Vai al contenuto
Leno

Villeneuve Jr vs Frentzen

Era pi? forte Jacques Villeneuve o H.H. Frentzen?  

38 utenti hanno votato

  1. 1. Era pi? forte Jacques Villeneuve o H.H. Frentzen?



Post raccomandati

Frentzen (ovviamente secondo me) ? il classico pilota che si esalta con macchine mediocri ma che perde smalto quando ha la possibilit? di vincere (un p? come i Fisichella e Trulli nel top della loro carriera)

Gli exploit in qualifica li faceva anche Webber con la Jaguar, eppure quest'anno anche se ? in testa da alcuni viene considerato un brocco...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come ha ricordato Murray, e come sicuramente gi? ho detto in altri topic riservati a Jacques, il suo giro di qualifica a Monza '98 fu una delle cose pi? impressionanti che ho mai visto. Motore in debito di tanti cavalli rispetto ai migliori, alettoni quasi a zero, eppure riusc? a controllare quella monoposto ballerina nelle violente staccate e a segnare il secondo tempo in prova. Stupefacente gesto atletico.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mah 2 piloti piuttosto altalenanti.

 

Frentzen nel 97 ? stato bastonato sia per velocit? che per punti, nel 98 con le macchine radicalmente diverse e meno stabili il confronto in qualifica fu pi? equilibrato ma Villeneuve prevalse ancora seppur di poco. Nel prosieguo della carriera Frentzen si tolse qualche soddisfazione in pi? ma niente di esaltante.....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel prosieguo della carriera Frentzen si tolse qualche soddisfazione in pi? ma niente di esaltante.....

 

Sar?, ma lottare per il titolo con una Jordan per me ? abbastanza esaltante, forse anche pi? esaltante di vincere il titolo con una vettura superiore.

 

Per fortuna in automobilismo l'esaltazione non ? necessariamente dovuta ai quintali di trofei vinti (almeno cos? era fino a un ventennio fa, oggi forse ? tutto il contrario, peccato).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sar?, ma lottare per il titolo con una Jordan per me ? abbastanza esaltante, forse anche pi? esaltante di vincere il titolo con una vettura superiore.

 

Per fortuna in automobilismo l'esaltazione non ? necessariamente dovuta ai quintali di trofei vinti (almeno cos? era fino a un ventennio fa, oggi forse ? tutto il contrario, peccato).

 

 

Si fece una ottima stagione ma per via di circostanze occasionali , avesse mostrato quelle prestazioni con pi? regolarit? in carriera avrebbe avuto tutt'altra reputazione e forse altre possibilit? in termini di vetture.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Meglio Villeneuve.

 

Frentzen ha ottenuto discreti risultati pi? per circostanze particolari che altro secondo me

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Villeneuve meglio, ma non di molto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

come talento naturale Frentzen di sicuro secondo me (uno che agli inizi inizi andava alle gare guidando il carro funebre del papy dove poteva anche dormire ... e non vi dico al posto di cosa....) anche perch? Jacques ne aveva proprio pochino ... parlo per quello che ho visto con i miei occhi poi magari mi sbaglier? anche ma non credo !

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

come talento naturale Frentzen di sicuro secondo me (uno che agli inizi inizi andava alle gare guidando il carro funebre del papy dove poteva anche dormire ... e non vi dico al posto di cosa....) anche perch? Jacques ne aveva proprio pochino ... parlo per quello che ho visto con i miei occhi poi magari mi sbaglier? anche ma non credo !

 

Questo era uno degli annedoti preferiti da Mazzoni, lo ripeteva ogni volta che inquadravano il Tedesco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

come talento naturale Frentzen di sicuro secondo me (uno che agli inizi inizi andava alle gare guidando il carro funebre del papy dove poteva anche dormire ... e non vi dico al posto di cosa....) anche perch? Jacques ne aveva proprio pochino ... parlo per quello che ho visto con i miei occhi poi magari mi sbaglier? anche ma non credo !

 

 

Mah, mi sembra anche strano che uno che ha vinto praticamente in tutte le categorie in cui ha corso non avesse una buona dose di talento naturale dalla sua.

Con questo non dico che Jacques fosse un campionissimo ma certo non era neanche uno scarsone con poco talento.

