Vai al contenuto
yoshi

F1 elettriche

Post raccomandati

Dopo benzina, metanolo, etano, ecc. in futuro si arriver? ad avere auto da corsa (fino alle F1) elettriche?

Oppure batterie o idrogeno (fuel cell) offriranno sempre prestazioni inferiori all'equivalente motore a scoppio?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il Kers ? solo un passo verso quella direzione. Spero, altrimenti la F! ? destinata a morire entro qualche decennio se non prima.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io spero in motori a combustione interna alimentati a idrogeno, gia questo KERS, che trasforma le F1 in Toyota Prius da competizione :superlol: , mi lascia un po perplesso, se si dovesse introdurre un motore elettrico la Formula 1 per me sarebbe defunta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono del parere che non c? niente di meglio ke un bel motore benzina, ma al giorno d'oggi visto dove si sta andando la creazione di un ibrido sarebbe una bella idea, ma x ibrido intendo almeno 60 comb interna e 40 elettrico, e non questo fasullo recupero di energia kers ke non sta a significare niente, ma penso ke per f1 veramente elettriche ne passeranno di anni e secondo me ? piu facile vedere f1 ad idrogeno ma almeno ci vorranno 20 30 anni come minimo, ora penserei piu a fare un bel turbo benzina da almeno 1000 cv.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Da appassionato "vecchio stampo" spero di non vedere mai una F1 elettrica...

Ma anche l'attuale sistema kers non mi soddisfa per niente.....lo chiamano recupero di energia cinetica...vero....ma per metterlo in pratica le squadre stanno spendendo un sacco di soldi, e il tutto per un sistema che al mondo della produzione di serie non serve a niente o quasi.

 

Un sistema di recupero di energia cinetica i costruttori gi? ce l'avrebbero, con tutto il corredo di tecnologia necessario....: il Turbo.

Perch? magari tanti non lo sanno o non si sono mai posti la domanda...ma il turbo ? un sistema di recupero di energia, per la precisione recupera l'energia cinetica e di pressione dei gas di scarico.

Tutto questo porterebbe vantaggi enormi dal punto di vista della ricerca....a oggi nel mondo della produzione di serie va per la maggiore il "downsizing" cio? motori di piccola cilindrata sovralimentati, per contenere (a parit? di potenza erogata) consumi ed emissioni nocive.

 

La F1 sarebbe un banco di prova ideale per la ricerca in questa direzione; la perfezione sarebbe anche togliere i rifornimenti e fissare un quantitativo massimo di carburante da usare...allora i costruttori potrebbero spendere i loro soldi per una ricerca motoristica concreta....e non buttare via soldi per un sistema che d? 80 Cv per poco pi? di 6 secondi al giro....

 

Inoltre ad oggi la tecnologia per costruire auto elettriche ad alte prestazioni ancora non esiste, o meglio non ? ancora sviluppata, in quanto le grandi lobby internazionali del petrolio detengono la maggioranza dei brevetti pi? interessanti...e siccome di petrolio ce n'? ancora un sacco......

 

Per quanto riguarda le Fuel Cell, ho un mio amico che lavora per una grande azienda italiana che ha un dipartimento solo per la ricerca sulle celle a combustibile.....e ad oggi i risultati sono davvero poco incoraggianti...anche perch? le fuel cell sono s? silenziose e pulite....ma per ricavare l'idrogeno e tutti i vari componenti chimici, l'energia usata viene ancora dal petrolio, e bilancio energetico/economico pende ancora drammaticamente a sfavore di questo tipo di energia pulita.

 

Quindi per adesso penso (e spero) che di F1 elettriche non se vedranno per parecchi anni...finch? magari un giorno verr? istituita una categoria apposita (qualcosa del genere esiste gi? ma non so se sia FIA) nella quale i grandi costruttori investiranno i loro soldi.

 

Scusate la risposta prolissa....ma oggi mi sentivo molto scrittore giornalista... :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Penso che le macchine a idrogeno siano gi? una realt? ed anche avanzata, ma prima si user? fino all'ultima goccia di petrolio esistente

 

Economia mondiale rulez

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io sto aspettando ancora la Formula 1 eolica

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Penso che le macchine a idrogeno siano gi? una realt? ed anche avanzata, ma prima si user? fino all'ultima goccia di petrolio esistente

Economia mondiale rulez

purtroppo l'idrogeno non ? facile da produrre e il modo pi? economico per farlo comporta l'utilizzo del petrolio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
purtroppo l'idrogeno non ? facile da produrre e il modo pi? economico per farlo comporta l'utilizzo del petrolio.

