Vai al contenuto
Visitatore Ayrton4ever

Nelson Piquet vs Alain Prost

Post raccomandati

ho letto la discussione nell'altro forum...diciamo che *** un po' esagera, tiri tanto in ballo la sfortuna per mansell nel biennio 86-87 ma non dici mai che di vaccate in gara ne ha combinate e decisamente piu' di piquet....secondo me piquet ? stato nettamente piu' forte di mansell, nell'arco della sua carriera, almeno lui ha vinto anche mondiali con macchine inferiori, mansell ha vinto un solo mondiale, con una vera e propria astronave ed ? un dato di fatto che ha perso mondiali gi? vinti con la macchina migliore

*** faceva il confronto mansell piquet nel bienno williams 86' 87'

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
ho letto la discussione nell'altro forum...diciamo che *** un po' esagera, tiri tanto in ballo la sfortuna per mansell nel biennio 86-87 ma non dici mai che di vaccate in gara ne ha combinate e decisamente piu' di piquet....secondo me piquet ? stato nettamente piu' forte di mansell, nell'arco della sua carriera, almeno lui ha vinto anche mondiali con macchine inferiori, mansell ha vinto un solo mondiale, con una vera e propria astronave ed ? un dato di fatto che ha perso mondiali gi? vinti con la macchina migliore

Luca, non capisco. Io ho detto che nell'87 per me l'unico vero errore in gara di Mansell fu in Belgio. Quindi non ? vero che non tiro in ballo gli errori di Nigel, anzi, ho invitato chiunque a rivedere gara per gara l'intero 1987 e si vedr? che, almeno in quell'anno, Mansell non fece mica tutti questi errori, anzi.

Non ho mica scritto che Mansell non ha fatto errori nel resto della carriera.

Vatti a rivedere gli errori di Piquet, sia ai box sia in gara, nella sola Jerez '87....

Poi ho scritto che nel 1986 Mansell fece pi? vittorie di Piquet, e che fece pi? punti di Piquet. Ed ? PRIMA DELL'INCIDENTE di Piquet.

Che nel biennio 86-87 Mansell abbia ottenuto pi? vittorie, pi? pole, pi? prime file, non mi pare che significhi dire cose false.

La tua frase contro Nigel la si pu? riferire anche contro Piquet, perch? anche Nelson ha perso un titolo con un'auto nettamente superiore (1986).

Potresti quotare le mie frasi e scrivere le tue confutazioni, non pensi? Non ? preciso tirare in ballo altre cose che non ho n? contestato n? falsato.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

per? non mi pare di aver detto "inesattezze" su Nelson, visto che i "fatti" che ho narrato sono accaduti, e anche le cifre che ho scritto sono esatte.

Magari inesatte no , diciamo non complete.Vado con ordine :

Non dimentichiamo che nelle primissime gare Piquet con la sua Brabham era in pratica l'unico a avere l'effetto suolo, grazie alla furbata dei correttori d'assetto che in gara facevano correre la macchina con le minigonne a contatto col suolo, cosa vietata dal regolamento

Che io sappia la gara che vinse grazie a quel sistema fu solo quella di Buenos Aires, gi? da quella dopo gli altri team come la williams avevano gi? copiato quella soluzione.

Nel 1983 sappiamo tutti della benzina irregolare che la Brabham us? nella seconda met? dell'anno, con cui riusc? a battere Prost all'ultimissima gara per 2 punti. L'irregolarit? venne ammessa anche da Ecclestone. Anche qui non vedo un grandissimo merito di Nelson nell'aver battuto Alain

L'irregolarit? c'era effettivamente , ma il punto ? che per quasi tutta la stagione tranne le ultime 4/5 gare la Brabham BMW era una macchina inferiore alla Renault (e alla Ferrari) di Prost ma il francese quando non vinceva faceva spesso gare anonime mentre invece Piquet era sempre in zona podio e non fece praticamente nessun errore , vinse quel mondiale anche grazie alla continuit?.