Onestamente mammamia ho l'impressione che le tue invidiabili esperienze dirette sui circuiti a volte ti siano pi? d'intralcio che di aiuto nel valutare un pilota, secondo me finisci per fidarti troppo dell'impressione avuta dal vivo e delle parole degli adetti ai lavori che invece dovrebbero essere semmai un succoso "di pi?" da tenere in conto ma non la principale fonte di valutazione che dovrebbe rimanere quello che un pilota fa e dimostra durante tutta una carriera.

In questo caso per esempio tra i due non c'? paragone sotto nessun punto di vista eppure vedo che consideri il tedesco superiore (anche se dati alla mano tra i due passa pi? o meno la stessa differenza che c'? tra Berger e Mansell).

Ragionado cos? allora io potrei dire che Shevchenko era in realt? una scarsone perch? nelle partite in cui l'ho visto dal vivo allo stadio di Vicenza ha sempre fatto pena.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

guarda amico mio ... è possibile che quanto tu pensi sia in parte vero però PROPRIO con Jacques ho avuto un'esperienza diciamo così quasi "diretta" ...

era l'inizio degli anni 90 e Jacques aveva già qualcosa più di vent'anni sono quasi sicuro ( ma non ci giuro!) che fosse la primavera del 92 e lui quell'anno doveva partecipare al campionato di F3 giapponese.

Io invece avevo poco più di 40 anni e ti assicuro che, pur non essendo MAI stato un pilota vero ma solo un pilota della domenica, non andavo proprio pianissimo ... la pista era quella di Lombardore vicino a Torino e per caso mi trovai a fare un test di due giorni con la M3 DTM che avevano usato l'anno precedente Ravaglia e Soper proprio in concomitanza di un test che Jacques fece su una F3 - mi pare una Ralt - ma quello che ricordo benissimo è che era gialla/camel -.

feci quel test perchè volevo correre qualche gara di "formula rally" nella stagione successiva con una macchina che fosse un missile ( e quella lo era!) poi però non se ne fece nulla perchè mi chiesero dei soldi che erano fuori dal mondo ...

ricordo che il secondo giorno, oltre ai "normali" moltissimi amici (era un avvenimento per me provare una vettura così !!!) c'era anche un grandissimo e vero amico, molto più anziano di me, il cui nome ai più non dirà nulla ... lui si chiamava Gino Munaron e tanti ma tanti anni prima aveva addirittura corso in F1 per la Ferrari.

Per fartela breve su 41 secondi di pista nel rispettivo miglior tempo rifilai 3 decimi a Jacques e ho ancora BENE impresse nella memoria le parole di Gino ... " tu non vai proprio piano anche se io ancora oggi ti darei un secondo con il braccio fuori dal finestrino ma che quello lì sia il figlio di Gilles non ci credo nemmeno se me lo dice la sua mamma !"

OK OK questo forse non vorrà dire nulla secondo te ma l'impressione che ebbi in quei due giorni era che anche uno "sfigato" (?????) come Stefano Modena avesse un talento naturale infinitamente superiore a quello di Jacques Villeneuve.

ciao !

Modificato da mammamia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

76LENO ... pensierino della sera .....

purtroppo noi non ci conosciamo e mi rendo conto che magari leggendo il mio post ti potrebbe anche venire da pensare ... "questo ? il solito sborrone etc etc " ... per farti passare subito cattivi pensieri mi sembra corretto se ti aggiungo un "nanetto" : qualche anno dopo nel marzo del '95 disputai poi una gara proprio a Lombardore e proprio con quella macchina , vinsi - vero che con quel missile era persino troppo facile ! - e addirittura Autosprint mi dedic? il titolo dell'articolo ... " Gxxxxxxxxx ( ? il mio cognome) PIEDE PESANTE " con tanto di foto ( se non ricordo male c'era proprio anche la foto)

notte ! claudio

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

76LENO ... pensierino della sera .....

purtroppo noi non ci conosciamo e mi rendo conto che magari leggendo il mio post ti potrebbe anche venire da pensare ... "questo è il solito sborrone etc etc " ... per farti passare subito cattivi pensieri mi sembra corretto se ti aggiungo un "nanetto" : qualche anno dopo nel marzo del '95 disputai poi una gara proprio a Lombardore e proprio con quella macchina , vinsi - vero che con quel missile era persino troppo facile ! - e addirittura Autosprint mi dedicò il titolo dell'articolo ... " Gxxxxxxxxx ( è il mio cognome) PIEDE PESANTE " con tanto di foto ( se non ricordo male c'era proprio anche la foto)

notte ! claudio

 

 

Non penso affatto che tu sia uno sborone anzi nel mio post precedente affermavo esattamente il contrario penso solo che un giorno nella carriera di Jacques per quanto utile per approfondire una sua valutazione generale non possa cancellare tutto quello che ha fatto di buono questo pilota nella sua carriera.