 

Infatti non a caso si fanno carburazioni e ossicarburazioni ricavandolo dal metano, dato che fare un elettrolisi comporta spendere energie pari a quelle ke poi effettivamente si ottengono. Per ora non ? questa la strada.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Prima arriveranno le Formula 1 diesel, le Formula 1 dotate di NOS e quelle alimentate con propellenti di derivazione aerospaziale...

 

Sai che goduria vedere delle monoposto dotate di razzetti tipo Space Shuttle... Partire in una fila diversa alla prima non sarebbe molto "conveniente"... :hihi:

 

Scherzi a parte, in futuro credo che vedremo sicuramente dei motori diesel, poi si vedr?...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il kers con il turbo non c'entra una mazza, non si possono paragonare, sono due sistemi diversi.

La tecnologia per l'auto elettrica non ? pronta, le fuel cell sono una delle tante bufale mediatiche, durano 20.000 km o poco pi?, costano, per ora, uno sproposito e necessita l'idrogeno che ? un ottimo sistema di vettoriamento energetico ma che permetter? ai petrolieri e famiglia di tenerci ancora tutti per le palle anche senza petrolio.

 

Io pi? che ad un'auto elettrica spererei a quella ad aria compressa, che in questi giorni sta tornando all'attacco, quando apparve qualche anno fa tutti a deriderla e denigrarla dicendo che aveva prestazioni uguali a quelle di un'elettrica, peccato che costasse un quarto, inoltre il serbatoio ad aria compressa a 300 bar era troppo pericoloso, ora invece siamo tutti al sicuro col serbatoio ad idrogeno surgelato delle BMW a... 700 bar! Ma il vettoriamento dell'energia con l'aria compressa lo saprebbe gestire pure un bambino ed i petrolieri che ci stanno a fare?

 

Per me la F1 sarebbe F1 con il motore endotermico, elettrico od ad aria compressa, non ? certo il tipo di motore a fare la F1, ma quanto sento e leggo mi fa capire che la F1 semplicemente non si sa neppure cosa sia, non esiste pi?, sia con un motore elettrico che con un benzina 12 cilindri turbocompresso da 2000 CV.

 

Il problema di una F1 con motore elettrico? Solamente non sarebbe....... spettacolare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non vorrei sbagliarmi, ma la vettura ad aria compresa necessita comunque di un combustibile per essere avviato, cambia solo la miscela aria combustibile nella camera di scoppio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
non vorrei sbagliarmi, ma la vettura ad aria compresa necessita comunque di un combustibile per essere avviato, cambia solo la miscela aria combustibile nella camera di scoppio.

 

Ti sbagli.

Il motore ad aria compressa lo puoi immaginare come un motore diesel, solo che al posto del gasolio vi ? l'aria compressa che iniettata fredda nella camera di espansione a 500?C dopo una forte compressione innesca il ciclo di funzionamento. L'uovo di colombo del motore ? il cinematismo di manovella che rende la fase di espansione isocora e non isobara come in un normale diesel, aumentando cos? il rendimento del ciclo pi? simile cos? a quello di un benzina ma con il vantaggio del rapporto di compressione di un diesel.

Il motore della Eolo produce con 2 cilindri e 1200 cc 25 CV, la velocit? massima ? di 110 km/h e a 60 km/h l'autonomia ? di 200 km. Prestazioni analoghe ad una elettrica ma senza due svantaggi di quest'ultima, cio? il costo che era pari a quello di una Panda e il tempo di ricarica dei serbatoi di aria compressa, 3 minuti in un distributore adatto allo scopo, tempo inavvicinabile da qualsiasi accumulatore elettrochimico.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Intanto, mentre ci si accapiglia su ca**ate (motore unico) e quisquilie (medaglie e medagliette), come direbbe un grande principe ;) , sta per suonare un ben pi? pericoloso de profundis per questa formula da operetta che si picca ancora di essere al top per competitivit? e ricerca applicata alla serie:

 

mazdakaan3wx4.jpg

 

http://motori.corriere.it/concept_renderin...44f02aabc.shtml

mazdakaan1to3.jpg

 

mazdakaan2vo4.jpg

 

http://www.laautoshow.com/DC08/Interface/MAZDA.html

La Kaan ? un veicolo elettrico da corsa, che utilizza un sistema (brevettato) di pneumatici a controllo elettronico e viaggia su una pista nel cui asfalto ? ?annegato? un polimero elettroconduttivo

Sencondo Mazda il futuro delle competizioni sarebbe prendere l'energia direttamente dall'asfalto (praticamente come l'auto scontro XD).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×