Vai al contenuto
Visitatore mephisto

Spionaggio in Ferrari: sospettati Stepney e capo progettista McLaren

Post raccomandati

Ma poi perch? mai? Fammi capire: se Stepney ha rubato i progetti alla Ferrari sono degli sprovveduti che si fanno fregare sotto il naso; se invece Stepney risultasse innocente sono dei forcaioli approssimativi.

Vabb? abbiamo capito che comunque finisca... :rolleyes:

Quoto! Se Stepney ha rubato i progetti ? colpa della Ferrari che si ? fatta fregare, se Stepney ? innocente ? colpa della Ferrari che l'ha cacciato, insomma a loro modo di vedere ? colpa della Ferrari sempre e comunque. :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
cmq c'? da dire che la mclaren fin da subito aveva detto di non sapere niente e di essere venuta a conoscenza dei documenti solo dopo l'indagine mclaren in seguito alla denuncia ferrari...ora invece si scopre che sapeva tutti da subito. Credo che sia pi? dentro di quanto si voglia far credere...

 

 

si scopre...da cosa? da chi? Da Coughlan...una fonte affidabile :zizi:

Allo stato la fonte Coughlan se non affidabile ? quanto meno indicativa visto che ? parte in causa. Di certo lui aveva le carte i files o quello che era, quindi non vedo perch? mentre molti qua discutono nel merito la cosa tu e qualcun'altro volete spostare la discussione sul "non sappiamo niente, aspettiamo perch? potrebbe essere stata tutta una bufala montata ad arte".

 

Difficile che si riveli una bufala colossale e dubito anche che riescano a minimizzare visto che ? probabilissimo che la Fia sappia di quali documenti fossero nel pc di Coughlan; ? per quello che difficilmente riusciranno a farla franca a Woking a mio avviso.

 

semplicemente perch? prendere come oro colato le dichiarazioni di un tecnico che ha patteggiato non mi sembra una grande idea. Secondo me scrivere "ora invece si scopre che la McLaren sapeva tutto da subito" solo perch? La Repubblica ha citato una parte dell'affidavit di Coughlan (che non ho ritrovato sui media stranieri) mi sembra un po' affrettato e di parte, poi fate vobis...per me se non ? affidabile Stepney (irriso continuamente qui dentro) non ? affidabile manco Coughlan in quanto a dichiarazioni piu' o meno ufficiali.

Repubblica non ? la Bild o Novella 2000 a mio avviso; se hanno scritto quello che ? stato riportato qui vuol dire che qualcosa da quel memorandum ? trapelato. Sta sicuro che non vedremo mai un comunicato Ferrari o Mclaren dove si citano frasi dell'affidavit di Coughlan perch? sto benedetto documento per la Fia ? di per se prova di illecito visto che ha convocato la Mclaren a risponderne.

 

Si tratta solo di capire in che misura verr? stabilita la colpevolezza dell'azienda che dava lavoro a Coughlan.

 

Intanto Stepney poi non ha scritto nessun memorandum ma ? andato a fantasticare coi media inglesi di inseguimenti e pedinamenti....La differenza tra i due sta proprio nell'azione: uno ha preferito vuotare il sacco e l'altro invece ha preferito spostare la cosa su un piano diverso, molto pi? vicino ad un film di James Bond.... ? li che a mio avviso si pu? valutare la eventuale credibilit? di uno o dell'altro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore mephisto
Ma poi perch? mai? Fammi capire: se Stepney ha rubato i progetti alla Ferrari sono degli sprovveduti che si fanno fregare sotto il naso; se invece Stepney risultasse innocente sono dei forcaioli approssimativi.

Vabb? abbiamo capito che comunque finisca... :rolleyes:

Quoto! Se Stepney ha rubato i progetti ? colpa della Ferrari che si ? fatta fregare, se Stepney ? innocente ? colpa della Ferrari che l'ha cacciato, insomma a loro modo di vedere ? colpa della Ferrari sempre e comunque. :rolleyes:

 

loro chi? sembra che parli di una loggia, abbi almeno il coraggio di indicare i nick e quotare i messaggi invece di provocare sparando nel mucchio.

