Ferrarista 1707 Inviato 4 Settembre, 2006 Dal momento che sono nuovo non so se in passato ? gi? stato aperto un topic al riguardo. Vorrei chiedere a voi esperti qualche delucidazione tecnica sulle prime vetture che hanno vinto un mondiale di F1 e cio? le Alfa 158 e 159. Mi piacerebbe sapere qualcosa in generale a livello tecnico su queste due monoposto come il tipo di telaio, il motore, freni etc etc... Grazie 1000 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
caneparo 0 Inviato 4 Settembre, 2006 Le ho viste con i miei occhi ad Arese. Erano classiche macchine anteguerra, con i freni a tamburo e sospensioni a balestra, motore con compressore volumetrico. Le alfa dominarono le corse del dopoguerra insieme alle Talbot e le Maserati. Quelle corse erano effettuate con pochi partecipanti e macchine anteguerra (meno le tedesche) e con le vetturette. Le Alfa dominarono le prime edizioni del campionato mondiale e furono poi aggiornate nel 51 con la versione corta, la leggendaria alfetta che si pu? ammirare "nuda e vestita" (insieme ad altre gemme d'epoca come la disco volante, la bimotore, la p2, e le successive macchine di formula motorizzate alfa, compreso il prototipo campione del mondo negli anni 70) al museo di Arese. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
caneparo 0 Inviato 4 Settembre, 2006 quasi dimenticavo!!! avevano motore anteriore 4.500 (non sono sicuro della cilindrata per?) 8 cilindiri, e compressore volumetrico. I freni erano a tamburo, probabilmente in legno, cambio sicuramente a quattro marce, sospensioni a balestre, pneumatici pirelli. Il telaio era ovviamente a tubi disposti in traliccio http://www.f1technical.net/f1db/cars/2 leggi qua e divertiti, sicuramente ci sono scritte cose pi? corrette di quelle che mi ricordo io Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 4 Settembre, 2006 Gazie per il link Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2006 Inviato 6 Settembre, 2006 hai sbagliato Caneparo: il regolamento ammetteva vetture da 4500 cc aspirati oppure 1500 sovralimentati. Le ALFA Romeo erano dotate di un compressore volumetrico, quindi erano dei 1500 a 8 cilindri in linea. Invece le prime Ferrari avevano un bel V12 4500. Ovviamente il motore era anteriore centrale. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
caneparo 0 Inviato 18 Settembre, 2006 hai ragione, infatti ho fatto un p? di confusione tra ferrari e alfa romeo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti