Vai al contenuto
Astor

Pattinaggio Artistico su Ghiaccio - Campionati Europei 2011 a Berna

Post raccomandati

Ed eccomi di nuovo a proporre un thread per pochi intimi! :asd:

 

Cominciano oggi, 26 gennaio 2011, i Campionati Europei di Pattinaggio Artistico su Giaccio (ma se volete fare gli "sboroni" con gli amici parlate pure di Pattinaggio di Figura ... :D ).

 

Ci sono tanti italiani in gara e alcuni con buone possibilità, a cominciare dalla incostante Kostner.

Che farà bene a cercare di afferrare una delle ultime occasioni (secondo me) di salire sul gradino più alto del podio, visto che a livello mondiale la concorrenza è tale da rendere improbabile l'oro.

 

Ovviamente, anche Faiella/Scali possono puntare decisamente all'oro e altri italiani (alcuni dei quali sono nuove leve) possono fare bene.

 

E' l'anno post-olimpico, si lanciano "nuovi virgulti" e, a parte gli italiani, ci sarà da vedere come si stanno già preparando anche le altre nazioni in vista di Sochi 2014 (russi in testa, che hanno il dente avvelenato dopo la per loro deludente Vancouver).

 

 

Mi aspetto un campionato decisamente interessante! :yes:

 

 

 

Figura. Europei – Kostner sul ghiaccio di Berna per difendere il titolo continentale

 

http://www.sottozeronews.com/?p=49532

 

 

 

Programma delle gare

 

Mercoledì, 26 gennaio 2011

Ore 14.30-17.30 Programma Corto Danza

Ore 18.30-19.00 Cerimonia di apertura

Ore 19.45-22.15 Programma Corto Coppie

 

Giovedì, 27 gennaio 2011

Ore 14.00-18.10 Programma Corto Uomini

Ore 19.15-22.15 Programma Libero Coppie

 

Venerdì, 28 gennaio 2011

Ore 14.00-18.10 Programma Corto Donne

Ore 19.00-22.20 Programma Libero Danza

 

Sabato, 29 gennaio 2011

Ore 13.00-16.55 Programma Libero Donne

Ore 18.15-22.15 Programma Libero Uomini

 

Domenica, 30 gennaio 2011

Gala di chiusura

 

 

 

Gli atleti italiani in gara:

 

Uomini: Samuel Contesti, Paolo Bacchini

 

Donne: Carolina Kostner, Valentina Marchei, Alice Garlisi

 

Coppie: Stefania Berton/Ondrej Hotarek, Carolina Gillespie/Luca Demattè

 

Danza: Federica Faiella/Massimo Scali, Lorenza Alessandrini/Simone Vaturi, Federica Testa/Christopher Mior.

 

 

 

 

 

Sito ufficiale dell'evento: http://www.euroskate2011.com

 

 

Sito ISU con i risultati (vengono aggiornati continuamente durante lo svolgimento della manifestazione, anche come parziali): http://www.isuresults.com/events/fsevent00011203.htm

 

 

Telecronache su Rai Sport ed Eurosport! :thumbsup:

http://www.ghiacciofilia.it/i-campionati-europei-di-berna-in-televisione/)

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono stato sempre appassionato di Pattinaggio artistico su ghiaccio. Ultimamente non seguo più come un tempo ma i nomi dei grandissimi li ricordo ancora:

 

Petrenko, Candeloro, Boitano, Grinkov/Gordeeva,Yamaguchi (!), Bonaly (che corpo !), Browning, Kerrigan, Asada, Lipinsky, Midori Ito, Witt, Orser.

 

Dimenticavo Elvis Stojko !!!! Porca puzzola ..... Oksana Baiul !!!!!

 

A memoria :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oksana Bajul!

 

oksana-baiul-perfect-in-pink.jpg

 

Lo so che non ? bello "tifare contro", ma quanto mi fece piacere la sua vittoria a Lillehammer, mandando all'aria il programmato, super-anticipato, prematuramente sbandierato oro alla Kerrigan!

