Vai al contenuto
L.Costigan

SebAston Vettel arzillo capellone

Post raccomandati

Il progetto top "vero" lo ha avuto solo nel 2002 e nel 2004, ma in effetti è palese come le sue imprese più autentiche e riconosciute siano quelle compiute con macchine in difficoltà (la prima vittoria a Barcellona '96 con la Rossa, quella a Montecarlo l'anno dopo eccetera eccetera), piuttosto che le vittorie in carrozza degli anni più dominanti. Ecco, a Vettel manca questo tipo di impresa che gli dia, almeno ai miei occhi, lo status di pilota che sa andare oltre i limiti della sua macchina.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non è possibile fare quel tipo di imprese nella f1 di oggi, a meno di situazioni particolarissime.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vettel è un pilota velocissimo,forse nel post precedente mi sono espresso male,intendevo dire che quando è a pista libera Seb è ultra-performante ed ha qualcosa in più rispetto a piloti bravi come Raikkonen,Hamilton e Button.

Quando parte però a centro gruppo lo vedo sugli stessi livelli di questi piloti ,Alonso invece è indubbiamente il più forte e completo se sommiamo questi due aspetti.

Riguardo ai discorsi su Newey,Vettel e Schumacher, è ovvio che Michael per ora è su un altro livello rispetto a Vettel....ma ad ogni modo vorrei ricordare gli uomni che gli hanno garantito i successi,,,

Il duello anni 90 ,ed inizio duemila,non era solo Newey Vs Byrne, ma Newey vs Byrne,Brawn,Stepney, (e forse ancheTodt), la Ferrari di Schumacher aveva a disposizione un Dream Team e non un singolo "genio".

Se vogliamo fare un raffronto ,era un pò come se Williams e McLaren avessero avuto il Maradona degli ingegneri,mentre la Ferrari se la giocava con quattro Cristiano Ronaldo .

La Benetton non forniva ai due piloti la stessa vettura,e comunque Herbert nel 1995 vinse due gare, (Shumy per contratto non ha mai avuto rivali interni.)

 

 

Sono completamente d'accordo, ma in più torno ad insistere sul discorso per il quale, purtroppo, oggi è impossibile comprendere del tutto il reale valore di un pilota.

L'unico metro di giudizio ancora efficace resta il confronto diretto tra compagni di squadra, sempre se questo avviene a pari condizioni.

Vettel in generale è un pilota velocissimo a pista libera, ma alla pari di Hamilton o Raikkonen negli altri aspetti.

Purtroppo la colpa è della Formula 1 attuale, bisogna andarci con i piedi di piombo prima di creare un campionissimo, forse per alcuni Vettel potrebbe risultare tale anche in una Formula 1 più meritocratica e conforme alla disciplina storica che abbiamo amato in passato (non passato remoto, per passato intendo fino al 2001 ovvero prima di un esagerato traction control, lounch control, kers ,drs etc)

Per me ,risulterebbe un ottimo pilota probabilmente vinctore di un titolo , ma non il nuovo Schumacher,( ma comunque potrei essere smentito dalla pista e da Sebastian ,non sono uno con i paraocchi).

Ottimo il tuo paragone calcistico tra Newey e co.

Spesso si dimentica che il pilota oggi ancora di più di 12 anni fa , è solo il finalizzatore del lavoro degli ingegneri,il suo ruolo valeva negli anni 90 il 30%, oggi direi il 15%.

Modificato da Blasto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non è possibile fare quel tipo di imprese nella f1 di oggi, a meno di situazioni particolarissime.

 

Bè, Alonso l'anno scorso ha fatto qualcosa del genere (in Malesia) e sfiorato il mondiale con una vettura per larghi tratti mediocre: Vettel avrebbe fatto lo stessa cosa? Permettetemi di avere ancora qualche dubbio.

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il progetto top "vero" lo ha avuto solo nel 2002 e nel 2004, ma in effetti è palese come le sue imprese più autentiche e riconosciute siano quelle compiute con macchine in difficoltà (la prima vittoria a Barcellona '96 con la Rossa, quella a Montecarlo l'anno dopo eccetera eccetera), piuttosto che le vittorie in carrozza degli anni più dominanti. Ecco, a Vettel manca questo tipo di impresa che gli dia, almeno ai miei occhi, lo status di pilota che sa andare oltre i limiti della sua macchina.

 

era un'altra epoca, non le puoi più fare certe imprese, non è certo colpa di Vettel se questa F1 ormai è una barzelletta...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bè, Alonso l'anno scorso ha fatto qualcosa del genere (in Malesia) e sfiorato il mondiale con una vettura per larghi tratti mediocre: Vettel avrebbe fatto lo stessa cosa? Permettetemi di avere ancora qualche dubbio.

appunto fu una situazione particolarissima con la ferrari che non si sa come andava fortissimo con le inter, e col campione sotto volava.

alonso ha fatto un grande campionato ma ha lottato per circostanze. essenzialmente i rivali si mettevano ko un gp si e uno no, altrimenti dopo monza non avrebbe mai fatto quei podi che lo hanno tenuto a galla.

 

poi io non riesco a capire questa morbosa necessità di comparare i piloti a chi ha fatto un'impresa migliore dell'altra, non basta sapere che sono campioni si deve per forza fare la classifica coi numerini?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Da che mondo è mondo si valutano i piloti e si cerca di capire chi è stato il più bravo, chi ha fatto le imprese migliori, si fanno classifiche, statistiche...il bello della F1 è anche questo, da sempre, non ho capito cosa ci sia di male.

 

Non sono comunque d'accordo col fatto che "sia colpa della F1 di oggi", mi pare un modo generico e sbrigativo per liquidare la questione. I grandi campioni (quelli veri) le imprese le faranno sempre, così come avranno sempre la capacità di fare la differenza pur guidando vetture non al top.

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
non ho capito cosa ci sia di male.

che sono 3 anni che c'è sta storia di vettel, dopo un po' è noioso parlarne.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E allora dillo che è questo, il problema. Ma io non sto qui da 3 anni ma solo da poche settimane, questo è il topic di Vettel e ho detto la mia. Se non si può mi scuso e mi dileguo, ma allora tanto vale chiudere il forum...

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono curioso di capire se è uno in grado di fare la differenza con una macchina non al top, e per adesso ancora non mi sembra. Ok sì, la vittoria a Monza con la Toro Rosso e lì fu bravissimo, ma è rimasto un caso isolato. Anche Perez l'anno scorso ha corso un paio di belle gare e tutti gridavano al fenomeno, ma quest'anno lo stiamo vedendo. Mi chiedo se Vettel, con una Ferrari non al top come quelle del '96, '97 o '98, saprebbe vincere delle gare e sfiorare i mondiali come fece Schumacher. In questo caso ammetterei che equivale il Kaiser, ma al momento (e mi dispiace per i suoi sostenitori che in questo forum sembrano essere in buon numero) decisamente non lo credo.

 

Io sinceramente manco mi sogno di dire, che Vettel equivale il Kaiser.

Schumacher gareggio pure nell'epoca, dove contava veramente il manico. Ora la F1 è del tutto cambiata ed è impossibile fare un paragone.

 

L'anno scorso pure io c'avevo qualche dubbio su Vettel, ma ora dubbi non ne ho più. Seba non e`un grande, ma un grandissimo.

 

Poi se te mi fai un paragone con un Schumacher nel 96, Senna, Mansell e allora non ci siamo....

Modificato da Ferrari 2001

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

appunto fu una situazione particolarissima con la ferrari che non si sa come andava fortissimo con le inter, e col campione sotto volava.

alonso ha fatto un grande campionato ma ha lottato per circostanze. essenzialmente i rivali si mettevano ko un gp si e uno no, altrimenti dopo monza non avrebbe mai fatto quei podi che lo hanno tenuto a galla.

 

poi io non riesco a capire questa morbosa necessità di comparare i piloti a chi ha fatto un'impresa migliore dell'altra, non basta sapere che sono campioni si deve per forza fare la classifica coi numerini?

 

Sono d'accordo; chi non dispone del mezzo superiore a tutti (e quindi non può controllare le gare) deve per forza sperare e sfruttare gli errori altrui. Ma non occorre il super campione per guadagnare posizioni grazie agli errori/incidenti/rotture altrui; anche durante i primi anni di Schumacher le vittorie arrivavavno spesso così e spesso il tedesco ha potuto lottare x il mondiale anche per demeriti altrui. Ma questo non era sufficiente, difatti era arrivato un solo titolo costruttori; il periodo d'oro è iniziato quando la macchina era sempre all'altezza dei migliori e quindi si poteva partire in pole e il risultato finale dipendeva solo in aprte da cosa facevano gli altri.

 

E allora dillo che è questo, il problema. Ma io non sto qui da 3 anni ma solo da poche settimane, questo è il topic di Vettel e ho detto la mia. Se non si può mi scuso e mi dileguo, ma allora tanto vale chiudere il forum...

 

Veramente eri già intervenuto qui dopo il Gp di Hockenheim 2012, poi sei rispuntato fuori adesso (guarda caso, quando ha vinto Alonso) ripetendo le stesse identiche cose di 9 mesi fa.

Ciò che affermi è già stato smentito più volte in questo topic (e rispondendo non solo a te) per cui è normale che la gente si scocci a smontare sempre gli stessi luoghi comuni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ah bè, perdonami tanto se esprimo opinioni che non vi piacciono. Lieto di sapere che mi controlli con tanta cura, come hai detto giustamente sono intervenuto in merito un paio di volte, non ne parlo ininterrottamente da tre anni. Quanto alle "affermazioni smentite" non ho ben capito di che parli, io continuo a pensarla così almeno fin quando il tedesco non mi dimostrerà di saper vincere e fare grandi cose anche con un altro team, per quanto mi riguarda non ha smentito un bel nulla. L'astio con cui parlate della questione è comunque eccessivo e fatico a comprenderlo, francamente.

 

P.s. Ridicola poi l'accusa di essere tornato "dopo la vittoria di Alonso", sono intervenuto anche durante i test invernali e seguo assiduamente sia il sito che il forum. Adesso devo giustificarmi pure di quando e quanto intervengo. Mah.

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
L'astio con cui parlate della questione è comunque eccessivo e fatico a comprenderlo, francamente.

 

A chi ti riferisci?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

io continuo a pensarla così almeno fin quando il tedesco non mi dimostrerà di saper vincere e fare grandi cose anche con un altro team, per quanto mi riguarda non ha smentito un bel nulla.

 

Vedo che Monza 2008 te la sei già dimenticata.

 

Ricordati che vinse con una Toro Rosso.

Nessun altro ha mai più vinto un GP con il Junior Team della Red Bull.

 

Ti ha già smentito 5 anni fa, se è per questo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non si tratta solo di battagliare in pista. Si tratta anche del fatto che la seconda guida (in questo caso Webber) arrivi davanti alla prima guida degli avversari (Alonso). Perchè gli porta via punti iridati.

 

Sia nel 2012 che nel 2010 è successo più di una volta che la RB sia riuscita a piazzare entrambe le vetture davanti ad Alonso. E' anche così che si vincono i mondiali.

 

Webber non è mai stato un problema per Alonso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ah bè, perdonami tanto se esprimo opinioni che non vi piacciono. Lieto di sapere che mi controlli con tanta cura, come hai detto giustamente sono intervenuto in merito un paio di volte, non ne parlo ininterrottamente da tre anni. Quanto alle "affermazioni smentite" non ho ben capito di che parli, io continuo a pensarla così almeno fin quando il tedesco non mi dimostrerà di saper vincere e fare grandi cose anche con un altro team, per quanto mi riguarda non ha smentito un bel nulla. L'astio con cui parlate della questione è comunque eccessivo e fatico a comprenderlo, francamente.

 

P.s. Ridicola poi l'accusa di essere tornato "dopo la vittoria di Alonso", sono intervenuto anche durante i test invernali e seguo assiduamente sia il sito che il forum. Adesso devo giustificarmi pure di quando e quanto intervengo. Mah.

 

Io non ti controllo, semplicemente mi ricordo di te perchè in questa discussione sei intervenuto di rado scrivendo sempre le stesse cose (sminuendo Vettel con argomenti inconsistenti nonostante la realtà sia ben diversa) ed avendo sempre le stesse risposte; e questo solo dopo una vittoria di Alonso (occasione buona per prendersi una "rivincita" verso il tedesco, vero?). Le affermazioni che sono state smentite sono proprio le tue; se non sei convinto, è meglio che rileggi le risposte ai tuoi interventi.

Riguardo la parte che ho messo in grassetto faresti bene a specificare che "l'altro team" è la Ferrari e che se non guiderà/vincerà con la Rossa lo considererai sempre un mediocre qualunque cosa farà; è evidente che è così e se lo avessi specificato subito ci sarebbero stati molti meno flames.

 

Fine OT (prima che i moderatori si arrabbino)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vedo che Monza 2008 te la sei già dimenticata.

 

Ricordati che vinse con una Toro Rosso.

Nessun altro ha mai più vinto un GP con il Junior Team della Red Bull.

 

Ti ha già smentito 5 anni fa, se è per questo.

