Vai al contenuto
mircocatta

sistemi di raffreddamento

Post raccomandati

volevo chiedere a chi ne sa di pi?, in formula 1 ci sono limiti e restrizioni su materiali da utilizzare per i sistemi di raffreddamento?

perch? altrimenti non capisco perch? nessuno usa l'azoto liquido :D

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
volevo chiedere a chi ne sa di pi?, in formula 1 ci sono limiti e restrizioni su materiali da utilizzare per i sistemi di raffreddamento?

Forse perch? ? un "pochino" pericoloso?

Link al post
Condividi su altri siti

xk? esplode?

Link al post
Condividi su altri siti

xk? esplode?

L'azoto liquido ? ricchissimo di gas che ovviamente devono essere tenuti lontani da qualsiasi fonte infiammabile in quanto, se messi a contatto, potrebbero creare esplosioni o cumunque fiamme violentissime.

Infatti molti pensano all'azoto liquido come un semplice sistema di raffreddamento, addirittura per pc, senza considerare il pericolo a livello di incendi e senza considerare che, contenendo grandi quantit? di gas, pu? provocare asfiss?a in caso di perdite.

Link al post
Condividi su altri siti

Azoto esplosivo?

Il 78% dell'aria che respiriamo e che entra nei motori dal collettore di aspirazione ? azoto e non mi pare che esploda. L'azoto ? pure usato come gas di protezione antiossidazione nei processi di saldatura dei metalli (solitamente insieme all'Argon) dove si raggiungono sicuramente temperature pi? alte di quelle presenti in un motore e nemmeno in questo caso esplode.

L'ossidazione dell'azoto dovrebbe avvenire a temperature superiori a 1200?C.

Secondo me i problemi sono dati pi? che altro dalla bassissima temperatura a cui si trova l'azoto liquido (-200?C) che ne rende scomodo l'utilizzo.

P.S. Non sono un chimico, potrei anche sbagliarmi.

Link al post
Condividi su altri siti
Azoto esplosivo?

Il 78% dell'aria che respiriamo e che entra nei motori dal collettore di aspirazione ? azoto e non mi pare che esploda. L'azoto ? pure usato come gas di protezione antiossidazione nei processi di saldatura dei metalli (solitamente insieme all'Argon) dove si raggiungono sicuramente temperature pi? alte di quelle presenti in un motore e nemmeno in questo caso esplode.

L'ossidazione dell'azoto dovrebbe avvenire a temperature superiori a 1200?C.

Secondo me i problemi sono dati pi? che altro dalla bassissima temperatura a cui si trova l'azoto liquido (-200?C) che ne rende scomodo l'utilizzo.

P.S. Non sono un chimico, potrei anche sbagliarmi.

ma io dico, un mini circuito sul radiatore con pochissimissimo azoto liquido.. non aiuterebbe?? :D

Link al post
Condividi su altri siti

Va b?, premesso che anche io non sono un chimico, dalle mie conoscenze so che esplode, ma anche ponendo il caso non esplodesse, mi spiegate come fare a tenerlo a -147? all'interno di una F1, per farlo rimanere liquido?

Link al post
Condividi su altri siti

Esatto. Pi? che altro, il massimo del raffreddamento si avrebbe ad inizio gara quando non serve. Proseguendo verso fine gara l'azoto liquido, che non pu? essere mantenuto a temperatura costante, si scalderebbe e renderebbe il sistema di raffreddamento sempre meno efficiente.

Cambio un attimo discorso.

Fino a quando sono esistite, se sono esistite, autovetture da formula uno con raffreddamento ad aria forzata o meno, o ad aria/olio?

Link al post
Condividi su altri siti
Va b?, premesso che anche io non sono un chimico, dalle mie conoscenze so che esplode, ma anche ponendo il caso non esplodesse, mi spiegate come fare a tenerlo a -147? all'interno di una F1, per farlo rimanere liquido?

servirebbero compressori per comprimere il gas e tenerlo in stato liquido e delle ventole (ma anche no, sfruttando i flussi aerodinamici) per dissipare il calore, cose vietate dal regolamento :sisi:

Link al post
Condividi su altri siti

servirebbero compressori per comprimere il gas e tenerlo in stato liquido e delle ventole (ma anche no, sfruttando i flussi aerodinamici) per dissipare il calore, cose vietate dal regolamento :sisi:

ok, risolto il dubbio ;)

Link al post
Condividi su altri siti