Vai al contenuto
Ferrarista

Controsterzo

Post raccomandati

Comunque ci tengo a precisare (se non fosse ancora chiaro :superlol: ) che io non ho chiesto come si fa a innescare un sovrasterzo o un sottosterzo...ma semplicemente come si fa a controllare un veicolo che perde aderenza tramite spiegazioni, disegni, video etc :thumbsup:

 

Istinto ed anticipando le reazioni della vettura

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Istinto ed anticipando le reazioni della vettura

 

Vero. E' istintivo girare il volante nella direzione dove parte il posteriore.

Lo scorso anno aveva appena nevicato nelle mie zone. Io ero in macchina con la mia fidanzata, guidava lei, io ero passeggero. Arriviamo ad uno stop, in una zona dove c'era tantissimo spazio e ottima visibilit?. Butto l'occhio e vedo che non arriva nessuno, lei svolta senza fermarsi, tanto non arrivava nessuno. Gli faccio lo scherzo e tiro il freno a mano. Il c*lo parte e lei istintivamente corregge e riporta la macchina dritta. Sono volate un paio di bestemmie :D ma gli ho fatto i complimenti per i riflessi. Come dice giustamente Raphael, correggere un sovrasterzo ? una reazione istintiva. Ovviamente pi? alta ? la velocit?, maggiore ? la sensibilit? richiesta, ma non c'? una ricetta magica, ? naturale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

come esercizio puoi provare a tirare il freno a mano a 180 km/h su di una panda ...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

come esercizio puoi provare a tirare il freno a mano a 180 km/h su di una panda ...

non mi sembra tanto un' esercitazione :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

come esercizio puoi provare a tirare il freno a mano a 180 km/h su di una panda ...

Mi sa che una Panda non ci arriva a 180 km/h :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io il sovrasterzo in macchina l'ho provato diverse volte nonostante i miei 2 anni di patente. Ho una lybra e lo scorso inverno ho montato delle gomme termiche nuove all'anteriore, mentre al posteriore ho tenuto quelle vecchie. Appena ha iniziato a nevicare ho capito cosa significa, anche a basse velocità. :zizi: Lo sterzo diventa improvvisamente leggero e bisogna essere rapidissimi a controsterzare. Inoltre, il controsterzo, non basta accennarlo, (come ad esempio su un kart), ma bisogna girare con decisione il volante. Le 2 peggiori esperienze le ho avute a fine inverno quando sembrava esserci l'asfalto pulito. Una volta la macchina mi si è completamente intraversata in una rotonda e un' altra volta mi ha fatto un "effetto pendolo". Ovviamente quelle gomme le ho buttate, meglio spendere 150 euro in più e non ammazzarsi.

Modificato da Miki Hakkinonen

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi sa che una Panda non ci arriva a 180 km/h :asd:

beh forse in discesa ce la puo' fare

burrone.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi sa che una Panda non ci arriva a 180 km/h :asd:

il problema poi ? fermarsi... :fear2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bello questo post ! l'ho visto solo adesso e provo a dare una risposta articolata alla domanda di ferrarista ...

prima di tutto ragazzi per andare forte per davvero sia in pista che in strada ( ma di più in pista) bisognerebbe evitare sia il sotto che il sovra con una guida che privilegi traiettorie ottime e uso perfetto di acceleratore e freno. quando si sentono i piloti di F1 parlare di "scarso bilanciamento" questo siognifica che si trovano a guidare delle vetture che in alcune curve si dimostrano sotto e in altre sovra sterzanti e questo problema può dipendere da mille motivi.

oggi con tutta l'elettronica che c'è su una monoposto in genere le cause più probabili possono essere comunque ancora molte ... una non ottimale distribuzione dei pesi dovuta al posizionamento della zavorra, la pressione delle gomme, il camber, l'altezza dal suolo,il carico di benzina, ma in genere la causa più probabile è la dimensione la forma e il posizionamento delle paratie aerodinamiche.

e veniamo alle auto stradali, quelle che guidiamo tutti i giorni.

iniziamo con il dire che le trazioni anteriori e le 4wd sono sostanzialmente vetture sottosterzanti ( tu sterzi e lei allarga il raggio di curva .. smusa si usa dire) mentre le trazioni posteriori sono il contrario ( tu sterzi e lei tende ad allargare il posteriore .. porta il c*lo si dice in gergo). c'è anche a dire che per esempio mentre il sottosterzo non può essere indotto da chi guida per il sovrasterzo è il contrario e chi guida può tranquillamente provocarlo quando lo ritiene utile.

per le auto a trazione ant e 4wd c'è un solo modo per cercare " di uscirne" : alleggerire il pedale del gas oppure mettere il piede sul freno. ricordo come i finnici guidavano la mitica fulvia HF esasperando questo concetto, loro quando la macchina partiva in sottosterzo continuavano a tenere il piede destro sul gas e con il piede sinistro davano dei violenti colpi di freno ripetuti in modo che la vettura con scatti repentini puntasse il muso verso la corda della curva ad ogni colpo di freno.

il sovrasterzo invece come dicevo può essere indotto da chi guida ... in genere si fa per "dare spettacolo" nel senso che si ritarda l'ingresso in curva poi si sterza violentemente verso il punto di corda ritardato e la vettura parte naturalmente.

adesso ... devo andare a fare la pappa FINE PRIMA PARTE ....

