gigi57 0 Inviato 20 Agosto, 2007 Sulle F1 che non hanno mai corso ci sarebbe da scrivere un libro. Curioso il fatto che a questa lista appartenga anche la prima F1 concepita nel dopoguerra, quindi in sostanza la prima F1 costruita per il campionato del mondo: la Cisitalia 360 Grand Prix che doveva essere guidata da Tazio NUvolari. Non ho spazio per postare immagini, per cui vi fornisco un link ma ne trovate moltissimi altri, anche con la storia dettagliata della Cisitalia e di questa avanzatissima monoposto italo-austro-tedesca, uno dei grandi rimpianti della storia dell'automobilismo. http://cisitalia.net/type360.htm. Un capitolo a parte poi meriterebbe la Ferrari 312 B3 del 1972... spero di riuscire a ultimare un lavoro che ho in piedi da tempo su questo argomento Bisogna considerare che non tutte questa macchine sono state progettate per correre Nell'elenco andrebbe messa anche la Ferrari 139 C'? poi tutta la serie delle 4WD che non hanno corso o corso pochissimo. La pi? curiosa ? la Cosworth: http://8w.forix.com/4wd/mc-sil69.jpg del 1961 ? invece la Ferguson P99, una F1 innovativa Oltre alle 4 ruote motrici e altre particolarit?, montava il Dunlop Maxaret come sistema frenante. Se ricordo bene (ma potrei sbagliarmi) deve aver corso solo un GP (ad Antree) e altri due non validi per il mondiale http://ferguson-museum.co.uk/racing_car.htm http://www.ultimatecarpage.com/car/2911/Fe...P99-Climax.html Questa ? invece la ferrari 246P, la prima F1 Ferrari a motore posteriore. Corse solo a Montecarlo difendendosi anche benino, http://www.motorsportsalmanac.com/photovie...=f1&id=3261 mentre a Monza Von Trips correr? con la 156P, destinata a dominare nel 1961. http://www.motorsportsalmanac.com/photovie...=f1&id=3286 L'anno dopo Von Trps morir? proprio a Monza, in una delle pi? gravi tragedie della storia delle corse. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 21 Agosto, 2007 Avete gi? citato la McLaren Mercedes MP4/18? Una delle monoposto di F1 pi? fallimentari della storia. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2046 Inviato 21 Agosto, 2007 ...e pensare che Rod era molto entusiasta quando la presentarono. Ti ricordi Rod dei tempi di m4driving? Mi ricordo ancora il titolone: "Arriva il mostro!". Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Paolo1986 22 Inviato 21 Agosto, 2007 Ecco un immagine della dome F1 eccone un altra a quanto pare questa sconosciuta vettura doveva esordire nel 96 o 97...poi non so che fine fece Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2046 Inviato 21 Agosto, 2007 per caso l'aveva provata Marco Apicella? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Enzo_F. 0 Inviato 21 Agosto, 2007 Avete gi? citato la McLaren Mercedes MP4/18? Una delle monoposto di F1 pi? fallimentari della storia. Mi pare che la MP4/19 discenda proprio da questa :confuso: ... Anche se ho sentito voci che sostenevano che la 18, rispetto alla 17d, si fosse dimostrata in sede di collaudo 2 secondi pi? veloce :o . Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 21 Agosto, 2007 Avete gi? citato la McLaren Mercedes MP4/18? Una delle monoposto di F1 pi? fallimentari della storia. Mi pare che la MP4/19 discenda proprio da questa :confuso: ... Anche se ho sentito voci che sostenevano che la 18, rispetto alla 17d, si fosse dimostrata in sede di collaudo 2 secondi pi? veloce :o . Per? in quella macchina Raikkonen o Coulthard ci avrebbero rimesso le penne (forse meglio se ce le rimetteva Coulthard ) dato che non pass? i crash test. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aleksander87 0 Inviato 21 Agosto, 2007 Avete gi? citato la McLaren Mercedes MP4/18? Una delle monoposto di F1 pi? fallimentari della storia. Mi pare che la MP4/19 discenda proprio da questa :confuso: ... Anche se ho sentito voci che sostenevano che la 18, rispetto alla 17d, si fosse dimostrata in sede di collaudo 2 secondi pi? veloce :o . Si la Mp4/19 fu costruita sulla base della 18.(anke la Mp4/22 ? simile alla 18) Mi sembra un po diffcile da credere che la 18 fosse pi? veloce della 17d di 2 sec. se avesse corso avrebbe stravinto il mondiale. Per tornare sull'argomento della vetture mai scese in pista mi pare che la honda costru? una vettura per il campionato del 1999 ma poi nn se ne face nulla. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 21 Agosto, 2007 Avete gi? citato la McLaren Mercedes MP4/18? Una delle monoposto di F1 pi? fallimentari della storia. Mi pare che la MP4/19 discenda proprio da questa :confuso: ... Anche se ho sentito voci che sostenevano che la 18, rispetto alla 17d, si fosse dimostrata in sede di collaudo 2 secondi pi? veloce :o . Si la Mp4/19 fu costruita sulla base della 18.