A tal proposito ho fatto un topic intero sulla stagione 1983 con riassunti e cronache gara per gara , se ti interessa ti passo il link cos? puoi aggiungere qualcosa di di pi?....

Nel 1986 fece benissimo ad andare alla supercompetitiva Williams-Honda, ma il compagno Mansell fu complessivamente pi? veloce, ottenne pi? punti e pi? vittorie di lui (5-4) anche se alla fine dell'anno entrambi furono beffati da Prost, abilissimo a ottenere il massimo dalla sua McLaren-Porsche alla frutta (ma per me fu pi? Mansell ad aver ragioni per recriminare...).

E qui non mi trovo proprio daccordo , mi sono fatto al pari dell' 83 una ricerca gara per gara di quella stagione e c'? stato un numero incredibile di imprevisti e circostanze sfortunate che avrebbero permesso a Piquet di trionfare con margine sia su Mansell che su Prost.

-A Jerez stava marcando Senna pronto per attaccarlo nel finale ma ha dovuto rallentare per surriscaldamento e successiva esplosione del motore Honda.

-A Imola sorpass? Senna alla partenza e si tenne dietro le 2 Mclaren(ripresesi dopo le 2 gare iniziali) fino al cambio gomme che dur? ben 13 sec mentre quello di Prost appena 8 , calcolando l'esiguo margine al traguardo tra i 2 non ? difficile pensare che senza quell'imprevisto sarebbe stata tutta un'altra gara.

-A Spa partendo dalla Pole stava dominando per 18 giri fino all'esplosione del motore mentre Mansell era lontanissimo e faceva fatica a liberarsi di Senna.

-A Detroit sbagli? perch? imbestialito da un altro disastroso cambio gomme di 18 sec senza il quale si sarebbe ritrovato in testa davanti a Senna.

-Al Paul Ricard ebbe problemi elettrici gi? dalla partenza che gli compromisero la gara.

-A Messico city era in testa per 35 giri e al cambio gomme gli montarono le gomme di tipologia sbagliata del tipo che si sfaldavano dopo pochi giri e fu costretto a cambiarle 3 volteb cosa strano visto che con un solo treno si era fatto 35 giri senza problemi, in una gara dove Mansell aveva commesso un errore clamoroso che gli avrebbe consentito di arrivare ad Adelaide con quasi gli stessi punti anche arrivando secondo dietro a Berger.

Ci sono stati poi altri errori del box a Hockenheim e soprattutto a Monza dove perse ben 10 sec da Mansell ma riusc? ugualmente a vincere facendo dei garoni a suon di sorpassi, tirando un p? le somme sarebbero state almeno 6 o 7 vittorie per Nelson e 4 per Mansell e mondiale vinto con qualche gara d'anticipo.

Per quanto riguarda il confronto di velocit? , beh fecero entrambi 2 Pole e in qualifica furono 8 - 8. Totale parit?.

Se analizzate gara per gara l'annata, vedrete che il compagno Mansell lo sovrast? (ovviamente anche per colpa dell'incidente), ma soprattutto Mansell non fece ALCUN ERRORE

Invece ne fece alcuni , anche abbastanza determinanti.

A Jacarepagua era in Pole ma part? da schifo e fin? 6? una gara tuttosommato anonima.

A Spa fin? fuori al primo giro entrando in collisione con l'incolpevole Senna in un tentativo di sorpasso improbabile alla curva di Fagnes.

A Detroit part? in pole ma nonostante la lunga leadership fin? solo 5? , mi sembra per dei crampi.

All Osterreischring poi fece un'altra partenza disastrosa alla seconda partenza ma fu graziato dal megaincidente che interruppe la corsa.

L'inglese fu si molto sfortunato in quella stagione ma c'? da dire che lui ci metteva del suo a complicarsi la vita.

Link al post
Condividi su altri siti

Alex, il tuo post mi trova praticamente d'accordo. Hai riportato ci? che accadde, in modo anche molto preciso.

