RL83 0 Inviato 25 Dicembre, 2006 Piu in la far? hostare questo file rar da me creato ed efficientissimo, testato piu volte, sulla fisica 2007 e ci ho allegato le performances relative ai test fine 2006 ( ovvio che c'? bisogno del mio cars wad con le livree fine 2006, per? uno dipende quale ha di cars wead riferito al 2006, puo copiarsi in ordine suo le performances che sono allegate qui di seguito, ah con wad updater ho impostato tutti i piloti alla stagione 2007 ) Ecco come ho fatto: 2007 Team Physics Pack Il ?2007 Physics pack? contiene TUTTI gli 11 teams della stagione 2007 di F1.Lo scopo del programma ? cercare di fare sembrare pi? realistica la manovrabilit? la reazione e il controllo delle vetture, tutto ci? basandosi sulle caratteristiche delle vetture, quali le dimensioni dello chassis. Scheda Tecnica:: Il calcolo su cui ? fondata la base del programma ? la formula basilare e tradizionale del momento di inerzia: I≡∫vr2dm=∫∫∫vr2pdv=∫∫∫vr2pdx dy dz (x y z ? la terna cartesiana avente origine nel centro di massa della vettura) Integro e quindi trovando i vari momenti di inerzia, ora calcolo i vari momenti angolari delle quantit? di moto: (Λі={∑n\i=1miř?}θ Fatto cio?, tramite un programma di modellazione solida con cui vengono fatte gli chassis delle vetture, misuro le masse e le lunghezze dello chassis, vettura per vettura. Usando poi il Teorema di Huygens & Steiner: Idisplaced = Icentroid + MR2 riferendomi alle cordinate di rettilineo o delle circonferenza osculatoria che la macchina percorre in curva. I Centroid= momento di inerzia calcolato rispetto alla retta passante per il centro di massa della macchina Displaced= momento di inerzia calcolato rispetto alla retta passante per il centro della circonferenza osculatoria ( ovviamente in rettilineo il raggio della circonferenza tende all?infinito). M= massa inerziale della vettura R= distanza dal centro di massa inerziale della vettura al centro di ogni circonferenza osculatoria Setups: I vari set-up delle vetture, immettendo la nuova fisica, realizzata tramite questi calcoli tramite MATLAB e SSP, potranno subire in curva dei grandi sotto/sovrasterzi, quindi ? consigliabile riaggiustare tramite modifiche I vari assetti. Ecco la lista delle performances da utilizzare con il seguente programma ( paro dei valori su cui regolarsi, io l?ho fatta in base ai test di fine 2006, poi piu in la la aggiorner? al 2007): [Team #00] Name=Ferrari248F1,Ferrari056 Performance=749,749,3033 First Driver=5,Felipe Massa,15592,0,15601,0 Second Driver=6,Kimi Raikkonen,15570,0,15580,0 [Team #01] Name=McLarenMP4-21,MercedesFO108 Performance=739,739,6242 First Driver=1,Fernando Alonso,15609,0,15575,0 Second Driver=2,Lewis Hamilton,15529,0,15562,0 [Team #02] Name=WilliamsFW28,CosworthCA06 Performance=709,709,6488 First Driver=9,Alexander Wurz,15497,0,15498,0 Second Driver=10,Nico Rosberg,15518,0,15525,0 [Team #03] Name=RenaultR26,RenaultRS26 Performance=749,749,1081 First Driver=3,Giancarlo Fisichella,15498,0,15508,0 Second Driver=4,Heikki Kovalainen,15543,0,15557,0 [Team #04] Name=HondaRA106,HondaRA806E Performance=730,739,5023 First Driver=11,Rubens Barrichello,15498,0,15506,0 Second Driver=12,Jenson Button,15523,0,15553,0 [Team #05] Name=MidlandM16,ToyotaRVX06 Performance=649,649,6323 First Driver=18,Adrian Sutil,15494,0,15496,0 Second Driver=19,Christjian Albers,15505,0,15508,0 [Team #06] Name=SuperAguri,HondaRA806E Performance=589,589,6432 First Driver=22,Anthony Davidson,15500,0,15501,0 Second Driver=23,Takuma Sato,15492,0,15496,0 [Team #07] Name=BMWSauber,BMWP86 Performance=719,719,4897 First Driver=16,Nick Heidfeld,14998,0,15501,0 Second Driver=17,Robert Kubica,15507,0,15532,0 [Team #08] Name=RedBullRB2,Ferrari056 Performance=699,699,5356 First Driver=14,Mark Webber,15538,0,15547,0 Second Driver=15,David Coulthard,15507,0,15517,0 [Team #09] Name=ToroRossoSTR,CosworthTJ05 Performance=679,679,6421 First Driver=20,Vitantonio Liuzzi,15518,0,15527,0 Second Driver=21,Scott Speed,15510,0,15518,0 [Team #10] Name=ToyotaTF106,ToyotaRVX06 Performance=689,689,6733 First Driver=7,Ralf Schumacher,15502,0,15503,0 Second Driver=8,Jarno Trulli,15535,0,15567,0 Ovvio che nella distribuzione della potenza della vettura, che ? espressa in Brake Horse Power, che ? ben diverso da Cv, ho tenuto conto sia non solo del motore, ma una media pesata di qualit? della vettura, cio? il complessivo riguardante sospensioni freni ammortizzatori motore telaio molle nolders ali coeff aerodinamico pneumatici radiatori ecc ecc ecc. Quindi ad esempio noterete che la SuperAguri ha 589 BHP, ci? ? la media pesata della qualit? di tutti i componenti che essa ha. Per domande quesiti o curiosit?, mandate un e-mail pure a questo indirizzo ( che ? il mio ): robertolai83@gmail.com Roberto Lai Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
frenk83 0 Inviato 25 Dicembre, 2006 bravo roberto :aham: sempre pronti a hostare degli ottimi lavori Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
RL83 0 Inviato 25 Dicembre, 2006 bravo roberto :aham: sempre pronti a hostare degli ottimi lavori Appena ti becco su MSN ti passo il file rarrato che hosterai... Non so quanto ci avete capito da 1 a 10 in quello che ho scritto, ma ? roba per forza inerente con le cose di Meccanica Razionale e Fisica 1 che ho fatto ad ingegneria meccanica...cmq se c'? qualcosa che non capite domandate... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
messia 0 Inviato 25 Dicembre, 2006 avresti fatto miglior figura nel citare l'autore non solo del metodo ma anche del readme che hai tradotto. A parte che ? praticamente impossibile conoscere la fisica delle vetture 2007 al 25 dicembre visto e considerato che i test si sono svolti con vetture ibride (2006 con pezzi da testare, vedi motore, vedi differenziali etc) quindi credo che questo pacchetto sia un po troppo "fasullo". Seconda cosa far passare per tuo un metodi di un altro ? altamente scorretto. il metodo ? di jenn peti ed ? datato maggio 2006. questo il testo del suo readme 2006 Team Physics Pack 2.0 The physics pack contains ALL the 11 teams of the current 2006 season. The thought was to model the different drivability, reaction and handling of the cars based upon their chassis dimensions and characteristics. Where no data was available I have relied on hi-resolution pictures for relative ratio comparison, statistical methods for evening, smoothing data. Short Technical Info: My calculus was based on the traditional continuous mass-body function: I≡∫vr2dm=∫∫∫vr2pdv=∫∫∫vr2pdx dy dz Integrating tire inertias and the polar moment of inertia of a mass body (Λі={∑n\i=1miř?}θ To compute it for a given car, I took a 10 slab model of the car, measured their masses and their distances. Using the parallel theorem: Idisplaced = Icentroid + MR2, the other assumption I had taken into consideration was, that torque is driving the rotation of one of the coordinates into the same direction N≡I dω/dt ή=Iαή Numerical integration inheritably misleads from real values if approximation is involved, so I had to smoothen the data and solved the integration in a matrix, resulting in more life-like results. The same is true about lap times data, collected from the Formula One Database (f1b.com) had been applied calculating performance and physics data, I used SPSS to smoothen data. Setups and Warnings: The models are setup sensitive!!!!! You absolutely have to tweak the setups!!!!! Since they have different physics, they require different setups, just as in real life! A BMW-Sauber physics setup will not provide the same drivability and results and lap times applied to another physics file!!!!! I have included a basic setup folder for all the tracks, but if you car over-or under steered pls take your time and adjust the braking balance, wings, etc... As an example a BMW-Sauber setup is included for the Imola track. DO NOT FORGET WHEN YOU APPLY A PHYSICS FILE IT APPLIES TO THE CC CARS AS WELL!!! SO IF YOU WANT TO BE IN THE SHOES OF AN AGURI DRIVER, THE OVERALL LAPTIMES FOR ALL THE CC CARS WILL BE LOWER or VICA VERSA WILL BE HIGHER ACCORDING TO THE APPLIED FILE!!!!!!!! Please feel free to share your thoughts and experience about this development on the forum of GP4italia.org physics set thread or write to: jennpeti@hotmail.com Used editors: MathLAB, SPSS, Physics Editor V1.3, Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
RL83 0 Inviato 25 Dicembre, 2006 avresti fatto miglior figura nel citare l'autore non solo del metodo ma anche del readme che hai tradotto. A parte che ? praticamente impossibile conoscere la fisica delle vetture 2007 al 25 dicembre visto e considerato che i test si sono svolti con vetture ibride (2006 con pezzi da testare, vedi motore, vedi differenziali etc) quindi credo che questo pacchetto sia un po troppo "fasullo". Seconda cosa far passare per tuo un metodi di un altro ? altamente scorretto. il metodo ? di jenn peti ed ? datato maggio 2006. questo il testo del suo readme 2006 Team Physics Pack 2.0 The physics pack contains ALL the 11 teams of the current 2006 season. The thought was to model the different drivability, reaction and handling of the cars based upon their chassis dimensions and characteristics. Where no data was available I have relied on hi-resolution pictures for relative ratio comparison, statistical methods for evening, smoothing data. Short Technical Info: My calculus was based on the traditional continuous mass-body function: I≡∫vr2dm=∫∫∫vr2pdv=∫∫∫vr2pdx dy dz Integrating tire inertias and the polar moment of inertia of a mass body (Λі={∑n\i=1miř?}θ To compute it for a given car, I took a 10 slab model of the car, measured their masses and their distances. Using the parallel theorem: Idisplaced = Icentroid + MR2, the other assumption I had taken into consideration was, that torque is driving the rotation of one of the coordinates into the same direction N≡I dω/dt ή=Iαή Numerical integration inheritably misleads from real values if approximation is involved, so I had to smoothen the data and solved the integration in a matrix, resulting in more life-like results. The same is true about lap times data, collected from the Formula One Database (f1b.com) had been applied calculating performance and physics data, I used SPSS to smoothen data. Setups and Warnings: The models are setup sensitive!!!!! You absolutely have to tweak the setups!!!!! Since they have different physics, they require different setups, just as in real life! A BMW-Sauber physics setup will not provide the same drivability and results and lap times applied to another physics file!!!!! I have included a basic setup folder for all the tracks, but if you car over-or under steered pls take your time and adjust the braking balance, wings, etc... As an example a BMW-Sauber setup is included for the Imola track. DO NOT FORGET WHEN YOU APPLY A PHYSICS FILE IT APPLIES TO THE CC CARS AS WELL!!! SO IF YOU WANT TO BE IN THE SHOES OF AN AGURI DRIVER, THE OVERALL LAPTIMES FOR ALL THE CC CARS WILL BE LOWER or VICA VERSA WILL BE HIGHER ACCORDING TO THE APPLIED FILE!!!!!!!! Please feel free to share your thoughts and experience about this development on the forum of GP4italia.org physics set thread or write to: jennpeti@hotmail.com Used editors: MathLAB, SPSS, Physics Editor V1.3, E' vero ho preso l'impronta da quello, pero' mi sono messo l? con i programmi e l'ho un po' modificata, Infatti se leggi quello che ho scritto ? molto diverso da quello che ? scritto in inglese...non ? per niente tradotto,....? un po' diversa da quella che ha fatto il nostro amico...la base l'ho presa da lui, poi l'ho modificata con gli appositi programmi...quando usciranno le vetture del 2007 ci metter? quelle del 2007, per ora ho messo le cosidette ibride, infatti se vedi le performances sono quelle riferite al 2006 con i piloti del 2007, facendo un interpolazione alla buona delle performances dei test svolti fino ad ora.... Leggere bene tutto prima di aprir bocca....vabene che la base l'ho presa da lui, ma cio non vuol mica dire di avere copiato tutto di sana pianta, anzi... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
messia 0 Inviato 25 Dicembre, 2006 non metto in dubbio che ci abbia lavorato su pure te sia chiaro. per? ? bene sempre dare i crediti a chi d? il "la" a certe cose. Permangono i dubbi comunque sull'affidabilit? di una fisica che di "tangibile" per quanto visto nei test finora svolti pu? avere veramente poco Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