Un piccolo, spennacchiato pulcino di una nazione povera e malridotta, che mandava all'aria il trionfo yankee tronfiamente annunciato con troppo anticipo.

 

Beninteso, l'americanina non aveva colpe, se non quella di essere il fulcro di un business (mediatico e no) decisamente irritante per quanto era sfacciato, patinato e precostruito.

 

Se avessi allora saputo la vita difficile che la Bajul aveva avuto (e avr? poi ancora, per un certo periodo) l'avrei tifata con ancora maggiore convinzione.

http://skating-ritmica.forumfree.it/?t=49482735

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ok, da dove cominciamo?

 

Dal nono posto di Faiella/Scali nello short di danza?

Ahimè, si ... :cray:

 

Figura. Europei – Pechalat/Bourzat in testa dopo corto nella danza, noni Faiella/Scali

http://www.sottozeronews.com/?p=49958

 

E dire che non sono riusciti a vederli, comunque è certamente un disastro.

Con quasi dieci punti di distacco dalla coppia francese in testa e oltre cinque dal terzo posto, recuperare per l'oro nel lungo sarà impossibile e arrivare a podio sarà molto difficile.

Tiferò per Ilinykh/Katsalapov, il podio è alla loro portata.

 

 

Note molto più liete nelle coppie!

 

Figura. Europei – Savchenko/Szolkowy in testa dopo il corto, quarti Berton/Hotarek

http://www.sottozeronews.com/?p=49990

 

Il miglior libero che abbia visto da Berton e Hotarek, quantomeno in pulizia. Pressochè impeccabile.

Non sarà facile ripetersi a tale livello di precisione per tutto il programma lungo, nè lo sarà insidiare la seconda coppia russa per il podio.

Ma ci proveranno certamente.

Poi sono anche simpatici, che non guasta ...

 

Buona la prova anche dei giovani italiani Gillespie/Demattè, non si poteva chiedere di più al loro debutto tra i seniores in campo internazionale e in una competizione di questo livello.

 

Kavaguti/Smirnov: non mi sono mai piaciuti, li ho sempre trovati scontati, abbastanza sgraziati e tutto sommato soporiferi. Ma da qualche tempo sono migliorati parecchio, lo si era già visto nel recente Grand Prix.

Stasera ottimi, su una musica d'effetto come l'"Also sprach Zarathustra" hanno dato spettacolo.

 

Poi, purtroppo per loro, sono arrivati Savchenko/Szolkowy.

Primo lanciato da urlo, poi si sono calmati un pò ma rimanendo sempre su livelli altissimi.

Mi attendo che riescano a portare a casa l'oro, con la divertente Pink Panther, ma i russi daranno battaglia.

 

9cfb9f077bbb91c1d82004e1e79b6a0b-getty-106787401cl015_trophee_eric.jpg

 

 

Cronaca della telecronaca:

 

Ok, come sempre, quando c'è la Bianconi (che però deve anche seguire i suoi ...).

Pedrazzini in lento e faticoso miglioramento, adesso ogni tanto si ricorda di commentare figura per figura (poi se ne dimentica presto ...). Gli è scappato il solito "Wow!" su Bertoni/Otarek: perdonato, basta che si sforzi ancora di più di allontanarsi dalle telecronache modello "Ehi raga, avete visto che schianto di triplo toe-loop?"

Secondini come sempre, uguale a sè stessa nel bene e nel male. Comunque sempre meglio del supertifoso (e da me non rimpianto) Fusco ...

Bene la Rai che copre la manifestazione e continua a seguire ampiamente anche altri sport di neve e ghiaccio (perfino il salto con gli sci!).

 

 

Ah, dimenticavo: incredibile lo stadio del ghiaccio di Berna, mai vista una competizione di questo livello in una struttura non riscaldata! Gente (abbastanza poca, per ora) intabarrata sugli spalti, atleti che si lamentano ...