(anke la Mp4/22 ? simile alla 18) Mi sembra un po diffcile da credere che la 18 fosse pi? veloce della 17d di 2 sec. se avesse corso avrebbe stravinto il mondiale. Per tornare sull'argomento della vetture mai scese in pista mi pare che la honda costru? una vettura per il campionato del 1999 ma poi nn se ne face nulla. La MP4/18 non ha mai corso perch? aveva radiatori talmente piccoli da soffocare il motore e soprattutto non super? i crash test della FIA. Newey ha sempre trattato male i piloti, ma negli ultimi tempi mi sembra tanto uno di quei geni ribelli che, finita la loro parabola ascendente si chiudono nella loro schizofrenia. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aleksander87 0 Inviato 21 Agosto, 2007 Lo so ke la 18 nn corse mai xk? nn super? i crash test laterali della FIA. Il problema dei radiatori lo ebbe anke la 19,difattti nel GP della Malesia le pance della 19 vennero bucherellate x favorire la fuoriuscita dell' aria calda. Un altro problema della 19 era la tendeza a prendere fuoco ke secondo gli ingegneri era dovuta forse al cambio. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 21 Agosto, 2007 Lo so ke la 18 nn corse mai xk? nn super? i crash test laterali della FIA. Il problema dei radiatori lo ebbe anke la 19,difattti nel GP della Malesia le pance della 19 vennero bucherellate x favorire la fuoriuscita dell' aria calda. Un altro problema della 19 era la tendeza a prendere fuoco ke secondo gli ingegneri era dovuta forse al cambio. Beh di balle alla McLaren ne dicono...non ultima il presunto fissaggio sbagliato della ruota di Hamilton nelle qualifiche del Nurburgring...infatti Alonso aveva paura che quei distrattoni dei suoi meccanici avessero montato le ruote con i mattoncini del LEGO per questo si fece controllare il mozzo in maniera maniacale... XD Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Tej 0 Inviato 12 Settembre, 2007 volevo sapere se della tom's che avrebbe dovuto correre nel 94, e della ikuzawa (95-96) esiste qualche foto o se il tutto esiste solo su carta. Poi volevo chiedervi delucidazioni su una cosa che ho trovato in internet ma che non ? approfondita da nessuna parte: vi risulta che la brabham avesse dovuto correre nel 93 acquistata da tale alan randall? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 20 Settembre, 2007 volevo sapere se della tom's che avrebbe dovuto correre nel 94, e della ikuzawa (95-96) esiste qualche foto o se il tutto esiste solo su carta. Poi volevo chiedervi delucidazioni su una cosa che ho trovato in internet ma che non ? approfondita da nessuna parte: vi risulta che la brabham avesse dovuto correre nel 93 acquistata da tale alan randall? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ronniepeterson 0 Inviato 23 Settembre, 2007 Interessantissimo topic. Sto compilando un elenco il pi? dettagliato possibile di F1 mai utilizzate in un weekend di gara (niente ibridi, esercizi di stile o vetture non prequalificate) con l'intenzione di scriverne un libro. Alcuni ottimi esempi sono gi? stati esposti. Se volete darmi una mano mandatemi pure un PM oppure continuiamo a discuterne qui. Grazie mille. PS. Il periodo pi? problematico per me rimane quello tra i '50 e i '60;) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ronniepeterson 0 Inviato 23 Settembre, 2007 Qui si fa sul serio www.forix.com/8w/6thgear/neverraced.html Sarebbe un buon punto di partenza. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
DavideHill 0 Inviato 23 Settembre, 2007 Di vetture che non hanno mai corso un gp mi viene in mente la prima Lola prodotta da Broadley per il ritorno in F1. Mi pare fosse il 95 e la vettura, nelle forme, era un mix tra la F3000 della stessa casa inglese (quella in cui perse la vita Marco Campos a Magny Cours tanto per intenderci) e la vettura F.Indy. Si distingueva per il massiccio musetto alto, per l'assenza del cofano tradizionale (praticamente era presente solo i rollbar) e le dimensioni generose delle pance. Fece anche alcuni giri di pista guidata da McNish a Silverstone. La vettura che poi effettivamente partecip?, senza qualificarsi, al Gp d'Australia '97 con Sospiri e Rosset, non mantenne praticamente nulla dalla "madre". Sempre a fine 95 mi ricordo un progetto per una vettura giapponese, voluta da un ricco ex pilota di categoria inferiori, che venne affidato a Enrique Scalabroni. La macchina, il cui nome mi pare fosse Ikuzawa o roba simile, praticamente non gir? mai in pista e il tutto rimase in fase embrionale. La caratteristica tecnica pi? clamorosa dell'intero progetto era il cambio verticale, progettato dallo stesso ingegner argentino. Successivamente nessuno ha