 

Non mi sembra che nessuno stia incolpando la Ferrari ma qualunque persona ragionevole si pone almeno il dubbio di come sia potuto accadere tutto questo. Stepney che sabota la Ferrari, Stepney che ha accesso ad informazioni riservate ed ? in grado di farle uscire dalla fabbrica (la stessa in cui non entri neanche con una calcolatrice), e tutto questo da solo, dopo mesi che aveva dichiarato a millemila giornali il suo malcontento e fatto capire di voler cambiare aria. O abbiamo trovato il nuovo Lupin oppure ci sono altri elementi (persone?) che non sono stati ancora rivelati. Il mio dubbio ? questo, e mi sembra un dubbio ragionevole e gradirei parlarne. Se poi l'intento ? come sempre quello di screditare chi non la pensa come te mi spiace ma non cadro' nella trappola e ti lascero' a pronosticare gi? pene e squalifiche a vita per la McLaren da qui al 26.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

intanto ? saltato fuori mezzo kilo di fertilizzante(la polverina vicino al bocchettone)e tre nuovi tecnici mc laren(da sto benedetto memoriale)......

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Loro chi? Lotus, MarcoC, mp4/18 mi sembra chiaro.

Tu stesso poi hai praticamente detto ke in Ferrari sono degli ingenui se ? vero ke Stepney ha rubato, quindi in ogni caso sono fessi!

C'? qualcun altro coinvolto? Probabile ma nn credo, altrimenti i nomi sarebbero venuti fuori, Stepney invece di minacciare di rivelare chiss? quali segreti poteva fare i nomi dei complici per allegerirsi la posizione, e invece nulla. Il tuo ? un dubbio ragionevole? Certo. Ne vuoi parlare? E che stiamo facendo? Ma ti ripeto se ci fosse qualche altro coinvolto i nomi sarebbero venuti fuori o dalla Ferrari stessa o da Stepney che essendo nella cacca ha tutto l'interesse a mettere in mezzo altre persone, eppure nn ha fatto i nomi di nessuno.

 

Pronostico squalifiche e pene? Ma lol! Ho solo detto in caso di colpevolezza la cosa migliore ? togliere i punti nel costruttori, punto, nn ho aggiunto altro.

 

Io scredito (come sempre, parole tue) ki nn la pensa come me? Faccio finta di nn aver letto, guarda ? meglio!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

perdonate ma che disse Schumacher nel '98?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore mephisto

La Ferrari non avrebbe alcun interesse a far sapere che era in atto una fuga di cervelli in direzione di Brackley. E' molto meglio attrarre tutta l'attenzione dei media su Stepney, piuttosto che dare l'idea di non aver saputo arginare una defezione piu' ampia. Magari con calma procederanno ai licenziamenti degli altri coinvolti...il tutto ovviamente IMHO

 

Tu stesso poi hai praticamente detto ke in Ferrari sono degli ingenui se ? vero ke Stepney ha rubato, quindi in ogni caso sono fessi!

 

ho detto che sono degli ingenui se davvero hanno dato ancora fiducia a Stepney. Per me non l'hanno fatto, ? per questo che credo siano coinvolti anche altri tecnici.

Poi se per te sono dei fessi ? una tua idea e la rispetto (io ho parlato di ingenuit?, "fessi" ? una tua conclusione o convinzione personale). In caso contrario, se ho capito male, mi piacerebbe sapere la tua opinione in merito ai livelli di sicurezza attuali in Ferrari e soprattutto in merito alla scelta di dare ancora fiducia a Stepney (ammesso che sia accaduto :zizi: )

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ricordo di una intervista rilasciata alla Gazzetta dopo il GP d'Australia di quell'anno, riportata anche da Turrini nel suo libro, cio? Michael disse che c'? una sorta di ostilit? preconcetta nei confronti della Ferrari. Cio? a detta degli avversari e dei dettratori qualsiasi cosa faccia ? in mala fede. I team order li d? Dennis? Non fa niente. Li d? la Ferrari? Viene gi? il mondo. Dennis si lamenta con la FIA di qualcosa? ? cosa buona e giusta. Lo fa la Ferrari? ? perch? nn ci sta a perdere, ecc...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
La Ferrari non avrebbe alcun interesse a far sapere che era in atto una fuga di cervelli in direzione di Brackley. E' molto meglio attrarre tutta l'attenzione dei media su Stepney, piuttosto che dare l'idea di non aver saputo arginare una defezione piu' ampia. Magari con calma procederanno ai licenziamenti degli altri coinvolti...il tutto ovviamente IMHO

 

Tu stesso poi hai praticamente detto ke in Ferrari sono degli ingenui se ? vero ke Stepney ha rubato, quindi in ogni caso sono fessi!

