-style :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

la F2002 perch? ha stradominato senza mai far vedere il suo reale potenziale...

quella macchina era avanti

Link al post
Condividi su altri siti
la F2002 perch? ha stradominato senza mai far vedere il suo reale potenziale...

quella macchina era avanti

La F2004 nemmeno scherzava...io credo che nemmeno quell'anno sia mai stato mostrato il vero potenziale Ferrari.

Link al post
Condividi su altri siti

Schumacher ha sempre detto che la migliore Ferrari che ha mai guidato ? stata la F2004, un motivo ci deve pur essere no?

Link al post
Condividi su altri siti

mezza regalata...visto quanto giri gli ha fatto da scorta...

Link al post
Condividi su altri siti

Forse ? anche per questo che Villeneuve, 3 anni pi? tardi, se la prender? a morte con Pironi che lo ha superato contro gli ordini della squadra. Credo che Villeneuve fosse uno molto corretto verso il team...e questo episodio con Scheckter lo conferma.

la ferrari affido' a villeneuve la ferrari di lauda quando il canadese era un perfetto sconosciuto.nel 1978 fece una stagione disastrosa e tutti volevano la sua testa.nonostante tutto venne confermato per il 1979 mandando via reutamann che aveva fatto un grande 1978.

per cui villeneuve aveva una grande gratitudine verso la ferrari e quando gli chiesero di far vincere a scekter il mondiale a monza accetto'.nel 1982 voleva riscuotere il credito

Link al post
Condividi su altri siti

la ferrari affido' a villeneuve la ferrari di lauda quando il canadese era un perfetto sconosciuto.nel 1978 fece una stagione disastrosa e tutti volevano la sua testa.nonostante tutto venne confermato per il 1979 mandando via reutamann che aveva fatto un grande 1978.

per cui villeneuve aveva una grande gratitudine verso la ferrari e quando gli chiesero di far vincere a scekter il mondiale a monza accetto'.nel 1982 voleva riscuotere il credito

A mio avviso la stagione 78 di Gilles non fu disastrosa, anzi.

Non dimentichiamo che era praticamente ancora un debuttante e soprattutto nella seconda parte dell'anno teneva agevolmente il passo dei primi, poi certamente guidava una T3 mica male....

Forse qualche incidente di troppo (non sempre per colpa sua) accese qualche polemica, ma se non ci fosse stato l'incomprensione nel doppiaggio di Regazzoni il canadese avrebbe vinto quasi subito a Long Beach

Link al post
Condividi su altri siti