Per il resto non mi stupisce il fatto che Jacques per mille possibili motivi quel giorno non andasse forte (e poi di grandi campioni anche molto superiori al canadese che hanno cannato test o sfigurato in gioventù contro piloti più scarsi ce ne sono a bizeffe e del resto da quello che ho capito tu non eri esattamente un dilettante ma un pilota di una certa esperienza tra l'altro segnalato pure da Autosprint, insomma non esattamente l'ultimo arrivato) e non mi stupiscono neanche i commenti degli addetti ai lavori che spesso non sono teneri con i figli d'arte che vedono per lo più come intrusi che non hanno fatto la necessaria gavetta per emergere.

Quello che mi stupisce è che ai tuoi occhi tutto questo diventi più importante delle sue vittoria nella 500 miglia di Indianapolis(più campionato Kart),nel mondiale di Formula 1 o delle sue ottime prestazioni alla 24 ore di LeMans.

Io resto convinto che se non hai talento questi risultati non li ottieni.

 

P.s. Modena era un pilota di grande talento IMO. :zizi:

P.P.s. Penso che tutti gli appassionati di formula1 e automobilismo in generale più o meno sappiano chi era Gino Munaron. :thumbsup:

Modificato da 76LENO

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

"ottime" le prestazioni alla 24h di LeMans?

Io ho sempre letto commenti molto negativi invece, per cui sono perplesso.

Ad esempio, sotto l'acqua perdeva alcuni secondi al giro rispetto ai suoi due coequiper :wacko2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

76Leno ... ieri sera nella "foga" di darmi un po' di arie ..... ho dimenticato di dirti che io mi ero limitato a dare il mio parere su quello che considero il talento naturale dei due ! infatti nella mia risposta ho parlato SOLO di quello, non ho votato perch? davvero non saprei chi scegliere come migliore proprio in base alle giuste considerazioni che hai fatto tu.

claudio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si ma Frentzen ? uno dei tanti che nelle formula minori sembrava far sfracelli poi arriva in formula 1 e cambia tutto..

Un po' il discorso inverso per Schumacher, alla fine la formula 1 ? una cosa a parte, e ripeto che molti, che sembravano gran talenti, poi hanno toppato...

A parit? di vettura IN FORMULA UNO, mi pare innegabile che Villeneuve sia stato pi? forte del tedesco, se poi vogliamo andare a prendere tutte le altre competizioni il discorso cambia, ma cambia per tutti o quasi (tranne Senna).

Fermo restando, che secondo me perfino un Hill gli era superiore e qui ho detto tutto...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

"ottime" le prestazioni alla 24h di LeMans?

Io ho sempre letto commenti molto negativi invece, per cui sono perplesso.

Ad esempio, sotto l'acqua perdeva alcuni secondi al giro rispetto ai suoi due coequiper :wacko2:

 

 

All'epoca seguii la corsa con un certo interesse e a quel che ricord? Jacques non gir? affatto male per? dovrei ridare un'occhiata ai tempi e se qualcuna ce li ha a disposizione sarebbe cosa buona e giusta postarli.

Comunque se non ricordo male il suo equipaggio si ritir? quando era secondo quindi tanto piano il canadese non doveva andare.

Sto andando a memoria eh, quindi posso benissimo sbagliarmi e magari i suoi giri erano penosi ma non penso.

E sempre a memoria mi sembra che ultimamente Jacques sia andato forte anche in Nascar.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

... ho ritrovato una vecchia foto della BELVA !!! proprio a Lombardore

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

... ho ritrovato una vecchia foto della BELVA !!! proprio a Lombardore

 

 

Adesso s? stai facendo un po' lo sborone. :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Modena era un bravo pilota che probabilmente ha avuto meno di quanto poteva in carriera...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×