Modificato da mammamia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

seconda parte ...

 

certo che con le vetture di oggi a traz post e con tutti i controlli elettronici che hanno ? pi? difficile di una volta indurre il sovrasterzo per? ci si riesce ancora abbastanza facilmente anche se la vera libidine ? "staccare tutto" e divertirsi. tra le traz post poi la facilit? di mandare in sovrasterzo dipende anche da dove ? posizionato il motore, se ? davanti ? uno scherzo da ragazzi - il retroreno ha un minor peso - se ? dietro ? decisamente pi? difficilino ma ? pi? facilmente gestibile perch? c'? pi? trazione sulle ruote motrici (pi? peso). quando la macchina " parte " tenete gi? il piede sull'acceleratore controsterzate MOLTO dolcemente e gestite la derapata dino a quando a fine curva rimetterete la macchina dritta.

l'uso del freno a mano poi c'entra poco poco con queste cose ... e se si vuole andare forte il freno a mano pu? servire tuttalpi? nei tornanti in discesa. ma solo quelli poprio stretti stretti.

detto questo vi consiglio se ne avete voglia di provare magari su un piazzale di un supermercato che in genere la domenica sono vuoti, munitevi di qualche cono, disegnate delle curve e... buon divertimento !!!

claudio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ottimo...queste dritte mi piacciono...comunque dalle mie parti non conosco piazzali o parcheggi di supermercati che restano vuoti di domenica...mi sa che devo mettermi a cercare un po'. Comunque dubito che potrei innescare facilmente sovrasterzo con la mia Punto Evo 1.3 Multijet...ma vedr? di provarci :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ottimo...queste dritte mi piacciono...comunque dalle mie parti non conosco piazzali o parcheggi di supermercati che restano vuoti di domenica...mi sa che devo mettermi a cercare un po'. Comunque dubito che potrei innescare facilmente sovrasterzo con la mia Punto Evo 1.3 Multijet...ma vedr? di provarci :thumbsup:

:superlol: :superlol:

 

ma il sovrasterzo a traz anteriore e' davvero ostico con un 1.3 :D

 

ti verro' a vedere :blum3:

 

fammi sapere il piazzale :dirol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

:superlol: :superlol:

 

ma il sovrasterzo a traz anteriore e' davvero ostico con un 1.3 :D

 

ti verro' a vedere :blum3:

 

fammi sapere il piazzale :dirol:

Ma infatti non ho nessuna pretesa...credo proprio che, senza l'uso del freno a mano, non si pu? fare niente con una Punto...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Prova a prendere le corsie di accelerazione-decelerazione delle autostrade/superstrade/tangenziali

a velocit? progressivamente pi? alte.

A un certo punto sentirai la vettura appoggiarsi tantissimo sulla ruota anteriore esterna, il

posteriore si alleggerir? e... voilat! il sovrasterzo ? servito.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Prova a prendere le corsie di accelerazione-decelerazione delle autostrade/superstrade/tangenziali

a velocit? progressivamente pi? alte.

A un certo punto sentirai la vettura appoggiarsi tantissimo sulla ruota anteriore esterna, il

posteriore si alleggerir? e... voilat! il sovrasterzo ? servito.

Data la larghezza media delle corsie di accelerazione e decelerazione, direi, pi? che altro, l'incidente ? servito :asd:

 

Credo che per uno non esperto di guida sportiva (come me) sia meglio fare prima un po' di prove in un ambiente largo dove, al pi?, vado in testacoda senza fare danni a me, all'auto e a chi mi sta intorno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La chiave per non avere incidenti sta nell'avverbio che ho usato: progressivamente.

Se ripercorri la stessa rampa ogni volta a 2/5 kmh in pi?, arriverai prima a sentire

l'alleggerimento, poi uno stridio e infine un accenno di dorifto.

Per perderla e schiantarti dovresti fare scalini ben pi? distanziati.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Prova a prendere le corsie di accelerazione-decelerazione delle autostrade/superstrade/tangenziali

a velocit? progressivamente pi? alte.

A un certo punto sentirai la vettura appoggiarsi tantissimo sulla ruota anteriore esterna, il

posteriore si alleggerir? e... voilat! il sovrasterzo ? servito.

 

 

dipende anche dalla macchina, se io vado in appoggio sull'anteriore probabilmente sto gia' puntando come un missile verso un platano :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dipende anche dalla macchina, se io vado in appoggio sull'anteriore probabilmente sto gia' puntando come un missile verso un platano :asd:

 

okkio che i platani fanno male !!!

... uno che gli ? gi? capitato ..... ahahahahahah

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×