Vai al contenuto
Blasto

Prost Grand Prix

Post raccomandati

Salve,credo che tutti ricordino la Prost Grand Prix ed il sogno di una squadra vincente tutta Francese in Formula 1 (Prima del ritorno della Renault).

Alain Prost acquist? il team Ligier nel 1996, partecip? attivamente in formula 1 dal campionato 1997 in collaborazione con la mugen honda.

Anche se buona parte della struttura e del personale tecnico in quel primo anno furono di diretta discendenza Ligier, il primo anno fu quello dai migliori risultati, un buon sesto posto in campionato e alcuni podi.

Nel 1998 , l'anno della prima "vera" Prost, i risultati furono tremendi e non permisero ai due piloti Panis e Trulli di esprimersi a buoni livelli, trulli conquist? un solo punto.

Nonostante le importanti sponsorizzazioni, tra le quali il ricco tabaccaio Gauloisess e la collaborazione con la peugeot, la Prost tardava a decollare.

Nettamente migliore fu il 1999, ma l'anno della svolta avrebbe dovuto essere il 2000 con l'ingaggio di jean alesi e della cospicua sponsorizzazione yahoo!!, ma la stagione fu pessima e l' AP 03 completamente inaffidabile oltre che lenta.

La peugeot fornitrice dei motori , a causa dell'ennesimo fallimento abbandon? la formula 1, gli sponsor "fuggirono" dalla vettura blu.

Nonostante queste nuove ed ulteriori difficolt? nel 2001 la squadra francese riusc? ad acquistare i motori ferrari, denominati Acer per motivi di sponsorizzazione, motore ferrari campione dell'anno 2000.

Inoltre anche l'elettronica ed il cambio provenivano da maranello e la vettura pur non brillando in termini di velocit? pura, miglior? in generale rispetto l'anno precedente, Alesi ottenne 4 punti, ma il confronto con la sauber che disponeva dello stesso motore fu impietoso.

La prost fall? durante l'inverno...

Perch? la Prost Acer del 2001 , nonostante i miglioramenti fall??

Perch? la Sauber del 2001 fece tanto meglio della Prost nonostante corresse con lo stesso motore?

Cosa ha provacato la bancarotta?

Inoltre , quali erano i rapporti tra Alain Prost e il suo pilota di punta Jean Alesi?

Ricordo che una volta nel programma "pole position" domandarono ad Alesi di intervistare Prost, ma Alain quando seppe che in studio c'era Alesi, si tolse l'auricolare e se ne and? dicendo solo "Ciao Jean".

Alesi disse che Prost era considerato in Francia un "bravo pilota" , lasciando intuire che sul piano umano e forse come team menager avesse molti limiti...

Possibile che il trasferimento di alesi alla Jordan , abbia condannato in un qualche modo la Prost al fallimento?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fall? per incosistenza tecnica del suo team, perch? il motore peugeot era un flop, perhc? fin? i Francia l'era delle sponsorizzazioni di stato in stile Gitanes-Loto-Renault-Ligier.....

Fall? anche perch? iul suo pilota di punta era uno con un grande avvenire dietro di se....

 

La Sauber and? meglio perch? Sauber era un vero costruttore, un team-manager.

Modificato da Biranbongse Bhanuban

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Prost il Prof! Grandissimo campione, pessimo Team Manager.

 

Anche se l'idea era buona, per attrarre capitali, (nazionalismo della Francia di quegli anni alle stelle)

Prost ha puntato sul Cavallo Peugeot sbagliato.

E la macchina aveva troppi problemi.

 

A me quello che ? dispiaciuto ? veder finire il marchio Ligier, non la Prost.

 

PS Un colpo al Cuore vedere quelle carrette a 4 ruotelle chiamate Ligier!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'errore principale ? stato passare dai motori Mugen-Honda ai Peugeot: i primi erano decisamente buoni e infatti sappiamo bene cosa hanno fatto alla Jordan negli anni successivi, i secondi, a parte sulla Jordan, hanno sempre fatto piet?, anche quando hanno assunto la denominazione di Asiatech.

 

Tutto il resto, ? in gran parte conseguenza di questo madornale errore, secondo me.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Simo, ricordo benissimo che nel 1998 ,io da spettatore esterno mi stupii del cambiamento motoristico, il Mugen Honda si vedeva essere superiore...ma evidentemente Prost in cerca di finanziamenti gioc? sul nazionalismo,dopo tutto il peugeot non era sospettabile di un tale fallimento...

Mi ricordo anche io l'episodio con Prost e Alesi, ? evidente che la loro separazione a fine 2001 lasci? dei veleni...

