Vai al contenuto
Ferrarista

Alfa 158 e 159

Post raccomandati

Dal momento che sono nuovo non so se in passato ? gi? stato aperto un topic al riguardo.

Vorrei chiedere a voi esperti qualche delucidazione tecnica sulle prime vetture che hanno vinto un mondiale di F1 e cio? le Alfa 158 e 159. Mi piacerebbe sapere qualcosa in generale a livello tecnico su queste due monoposto come il tipo di telaio, il motore, freni etc etc...

Grazie 1000

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Le ho viste con i miei occhi ad Arese. Erano classiche macchine anteguerra, con i freni a tamburo e sospensioni a balestra, motore con compressore volumetrico. Le alfa dominarono le corse del dopoguerra insieme alle Talbot e le Maserati. Quelle corse erano effettuate con pochi partecipanti e macchine anteguerra (meno le tedesche) e con le vetturette. Le Alfa dominarono le prime edizioni del campionato mondiale e furono poi aggiornate nel 51 con la versione corta, la leggendaria alfetta che si pu? ammirare "nuda e vestita" (insieme ad altre gemme d'epoca come la disco volante, la bimotore, la p2, e le successive macchine di formula motorizzate alfa, compreso il prototipo campione del mondo negli anni 70) al museo di Arese.

Link al post
Condividi su altri siti

quasi dimenticavo!!!

avevano motore anteriore 4.500 (non sono sicuro della cilindrata per?) 8 cilindiri, e compressore volumetrico. I freni erano a tamburo, probabilmente in legno, cambio sicuramente a quattro marce, sospensioni a balestre, pneumatici pirelli.

Il telaio era ovviamente a tubi disposti in traliccio

http://www.f1technical.net/f1db/cars/2

leggi qua e divertiti, sicuramente ci sono scritte cose pi? corrette di quelle che mi ricordo io

Link al post
Condividi su altri siti

hai sbagliato Caneparo: il regolamento ammetteva vetture da 4500 cc aspirati oppure 1500 sovralimentati. Le ALFA Romeo erano dotate di un compressore volumetrico, quindi erano dei 1500 a 8 cilindri in linea. Invece le prime Ferrari avevano un bel V12 4500. Ovviamente il motore era anteriore centrale.

Link al post
Condividi su altri siti

hai ragione, infatti ho fatto un p? di confusione tra ferrari e alfa romeo.

Link al post
Condividi su altri siti