Dagli svizzeri proprio non me l'aspettavo.

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Figura. Europei – Savchenko/Szolkowy campioni nelle coppie, quinti Berton/Hotarek

 

(SZNews) 27 gennaio - Aliona Savchenko e Robin Szolkowy hanno trionfato gli Europei di pattinaggio figura in corso a Berna. La coppia tedesca ha vinto con 206,20 punti precedendo i russi Kavaguti/Smirnov (203,61) e Bazarova/Larionov (188,24). Stefania Berton e Ondrej Hotarek conquistano con il punteggio di 164,83 un ottimo quinto posto, miglior risultato di una coppia italiana ad un Europeo. Dodicesima posizione (115,53 punti) per Carolina Gillespie e Luca Demattè.

 

Domani esordio nel corto femminile per Alice Garlisi, Valentina Marchei e Carolina Kostner (ore 14.00). In serata, invece, il libero della danza (19.00).

http://www.sottozeronews.com/?p=50090

 

 

Un altro bel commento dettagliato qui: http://www.wintersport-news.it/3988,News.html

 

 

 

Una sorprendente caduta di Aliona in una semplice trottola, con l'aggiunta di qualche imperfezione minore nel programma lungo della coppia tedesca, ha rischiato di spalancare le porte dell'oro ai russi Kavaguti/Smirnov.

Per fortuna la Pantera Rosa e il suo compagno alla fine sono arrivati davanti, con un margine minore di quanto ci si sarebbe aspettato ma comunque netto (quasi tre punti).

 

500x334.jpg

 

Dico per fortuna perchè, caduta a parte, non c'era storia tra le due coppie, una brillante, innovativa ed ispirata e l'altra, i russi, tornati purtroppo nella loro aurea mediocrità scolastica e soporifera.

D'accordo, il "Clair de Lune" di Debussy di per sè induce allo sbadiglio ma certo che Kavaguti/Smirnov ci hanno messo del loro, come purtroppo già accadeva prima della loro recente (ed effimera?) conversione ad una maggiore partecipazione emotiva.

Noia e scuola, noia e scuola ...

Alta scuola, beninteso. Ma sempre con ben poca "passione".

 

I più (ingiustificatamente) sorpresi di un risultato che ha visto i tedeschi essere indietro nel giudizio complessivo e in quello tecnico (ovvio, dati gli errori) ma prevalere (giustissimamente) nei components, sono stati, manco a dirlo, i commentatori Rai.

Che si sono subito affannati a stra-lodare il corretto ma noioso programma dei russi (nessun errore, qualche imperfezione, forse troppo pagato sul tecnico ma certamente troppo ben pagato sui components), probabilmente già prevedendo per loro il primo posto finale, e sono rimasti con un palmo di naso quando sul display è apparso per Kavaguti/Smirnov la posizione "2".

Giusto così, casomai c'è da meditare sui telecronisti (Secondini e Pedrazzini), anche se va pur detto che la piccola "cantonata" l'ha presa pure la competente Rosanna Murante, allenatrice degli ottimi esordienti Gillespie/Demattè, che li ha affiancati in postazione.

 

Alla fine, il primo titolo è andato indiscutibilmente ai migliori.

 

Kavaguti/Smirnov dovranno invece sempre più guardarsi dai connazionali Bazarova/Larionov, terzi, i quali (loro si) hanno fatto un esercizio eccellente, ispirato e pagato decisamente meno del meritato sui components!

 

PHO-09Nov10-187112.jpg

 

In entrambe le coppie russe la donna è una piuma, ma l'eleganza e il pathos della Bazarova, una vera libellula!, è imparagonabile alla mera leggerezza fisica della Kavaguti, una delle pattinatrici meno espressive ed aggraziate tra le atlete di punta.