Alain e Jean erano amici e si rispettavano dai tempi della Ferrari e credo che Prost fosse pi? che contento di aver messo sotto contratto un pilota forte e blasonato come Alesi , che comunque dimostr? in Sauber oltre ogni dubbio di essere ancora molto competitivo (anzi secondo me ,paradossalmente ,l'alesi che corse dal 1998 al 2001 ,con meno pressioni e pi? esperienza fu l'Alesi pi? forte)

Per? se non ricordo male nel 2001 neanche Alesi,oltre che buona parte del team, ricevette lo stipendio e per molti mesi corse gratis, questo ? quanto lessi sui vari Auto Sprint e Rombo dell'epoca... poi arriv? la chiamata della Jordan e l? si ruppe qualcosa.

Alain Prost cerc? di trattenerlo e probabilmente si sent? tradito nell'amicizia, d'altronde Jean vide una buona opportunit? con la Jordan e pur di andarsene rivel? pubblicamente che Prost non lo pagava da mesi, dal suo punto di vista probabilmente il pilota Francese non voleva restare "ostaggio" dell'amicizia con Prost.

Peccato che alla fine la Prost e Prost fallirono e forse la "fuga di Alesi" fece se possibile perdere ancora pi? credibilit? al team bleu e peccato che anche Jean fu poi "costretto al ritiro" perch? in Jordan gli preferirono "l'immenso Sato"

Poi probabilmente Alesi ,ebbe delle proposte da altri team minori,ma dopo quanto successo con Prost e demotivato nell'andare probabilmente in team come l'Arrows (ancora pi? mediocri della Prost) decise di ritirarsi.

Peccato fu la fine di una bella amicizia tra Alain e Jean.

Quanto ai risultati della Prost nel 2001 ,ti ho risposto nella sezione tecnica ,nel topic che hai aperto ...ho gi? scritto troppo in lunghezza !

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Forse Prost si accord? con Peugeot perch? impossibilitato a pagare i propulsori giapponesi senza assumere il deludente Nakano, protetto dalla Mugen; in questo modo ha potuto assumere 2 buoni piloti, anzich? uno solo, ma ci? ha influito negativamente sul rendimento complessivo della macchina

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Forse Prost si accord? con Peugeot perch? impossibilitato a pagare i propulsori giapponesi senza assumere il deludente Nakano, protetto dalla Mugen; in questo modo ha potuto assumere 2 buoni piloti, anzich? uno solo, ma ci? ha influito negativamente sul rendimento complessivo della macchina

Quanto dici accadde nel 1997, ma credo che non valga per il 1998 , dopo tutto ,la Jordan in squadra non aveva giapponesi...

No credo proprio che fu per realizzare una monoposto interamente Francese.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quanto dici accadde nel 1997, ma credo che non valga per il 1998 , dopo tutto ,la Jordan in squadra non aveva giapponesi...

No credo proprio che fu per realizzare una monoposto interamente Francese.

Probabilmente la Jordan aveva la possibilit? di pagare i propulsori per intero, la Prost no; e per questo fu costretta a portarsi in casa il protetto della Mugen

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tra l'altro, se si guarda la storia per intero, la decisione di cambiare i motori Mugen-Honda ? ancora pi? assurda: praticamente la Prost del 1997 era la Ligier per intero degli anni precedenti (sia come sede che come organico, persino la macchina manteneva la denominazione JS45 tipica delle Ligier!) e ho sempre letto che i tecnici Ligier ormai si intendevano molto bene con i motoristi giapponesi.

 

Mi dispiacque molto per? quando seppi che non avrebbe partecipato al mondiale 2002, dopo tutto quella del 2001 era una vettura abbastanza veloce e molto affidabile, con la quale Alesi fece delle corse davvero belle (mi piace sempre ricordare quella di Hockenheim, dove arriv? sesto, pressando per tutta la gara le due Benetton davanti a s?).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma...potrebbe anche essere che il Mugen fosse pi? costoso del propulsore francese,ma non credo che il cambio di motorista fosse solo frutto di un risparmio economico.

La strategia Prost era chiara,riuscire ad infiammare la Francia sportiva, con un binomio tutto Francese...la Renault del resto in quel momento era fuori dalla Formula 1 e la Peugeot almeno di nome doveva essere l'unica valida alternatva.

Tra le altre cose la Peugeot ? un grande motorista e nelle promesse doveva essere superiore al Mugen Honda, comunque non un motore ufficiale,la casa del leone d'argento doveva essere quanto meno solida...