 

ho detto che sono degli ingenui se davvero hanno dato ancora fiducia a Stepney. Per me non l'hanno fatto, ? per questo che credo siano coinvolti anche altri tecnici.

Poi se per te sono dei fessi ? una tua idea e la rispetto (io ho parlato di ingenuit?, "fessi" ? una tua conclusione o convinzione personale). In caso contrario, se ho capito male, mi piacerebbe sapere la tua opinione in merito ai livelli di sicurezza attuali in Ferrari e soprattutto in merito alla scelta di dare ancora fiducia a Stepney (ammesso che sia accaduto :zizi: )

OK! Ma Stepney? Lui ha tutto l'interesse a fare i nomi degli altri coinvolti (sempre ammesso che ci siano), ma fino ad ora ha solo fatto minacce assurde sotto la spinta di avvocati che imho stanno sbagliando tutto.

Se nn sei l'unico coinvolto in qualche cosa tutti gli avvocati del mondo cercano di farti fare i nomi degli altri cos? magari da allegerire la tua posizione, Stepney nn ha fatto nulla di tutto ci?.

 

Per me "essere fessi" ed "essere ingenui" sono due sinonimi.

Cmq sugli standard di sicurezza Ferrari mi sembra ovvio che ci sono delle falle, e nn ci vuole certo la laurea ad Harvard per capirlo. Falle che risalgono in ogni caso ad alcuni anni fa (Toyotagate) e che a quanto pare nn sono state tappate. ? stata data fiducia a Stepney? Io nn l'ho mai detto! Secondo me lui ha rubato nel vero senso della parola, cio? si ? introdotto in modo truffaldino in determinati luoghi, poi sai benissimo che con una chiavetta usb piccola come un mignolo puoi accumulare tutti i dati che vuoi, quindi poteva anche nasconderli.

 

Cmq sitamo parlando della stessa cosa in due topic uguali, nn sarebbe il caso di unirli?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le falle nel sistema di sicurezza della Ferrari sono un fatto. L'abuso di fiducia di cui godeva Stepney ? un altro.

La situazione di Stepney ad inizio anno era critica, cosa che lo aveva portato a fare delle torbide esternazioni; roba da mobbizzati, tale ? stata la sua situazione. Stepney era stato messo in disparte per evitare che lui vedesse i progetti importanti. Ma questa situazione e posizione non esclude che lui godesse di una tale fiducia e amicizia negli ambiti della Ferrari che gli aprisse le porte delle stanze segrete in cui vengono custoditi i documenti programmatici della Ferrari.

Stepney ? l'indiziato numero 1 in questa fuga di informazioni riservate. Per la sua situazione attuale nella Ferrari ma anche e soprattutto per l'amicizia che lo legava con Mike Coughlan. Inoltre alla Ferrari avranno avuto delle prove per rivolgersi alla magistratura nei confronti di Nigle Stepney, prove raccolte con l'ausilio di investigazioni private.

Infine in un caso di mobbing, come quello di Stepney ? stato, non ci si rivolge mai alla magistratura, ma invece si decide di risolvere il contratto, con una liquidazione congrua al valore del dipendente in questione. Se la Ferrari avese voluto sbarazzarsi di Stepney perch? era un personaggio scomodo gli avrebbe dato dei soldi e non l'avrebbe citato in giudizio accusandolo di spionaggio inidustriale, accusa che implicitamente toglie credibilit? al titolo di posto di lavoro migliore in Europa recentemente conquistato.