 

d617e35bcead8531bc1ee981c058ce0b-getty-fskate-prix-chn.jpg

 

Direi che i russi stanno ritrovando coppie che danno veramente piacere ad essere guardate (validi anche Gerboldt/Enber) e spero che sia di stimolo anche a Kavaguti/Smirnov per cercare di "darsi una mossa" sul piano dell'interpretazione (come hanno fatto nello short) perchè se vogliamo il Valium ce lo facciamo prescrivere dal medico ...

 

In quanto agli italiani, ottimi Berton/Otarek.

Una caduta di lei e la perdita di una posizione, peraltro a beneficio dell'ottima terza coppia russa, non sporcano un Europeo positivissimo.

 

 

Oggi cominciano le donne, con il corto, e questa sera la finale della danza ("Mission Impossible" per Faiella/Scali, ma ci sarà comunque tanto da vedere).

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Figura. Europei – Korpi in testa dopo il corto, Kostner sesta

28 gennaio 2011

 

(SZNews) 28 gennaio – Kiira Korpi è in testa al termine del programma corto agli Europei di pattinaggio figura in corso a Berna. La finlandese, con 63,50 punti, precede la russa Ksenia Makarova (60,35) e la svizzera Sarah Meier (58,56). Un pomeriggio sottotono per i colori azzurri con Carolina Kostner sesta con 53,17 punti, frutto di due cadute, e Valentina Marchei ottava con 51,24. Conquista la finale anche Alice Garlisi, 22/a con il punteggio di 38,79.

Il libero delle donne è in programma domani alle 13.00, mentre questa sera, alle 19,00 si disputerà il libero della danza.

 

http://www.sottozeronews.com/?p=50184

 

 

195025095-48d08db8-d655-456e-b85d-6d60aad095ee.jpg

 

 

Ok, Carolina è tornata.

E' tornata quella che sbaglia.

 

Ho visto la sua prova in registrata, già sapevo che era andata male, cadendo due volte.

Mi dico "sta a vedere che ha sbagliato il primo salto ed è andata in panico".

Non esatto.

Ha sbagliato il secondo salto, quello della prima combinazione ... <_<

Poi, più avanti è caduta di nuovo.

 

Peccato, perchè per il resto dell'esercizio non era poi male (e infatti i suoi components sono secondi solo a quelli della Korpi).

Il fatto che comunque sia solo due posizioni e meno di due punti sopra la Marchei da la dimensione del flop.

 

Occasione persa, una delle poche rimaste per afferrare una medaglia di colore giallo brillante. Ma sarà difficile ottenere anche un metallo meno nobile, pur se non del tutto impossibile se facesse un esercizio perfetto introducendovi delle difficoltà (e sperando in qualche non impossibile errore di chi ha davanti).

Ma, certo, questa Carolina non sembra proprio una che può aumentare il tasso tecnico di un esercizio per recuperare, senza rischiare grosso. Eppure è ciò che dovrebbe essere fatto, perchè tra sesta e ottava o nona non c'è grande differenza per una del suo (pur appannato) blasone.

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Korpi in testa dopo il corto

 

oooh, allora ? da seguire!!! :wub:

 

:asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Eh si, credo che Kiira questa volta ce la faccia (spero non sia una gufata ...).

Dopo qualche anno di appannamento è tornata in forma (sportiva, che "fisicamente" lo è sempre stata ... :asd: )

 

kiirakorpi3TI_te.jpg

 

 

Nel frattempo, ieri è stato aggiudicato il titolo della danza.

