Vai al contenuto
GIL27

Dawe Walker

Post raccomandati

DAWE WALKER

Nel 1970 Walker era la grande promessa dell?automobilismo.

Aveva vinto quasi tutte le gare di F.3 a cui aveva partecipato con una vettura ufficiale del team lotus. Di lui si parlava come si poteva parlare di Ayrton Senna alla fine del 1983.

Nel 1971 a Walker venne data la possibilit? di andare in F.1.Il debutto avvenne in Olanda dove il pilota australiano portava in gara la lotus a turbina,progetto sul quale Chapman aveva investito ingenti somme.Il giorno della gara pioveva,e le lotus, utilizzando pneumatici firestone,disponevano di un vantaggio enorme,in quanto le good year andavano in crisi sul bagnato.Ma il particolare pi? importante era che la lotus a turbina disponeva della trazione integrale.Certo,era una macchina molto difficile da guidare,pi? pesante e praticamente senza freno motore,ma la trazione integrale dava sotto la pioggia un vantaggio troppo grande per non approfittarne,considerando anche che la deportanza aerodinamica che le F.1 offrivano a quei tempi era ridotta.

Al momento del via,sebbene partisse in undicesima fila,Walker aveva la corsa in tasca.Chapman e Peter Warr assicurarono il loro pilota:?nei primi venticinque giri non sorpassare nessuno,la corsa ? su settanta giri.All?inizio pensa solo a restare dentro?.Dopo 5 giri,complice anche alcune uscite di pista,Walker era gi? in decima posizione e girava pi? veloce di Jackie Ickx che era al comando della gara.Due giri dopo Walker usciva di pista per una curva presa a velocit? eccessiva.

Al ritorno ai box Chapman era furioso,lo copr? di urla e offese.Venne licenziato in tronco.

Per Dawe Walker ,grande promessa dell?automobilismo,la sua carriera di pilota di F.1 fin? l?.Non partecip? mai pi? a nessun G.P.e di lui si persero le tracce.

P.S.

la conclusione dell'articolo su Walker ? piuttosto azzardata visto che corse altre 10 gare di F.1 nel 1972 sempre alla Lotus ...

 

user posted image

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questo ? vero, gli fu data una seconda possibilit? ma non impression? come ci si aspettava.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

"Questo ? vero, gli fu data una seconda possibilit? ma non impression? come ci si aspettava".

 

far? la stessa fine Montoia?

fino ad ora ha fatto ben poco, molto fumo niente arrosto!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In realt? Montoya ha ottenuto 8 vittorie e ha lottato per il Mondiale 2003: considerando che ha ottenuto tali risultati in tempi di dominio Ferrari-Schumacher, sembra che la sua guida particolarmente aggressiva porti a qualcosa di buono.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×