Vai al contenuto
Pafer

Musei F.1

Post raccomandati

Vorrei sottoporre le vostre conoscenze per avere informazioni importanti.

So che esistono musei storici della F.1, alcuni di essi "monomarca" (conosco quelli Williams e Ligier, oltre ovviamente a quello Ferrari, senza contare quello Alfa Romeo dove per? le F.1 costituiscono una minoranza dei suoi contenuti comunque interessanti). Ne conoscete altri? "monomarca" o no? E dove si trovano? Ringrazio anticipatamente...

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Un museo in Germania, a Speyer per l'esattezza, ? un museo per gli appassionati di motori in generale, non solo di Formula 1, ci sono auto storiche, aerei civili e militari e anche locomotive.

Link al post
Condividi su altri siti

Uno ? a Donington, Donington GP Museum mi sembra si chiami

Link al post
Condividi su altri siti

Doveva aprirne uno Della Valle in Ancona, per? non se ne ? parlato pi?, quindi mi sa che ormai non si fa pi? niente

Link al post
Condividi su altri siti

a Nizza c'? un museo dell'auto (ci sono stato di passaggio anni e anni fa...) e ci sono alcune F1.

Link al post
Condividi su altri siti

a ingolstadt c'? il museo dell'AUDI

Link al post
Condividi su altri siti

Volevo chiedervi una cosa: quest'estate volevo vedere i musei delle auto di Formula 1; quello della Ferrari ? a Maranello, ce n'? uno a Speyer in Germania, c'? quello di Donington, ma la McLaren e la Williams dove li hanno i loro musei?

A proposito, sul libro di Jo Ramirez leggevo che al museo McLaren le vetture non hanno pi? la colorazione, in poche parole sono tutte bianche, non so se ? vero ma ? comunque un gran peccato, e riguardo alla Williams ho sentito che per aumentare il budget hanno venduto le loro monoposto.

Vero o no che sia, qualcuno sa dove sono questi musei?

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi
Interessante ? il museo dell'automobile di Torino,anche se non ? solamente F1.

http://www.museoauto.it/mambo/

Visitato poco tempo fa,c'era materiale davvero interessante :up:

A Mantova c'e' il museo dedicato a Tazio Nuvolari.

Il mio, a Galliate, e' stato promesso dall'amministrazione ma ancora non si vede.

Link al post
Condividi su altri siti

Qui a Brescia, c'? il museo della Mille Miglia ( :caldo: ) , che consiglio davvero di andare a visitare.

Link al post
Condividi su altri siti
a Nizza c'? un museo dell'auto (ci sono stato di passaggio anni e anni fa...) e ci sono alcune F1.

il museo di cui parli ? a Mougins, non proprio sulla costa, ad una decina di km d'Antibes. Bellino anche se un po' decadente. Di formula 1 ? rimasta solo una Lola Beatrice di Patrick Tambay...peccato, fino a due anni fa c'erano una tyrrel P34 6 ruote,una renault re30b e una f310.

Link al post
Condividi su altri siti

Un "must" ? la Galleria Ferrari di Maranello, poi anche il museo dell'Indianapolis Motor Speedway.

Link al post
Condividi su altri siti

Stamattina ho fatto un salto a Vignola per prendere un po' di duroni e una torta Barozzi.

Gi? che c'ero, sono andato a vedere il nuovo allestimento della Galleria Ferrari.

Mi ? sembrata un po' pi? curata rispetto a un paio d'anni fa.

Al piano terra ci sono: 125S, 212 F2, 500 F2, Lancia D50 (serbatoi separati), 312 T4 (Gilles), 156/85 (Alboreto), F1.87 (Berger), 640 (Mansell) e 641 (Prost)...

6500f2.jpg

5d50.jpg

312t41.jpg

312t42.jpg

312t43.jpg

3gilles.jpg

156851.jpg

156852.jpg

f1871.jpg

640f.jpg

6402.jpg

641e.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

...oltre ad una bella teca con caschi e indumenti di molti piloti.

1gillesi.jpg

2gilles.jpg

3jody.jpg

4caschi.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Al primo piano ci sono 2 gioielli: la 512M di David Piper e, soprattutto la meravigliosa 350 Can-Am del '67, un'evoluzione della 330 P4.

512m2.jpg

512m1.jpg

3501l.jpg

3502i.jpg

3503l.jpg

3504r.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Io ci torno a fine giugno, sono gi? andato a Febbraio del 2009 :)

Mi attrezzo ancora di cavalletto allora

Link al post
Condividi su altri siti

Il secondo piano è dedicato alle stradali con Enzo, F50, 458 Italia, Dino 246 e altre. Nella sala in fondo c'è la 599XX e la 126C di Gilles.

17599.jpg

18599.jpg

19126c.jpg

Modificato da gio66

Link al post
Condividi su altri siti

Nella sala rotonda ci sono le ultime 7 monoposto che hanno vinto il titolo costruttori, tutti i caschi iridati e un'invidiabile esposizione di trofei.

12ascari.jpg

11fangio.jpg

10phill.jpg

9surtees.jpg

8niki.jpg

7jody.jpg

15wcc.jpg

16wcc.jpg

13trofei.jpg

14trofei.jpg

Non c'è nessun souvenir/citazione del crucco, tranne un casco. Neanche la tazza dove mangiava il muesli a colazione... Schumacher chi?!

Per la serie "l'abbiamo presa benissimo". :asd:

E per concludere degnamente la gita mi sono concesso un ottimo pranzo al Cavallino. :yes:

Modificato da gio66

Link al post
Condividi su altri siti

Non c'? nessun souvenir/citazione del crucco, ma proprio nemmeno uno! Neanche la tazza dove mangiava il muesli a colazione... Schumacher chi?!

Per la serie "l'abbiamo presa benissimo". :asd:

Ho fatto bene in tempo ad andare l'anno scorso allora, quando c'erano le coppe di diversi GP vinti da lui e la 248f1.

Tra l'altro, noto che la F1-2000 parcheggiata ha il numero 4 :asd:

Link al post
Condividi su altri siti