 

ma onestamente...tu ci credi davvero all'eccesso di fiducia di Todt? Non ? certo nato ieri, Stepney stava trattando con la Honda e si sapeva da tempo. Il mio sospetto ? che Stepney non avesse accesso diretto a quelle informazioni, ma magari stava cercando di creare un gruppo tecnico che passasse in massa alla Honda (con Coughlan). Anche il sabotaggio sarebbe stato impossibile per lui. Stiamo parlando della Ferrari, non di un'officina in cui si entra facilmente.

 

Se poi hanno continuato a dare fiducia a Stepney nonostante le sue dichiarazioni in pubblico, e all'interno dell'azienda, sono stati davvero ingenui, ma conoscendo l'ambiente ne dubito fortemente. Persino in un'azienda di 20 dipendenti se scoprono che un elemento importante sta pensando di andare altrove lo spostano subito su progetti di poco conto, non riesco proprio a convincermi dell'ipotesi che in Ferrari non sia accaduto.

 

Mephisto come puoi ben vedere siamo sulla stessa lunghezza d'onda sul fatto che Stepney deve aver avuto dei complici e che era stato spostato su progetti di poco rilievo per fare da cuscinetto alla sua dipartita verso un altro team.

Per? questi due fatti distinti si possono vedere in due maniere. Perch? se ? vero che quando un dipendente ? scontento ed ? un rompiscatole si pu? farlo fuori e dargli un bel patto di non concorrenza per un anno, ? anche vero che si pu? dargli un anno sabbatico, spostandolo in ruoli di piccolo rilievo tecnico evitando di tirarlo fuori dal gioco del mercato dei tecnici, ma anche controllando le sue mosse. Tu sei sicuramente molto pi? informato di me perch? ai accesso a fonti molto pi? autorevoli delle mie ma a me risulta che Stepney sia stato pedinato e ripreso dalle telecamere a circuito chiuso della Ferrari. A questo punto mi sembra che il capo dello spionaggio era proprio il vecchio Nigel, nonostante ? difficile escludere che abbia avuto dei complici. Lui stesso parla di altre 4 persone della Ferrari che avevano deciso di formare un gruppo di lavoro alle dipendenze della Honda. Stepney inoltre formula un'ipotesi da giallo: di essere stato messo nelle coondizioni di essere accusato di tradimento dalla stessa Ferrari che lo voleva rovinare; in particolare dalla persona di Almondo. Lasciamoci guidare dal buon senso.

Al ruolo di direttore tecnico, che fu di Brawn, ? stato scelto Mario Almondo, un direttore del personale messo in un ruolo tecnico. A Stepney, come altri, era scettico di tale scelta e si ? opposto proponendosi per quel ruolo. Al rifiuto ? stato tolto dalla squadra operativa e messo a leggere i dati dello sviluppo, una mansione completamente diversa alla sua attitudine da officina. Nonostante gli screzi con Almondo e la palese manifestazione di lasciare il team a fine anno Stepney rimane in Ferrari, senza che si proceda ad una pi? logica separazione delle parti. Dopo qualche mese il fattaccio e l'indagine con il conseguente licenziamento per giusta causa. Ragionando col buonsenso mi pare ovvio che ? successo qualcosa di grave, altrimenti la stessa Ferrari, che sta subendo un danno di immagine notevole per l'accaduto, sarebbe ricorsa a metodi pi? indolore e meno pubblici. E' rilevante che Stepney non ha mai attaccato Montezemolo o Todt ma si ? riferito solo ed esclusivamente alla persona di Almondo come colui che lo voleva rovinare, perch? meditava di cambiare bandiera. Dall'altra parte della barricata ha risposto Montezemolo dichiarando "che ? un fatto di entit? gravissima".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ricordo di una intervista rilasciata alla Gazzetta dopo il GP d'Australia di quell'anno, riportata anche da Turrini nel suo libro, cio? Michael disse che c'? una sorta di ostilit? preconcetta nei confronti della Ferrari. Cio? a detta degli avversari e dei dettratori qualsiasi cosa faccia ? in mala fede. I team order li d? Dennis? Non fa niente. Li d? la Ferrari? Viene gi? il mondo. Dennis si lamenta con la FIA di qualcosa? ? cosa buona e giusta. Lo fa la Ferrari? ? perch? nn ci sta a perdere, ecc...