Quello che io voglio far capire ? che non vi fu questa fantomatica superiorit? di Piquet rispetto a Mansell, che nell'86-87 avevano anche la stessa macchina. Insomma, se la giocavano quantomeno alla pari, nonostante Nelson avesse esplicitamente il contratto di prima guida, avessero pi? o meno la stessa et? e Nelson avesse due anni in pi? di F1, per? Piquet era un 2 volte campione mondiale, mentre Mansell fino all'inizio dell'86 in 5 anni aveva ottenuto ben poco e non era ancora visto come un top driver. E per? seppe lottare egregiamente alla pari con Piquet e Prost.

E, rientrando nel topic, nemmeno c'? questa presunta larga prevalenza di Piquet su Prost. Il tuo accenno alle vicende dell'83 lascia intatta la questione che comunque la macchina disponeva di benzina non consentita, non ? pensabile che uno con una macchina inferiore riesce a rimanere nelle prime posizioni (grande merito) e allora per compensare l'inferiorit? del mezzo ricorre a strumenti illeciti (nessun merito).

Ti ringrazio di aver fatto presente l'esistenza di un tuo topic sull'83, se me lo segnali ti sono grato.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

In sintesi, Nelson non vinse NESSUNA gara per meriti propri. Nigel invece domin? quelle che vinse, e in pi? si vide letteralmente scippate molte altre

Un'altra cosa per la quale non sono daccordo ? questa.

A Monza Nelson partiva dalla Pole e rimase in testa fino alla sosta ai box per cambiare le gomme che dur? anche qui ben 13 secondi (piuttosto strano poi che tutti sti errori non capitassero mai con Mansell) poi rimont? circa mezzo secondo al giro a Senna che malgrado la pressione del recupero aveva una minima probabilit? di tenerlo dietro nel finale.

A Jacarepagua and? in testa ma dopo appena 7 giri si dovette fermare per far pulire i radiatori che si erano intasati dalla sporcizia (frammenti di carta) che era stata lanciata dal pubblico sulla pista.

Ed infine a Spa si ruppe il motore dopo 5 giri che era in testa.

Avrebbe vinto comunque meno gare dell'inglese ma dire che non aveva meriti per 3 potenziali vittorie mi pare fortemente ingiusto.

Link al post
Condividi su altri siti

per quanto riguarda i rapporti con gli altri tre grandi mostri sacri dell'epoca,da quello che risulta i rapporti migliori li aveva con prost,col quale sembra ci fosse una certa intesa.

con mansell i rapporti non erano cosi male,anche se chiaramente il fatto di essere compagni rendeva difficile un amicizia vera.

con senna se ne sono dette tante,pare che i rapporti fossero un po' freddi,ma non al punto di essere cosi male come si e' detto

a voi cosa risulta?

Link al post
Condividi su altri siti

E' vero, con Prost non ci furono mai problemi, nemmeno all'epoca di Zandvoort 1983. Nel dopo-gara sia Prost sia il ds Renault corsero al box Brabham per scusarsi dell'accaduto, scuse accettate, davvero altri tempi.

Con Mansell, i rapporti furono definiti da Nelson "di guerra". Sin dal primo incontro in Giappone nell'inverno 85-86, tra i due non vi fu molta sintonia.

Con Senna furono certamente freddi dopo le famose esternazioni dell'inverno 87-88, in cui Nelson espresse dubbi sulle preferenze sessuali di Ayrton, e in Brasile la cosa ebbe eco nazionale. Piquet us? parole pesanti anche contro la moglie di Mansell, e qualche suo riferimento all'et? avanzata di Enzo Ferrari fu forse travisato, rubandogli comunque molte simpatie.

Peccato: prima di allora Nelson, anche in Italia, era sempre molto ben visto, persino i tifosi ferraristi pi? "ultras" lo apprezzavano; quelle interviste appannarono un p? la simpatia della sua immagine.

Siccome su tutti i piloti pi? o meno grandi esistono alcuni libri, mi chiedevo se ne esistono anche su Nelson Piquet. Tuttavia finora non ne ho ancora trovato uno.

C'? quel bel volume, che io possiedo, edito da Autosprint-Conti Editore dal titolo "La seconda volta di Piquet" ma come molti sanno ? una bella sintesi del mondiale 1983, ma non ? un libro dedicato alla carriera di Nelson.

E' strano che non ci siano volumi dedicati a un tre volte campione del mondo come Piquet....

Qualcuno di voi conosce qualche altro libro?

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Piquet era un buon pilota , ma credo che Prost fosse di un' altra categoria .

Peccato che Prost , temendo le tensioni che ci sarebbero state con il non proprio amabile Piquet, prefer? avere come compagno di squadra Senna e non Piquet .

Questa sua scelta ci ha regalato un duello memorabile , ma ha anche dato a Prost tante tribolazioni .

Credo che con Piquet alla McLaren Prost avrebbe vinto a mani basse ( forse annoiandosi ) sempre con la scuderia di Ron Dennis i mondiali del 1988-89-90-91 !

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Mi faccio 2 risate......

Link al post
Condividi su altri siti

che c'? da ridere??

prost era piu' forte

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
che c'? da ridere??

prost era piu' forte

io sono convinto del contrario, se poi pensi anche tu che Prost avrebbe vinto a mani basse contro un buon pilota allora fatti un applauso.

Link al post
Condividi su altri siti

Il mio giudizio era relativo alla particolare situazione di Piquet negli ultimi anni della sua carriera .

Era pi? anziano rispetto a Prost di due anni e sicuramente non aveva tutte quelle caratteristiche che resero grande Senna e che diedero delle tribolazioni a Prost ( essere un mago del bagnato e delle piste cittadine, essere velocissimo nelle qualifiche ) .

Le difficolt? della Lotus coprirono , poi, le difficolt? di Piquet dopo l' incidente di Imola del 87 .

Link al post
Condividi su altri siti

Io non posso giudicare bene Piquet, ero piccolo o ancora in attesa di nascere durante i suoi anni migliori, ma dire che ? stato un buon pilota e che Prost avrebbe passeggiato con lui al suo fianco... queste sono affermazioni iperboliche da tifoso, senza offesa. Non dimentichiamoci che l'abnorme impatto mediatico di Senna ha regalato a Prost un ruolo (sia pure da "cattivo") di primissimo piano a livello di immaginario collettivo oscurando di fatto la rivalit? appena spentasi tra Piquet e Mansell, che ben poco ebbe da invidiare a quella tra AS e AP se non, appunto, l'eco mediatica epocale.

Poi ok, se proprio dovessi dare un parere anch'io a sensazioni direi Prost meglio di Piquet, ma ai punti non certo a mani basse.

Link al post
Condividi su altri siti

Ritiro l' espressione " a mani basse ( forse annoiandosi ) " , che evidentemente non pu? piacere ai tifosi di Piquet .

E per? faccio notare che se Prost nel 1988 pur perdendo il mondiale ottenne 11 punti in pi? di un certo Senna, nel 1989 , vincendo il mondiale , 16 punti in pi? ( 21 con gli scarti ) in condizioni sfavorevoli , chiss? cos' avrebbe fatto se avesse avuto come compagno di squadra Piquet ( gi? dimostratosi meno veloce di Senna fin dalle prove con la Brabham nel 1983 e che convinse Ecclestone a non far assumere Senna ) ?

Link al post
Condividi su altri siti

a mani basse no sicuramente, pero' avrebbe prevalso altrettanto sicuramente.

piquet era un gran campione ma prost un fuoriclasse degno di gente come schumacher e senna

Modificato da lucaf2000

Link al post
Condividi su altri siti

Indubbiamente Prost era di gran lunga superiore a Piquet... Prost era + serio, + professionale e soprattutto non cercava di sminuire gli altri attraverso dichiarazioni fatte ai giornalisti come faceva Piquet (vedi anche la dichiarazione su Senna sulla quale non sembra ma in Brasile ci fu una vera polemica), diciamo anche che Prost ha avuto una carriera + lineare e ha vinto di +. Piquet dopo il botto di Imola '87 non ? stato + lui da qui il carattere attaccabrighe soprattutto nei confronti del connazionale Senna che era diventato + grande e + amato di lui in Brasile....

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Sono assolutamente indignato a sentire questo miscuglio di notizie false,luoghi comuni, giudizi superficiali e affrettati.

Allora :

gi? dimostratosi meno veloce di Senna fin dalle prove con la Brabham nel 1983 e che convinse Ecclestone a non far assumere Senna

Che accidente stai dicendo ?? Nel test con la Brabham Senna and? pi? lento sia di Piquet che di un altro pilota italiano che aveva pi? esperienza coi turbo (Baldi credo ) e il motivo per cui non fu ingaggiato stava nel fatto che la Parmalat per sponsorizzare pretendeva un pilota italiano, le voci secondo il quale fu Piquet a porre il veto furono solo delle dicerie senza senso , come se Ecclestone prendesse ordini dai suoi piloti.

Prost era + serio, + professionale e soprattutto non cercava di sminuire gli altri attraverso dichiarazioni fatte ai giornalisti come faceva Piquet

Anche qua gradirei sapere su cosa si basa questo giudizio sulla maggiore professionalit? di Prost, e giusto per dovere di cronaca Prost non ha esitato a schernire Senna davanti ai giornalisti dopo il fattaccio di Imola 89 raccontando come il brasiliano si era messo a piangere letteralmente quando gli fu dimostrato che che aveva torto. Se questo non ? sminuire....

diciamo anche che Prost ha avuto una carriera + lineare e ha vinto di +

Diciamo anche che ha avuto tra le mani per ben 9 stagioni una macchina in grado di vincere il mondiale, mentre Nelson solo 5.

Link al post
Condividi su altri siti

Nel 90% degli anni della sua carriera Prost ha lottato per il titolo, con Renault,Mclaren, Ferrari e Williams, sfido chiunque in F.1 a fare lo stesso, e non usciamo il discorso che aveva sempre la vettura migliore perch? non regge con lui, vorrebbe solo dire non conoscere il perch? sia il professore e quale siano state le sue caratteristiche migliori.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
Nel 90% degli anni della sua carriera Prost ha lottato per il titolo, con Renault,Mclaren, Ferrari e Williams, sfido chiunque in F.1 a fare lo stesso, e non usciamo il discorso che aveva sempre la vettura migliore perch? non regge con lui, vorrebbe solo dire non conoscere il perch? sia il professore e quale siano state le sue caratteristiche migliori.

E sentiamo......

Link al post
Condividi su altri siti

dal punto di vista anagrafico,dobbiamo dire che nel 1987 senna era sicuramente l'astro nascente della f.1,prost nel pieno della sua maturita' e piquet si era laurato campione del mondo anche se aveva dato segni di calo dopo l'incidente di imola.

ora prost spinse per avere senna in mcalren per avere i motori honda e praticamente si porto' il nemico in casa,inevitabilemente perche' la mecca aveva bisogno di quei motori.

senna ha fatto fuori letteralmente prost dalla mclaren,dopo 6 anni,era il pupillo honda e alla fine anche de team mclaren,prost venne relegato in una posizione secondaria,cosa che sembrava impossibile al momento dell'arrivo del brasiliano.

cosa sarebbe successo con piquet?non e' dato saperlo.sicuramente nel 1988 meno veloce di senna,in quanto a consistenza chi puo' dirlo..

sarebbe riuscito piquet a soppiantare la figura di prost in seno al team?sarebbe riuscito a integrarsi in un team un po' rigido e sicuramente non facile dal punto di vista professionale?non e' solo una questione di chi avrebbe fatto piu' pole...

il fatto che poi piquet abbi vissuto il suo periodo di decadenza con la lotus non e' poi cosi significativo.ricordiamoci l'esempio di button..

Link al post
Condividi su altri siti