mai tentato una soluzione simile per la trasmissione. E poi ci sono state Dams e Dome ma ne avete gi? parlato voi... Edit: ho trovato un'immagine della prima Lola... eccola! http://www.forix.com/8w/test/amcn-silv95-test.jpg Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ronniepeterson 0 Inviato 24 Settembre, 2007 Ops, non avevo visto che quel link era gi? stato postato Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 24 Settembre, 2007 Di vetture che non hanno mai corso un gp mi viene in mente la prima Lola prodotta da Broadley per il ritorno in F1. Mi pare fosse il 95 e la vettura, nelle forme, era un mix tra la F3000 della stessa casa inglese (quella in cui perse la vita Marco Campos a Magny Cours tanto per intenderci) e la vettura F.Indy. Si distingueva per il massiccio musetto alto, per l'assenza del cofano tradizionale (praticamente era presente solo i rollbar) e le dimensioni generose delle pance. Fece anche alcuni giri di pista guidata da McNish a Silverstone. La vettura che poi effettivamente partecip?, senza qualificarsi, al Gp d'Australia '97 con Sospiri e Rosset, non mantenne praticamente nulla dalla "madre". Sempre a fine 95 mi ricordo un progetto per una vettura giapponese, voluta da un ricco ex pilota di categoria inferiori, che venne affidato a Enrique Scalabroni. La macchina, il cui nome mi pare fosse Ikuzawa o roba simile, praticamente non gir? mai in pista e il tutto rimase in fase embrionale. La caratteristica tecnica pi? clamorosa dell'intero progetto era il cambio verticale, progettato dallo stesso ingegner argentino. Successivamente nessuno ha mai tentato una soluzione simile per la trasmissione. E poi ci sono state Dams e Dome ma ne avete gi? parlato voi... Edit: ho trovato un'immagine della prima Lola... eccola! http://www.forix.com/8w/test/amcn-silv95-test.jpg me la ricordo quella Lola cmq, mi sembra molto una scopiazzatura della Reynard F.3000 di quell'anno, la Lola in F.3000 aveva il muso basso...cmq era molto pi? bella di quel cesso che cerc? di qualificarsi a Melbourne 1997... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
DavideHill 0 Inviato 24 Settembre, 2007 Di vetture che non hanno mai corso un gp mi viene in mente la prima Lola prodotta da Broadley per il ritorno in F1. Mi pare fosse il 95 e la vettura, nelle forme, era un mix tra la F3000 della stessa casa inglese (quella in cui perse la vita Marco Campos a Magny Cours tanto per intenderci) e la vettura F.Indy. Si distingueva per il massiccio musetto alto, per l'assenza del cofano tradizionale (praticamente era presente solo i rollbar) e le dimensioni generose delle pance. Fece anche alcuni giri di pista guidata da McNish a Silverstone. La vettura che poi effettivamente partecip?, senza qualificarsi, al Gp d'Australia '97 con Sospiri e Rosset, non mantenne praticamente nulla dalla "madre". Sempre a fine 95 mi ricordo un progetto per una vettura giapponese, voluta da un ricco ex pilota di categoria inferiori, che venne affidato a Enrique Scalabroni. La macchina, il cui nome mi pare fosse Ikuzawa o roba simile, praticamente non gir? mai in pista e il tutto rimase in fase embrionale. La caratteristica tecnica pi? clamorosa dell'intero progetto era il cambio verticale, progettato dallo stesso ingegner argentino. Successivamente nessuno ha mai tentato una soluzione simile per la trasmissione. E poi ci sono state Dams e Dome ma ne avete gi? parlato voi... Edit: ho trovato un'immagine della prima Lola... eccola! http://www.forix.com/8w/test/amcn-silv95-test.jpg me la ricordo quella Lola cmq, mi sembra molto una scopiazzatura della Reynard F.3000 di quell'anno, la Lola in F.3000 aveva il muso basso...cmq era molto pi? bella di quel cesso che cerc? di qualificarsi a Melbourne 1997... Si, la Lola del 95 aveva il muso basso. Ecco quella del Team Draco proprio con il povero Campos al volante http://www.gptotal.com.br/2005/Colunas/Tit...20050601/02.jpg Diciamo che era un mix tra diverse vetture, il muso ricordava anche quello della prima Pacific (del 94, una delle vetture pi? tristi della storia della Formula 1) http://www.gptotal.com.br/images/Gachot-co...ic-no-Brasi.jpg Comunque anche a me piaceva molto, era una bella vettura. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Biranbongse Bhanuban 19 Inviato 26 Dicembre, 2011 la Honda con la versione RC100 avrebbe dovuto ri-debuttare nel 1993 invece che nel 2006 <a href="http://img500.imageshack.us/img500/6397/honda2of.jpg" target="_blank">http://img500.imageshack.us/img500/6397/honda2of.jpg</a> Non era previsto un esordio: era un esercio tecnico di una reparto formativo della stessa Honda. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti