Vai al contenuto
Cioll@

istruite un ignorante che deve passare a LINUX

Post raccomandati

eh si... ? giunta l'ora.. il corso all'uni di laboratorio di calcolo mi suggerisce con molta molta gentilezza di usare C in coppia con linux..

certo, potrei utilizzare cwin... ma visto che primo o poi doveva capitare vorrei provare sto linux.. ma insomma... che devo fare?

1) non potrei metterlo su un disco estereno usb o firewire (ancora da comprare)

2) dove lo devo scaricare ? quale versione?

insomma... linuxisti di tutto il mondo.. aiutatemi!

grazie

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Io uso proprio ubunto. e' proprio ben sviluppato.

Il pi? facile da usare per? pare essere il SUSE 10.X , sinceramente non l'ho mai provato.

Puoi tranquillamente creare una partizione per linux nel disco che hai (se hai spazio) o su un disco nuovo.

Per il disco esterno.. dipende dalla macchina che hai...io personalmente sono contrario ai dischi esterni se non per esigenze di backup.

Link al post
Condividi su altri siti

infatti probabilemtne faro cos?.. cio? sposto dati muscica ecc sull'esterno e creo spazio per ubuntu..

una cosa per?.. mettiamo che io ho questa partizione libera tutta per lui ( quanto grande???) metto il cd.. gli do l'installazione poi come per windows mi fa scegliere su che partiizione... e quindi quaando avvio potr? scegliere il sistema operativo?

?cosi? grazie!

Link al post
Condividi su altri siti
infatti probabilemtne faro cos?.. cio? sposto dati muscica ecc sull'esterno e creo spazio per ubuntu..

una cosa per?.. mettiamo che io ho questa partizione libera tutta per lui ( quanto grande???) metto il cd.. gli do l'installazione poi come per windows mi fa scegliere su che partiizione... e quindi quaando avvio potr? scegliere il sistema operativo?

?cosi? grazie!

Si, ti modifica il file boot.ini in modo da permetterti di scegliere il sistema operativo in fase di avvio.

La partizione ? meglio lasciarla fare a lui dopo il backup di tutti i tuoi dati.

La dimensione della partizione la decidi in base al disco che hai e cosa ci vuoi fare. Per il sistema operativo bastano anche 3 Gb, poi bisogna vedere cosa ci installi. 15 o 20 Gb come minimo per lavorare bene, rippare DVD, ecc.. Mal che vada in futuro potrai ritoccare le dimensioni delle partizione con degli appositi programmi.

Link al post
Condividi su altri siti