Vai al contenuto
sundance76

100? compleanno di Paul Pietsch

Post raccomandati

paulpietschvx8.jpg paulpc.jpg

 

Oggi 20 giugno ? il centesimo compleanno di Paul Pietsch. Chi ? costui? Oggi ? Presidente Onorario di una famosa Casa editrice tedesca, la Motor Presse Stuttgart, che pubblica tra l'altro testate come Auto Motor und Sport.

 

Ma ? stato anche un ottimo pilota.

 

Nel Mondiale di F1 ha disputato 3 Gran Premi:

 

- GP d'Italia 1950 (Maserati)

- GP di Germania 1951 (Alfa Romeo)

- GP di Germania 1952 (Veritas)

 

E' l'ultimo pilota ancora in vita ad aver disputato una gara del Primo Mondiale di F1.

 

Tuttavia la sua carriera cominci? vent'anni prima, all'inizio dei ruggenti anni '30.

 

Infatti Pietsch ? stato pilota ufficiale dell'Auto Union nel 1935, quando ottenne come miglior risultato il 3? posto al GP d'Italia (in coppia con Rosemeyer).

 

Fu anche pilota ufficiale Maserati nel 1939, quando al GP di Germania riusc? persino ad andare in testa alla corsa, davanti ai colossi delle Mercedes e Auto Union, prima di essere superato. Ma ottenne comunque un ottimo terzo posto.

 

La stupenda prestazione gli valse una chiamata di Neubauer per guidare le Mercedes nel 1940, ma lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale spazz? via ogni cosa.

 

Tuttavia, Paul Pietsch pi? spesso ? ricordato come il marito di Ilse, la misteriosa donna che fece impazzire Achille Varzi, il quale perse s? stesso in quella relazione, dove la morfina gioc? un ruolo centrale. Fu la donna a iniziare Varzi all'uso di quella droga.

 

Il recente libro "Varzi, l'ombra oscura di Nuvolari", contiene un'intervista a Pietsch, che Terruzzi gli fece a fine anni '80.

 

E' uno dei soli due piloti ancora viventi ad aver guidato per le cosiddette Frecce d'Argento, cio? i team di Mercedes e Auto Union negli anni '30.

 

L'altro ? Heinz Brendel (nato nel 1915).

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Wow...questo qui non l'avevo mai sentito...Franc?, come al solito sei un pozzo di conoscenza automobilistica :P

 

E tanti auguri a Paul Pietsch

Modificato da Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
:zrzr: 100....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Auguri a Paul Pietsch e grazie Sun per queste perle :).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel 1935 al Nurburgring (GP di Germania, quella famosa gara vinta da Nuvolari con una vecchia Alfa contro nove bolidi tedeschi), Pietsch ? vittima nelle prove di questo incidente sulla sua Auto Union, da cui esce illeso:

 

35germany04pietschaccid.jpg

 

E' proprio in quel week end che diventa sempre pi? diffusa, nel paddock, la voce che sua moglie, la bellissima Ilse, abbia una storia clandestina con Achille Varzi.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un'immagine di Paul Pietsch sull'Auto Union Tipo B nel G.P. di Germania 1935.

 

35germany04pietschautou.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ciao ***! (non ricordo come ti chiami, Francesco?)

 

Volevo ringraziarti per il prezioso commento che hai lasciato sotto l'articolo. Io da qualche tempo mi occupo di tradurre le notizie per F1grandprix. Ammetto che il comunicato che ho trovato era molto stringato, ma non ho trovati altri comunicati pi? estesi da tradurre al riguardo. Difatti, mi sembrava strano che ci si limitasse a citare le sue tre gare in F1 (quella dal 1950 in poi), anzich? il resto della sua carriera, ma tant'?. Tuttavia, reputo utenti come te dei veri gioielli di conoscenze e di curiosit? per quanto riguarda i decenni d'oro della F1 e soprattutto dell'automobilismo in generale :) e infatti appena posso esploro i tuoi contributi in questa sezione. Grazie, mi hai fatto venire voglia di documentarmi ancora di pi? ;)

 

Alessandra

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ciao ***! (non ricordo come ti chiami, Francesco?)

 

Volevo ringraziarti per il prezioso commento che hai lasciato sotto l'articolo. Io da qualche tempo mi occupo di tradurre le notizie per F1grandprix. Ammetto che il comunicato che ho trovato era molto stringato, ma non ho trovati altri comunicati pi? estesi da tradurre al riguardo. Difatti, mi sembrava strano che ci si limitasse a citare le sue tre gare in F1 (quella dal 1950 in poi), anzich? il resto della sua carriera, ma tant'?. Tuttavia, reputo utenti come te dei veri gioielli di conoscenze e di curiosit? per quanto riguarda i decenni d'oro della F1 e soprattutto dell'automobilismo in generale :) e infatti appena posso esploro i tuoi contributi in questa sezione. Grazie, mi hai fatto venire voglia di documentarmi ancora di pi? ;)

 

Alessandra

 

Sono io che ti ringrazio per aver trovato interessanti (e non noiose) le mie pedanti precisazioni. :) La passione mi impedisce di trattenermi da scrivere cose del genere quando si tratta di storia "mutilata" a causa di insipienti paletti cronologici che ignorano la sostanza stessa dello sport automobilistico.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pietsch sulla Maserati al Nurburgring durante il Gran Premio di Germania 1939, dove riesce persino ad andare brevemente in testa e a ottenere il 3? posto al traguardo.

 

ppd39.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il 31 maggio Paul Pietsch ? morto, alla vigilia del suo 101? compleanno....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oltre ad aver raggiunto il traguardo dei 100 anni, ha avuto il privilegio e soprattutto il merito di un'esistenza "particolare". Non ? da tutti.

 

RIP

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se ne va uno degli ultimi protagonisti degli anni "eroici" dell'automobilismo.

 

RIP Paul

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×