Tra l'altro inizialmente questa mossa politica diede gli effetti sperati ,perch? considerando che la Prost era un team nuovo gli sponsor erano "fiorenti" e il team ebbe anche probabilmente dei supporti statali.

Per? mancarono i risultati ... paradossalmente eccetto il 1997 quando la Prost in realt? era ancora Ligier, i risultati migliori furono proprio nel suo ultimo anno di Formula 1, (nel 1999 fece pi? punti ,ma solo grazie ad un fortunoso secondo posto di Trulli) quando il motore Peugeot fu sostituito da Ferrari clienti..

Alesi ottenne (anche mettendoci del suo) un sesto posto a Montecarlo che in realt? avrebbe dovuto essere un quinto ,poich? fu costretto ad una sosta a pochi giri dalla fine per cambiare una gomma forata e fu superato per un pelo da Coulthard... fece poi un buon quinto posto in Canada ed un sesto in Germania, e probabilmente se Jean fosse rimasto ,qualche altro punto la Prost lo avrebbe fatto..

Infatti dopo l'addio del Francese ,Frentzen non riusc? a fare punti ,nonostante un ottima qualifica a Spa..

Posto alcune immagini della Prost compreso l'ultima l'Ap04 che a livello estetico secondo me ? stata tra le macchine pi? belle viste in F1

 

Prost Mugen Honda 1997 4334546761_1beaf7a4ef.jpg

 

Prost Peugeot 1998 1998-prost.jpeg

 

Prost Peugeot 1999 1999_ProstAP02Peugeot_Bra.jpg

 

Prost Peugeot 2000 prost_2000.jpg

 

Prost Acer Ferrari alesi_barcelone.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fu competitiva solo nel '97, quando la macchina era ancora un ligier. Dal '98, col cambio di sede e di regolamento cominciarono i problemi. La prost del '98 aveva un cambio pesante e ingombrante, e sembrava non dovesse essere neanche al via a melbourne perch? aveva fallito i crash test pi? volte. Inoltre bigot sbagli? completamente l'aero della macchina, dandole un passo troppo corto. Anche quella del 2000 fu un vero disastro, le altre 2 sembrarono meglio ma solo perch? gli anni prima si era toccato il fondo. Il problema fu anche la peugeot, che entr? in f1 solo come fornitore di motore, senza un impegno vero in cambio ed elettronica che ormai dal '92-'93 era richiesto al motorista, per questo Dennis li moll? dopo appena 1 anno. Diciamo che da una parte vi furono decisioni manageriali dubbie, e dall'altra un motorista che stava in f1 per timbrare il cartellino. Nel 2001 ebbe il retro ferrari, ma ormai era in profondo rosso e non pot? essere salvata. Forse senza quello stallo in partenza a spa, ma in ogni caso era ormai un team allo sbando. Peccato, ma probabilmente vollero strafare, ricordiamoci che lo stesso Ligier mi pare si offr? come consulente ma alla fine non lo vollero.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fu competitiva solo nel '97, quando la macchina era ancora un ligier. Dal '98, col cambio di sede e di regolamento cominciarono i problemi. La prost del '98 aveva un cambio pesante e ingombrante, e sembrava non dov

 

Era la ligier del 1996, made in Benetton....

 

Fu competitiva solo nel '97, quando la macchina era ancora un ligier. Dal '98, col cambio di sede e di regolamento cominciarono i problemi. La prost del '98 aveva un cambio pesante e ingombrante, e sembrava non dovesse essere neanche al via a melbourne perch? aveva fallito i crash test pi? volte. Inoltre bigot sbagli? completamente l'aero della macchina, dandole un passo troppo corto. Anche quella del 2000 fu un vero disastro, le altre 2 sembrarono meglio ma solo perch? gli anni prima si era toccato il fondo. Il problema fu anche la peugeot, che entr? in f1 solo come fornitore di motore, senza un impegno vero in cambio ed elettronica che ormai dal '92-'93 era richiesto al motorista, per questo Dennis li moll? dopo appena 1 anno. Diciamo che da una parte vi furono decisioni manageriali dubbie, e dall'altra un motorista che stava in f1 per timbrare il cartellino. Nel 2001 ebbe il retro ferrari, ma ormai era in profondo rosso e non pot? essere salvata. Forse senza quello stallo in partenza a spa, ma in ogni caso era ormai un team allo sbando. Peccato, ma probabilmente vollero strafare, ricordiamoci che lo stesso Ligier mi pare si offr? come consulente ma alla fine non lo vollero.

Beh... sul motore V10, peugeot potremmo scrivere un romanzo, chissa se Judd ...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Prost voleva fare il novello Drake, ma non ci riusci...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×