giobizio 0 Inviato 5 Settembre, 2006 Salve a tutti innanzi tutto vorrei presentarmi perch? ? la prima volta che scrivo su questo forum: mi chiamo fabrizio e sono uno studente di ingegneria meccanica a roma. Devo laurearmi per la triennale tra qualche mese e in attesa dell'ultimo esame sto navigando un p? in internet alla ricerca di spunti o idee per l'argomento della tesi... Vagando un po in giro per internet mi sono accorto che in uno degli ultimi modella di Ferrari (parlo di stradali), la FERRARI F430, ? presente un dispositivo ripreso dalla formula 1: l' E-Diff o differenziale elettronico. Questa soluzione ? stata usata per molti anni in F1. In pista, l'E-Diff garantisce la presa massima in uscita dalle curve. La coppia di torsione ? distribuita continuamente alle ruote grazie ad una frizione a doppio disco controllati da un sistema idraulico. La quantit? di coppia di torsione realmente trasmessa alle ruote dipende dalle caratteristiche di guida (inclinazione del pedale dell'acceleratore, angolo di sterzata, velocit? di rotazione della singola ruota) e porta vantaggi considerevoli in termini di prestazioni, stabilit?, sicurezza attiva e risposta. Gli aiuti elettronici del differenziale riducono i tempi sul giro sul circuito di Fiorano di circa tre secondi rispetto alla prestazione della 360 Modena. Queste sono in linea di massima le informazione che in vari siti sono riuscito a trovare... La tesi deve essere almeno di 35 pagg... Come faccio? Conoscete testi, siti articoli o altro che trattino di queto argomento in maniera approfindita e tecnica con disegni e quant'altro... ALTRIMENTI ACCETTO CONSIGLI SU QUALE ALTRO ARGOMENTO TRATTARE NELLA MIA TESI Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Raphael 2 Inviato 7 Settembre, 2006 Non so aiutarti, ma vorrei dirti di provare a fare una tesi in cui si ipotizza un regolamento che salvi capre e cavoli, cio? faccia contenti i costruttori con bassi rischi economici (cosa diversa da bassi costi) e la F1 lasciandone inalterato lo spirito competitivo automobilistico. Buona fortuna! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
giobizio 0 Inviato 7 Settembre, 2006 grazie.... accetto sugerimenti aiuti e consigli da altri di voi grazie mille Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
FERRAR_OTTO 0 Inviato 7 Settembre, 2006 ciao fabrizio, benvenuto! perch? non la fai su quel diabolico affarino cinese di nome mass dumper? chiss? che un bel giorno non ce lo troviamo montato sulle nostre belle auto di serie.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ioannis82 2 Inviato 7 Settembre, 2006 ciao fabrizio, benvenuto! perch? non la fai su quel diabolico affarino cinese di nome mass dumper? chiss? che un bel giorno non ce lo troviamo montato sulle nostre belle auto di serie.... Sull'ultimo Autosprint ho letto che un congegno del genere era montato sulla Citroen 2CV. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
giobizio 0 Inviato 12 Settembre, 2006 ciao fabrizio, benvenuto! perch? non la fai su quel diabolico affarino cinese di nome mass dumper? chiss? che un bel giorno non ce lo troviamo montato sulle nostre belle auto di serie.... Sull'ultimo Autosprint ho letto che un congegno del genere era montato sulla Citroen 2CV. sicuramente ? una buona idea, ma non credo di poter riuscire a scrivere una cinquantina di pagine sul mass dumper.... Altre idee e aiuti sul differenziale elettronico... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
caneparo 0 Inviato 12 Settembre, 2006 il mass dumper ? stato usato nell'ingegneria edile per anni ed anni, noto come tuned mass dumper si usa nei grattacieli. Io ti darei una mano volentieri, sapessi cosa ? un differenziale!!!! In aerodinamica sarei lievemente pi? ferrato Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
RL83 0 Inviato 1 Novembre, 2006 ciao...potresti farla sul Traction control...oppure come si ripartiscono le turbolenze in scia di una formula uno e poterne ridurre i suoi effetti....sarebbe molto interessante come cosa... anche io studio ingegneria meccanica ma a firenze ciao ciao Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti