Vai al contenuto
Paolo1986

Mitico 1996

Post raccomandati

Raga nn so voi ma credo ke la stagione 1996 sia quella ke mi ha colpito maggiormente!NN so spiegarne bene il motivo ma credo ke i motivi principali sn due

 

1 In quell'anno vennero introdotti delle protezioni ai lati del cockpit il ke fece apparire le makkine molto diverse a quelle del 1995!Infatti io quando vidi la prima foto della F310 rimasi sbalordito per quelle forme sinuose!!!!!

Poi la benetton era bellissima....e in generale tutte le makkine erano tondeggianti e sinuose...(pure la mclaren nn era male!)

 

2 Fu la prima stagione di schumacher alla guida di quel catorcio della f310!!!Di prestazioni era sicuramente inferiore alla benetton in tutto e per tutto..x nn parlare dell'affidabilita'!Ma mi ha affascinato il fatto ke quelle 3 vittorie schumacher se le ha meritate grazie alla sua bravura!Ricordiamo ke fece anke 4 poleposition..nn male cm bilancio per quello skifo di makkina!!

 

3 Alesi e Berger alla Benetton!Erano stati i miei idoli fino all'anno passato ma li ho sempre considerati dei piloti nn all'altezza!Mi ricordo poco prima dell inizio della stagione ke cn i miei amici parlavamo riguardo questi due piloti...ed eravamo sicuri ke avrebbero fatto skifo anke alla Benetton!Invece x quanto riguardo schumacher..pensavamo ke avrebbe vinto sicuramente il titolo..xke cmq...la ferrari nel 95 nn era tutto sto skifo...la colpa era dei piloti!E invece nel 96 la colpa e' stata della makkina!MANNAGGIA!

 

4 L esordio di Jaques Villeneuve..ke stupi' tutto e tutti!Credo ke nessun debbuttante in F1 alla prima stagione abbia raccolto quanto ha raccolto lui nel 96!!!Poi nn capisco xke appena lascio' la Williams e' stato cosi sfortunato...certo nn era un campionissimo..ma ha avuto la makkina giusta al momento giusto!

 

5 Ultima stagione di F1 trasmessa dalla mediaset!Aime'.....come rimpiango la F1 su mediaset..cn quel Andrea de Adamich ke ti trasmetteva adrenalina e passione!!!!!!!!Purtoppo i bei tempi sn finiti

 

Foto di F1 DEL 95

 

IPB Image

 

Foto di F1 DEL 96

 

IPB Image

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore anni '80

A me, invece, la stagione' 96 ha lasciato pochissimi ricordi: faccio quasi fatica a ricordarmi lo svolgimento di molti Gp di quell'anno! :pensieroso: Solo Barcellona e Montecarlo mi sono rimaste impresse, la prima perch? vidi un Dio volare sull'acqua e la seconda per il suo andamento rocambolesco, poi il buio o quasi.... Fu una stagione caratterizzata anche da pochi sorpassi e molte di quelle gare si giocarono sulle strategie: insomma, una noia!.. Anche le macchine a me non piacevano: musi troppo alti per i miei gusti, solo la prima versione della Ferrari mi piaceva (casaualmente era l'unica a muso basso.... XD ), anche se aveva delle protezioni enormi che la facevano assomigliare a un divano su quattro ruote! :lol: (John Barnard aveva preso il regolamento un po troppo allla lettera!.. :hihi: ), per? quella linea, cos? diversa dalle altre, la contraddistingueva molto! In fondo penso che il momento di maggior pathos della stagione '96 l'abbia vissuto nell'attesa della prima gara di Melbourne: circuito nuovo, prima gara di Schumacher sulla Ferrari, esordio di Villeneuve in F1, la vecchia coppia Ferrari Alesi-Berger trapiantata in Benetton, Coulthard sulla McLaren, Irvine sulla rossa.... insomma, erano tanti i motivi di interesse per quella nuova stagione! Che, almeno spettacolarmente per?, trad? un po le aspettative!...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me, invece, la stagione' 96 ha lasciato pochissimi ricordi: faccio quasi fatica a ricordarmi lo svolgimento di molti Gp di quell'anno! :pensieroso: Solo Barcellona e Montecarlo mi sono rimaste impresse, la prima perch? vidi un Dio volare sull'acqua e la seconda per il suo andamento rocambolesco, poi il buio o quasi.... Fu una stagione caratterizzata anche da pochi sorpassi e molte di quelle gare si giocarono sulle strategie: insomma, una noia!.. Anche le macchine a me non piacevano: musi troppo alti per i miei gusti, solo la prima versione della Ferrari mi piaceva (casaualmente era l'unica a muso basso.... XD ), anche se aveva delle protezioni enormi che la facevano assomigliare a un divano su quattro ruote! :lol: (John Barnard aveva preso il regolamento un po troppo allla lettera!.. :hihi: ), per? quella linea, cos? diversa dalle altre, la contraddistingueva molto! In fondo penso che il momento di maggior pathos della stagione '96 l'abbia vissuto nell'attesa della prima gara di Melbourne: circuito nuovo, prima gara di Schumacher sulla Ferrari, esordio di Villeneuve in F1, la vecchia coppia Ferrari Alesi-Berger trapiantata in Benetton, Coulthard sulla McLaren,.... insomma, erano tanti i motivi di interesse per quella nuova stagione! Che, almeno spettacolarmente per?, trad? un po le aspettative!...

 

 

anche secondo me la stagione 96' fu piena di attese per i cambi di casacca e i debutti illustri,ma poi fu una stagione non eccezionale tranne qualche impresa di schumahcher e villenueve che su finale di campionato tento' un recupero su hill..

 

secondo me le stagioni 97' 98' 99 2000 sono state molto piu belle di questa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per me la stagione 1996 ? stata una delle pi? noiose degli ultimi 20 anni,un dominio Williams con Hill che si fa quasi soffiare il titolo da un debuttante,poi le macchine non mi piacevano per niente,tutte con livree un po' scarse.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per me la stagione 1996 ? stata una delle pi? noiose degli ultimi 20 anni,un dominio Williams con Hill che si fa quasi soffiare il titolo da un debuttante,poi le macchine non mi piacevano per niente,tutte con livree un po' scarse.

 

DICIAMO CHE FU UNA STAGIONE interessante piu' per i tecnici che per i tifosi

 

comunque sia rimane la stagione di belle imprese di schumahcer e anche belle vittorie di villeneuve come estroil dove fece un gran sorpasso all'esterno su schumcher..

 

pero' poca roba rispetto alle stagioni successive

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nonostante sia stata la prima stagione che ho visto i ricordi nn mi aiutano per niente. A parte il ricordo di Barcellona e Spa nn so dire altro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le macchine del 96 esteticamente non mi piacevano per nulla. Non mi ? mai piaciuto nemmeno Hill.. schumacher era tagliato furi con una macchina non lenta ma fragile.. indubbiamente lo scontro Villeneuve - Schumacher e Hakkinen - Schumacher sono stati molto pi? interessanti.

 

Quello all'Estoril ? stato uno dei pi? bei sorpassi di JV

 

ricordo bene solo spagna perch? l'ho rivisto e monaco.. perch? ? indimenticabile

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le macchine del 96 esteticamente non mi piacevano per nulla. Non mi ? mai piaciuto nemmeno Hill.. schumacher era tagliato furi con una macchina non lenta ma fragile.. indubbiamente lo scontro Villeneuve - Schumacher e Hakkinen - Schumacher sono stati molto pi? interessanti.

 

Quello all'Estoril ? stato uno dei pi? bei sorpassi di JV

 

ricordo bene solo spagna perch? l'ho rivisto e monaco.. perch? ? indimenticabile

 

 

IN REALTA' di belle corse ce ne sono state eccome..

 

quello che' mancato e' stato un vero duello per il campionato in quanto il mondiale di hill non fu mai messo troppo in discussione,se non alla fine dove comunque arrivo' in giappone con 9 punti di vantaggio,e soprattuto manco' la lotta all'iride della ferrari.

 

AUSTRALIA fu una bellissima corse villenueve ottenne la pole e domino' la gara con un bellissimo sorpasso su hill all'uscita box e dovette lasciare una vittoria sicura a 9 giri dalla fine per problem al motore

 

 

NURBURGRING bella vittoria di villenueve dopo un bel duello con schumy

 

 

MONACO fu una gara eccitante piena di colpi di scena con panis che fece la gara della vita

 

 

anche le gare estive furono belle dove hill e villenueve si alternarono nelle vittorie

 

SPA fu una bellissima vittoria di shumy

 

ESTORIL fu la piu' bella gara di villenuve fanatstico sorpasso fantastica rimonta su hill

 

 

 

le gare belle non mancarono,purtroppo non ci fu una vera lotta per l'iride come negli anni successivi,quindi ridimnsiono' un po' tutto l'interesse,la non possibilita' poi di schumahcer di lottare per il titolo,fece scemare l'interesse dei tifosi ferrari..

 

comunque gare da ricordare ce ne sono eccome

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qualche episodio rilevante e nulla pi?: non ? che sia stata molto bella come stagione, anche e soprattutto per l'impossibilit? di Schumacher di lottare per il titolo. Le Williams erano formidabili ed avevano il pregio di non rompersi mai, al contrario della McLaren del 98 e del 99. Per vedere una vettura, diversa dalla Ferrari, vincente e affidabile si ? dovuto aspettare la Renault (quella di Alonso per?, perch? quella di Fisichella... :rolleyes:).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

basta leggere chi vinse il mondiale quell'anno.... la vittoria del gragario hill spiega davvero tutto.... per? schumi a barcellona ? da leggenda

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

le stagioni 94, 95 e 96 dal punto di vista dei tifosi e dell'interesse puramenmte agonistico sono state le peggiori, nn esisteva motivo x guardarle...

 

poi quelle del 2002 e del 2004 altrettanto noiose, ma almeno c'era l'interesse di vedere alla prova nuovi campioni dare battagli: alonso, raikkonen e montoya... per il resto per nulla avvincneti...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qualche episodio rilevante e nulla pi?: non ? che sia stata molto bella come stagione, anche e soprattutto per l'impossibilit? di Schumacher di lottare per il titolo. Le Williams erano formidabili ed avevano il pregio di non rompersi mai, al contrario della McLaren del 98 e del 99. Per vedere una vettura, diversa dalla Ferrari, vincente e affidabile si ? dovuto aspettare la Renault (quella di Alonso per?, perch? quella di Fisichella... :rolleyes:).

 

ma ripeto..

 

i g.p.

 

spagna australia monaco portogallo belgio

 

sono stati bellissimi,purtroppo anche gare belle in stagione senza "mordente mondiale" finiscono per essere dimenticate,mentre invece gare non eccezionali diventano memorabili se ce' di mezzo un titolo mondiale

 

hill fece un'ottima stagiome come del resto villeneuve..hill aveva raggiunto la maturita' e lo confermo' l'anno dopo con bellissime gare con la twr e villenueve si confermo' nel 97' vincendo il mondiale..

 

schumacher fece imprese mitiche...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qualche episodio rilevante e nulla pi?: non ? che sia stata molto bella come stagione, anche e soprattutto per l'impossibilit? di Schumacher di lottare per il titolo. Le Williams erano formidabili ed avevano il pregio di non rompersi mai, al contrario della McLaren del 98 e del 99. Per vedere una vettura, diversa dalla Ferrari, vincente e affidabile si ? dovuto aspettare la Renault (quella di Alonso per?, perch? quella di Fisichella... :rolleyes:).

 

ma ripeto..

 

i g.p.

 

spagna australia monaco portogallo belgio

 

sono stati bellissimi,purtroppo anche gare belle in stagione senza "mordente mondiale" finiscono per essere dimenticate,mentre invece gare non eccezionali diventano memorabili se ce' di mezzo un titolo mondiale

 

hill fece un'ottima stagiome come del resto villeneuve..hill aveva raggiunto la maturita' e lo confermo' l'anno dopo con bellissime gare con la twr e villenueve si confermo' nel 97' vincendo il mondiale..

 

schumacher fece imprese mitiche...

Devo dire che sono daccordo. Certo x il mondiale nn ci fu molto da dire, anche se Hill dimostr? di essere un brocco paradossalmente proprio nel 96, con quella macchina l? si pretendeva di pi?. Messa in mano a Schumacher il mondiale a met? stagione era finito.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma guarda io la stagione di hill 96 la ricordo benissimo,non fu affatto un brocco.

 

nelle prima 6 gare ottenne 4 vittorie autorevoli e sarebbero state 5 se il motore renault non si fosse rotto a monaco dove supero' schumahcer alla partenza e condusse tutta la gara in modo autorevole mentre gli altri andavano a sbattere.

 

nei 5 gran premi estivi ottenne 3 vittorie e 2 secondi posti(dietro ad un ottimo villeneuve)

 

anche a monza era saldamente in testa prima di ritirarsi, come fecero molti su quegli stupidi birili che avevano messo alla chiacane...

 

in giappone poi brucio' villeneuve alla partenza e si involo verso la vittoria..

 

8 vittorie 10 podi 9 pole 97 punti

 

senza villenueve che fece un ottimo debutto avrebbe vinto molto di piu'

 

la macchina era stellare e schumy non poteva farci niente,pero' non e' vero che hill fu un brocco..

 

e lo dimostro' l'anno dopo quando fece belle gare con la pessima twr.. e ancora dopo nel 98' con un altra bella stagione vincendo a spa'(grazie naturalmente al ritiro di schumy)...

 

hill aveva raggiunto la maturita' nel 96' e grazie ad un ottima williams e finalmente libero dalla "sindrome" schumacher fece una bella stagione..

 

il brocco hill lo fece nel 95'...

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Ferrari era un catorcio per? era comunque la seconda macchina del mondiale. O sbaglio? :unsure: (? una domanda XD)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Ferrari era un catorcio per? era comunque la seconda macchina del mondiale. O sbaglio? :unsure: (? una domanda XD)

Diciamo che Ferrari e Benetton non erano cos? distanti,70 a 68 nei costruttori.Aggiungerei che per molte scuderie il 1996 ? stato un anno pieno di problemi e di transizione,tranne per la Williams.

Quindi i valori in campo erano questi:

1 fascia Williams

2 fascia Ferrari e Benetton

3 fascia McLaren e Jordan

4 fascia Sauber e Ligier

5 fascia Tyrell,Footwork,Minardi e Forti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Ferrari era un catorcio per? era comunque la seconda macchina del mondiale. O sbaglio? :unsure: (? una domanda XD)

Diciamo che Ferrari e Benetton non erano cos? distanti,70 a 68 nei costruttori.Aggiungerei che per molte scuderie il 1996 ? stato un anno pieno di problemi e di transizione,tranne per la Williams.

Quindi i valori in campo erano questi:

1 fascia Williams

2 fascia Ferrari e Benetton

3 fascia McLaren e Jordan

4 fascia Sauber e Ligier

5 fascia Tyrell,Footwork,Minardi e Forti.

Da qui a dire che la Ferrari era un catorcio ce ne passa di strada ;) Quelle della quinta fascia erano catorci :hihi: Lode e gloria a Salo che a Montecarlo port? la Tyrrell quarta XD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Ferrari era un catorcio per? era comunque la seconda macchina del mondiale. O sbaglio? :unsure: (? una domanda XD)

Diciamo che Ferrari e Benetton non erano cos? distanti,70 a 68 nei costruttori.Aggiungerei che per molte scuderie il 1996 ? stato un anno pieno di problemi e di transizione,tranne per la Williams.

Quindi i valori in campo erano questi:

1 fascia Williams

2 fascia Ferrari e Benetton

3 fascia McLaren e Jordan

4 fascia Sauber e Ligier

5 fascia Tyrell,Footwork,Minardi e Forti.

 

 

 

SECONDO me la benetton era superiore alla ferrari.. la ferrari non avrebbe vinto neanche una gara senza schumacher e senza di lui avrebbe ottenuto molto meno punti in campionato della bentton..

 

inoltre aveva il motore renault..

 

la ferrari aveva il nuovissimo v10 poco affadabile,un telaio difficile che venne modificato a stagione in corso,

in brasile corse con la macchina 96' e il profilo estrattore 95'!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

in generale una stagione che non ricordo certo come eccitante..le Williams erano su un altro pianeta e non ci fu molto da dire..concordo con chi dice che ? stata forse piu eccitante l'attesa visto che Schumacher alla Ferrari era un sogno addirittura c'era chi parlava di sogno Mondiale!!ma in realt? c'era poco da fare,il team inglese domin?,e Schumacher comunque ebbe modo di confermarsi un campione con grandi gare come per esempio a Barcellona,e poi non dimentichiamoci la pole a Monaco...gi?,una gara rocambolesca .i gran premi migliori?Nurburgring..Barcellona..Monza...non mi ricordo nulla di pi? ,se non altro da ferrarista mi ricordo il ritorno della vittoria della rossa a Monza dopo 8 anni(che tripudio!)e purtroppo anche un'estate nerissima con ritiri in successione.da menzionare anche la buona stagione di Hakkinen sull'ultima McLaren con i colori biancorossi!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

in quella stagione mi pare che fece meglio coulthard di hakkinen

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×