Ostilit? nel '98 gi? a quel livello :hihi:

Dal 2000 al 2004 immagino sia cresciuta esponenzialmente XD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore mephisto
OK! Ma Stepney? Lui ha tutto l'interesse a fare i nomi degli altri coinvolti (sempre ammesso che ci siano), ma fino ad ora ha solo fatto minacce assurde sotto la spinta di avvocati che imho stanno sbagliando tutto.

Se nn sei l'unico coinvolto in qualche cosa tutti gli avvocati del mondo cercano di farti fare i nomi degli altri cos? magari da allegerire la tua posizione, Stepney nn ha fatto nulla di tutto ci?.

 

ma i nomi Stepney e i suoi avvocati per te devono farli ai giornali o a chi di dovere? Bha.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E i giornai che guarda un po' pubblicano tutto, nn hanno avuto una soffiata su altri nomi di coinvolti ke avrebbero fatto lievitare ancor di pi? le copie?

I giornalisti nelle procure hanno le loro fonti, se Stepney davanti agli inquirenti avesse fatto altri nomi nel giro di cinque minuti lo sapeva tutto il mondo, considerando poi come le informazioni giudiziarie siano incontrollabili in questo paese.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore mephisto

Le falle nel sistema di sicurezza della Ferrari sono un fatto. L'abuso di fiducia di cui godeva Stepney ? un altro.

La situazione di Stepney ad inizio anno era critica, cosa che lo aveva portato a fare delle torbide esternazioni; roba da mobbizzati, tale ? stata la sua situazione. Stepney era stato messo in disparte per evitare che lui vedesse i progetti importanti. Ma questa situazione e posizione non esclude che lui godesse di una tale fiducia e amicizia negli ambiti della Ferrari che gli aprisse le porte delle stanze segrete in cui vengono custoditi i documenti programmatici della Ferrari.

Stepney ? l'indiziato numero 1 in questa fuga di informazioni riservate. Per la sua situazione attuale nella Ferrari ma anche e soprattutto per l'amicizia che lo legava con Mike Coughlan. Inoltre alla Ferrari avranno avuto delle prove per rivolgersi alla magistratura nei confronti di Nigle Stepney, prove raccolte con l'ausilio di investigazioni private.

Infine in un caso di mobbing, come quello di Stepney ? stato, non ci si rivolge mai alla magistratura, ma invece si decide di risolvere il contratto, con una liquidazione congrua al valore del dipendente in questione. Se la Ferrari avese voluto sbarazzarsi di Stepney perch? era un personaggio scomodo gli avrebbe dato dei soldi e non l'avrebbe citato in giudizio accusandolo di spionaggio inidustriale, accusa che implicitamente toglie credibilit? al titolo di posto di lavoro migliore in Europa recentemente conquistato.

 

ma onestamente...tu ci credi davvero all'eccesso di fiducia di Todt? Non ? certo nato ieri, Stepney stava trattando con la Honda e si sapeva da tempo. Il mio sospetto ? che Stepney non avesse accesso diretto a quelle informazioni, ma magari stava cercando di creare un gruppo tecnico che passasse in massa alla Honda (con Coughlan). Anche il sabotaggio sarebbe stato impossibile per lui. Stiamo parlando della Ferrari, non di un'officina in cui si entra facilmente.

 

Se poi hanno continuato a dare fiducia a Stepney nonostante le sue dichiarazioni in pubblico, e all'interno dell'azienda, sono stati davvero ingenui, ma conoscendo l'ambiente ne dubito fortemente. Persino in un'azienda di 20 dipendenti se scoprono che un elemento importante sta pensando di andare altrove lo spostano subito su progetti di poco conto, non riesco proprio a convincermi dell'ipotesi che in Ferrari non sia accaduto.

 

Mephisto come puoi ben vedere siamo sulla stessa lunghezza d'onda sul fatto che Stepney deve aver avuto dei complici e che era stato spostato su progetti di poco rilievo per fare da cuscinetto alla sua dipartita verso un altro team.