RL83 0 Inviato 25 Dicembre, 2006 non metto in dubbio che ci abbia lavorato su pure te sia chiaro. per? ? bene sempre dare i crediti a chi d? il "la" a certe cose. Permangono i dubbi comunque sull'affidabilit? di una fisica che di "tangibile" per quanto visto nei test finora svolti pu? avere veramente poco si su questo sono d'accordo con te, la prossima volta citer? la fonte da cui mi sono basato e chiedo scusa se questa volta non l'ho fatto..... Cmq per ora trovo che sia meglio questa, che quella di frankrie 19000 giri Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
RL83 0 Inviato 25 Dicembre, 2006 Qualcuno sa che versione di Fraps devo scaricare per vedere i video e salvarli sul PC da GP4?? Io ho una versione che mi dura 12 s e va a scatti paursamente....e mi tocca registrarli col cell.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
messia 0 Inviato 25 Dicembre, 2006 avresti fatto miglior figura nel citare l'autore non solo del metodo ma anche del readme che hai tradotto. A parte che ? praticamente impossibile conoscere la fisica delle vetture 2007 al 25 dicembre visto e considerato che i test si sono svolti con vetture ibride (2006 con pezzi da testare, vedi motore, vedi differenziali etc) quindi credo che questo pacchetto sia un po troppo "fasullo". Seconda cosa far passare per tuo un metodi di un altro ? altamente scorretto. il metodo ? di jenn peti ed ? datato maggio 2006. questo il testo del suo readme 2006 Team Physics Pack 2.0 The physics pack contains ALL the 11 teams of the current 2006 season. The thought was to model the different drivability, reaction and handling of the cars based upon their chassis dimensions and characteristics. Where no data was available I have relied on hi-resolution pictures for relative ratio comparison, statistical methods for evening, smoothing data. Short Technical Info: My calculus was based on the traditional continuous mass-body function: I≡∫vr2dm=∫∫∫vr2pdv=∫∫∫vr2pdx dy dz Integrating tire inertias and the polar moment of inertia of a mass body (Λі={∑n\i=1miř?}θ To compute it for a given car, I took a 10 slab model of the car, measured their masses and their distances. Using the parallel theorem: Idisplaced = Icentroid + MR2, the other assumption I had taken into consideration was, that torque is driving the rotation of one of the coordinates into the same direction N≡I dω/dt ή=Iαή Numerical integration inheritably misleads from real values if approximation is involved, so I had to smoothen the data and solved the integration in a matrix, resulting in more life-like results. The same is true about lap times data, collected from the Formula One Database (f1b.com) had been applied calculating performance and physics data, I used SPSS to smoothen data. Setups and Warnings: The models are setup sensitive!!!!! You absolutely have to tweak the setups!!!!! Since they have different physics, they require different setups, just as in real life! A BMW-Sauber physics setup will not provide the same drivability and results and lap times applied to another physics file!!!!! I have included a basic setup folder for all the tracks, but if you car over-or under steered pls take your time and adjust the braking balance, wings, etc... As an example a BMW-Sauber setup is included for the Imola track. DO NOT FORGET WHEN YOU APPLY A PHYSICS FILE IT APPLIES TO THE CC CARS AS WELL!!! SO IF YOU WANT TO BE IN THE SHOES OF AN AGURI DRIVER, THE OVERALL LAPTIMES FOR ALL THE CC CARS WILL BE LOWER or VICA VERSA WILL BE HIGHER ACCORDING TO THE APPLIED FILE!!!!!!!! Please feel free to share your thoughts and experience about this development on the forum of GP4italia.org physics set thread or write to: jennpeti@hotmail.com Used editors: MathLAB, SPSS, Physics Editor V1.3, E' vero ho preso l'impronta da quello, pero' mi sono messo l? con i programmi e l'ho un po' modificata, Infatti se leggi quello che ho scritto ? molto diverso da quello che ? scritto in inglese...non ? per niente tradotto,....? un po' diversa da quella che ha fatto il nostro amico...la base l'ho presa da lui, poi l'ho modificata con gli appositi programmi...quando usciranno le vetture del 2007 ci metter? quelle del 2007, per ora ho messo le cosidette ibride, infatti se vedi le performances sono quelle riferite al 2006 con i piloti del 2007, facendo un interpolazione alla buona delle performances dei test svolti fino ad ora.... Leggere bene tutto prima di aprir bocca....vabene che la base l'ho presa da lui, ma cio non vuol mica dire di avere copiato tutto di sana pianta, anzi... non ? corretto modificare i post dopo aver risposto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