 

 

Figura. Europei – Pechalat/Bourzat campioni nella danza, quinti Faiella/Scali

28 gennaio 2011

 

(SZNews) 28 gennaio – Federica Faiella e Massimo Scali chiudono al quinto posto, nella danza, gli Europei di pattinaggio figura in corso a Berna. Vittoria ai favoriti della vigilia, Nathalie Pechalat e Fabian Bourzat. La coppia francese ha chiuso con 167,40 punti, precedendo i russi Bobrova/Soloviev (161,14) e i fratelli Kerr (157,49). Alla coppia azzurra non riesce la rimonta dopo il nono posto del corto, nonostante la buona prova di questa sera. Per loro un totale di 145,92 punti. Sedicesima l’altra coppia italiana Lorenza Alessandrini/Simone Vaturi con 115,35 punti, mentre Federica Testa e Christopher Mior hanno chiuso la competizione al diciottesimo posto (112,64) punti.

 

Domani, ultima giornata di gare. Alle 13.00 in programma il libero delle donne, mentre in serata (ore 18.15) toccherà al libero maschile.

http://www.sottozeronews.com/?p=50206

 

 

Su Faiella/Scali: un buon libero, ma non certo a livello da delirio come esaltato dagli esaltati commentatori televisivi.

Il fatto di sapere di non poter lottare per il podio, unitamente alla consapevolezza che fosse il loro "passo di addio" (il ritiro a fine stagione è già stato annunciato), giustificano una minore concentrazione rispetto ad altre occasioni ed una emozione (lacrime di entrambi alla fine) che li hanno lasciati certamente al di sotto del loro miglior standard.

I numeri parlano chiaro: il loro programma lungo è il quinto della serata, i francesi vincitori hanno preso la bellezza di dodici punti in più.

In altri termini: non hanno perso l'oro per la caduta di Federica nello short, l'hanno perso perchè questa volta diverse altre coppie sono state migliori di loro sia nel corto che nel lungo.

Questa è la realtà, al di là del "tifo" dai microfoni Rai.

Applausi comunque a loro, che hanno dato tanto al pattinaggio italiano. I ricambi nazionali nella danza per ora appaiono ben lontani dal loro livello.

 

Sulla cmpetizione del programma libero (o "lungo"): grande gara dove nessuna delle coppie migliori ha sbagliato, al massimo qualche sbavatura. In questa situazione non c'è da stupirsi se le prime quattro posizioni sono rimaste invariate (la rimonta di Faiella/Scali era invece prevedibile, quasi scontata).

 

Vittoria strameritata dei francesi.

Niente da dire: Pechalat/Bourzat sono cresciuti moltissimo nell'ultima parte della stagione e hanno anche azzeccato un libero perfetto per loro, sui temi del "piccolo vagabondo" Charlot.

 

0,11410,4844-0-169697-0-custom311597,00.jpg

 

Grande pattinaggio, senza apparentemente sentire la tensione, eccellente interpretazione (soprattutto da parte di lei), una spanna sopra a tutte le altre coppie.

Non so se riusciranno a mantenere questo standard o a trovare altri programmi così ben "cuciti" loro addosso ma per ora in campo europeo sono i migliori.

 

Seconda piazza per Bobrova/Soloviev, che hanno fatto l'esercizio più "convenzionale" tra le prime quattro coppie. Bravi, ma continuo a non entusiasmarmi troppo per il loro pattinaggio. Credo che dovrebbero fare come altri e passare ad esercizi un pò meno "classici", le qualità le hanno tutte per far bene anche in quel caso.

 

Terzi i fratelli Kerr, che non hanno entusiasmato i commentatori Rai (neppure il mio "mito" Franca Bianconi) e che a me invece sono piaciuti più che in tutte le altre loro esibizioni. Proprio perchè hanno presentato un programma "leggero" e arioso.

 

Parlare di "medaglia di legno" per i quarti, Elena Ilinykh e Nikita Katsalapov, oggi non avrebbe senso.

Al di là del punteggio dei giudici (peraltro ottimo), dopo quello dei francesi è stato loro il miglior libero.

Una meraviglia di precisione (solo una piccola imperfezione in un sollevamento), di velocità, di eleganza, di gioia di pattinare.

 

 

107038778.jpg?v=1&c=IWSAsset&k=2&d=77BFBA49EF87892102A727B1636DE2E65C0217DE06CF7FCB4142D380B887BDAC7EB7ECA8A1AF8440F06BF04B24B4128C

 

 

Che un diciannovenne e una sedicenne sappiano pattinare con tanta maturità è sbalorditivo.

Aggiungeteci che sono pure belli e accattivanti e il futuro è loro.

Non sempre nella vita le cose vanno secondo ciò che sembra essere predestinato, ma se dovessi scommettere sugli eredi di Virtue-Moir saprei già su chi puntare.

 

 

Elena+Ilinykh+Rostelecom+Cup+ISU+Grand+Prix+_3qK6rl_USYl.jpg

 

 

 

 

Oggi finali nei singoli donne e uomini!

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Figura. Europei – Kostner: “In passato avrei mollato, maturata con le sconfitte”

29 gennaio 2011

 

(SZNews) 29 gennaio – “Sono contenta della mia prestazione anche perchè in passato, dopo un’esibizione come quella di ieri, probabilmente avrei mollato”. Carolina Kostner ha imparato a rialzarsi, e ha dimostrato che, quando pattina come sa fare, incanta e lascia senza fiato il suo pubblico. Un argento agli Europei che vale tanto, quello conquistato oggi sul ghiaccio di Berna, vista la deludente performance di ieri nel corto che l’aveva relegata al sesto posto e fatto tornare i fantasmi del passato. “Rispetto a ieri ero meno nervosa. Ho cercato di non fasciarmi la testa, sono entrata in pista determinata a dare il massimo e così è stato”, ha detto l’azzurra a fine gara. “Le sconfitte mi hanno fatto maturare. – ha proseguito la Kostner – Sono consapevole di poter pattinare meglio di così e di poter raggiungere punteggi ancora più alti. Sono felice per la vittoria della Meier alla sua ultima gara e davanti al proprio pubblico, se la merita. Anche a me piacerebbe chiudere la mia carriera così ma ho ancora tanti anni davanti”.

http://www.sottozeronews.com/?p=50339

 

carolina_kostner1.jpg

 

Da mangiarsi le dita a metà per Carolina: per lo short toppato. Ma c'è anche un recupero psicologico che lei stessa, con molto buon senso, riconosce essere una novità positiva rispetto al passato.

Bene. Probabilmente il ritorno con Michael Huth è stato davvero positivo sotto questo punto di vista.

 

Oggi ha fatto esattamente quello che doveva fare: rischiare.

E rischiando, con due cadute, uno step-out, salti terminati afferrandoli per i capelli, ha retto sul tecnico (nonostante le detrazioni!) e ha fatto vedere ciò che sa fare sul piano della presentazione.

Perchè qui non c'entra la retorica e la "tifoseria" (come quella della Secondini oggi, che si stia "fuschizzando"? :confuso: ), effettivamente Carolina E' la più elegante pattinatrice in campo europeo (e una delle migliori al mondo) ed una delle più talentuose come skating skills, i suoi components non hanno quasi rivali nel continente.

Peccato che spesso (nel passato? da oggi non più? speriamo ...) abbia sprecato queste sue grandi qualità cedendo "di testa".

 

Temevo che si adagiasse in un "tirare a campare" per concludere senza errori e invece, per fortuna, ha deciso di giocare il tutto per tutto.

Ottimo. :thumbsup:

 

0LFSJ7OR--300x145.jpg

 

 

Da mangiarsi le dita interamente, invece, per Kiira Korpi. Che ha scelto la finale degli Europei per tirare fuori il libero peggiore della stagione.

Ovviamente l'essere scesa sul ghiaccio subito dopo il gran punteggio di Carolina deve averle tagliato le gambe.

Sul podio era certamente l'unica che doveva mascherare una gran delusione.

 

 

624_341_c647929347a249904bbd54ea003fa2c6-1296322559.jpg

 

 

Sono molto contento per Sarah Meier, da quasi dieci anni una presenza elegante e di valore nelle competizioni al massimo livello.