Per? questi due fatti distinti si possono vedere in due maniere. Perch? se ? vero che quando un dipendente ? scontento ed ? un rompiscatole si pu? farlo fuori e dargli un bel patto di non concorrenza per un anno, ? anche vero che si pu? dargli un anno sabbatico, spostandolo in ruoli di piccolo rilievo tecnico evitando di tirarlo fuori dal gioco del mercato dei tecnici, ma anche controllando le sue mosse. Tu sei sicuramente molto pi? informato di me perch? ai accesso a fonti molto pi? autorevoli delle mie ma a me risulta che Stepney sia stato pedinato e ripreso dalle telecamere a circuito chiuso della Ferrari. A questo punto mi sembra che il capo dello spionaggio era proprio il vecchio Nigel, nonostante ? difficile escludere che abbia avuto dei complici. Lui stesso parla di altre 4 persone della Ferrari che avevano deciso di formare un gruppo di lavoro alle dipendenze della Honda. Stepney inoltre formula un'ipotesi da giallo: di essere stato messo nelle coondizioni di essere accusato di tradimento dalla stessa Ferrari che lo voleva rovinare; in particolare dalla persona di Almondo. Lasciamoci guidare dal buon senso.

Al ruolo di direttore tecnico, che fu di Brawn, ? stato scelto Mario Almondo, un direttore del personale messo in un ruolo tecnico. A Stepney, come altri, era scettico di tale scelta e si ? opposto proponendosi per quel ruolo. Al rifiuto ? stato tolto dalla squadra operativa e messo a leggere i dati dello sviluppo, una mansione completamente diversa alla sua attitudine da officina. Nonostante gli screzi con Almondo e la palese manifestazione di lasciare il team a fine anno Stepney rimane in Ferrari, senza che si proceda ad una pi? logica separazione delle parti. Dopo qualche mese il fattaccio e l'indagine con il conseguente licenziamento per giusta causa. Ragionando col buonsenso mi pare ovvio che ? successo qualcosa di grave, altrimenti la stessa Ferrari, che sta subendo un danno di immagine notevole per l'accaduto, sarebbe ricorsa a metodi pi? indolore e meno pubblici. E' rilevante che Stepney non ha mai attaccato Montezemolo o Todt ma si ? riferito solo ed esclusivamente alla persona di Almondo come colui che lo voleva rovinare, perch? meditava di cambiare bandiera. Dall'altra parte della barricata ha risposto Montezemolo dichiarando "che ? un fatto di entit? gravissima".

 

vabb? per Montezemolo erano fatti di entit? gravissima pure lo spionaggio dei tecnici Toyota eppure la casa giapponese non ha pagato nulla e quei due si sono beccati pochi mesi con la condizionale. All'ipotesi del complotto orchestrato da Almondo neanche io ci credo ma davvero mi risulta difficile immaginare Todt pensare anche solo per un minuto di lasciare a Stepney l'accesso ai dati 2007 dopo quella serie di interviste (e al malcontento mostrato in azienda). Poi magari si ? fidato ma ? difficile immaginare una leggerezza di questo tipo da un manager con la sua esperienza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E chi gli ha detto ke gli ha lasciato campo libero? Io penso che Stepney abbia rubato nel vero senso della parola, introducendosi in luoghi nn consentiti e prendendo il materiale che gli serviva, basta una chiavetta usb per prendere una mole di dati enorme, nasconderla e nessuno sa nulla. In questo caso siamo a parlare della sicurezza della factory Ferrari sulla quale mi sono espresso sopra.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Fu anche in seguito a quei clamorosi passaggi di pezzi importanti di squadre, verificatisi con sempre maggiore frequenza, che si inizi? nei team al vertice a valutare l'idea di fa sviluppare le nuove vetture da pi? "menti", a pezzi, fino ad arrivare al sofisticato (sembra) sistema McLaren che alterna di anno in anno interi team di progettazione e sviluppo diversi per non far mai fare alle stesse persone due macchine di fila...

Talmente sofisticato che non vincono un tubo da 8 anni! :angel: :rolleyes:

 

ma ? possibile che Stepney lavorasse ancora su progetti importanti dopo che aveva dichiarato a mezzo mondo di non essere soddisfatto? Secondo me ? poco credibile questa ipotesi, forse Coughlan quei progetti li ha avuti effettivamente da qualcun'altro (v.fuga di cervelli da Maranello).

 

:up: ? quel che penso anch'io, se Stepney ne uscir? pulito per la Ferrari non sar? una gran figura...

 

SE.

Ma poi perch? mai? Fammi capire: se Stepney ha rubato i progetti alla Ferrari sono degli sprovveduti che si fanno fregare sotto il naso; se invece Stepney risultasse innocente sono dei forcaioli approssimativi.

Vabb? abbiamo capito che comunque finisca... :rolleyes:

 

Scusa ma se si scoprisse che Stepney era innocente del furto, magari perpetrato da altri in modo da coinvolgere l'ex secondo di R.B., in Ferrari farebbero una gran figura ad aver messo all'indice senza prima approfondire con una indagine interna il loro ex-tecnico? :rolleyes:

 

Non verrebbe il sospetto che visto che era notoriamente "un separato in casa", in procinto di accasarsi altrove - portandosi dietro un prezioso bagaglio di esperienze e procedure - qualcuno in Ferrari abbia trovato logico prendere 2 piccioni con una fava?

 

SE (e quando, a questo punto) Stepney verr? giudicato colpevole ormai per la Ferrari potrebbe essere un fatto marginale: il primo obiettivo (lo sputtanamento) ? conseguito. Come il giornalismo nostrano insegna, fosse innocente, seguiranno trafiletti di rettiffiche in terz'ultima pagina.

 

Il furto ? stato denunciato, i(l) colpevoli(e) verr? sicuramente trovato, quello vero che sia Stepney o no, e fatto fuori; se non sar? Stepney tutto averr? in camera caritatis per non suscitare troppo clamore...il colpevole ufficiale la stampa, il popolo Ferrari c'? l'ha gi?... :rolleyes:

 

Dulcis in fundo, il nemico n?1 ? sputtanato parimenti, URBI ET ORBI, condannato a mezzo stampa... alla gogna per aver ricettato la Bibbia di Maranello ( si dice ci sia di tutto, in quelle 700 pagine :lol:) senza averla fra l'altro usata, pare. All'atto pratico, quindi, son 2 volte co**ioni: prima si fan beccare, poi non usano neppure il materiale per cui rischian la forca.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
vabb? per Montezemolo erano fatti di entit? gravissima pure lo spionaggio dei tecnici Toyota eppure la casa giapponese non ha pagato nulla e quei due si sono beccati pochi mesi con la condizionale. All'ipotesi del complotto orchestrato da Almondo neanche io ci credo ma davvero mi risulta difficile immaginare Todt pensare anche solo per un minuto di lasciare a Stepney l'accesso ai dati 2007 dopo quella serie di interviste (e al malcontento mostrato in azienda). Poi magari si ? fidato ma ? difficile immaginare una leggerezza di questo tipo da un manager con la sua esperienza.

Dato che mi occupo anche di gestire il sistema informativo della azienda per cui lavoro non mi sembra poi tanto remota la possibilit? che Stepney sia riuscito ad accedere a risorse che non erano di sua competenza anche senza complici. Non dimentichiamoci che lui ci lavorava da anni in Ferrari e che nutriva della fiducia degli uomini di punta e che potrebbe aver avuto informazioni riservate a certe figure professionali anche in modo informale. Questa ipotesi ? quella che sicuramente fa pi? male ai tifosi Ferrari e a certi esponenti che in questo momento si staranno rimangiando certe confidenze fatte a Stepney.

Ma c'? anche l'altra ipotesi di corrompere chi ? addetto alla sicurezza informatica; un ipotesi meno romantica che coinvolgerebbe il tradimento di figure meno note all'interno della Ferrari.

Ovviamente sono solo ipotesi, perch? la sicurezza informatica ? sempre subordinata alla fiducia che si da a certi dipendenti in azienda. Si ? parlato dei disegni travasati nel passaggio da una squadra all'altra ma questo ? un fatto differente, perch? i firmatari del progetto possono anche avere dei diritti intellettuali, a seconda dei contratti, e in maniera pi? subdola, possono in qualche modo fare delle copie dei loro progetti. Ma il caso di spionaggio della Ferrari, lo ribadisco, ? uno scandalo perch? ? avvenuto non quando il contratto era terminato, ma nel bel mezzo di una stagione. E soprattutto i documenti incriminati non erano il progetto di una parte meccanica, ma era un dossier riguardante vita morte e miracoli di tutto ci? che orbitava attorno a Maranello.