frenk83 0 Inviato 26 Dicembre, 2006 roberto, sicuramente ti riconosciamo l'ottimo lavoro e l'impegno, ma come vedi dal volume di partecipazioni a questo post, la fisica che hai sviluppato non interessa a molti. Visto comunque che praticamente queste tue performance sono state gi? pubblicate in cima a questa discussone le contiamo come gi? hostate. un copia incolla in un blocco note ed ? tutto pronto per essere caricato sulla gpxpatch. Spero Roberto che quando sar? il momento di creare le varie performance nei vari gp man mano che la stagione di f1 andr? avanti, tu non ti sia gi? stancato di tanto lavoro e impegno. Allora in quel momento ci sar? sicuramente la fila per scaricare le tue performance Stai lavorando su delle performance che non hanno nulla a che vedere con la f1. ? impensabile giocare a gp4 con questi valori, considerando che i team stanno lavornado nei test con macchine ibride solo per avere dei dati sul nuovo tipo di gomma che si presenta per il prossimo anno e cercare di adattare la nuova meccanica. E poi Il pilota pi? utilizzato per gocare a gp4 il prossimo anno non lo si pu? nemmeno considerare: che performance diamo a KIMI RAIKKONEN?? Insomma Roberto, mantieni tutta questa tua energia e voglia di fare almeno sino alla fine della stagione dei test di fine febbraio. L? faremo le somme e sono sicuro che le tue performance e la tua fisica la utilizzer? anch'io che sono ancora fedele alla fisica 2004 e credo sia venuto proprio il momento anche per me di cambiare intanto ti ringrazio comunque per l'impegno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
RL83 0 Inviato 26 Dicembre, 2006 roberto, sicuramente ti riconosciamo l'ottimo lavoro e l'impegno, ma come vedi dal volume di partecipazioni a questo post, la fisica che hai sviluppato non interessa a molti. Visto comunque che praticamente queste tue performance sono state gi? pubblicate in cima a questa discussone le contiamo come gi? hostate. un copia incolla in un blocco note ed ? tutto pronto per essere caricato sulla gpxpatch. Spero Roberto che quando sar? il momento di creare le varie performance nei vari gp man mano che la stagione di f1 andr? avanti, tu non ti sia gi? stancato di tanto lavoro e impegno. Allora in quel momento ci sar? sicuramente la fila per scaricare le tue performance Stai lavorando su delle performance che non hanno nulla a che vedere con la f1. ? impensabile giocare a gp4 con questi valori, considerando che i team stanno lavornado nei test con macchine ibride solo per avere dei dati sul nuovo tipo di gomma che si presenta per il prossimo anno e cercare di adattare la nuova meccanica. E poi Il pilota pi? utilizzato per gocare a gp4 il prossimo anno non lo si pu? nemmeno considerare: che performance diamo a KIMI RAIKKONEN?? Insomma Roberto, mantieni tutta questa tua energia e voglia di fare almeno sino alla fine della stagione dei test di fine febbraio. L? faremo le somme e sono sicuro che le tue performance e la tua fisica la utilizzer? anch'io che sono ancora fedele alla fisica 2004 e credo sia venuto proprio il momento anche per me di cambiare intanto ti ringrazio comunque per l'impegno Tranquillo Frank, la voglia e la costanza non mi mancano mai, perche mi dovrei stancare? anzi....mi piace editare il gioco passo passo che esso si evolve... A presto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ducati999 118 Inviato 3 Gennaio, 2007 ti riccordo che i motori sono stati congelati verso ottobre del 2006, quindi la potenza va usata quella dei ultimi gp. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti