Vai al contenuto
Frank_80

L'angolo della lettura

Post raccomandati

io ho sfogliato qualche pagina di "Bidoni:l'incubo": un libro per appassionati di calcio che parla di tutti i calciatori flop (soprattutto o solo stanieri) che hanno fallito in Italia (tipo Ian Rush alla Juventus, Esnaider, ecc...); naturalmente ? scritto con molta ironia, a me quello che ho letto ha fatto abbastanza ridere, lo consiglio.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho preso Donnie Brasco: la mia lotta contro la mafia americana il libro di J. Pistone uscito nel 2007 che compensa le mancanze della prima versione da cui ? tratto il film, questo ? un vero best-seller da tutti i punti di vista, in un giorno ne ho letto 100 pagine, troppo forte i suoi aneddoti sul set con Johnny Depp, quello del camionista che lo conosceva li a Broklyn come Donnie "Hey Donnie" e lui "come va" "vattene brutto spione" :rotfl:

 

donnie-brasco-la-mia-battaglia-contro-la-mafia-americana-2342195.jpg

Modificato da tigre

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

on the road, i sotterranei, i vagabondi del dharma, big sur, il viaggiatore solitario di Jack Kerouac

 

2001 odissea nello spazio - arthur clarke (un p? meno gli altri della saga)

 

il ritratto di Dorian Gray - Wilde

 

 

memorie di un pazzo - flaubert

 

elogio alla follia -erasmo da rotterdam

 

le porte della percezione - huxley

 

Edgar Allan Poe?

 

arthur conan doyle - tutti quelli di Sherlock holmes, gli altri non li ho letti ma rimedier?

 

Camilleri?

 

Luciano De Crescenzo

 

le uova del drago - buttafuoco

 

il fu mattia pascal - pirandello

 

p.s. anobii? carino non lo conoscevo.

Modificato da Finnish

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Appena terminato: 1984 di George Orwell

 

Una visione a dir poco apocalittica del futuro che per? in certi versi non si discosta molto dalla realt? attuale.

 

1984, Oceania: il Grande Fratello attraverso il Partito governano il paese attraverso una continua e costante campagna di manipolazione del pensiero, non esistono leggi scritte che proibiscono questo o quello, ma nonostante questo, ? priobito gioire, amare, divertirsi, pensare in modo autonomo etc etc. La conseguenza per un atteggiamento che si discosta dai principi del Socing ? la vaporizzazione: si viene eliminati fisicamente e cancellati dalla storia.

 

Winston e Julia vorrebbero cambiare lo stato delle cose, ma il loro atteggiamento ? molto differente: Winston ha una visione pi? globale, vorrebbe la liberazione da questa schiavit? di tutte le persone, mentre Julia si accontenta di trasgedire le regole del Partito solo per il suo piacere personale.

 

I contenuti del libro sono sicuramente importanti e fanno riflettere, per? il modo in cui ? stato scritto non ? che mi abbia entusiasmato molto: a tratti sembra un documentario, pagine e pagine di riflessioni e pensieri, forse troppe, ho sentito la mancanza di una vera e propria storia che si presentava a sprazzi tra un pensiero e l'altro del protagonista.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

"1984" di Orwell ? un libro stupendo, lo lessi per la prima volta 15 anni fa, nel novembre '94, quando frequentavo la quarta liceo scientifico.

 

Mi sembra strana la tua impressione: la storia c'? ed ? ben congegnata, e i tanti pensieri del protagonista nella sua quotidianit? sono fondamentali per mostrare e far capire la mostruosit? della vita di tutti i giorni.

 

Inoltre, il capitolo in appendice "I principi della neolingua", rappresenta da solo un capolavoro.

 

Orwell ha sbagliato di pochissimo: nel futuro (lui lo scrisse nel 1948), cio? nel presente di oggi, non c'? bisogno di essere controllati dal Grande Fratello, infatti il conformismo, il consumismo esasperato, il senso comune assorbito tramite i mass media controllati da grandi gruppi di potere economico, fanno s? che ciascuno si adegui senza nemmeno essere forzato, anzi ciascuno ama essere manipolato.

 

In fondo, nel libro, ogni casa era dotato di un teleschermo che trasmetteva propaganda continua ma era anche una telecamera che controllava la vita di ognuno minuto per minuto. Oggi non siamo cos? lontani, tra TV e Internet...

 

Ma ci sono migliaia di altri spunti, un libro immortale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

1984 lho letto nel giro di poche ore. ? un libro bellissimo, profondo reale e che fa riflettere tantissimo. la conclusione mi ha lasciato con una sensazione difficile da esprimere

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non una classifica, ma un elenco di libri che ricordo vividamente:

 

La valle dell'Eden, di John Steinbeck

Cuore di tenebra, di Joseph Conrad

Delitto e Castigo di Fedor Dostoevskij

Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen

I primi tre volumi della saga di Roma di Colleen McCullough (I giorni del potere-I giorni della gloria- I favoriti della fortuna)

La buona terra, di Pearl S. Buck

Alice in Wonderland/Through the looking Glass di Lewis Carroll.

 

La mia libreria anobiiana ? qui: libreria Setsu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sto leggendo Attraverso lo specchio (ieri ho letto Alice nel paese delle meraviglie), ma in realt? sono in astinenza da Torre Nera. Oggi mi vado a comprare il quarto libro... il secondo e il terzo sono stupendi e Terre Desolate ? il mio preferito per ora.

 

Sempre di Stephen King vi consiglio The Dome, poi di molto bello ho letto Le avventure di Tom Sawyer e Il signore delle mosche. Due capolavori.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io mi sto rileggendo tutta la bibliografia di susanna tamaro!!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

My anobii books

 

Ultimamente mi sono lanciato sul genere avventura e devo dire che James Rollins ? forse uno dei migliori autori del genere! Ho letto 'Artico' ed ora sto leggendo 'Amazzonia' ed entrambi mi hanno lasciato delle otttime impressioni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sto leggendo Attraverso lo specchio (ieri ho letto Alice nel paese delle meraviglie), ma in realt? sono in astinenza da Torre Nera. Oggi mi vado a comprare il quarto libro... il secondo e il terzo sono stupendi e Terre Desolate ? il mio preferito per ora.

 

Sempre di Stephen King vi consiglio The Dome, poi di molto bello ho letto Le avventure di Tom Sawyer e Il signore delle mosche. Due capolavori.

a proposito tempo fa ho finito la serie. bisogna ammettere che il meglio ? proprio nei libri centrali che hai letto. gli ultimi scritti recentemente perdono. il volume finale in particolare ti lascia molto amaro in bocca, mi ? sembrato ben sotto gli altri come livello.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In assoluto "Il nome della rosa" ma anche i libri di Poe, Wilde, Dickens. La letteratura italiana classica mi piace poco.

Modificato da Kiwi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
fahrenheit451.jpg Modificato da bruce.mclaren

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

lo devo leggere questo libro

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

lo devo leggere questo libro

 

si legge tutto d'un fiato...consiglio anche il film capolavoro di Truffaut

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho appena finito "Hellgate - Al confine dell'Inferno" di Alan D.Altieri...devo dire che alla fine risulta un p? tropp oripetitivo, un p? troppo "pistolone calbiro X parabellum pam pam e sangue e viscere ecc.ecc."...cio? magari letti singolarmente risulteranno belli, indubbiamente la qualit? ? alta, ma magari accorpati tutti cos? risultano un p? noiosi...l'ultimo, Tutti al Rogo, proprio perch? pi? lungo risulta secondo me pi? interessante...per carit?, ovviamente stiamo parlando sempre di qualit? sopra la media, ma sinceramente di tutti i libri di Altieri questo ? quello che mi ha convinto di meno...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per chi lo conosce,quali sono secondo voi le migliori opere di Lovercraft?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

"<b>1984</b>" di Orwell ? un libro stupendo, lo lessi per la prima volta 15 anni fa, nel novembre '94, quando frequentavo la quarta liceo scientifico.

 

Mi sembra strana la tua impressione: la storia c'? ed ? ben congegnata, e i tanti pensieri del protagonista nella sua quotidianit? sono fondamentali per mostrare e far capire la mostruosit? della vita di tutti i giorni.

 

Inoltre, il capitolo in appendice "I principi della neolingua", rappresenta da solo un capolavoro.

 

Orwell ha sbagliato di pochissimo: nel futuro (lui lo scrisse nel 1948), cio? nel presente di oggi, non c'? bisogno di essere controllati dal Grande Fratello, infatti il conformismo, il consumismo esasperato, il senso comune assorbito tramite i mass media controllati da grandi gruppi di potere economico, fanno s? che ciascuno si adegui senza nemmeno essere forzato, anzi ciascuno ama essere manipolato.

 

In fondo, nel libro, ogni casa era dotato di un teleschermo che trasmetteva propaganda continua ma era anche una telecamera che controllava la vita di ognuno minuto per minuto. Oggi non siamo cos? lontani, tra TV e Internet...

 

Ma ci sono migliaia di altri spunti, un libro immortale.

ha sbagliato di pochissimo ma non ? tutta invenzione. Orwell ha lavorato alla BBC come reporter durante la seconda guerra mondiale e le notizie che gli venivano date da annunciare erano spesso contrastanti, per questo sapeva benissimo della disinformazione che i mezzi di comunicazione possono dare e delle conseguenze di ci?. (A questo ? ispirato anche il continuo cambiamento dell' alleato eurasia, oceania, eurasia e di conseguenza del nemico) fatta questa premessa libro bellissimo. vorrei segnalare anche Il castello dell' orrore di Alfred Hitckoch lo lessi alle medie e ricordo poco o niente, ma mi piacque da morire se lo trovo lo compro (lo presi dalla libreria scolastica). :)

Modificato da ema00

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×