 

Sono curioso di capire se è uno in grado di fare la differenza con una macchina non al top, e per adesso ancora non mi sembra. Ok sì, la vittoria a Monza con la Toro Rosso e lì fu bravissimo, ma è rimasto un caso isolato. Anche Perez l'anno scorso ha corso un paio di belle gare e tutti gridavano al fenomeno, ma quest'anno lo stiamo vedendo. Mi chiedo se Vettel, con una Ferrari non al top come quelle del '96, '97 o '98, saprebbe vincere delle gare e sfiorare i mondiali come fece Schumacher. In questo caso ammetterei che equivale il Kaiser, ma al momento (e mi dispiace per i suoi sostenitori che in questo forum sembrano essere in buon numero) decisamente non lo credo.

 

Se devi replicarmi, almeno prima leggi tutti i miei interventi.

 

Io non ti controllo, semplicemente mi ricordo di te perchè in questa discussione sei intervenuto di rado scrivendo sempre le stesse cose (sminuendo Vettel con argomenti inconsistenti nonostante la realtà sia ben diversa) ed avendo sempre le stesse risposte; e questo solo dopo una vittoria di Alonso (occasione buona per prendersi una "rivincita" verso il tedesco, vero?). Le affermazioni che sono state smentite sono proprio le tue; se non sei convinto, è meglio che rileggi le risposte ai tuoi interventi.

Riguardo la parte che ho messo in grassetto faresti bene a specificare che "l'altro team" è la Ferrari e che se non guiderà/vincerà con la Rossa lo considererai sempre un mediocre qualunque cosa farà; è evidente che è così e se lo avessi specificato subito ci sarebbero stati molti meno flames.

 

Fine OT (prima che i moderatori si arrabbino)

 

Va beh, vedo che ti sei costruito tutto un castello di opinioni sul sottoscritto che nemmeno mi interessa smentire, dato il tono delle tue risposte. Pensala come vuoi.

 

A chi ti riferisci?

 

Basta leggere le varie repliche. Purtroppo non mi stupisco, dato che era già successo una volta (e adesso mi sto ricordando come mai intervengo così poco qui dentro...). Ogni volta mi tocca ricordare che non sto dicendo che Vettel sia scarso, è palesemente un ottimo pilota altrimenti non guiderebbe quella macchina e non avrebbe vinto tre mondiali, io dico solo che mi manca ancora qualcosa per giudicarlo un campionissimo nell'Olimpo dei Senna e degli Schumacher. Ma ogni volta sembra come se lo stessi definendo un brocco, o un fermo, o mi si fa passare come un ultrà ferrarista o pro-Alonso o altre fesserie del genere. Boh, non capisco ma mi adeguo, e dato che la mia l'ho abbondantemente detta non replicherò più. Passo e chiudo (almeno su questo argomento).

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Se devi replicarmi, almeno prima leggi tutti i miei interventi.

 

Non c'entra.

Tu stai sminuendo quella vittoria, come se l'avesse ottenuta con una Mclaren o con una Ferrari.

E la realtà non è così.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Webber non è mai stato un problema per Alonso.

 

Per fare un esempio, ricordi Silverstone 2012?

Webber rimontò e sorpassò Alonso e portandogli via 7 punti che poi si sono rivelati fondamentali; inoltre arrivò davanti (secondo e Vettel vinse) ad Alonso a Suzuka ed Interlagos 2010 -> altri punti portati via allo spagnolo.

I risultati di Webber sono stati determinante nella conquista dei titoli piloti e costruttori 2010 e 2012.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ah bè, perdonami tanto se esprimo opinioni che non vi piacciono. Lieto di sapere che mi controlli con tanta cura, come hai detto giustamente sono intervenuto in merito un paio di volte, non ne parlo ininterrottamente da tre anni. Quanto alle "affermazioni smentite" non ho ben capito di che parli, io continuo a pensarla così almeno fin quando il tedesco non mi dimostrerà di saper vincere e fare grandi cose anche con un altro team, per quanto mi riguarda non ha smentito un bel nulla. L'astio con cui parlate della questione è comunque eccessivo e fatico a comprenderlo, francamente.

 

:asd:

ma tu lo scorso anno ad abu dhabi e interlagos dov'eri, in gita fuoriporta? sono state due situazioni in cui ha dimostrato di avere sangue freddo in una situazione che più delicata non si poteva.

 

ma ovviamente ci si ricorda solo di ciò che fa comodo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×