Infine, esprimendo il mio parere personale, l'esternazione minatoria di Stepney "conosco tutti gli scheletri dell'armadio di Maranello degli ultimi 10 anni" l'ho trovata disgustosa e di scarsa professionalit? da parte dell'ex tecnico della Ferrari.

 

PS: in riferimento al caso Toyota non credo proprio che i giapponesi non abbiano elargito un risarcimento per via privata alla Ferrari per i danni morali e tecnici sostenuti durante il processo di spionaggio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore mephisto
E chi gli ha detto ke gli ha lasciato campo libero? Io penso che Stepney abbia rubato nel vero senso della parola, introducendosi in luoghi nn consentiti e prendendo il materiale che gli serviva, basta una chiavetta usb per prendere una mole di dati enorme, nasconderla e nessuno sa nulla. In questo caso siamo a parlare della sicurezza della factory Ferrari sulla quale mi sono espresso sopra.

 

ah quindi sei convinto che i pc e i server aziendali della Ferrari abbiano un livello di sicurezza identico a quello del tuo pc. Annamo bene :zizi:

Stessa cosa per l'accesso ai locali. Se Stepeny non era autorizzato come diavolo avrebbe potuto fare senza dare subito nell'occhio? Con la spada di Ghemon e la pistola di Gighen?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Azz...!!! Stepney ladrone-Hacker-informatico su chiavetta USB mi mancava... :rotfl:

 

Senti, io lavoro nel settore informatico dal 1985 e ti assicuro che "aziendine" come la Ferrari si possono permettere una rete di Computer (Mini, Mainframe o PC che dir si voglia) a prova di intrusione, checch? ne dica certa stampa scandalistica e disinformata, si possono realizzare reti sicure, a prova di intrusione.

 

Per esempio, tutti i famosi hackeraggi stracitati dalla stampa avvengono o su sistemi completamente sprovvisti di protezioni serie o (vedi Pentagono, Ministeri o similia) su reti minori, periferiche di sistemi complessi, magari sprotette a posta per attirare l'attenzione dei geni dell'informatica... e cappellarli. XD

 

Dove nascono le falle, generalmente? Nel fattore UMANO, cio? operatori che hanno accesso ai livelli pi? protetti o amministratori distratti (o in malafede) che "aprono" o dimenticano aperte porte nel sistema:

 

Dunque, dando per buono che Stepney era da mesi isolato e sicuramente non aveva accesso diretto ai dati, o qualcun'altro ha fatto il lavoro o gli ha permesso di farlo... e torniamo qui a quel che pensa Mephisto ed il sottoscritto...

 

Aspettiamo e vedremo altre mele (forse) cadere dall'albero...

 

La Honda intanto mediterebbe di disfarsi di Fry...

A questo punto sarebbe interessante conoscere il vero motivo per cui and? via Willis... forse il suo posto era gi? "assegnato"? :angel:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore mephisto
Dato che mi occupo anche di gestire il sistema informativo della azienda per cui lavoro non mi sembra poi tanto remota la possibilit? che Stepney sia riuscito ad accedere a risorse che non erano di sua competenza anche senza complici. Non dimentichiamoci che lui ci lavorava da anni in Ferrari e che nutriva della fiducia degli uomini di punta e che potrebbe aver avuto informazioni riservate a certe figure professionali anche in modo informale.

 

infatti per ingenuit? di Todt mi riferisco soprattutto all'accesso ai dati sulla LAN aziendale. La prima cosa che ti viene in mente quando non ti fidi ? dare ordine di applicare restrizioni all'account. Per questo stento a crederci

 

Ma c'? anche l'altra ipotesi di corrompere chi ? addetto alla sicurezza informatica; un ipotesi meno romantica che coinvolgerebbe il tradimento di figure meno note all'interno della Ferrari.

 

possibile ma un po' difficile. Chi rischierebbe il posto di lavoro per uno Stepney qualunque? A meno che Stepney non abbia promesso posti in Honda a tutti, persino ai sistemisti :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×