Un Europeo iniziato come ultimo palcoscenico per il suo pubblico è terminato per lei nel modo migliore e, considerando l'arco della manifestazione, in modo meritato.

Brava! :thumbsup:

 

500x286.jpg

 

 

 

Sul resto, ci sarebbe altro da dire.

 

Per esempio sulle russe: la Makarova che sta un pò tradendo le mie attese, la Leonova che oggi ha fatto molto bene ma che sembra non riuscire a reggere mai un'intera manifestazione (e comunque più di tanto non potrà mai dare, il talento non è certo immenso).

E le giovanissime quattordicenni, come Adelina Sotnikova, campionessa russa (senior!) 2008-2009 e ancora 2010-2011, qui non viste per limiti di età e che forse saranno le vere armi russe per Sochi 2014 (anche se a delle diciassettenni non so cosa sarà ragionevole chiedere in chiave mondiale ed olimpica e c'è anche da vedere come andrà il loro sviluppo fisico).

 

E poi diverse altre giovanissime interessanti in campo europeo (Ira Vannut, Gerli Linnamae, Juulia Turkkila, ...) tutte molto promettenti.

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Figura. Europei ? Amodio conquista il titolo continentale, sesto Contesti

29 gennaio 2011

 

(SZNews) 29 gennaio ? E? Florent Amodio il campione europeo di pattinaggio figura. Alla rassegna continentale di Berna il francese, 21 anni, domina chiudendo con un punteggio di 226,86 punti. Argento per il connazionale, e campione del mondo 2007, Brian Joubert (223,01). Bronzo al ceco Tomas Verner (222,60). Per l?Italia arriva il sesto posto di Samuel Contesti (204,88) e il 12/o di Paolo Bacchini (178,34). Amodio ? il quarto francese a conquistare il titolo europeo dopo Giletti (1955, 1956, 1957, 1960, e 1961), Calmat (1962, 1963 e 1964) e lo stesso Joubert (2004, 2007 e 2009).

Domani gran finale agli Europei di Berna con il classico gal? di chiusura.

http://www.sottozeronews.com/?p=50391

 

 

Fine dei giochi.

 

Sono riuscito a vedere solo pochi spezzoni di gara, quindi non esprimo considerazioni.

Ho solo sentito che in Rai hanno sottolineato come Amodio abbia vinto senza aver fatto quadrupli, cosa che potrebbe riaprire la polemica che sollev? Plushenko a Vancouver.

In effetti, tendenzialmente do ragione a Plushenko (sul ghiaccio bisognerebbe premiare gli atleti completi, non solo i "ballerini"), per? se il regolamento e i punteggi sono questi, con questi bisogna misurarsi.

 

Questa sera Gran Gal?, poi tutti a casa.

 

Prossimo appuntamento:

- Campionati Mondiali a Tokio, dal 21 al 27 marzo 2011 (e qui temo che gli orari televisivi non saranno granch? comodi per l'Italia ... )

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I Mondiali di Tokio, che avrebbero dovuto cominciare oggi, sono stati annullati (per i motivi purtroppo ben noti) e non verranno recuperati in Giappone ad ottobre, come era secondo una delle ipotesi in ballo.

Saggia decisione, perchè in quel modo sarebbero entrati di prepotenza nella prossima stagione, buttando a mare tutta la preparazione fatta dagli atleti per questa stagione e stravolgendo la preparazione della prossima.

Lo spostamento dei mondiali in altra sede, entro poche settimane (un mese, un mese e mezzo), era stata caldeggiata anche da diversi atleti, vedi questa lucida e matura presa di posizione della giovane campionessa americana Czisny: http://newsblogs.chicagotribune.com/sports_globetrotting/2011/03/cizisny-moving-worlds-best-option-skaters.html

 

Adesso la ISU dovrà scegliere la nuova sede (era stata ventilata anche Torino, ma non mi pare che da parte italiana la si stia spingendo molto).

I russi sono stati i primi a proporsi, con Mosca, e credo che potrebbe essere una buona soluzione. Ma ci sono anche gli USA in campo, con Lake Placid o Colorado Springs.

In ogni caso, la decisione non potrà tardare più di qualche giorno.

 

 

 

----------------------------------

Figura. Mondiali – Il Giappone rinuncia definitivamente all’organizzazione

21 marzo 2011 | Autore: Sonia Arpaia

 

(SZNews) 21 marzo – E’ ufficiale: la Federazione di pattinaggio giapponese (Jsf) non organizzerà i Mondiali di pattinaggio di figura 2011. Dopo l’annullamento delle gare, in programma questa settimana a Tokyo, a causa del sisma e dello tsunami che hanno colpito il nord del Giappone, l’Isu è, adesso, alla ricerca di una soluzione alternativa. “Dopo aver valutato attentamente tutte le possibilità al fine di mantenere i Mondiali 2011 in Giappone, la Jsf ha informato l’Isu che, suo malgrado, è costretta a rinunciare”, ha spiegato la stessa federazione internazionale attraverso un comunicato.

Il 14 marzo scorso, tre giorni dopo il terremoto, l’Isu aveva annunciato l’annullamento della manifestazione in programma dal 21 al 27 marzo. In un primo momento la Federazione giapponese aveva annunciato di voler provare a riorganizzare i Mondiali per settembre o ottobre 2011. Adesso, invece, si attende una nuova decisione dell’Isu.

 

L’ultima volta che i Mondiali di pattinaggio di figura sono stati cancellati è stato esattamente 50 anni fa, quando 18 atleti, l’intera squadra statunitense, morirono in un incidente aereo vicino Bruxelles, proprio mentre di recavano a Praga, dove si sarebbero svolti i campionati.

 

http://www.sottozeronews.com/?p=54841

----------------------------------

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come era peraltro probabile che accadesse, sar? Mosca ad ospitare i Mondiali ai quali il Giappone ? stato costretto a rinunciare.

 

 

"The ISU has reviewed all applications received and after careful evaluation the ISU Council decided to allot the Championships to the Figure Skating Federation of Russia, to be held in the Megasport Arena in Moscow/Russia, on April 24-May 1, 2011."

 

http://www.isu.org/vsite/vcontent/content/transnews/0,10869,4844-128590-19728-18885-312988-3787-4771-layout160-129898-news-item,00.html

 

Del resto, preparare in un mese una manifestazione per cui di solito si comincia a lavorare un paio di anni prima non ? cosa facile, richiede strutture, risorse ed un chiaro impegno da parte di chi si prende questo onore ed onere.

Quando ho sentito che lo stesso Putin si era "speso" per far avere il Mondiale a Mosca ho capito che la capitale russa era la netta favorita ... :asd:

Peraltro, la grandissima tradizione russa nella specialit? e l'interesse del pubblico russo giustificano ulteriormente la scelta, che credo sia stata la pi? opportuna.

Adesso vediamo cosa riescono a combinare i russi, in questa corsa contro il tempo ...

 

Arrivederci al 24 aprile!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ah ma allora non ero l'unica ad apprezzare il pattinaggio sul ghiaccio :asd:

 

Mi piace molto, diciamo che mi sa che sono rimasta un po' indietro con i pattinatori. I miei preferiti sono tutt'ora Evgenij Plju?čenko (o Plushenko per comodit?) e Shizuka Arakawa, che si ? ritirata da un bel po'. Lei era veramente di una leggiadria e di un'eleganza assoluta.

 

Per quanto riguarda Carolina Kostner, ammetto che ? molto brava, ma non ? cos? costante. A volte sembra davvero evidente quando sta per sbagliare, quasi te lo dici e *paf!* eccola che cade. Seguir? con molto interesse questi Mondiali :)

Modificato da Lacrymosa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×