Vai al contenuto
GPL65

Problema con volante Thrustmaster

Post raccomandati

Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum; prima di tutto vi ringrazio per la vistra disponibilit? (spero) ad aiutarmi.

Ho infatti un problema, il mio volante Thrustmaster Ferrari Force Feedback, ha iniziato a dare problemi con i potenziometri della pedaliera (calibrazioni errate, freno e/o accelleratore che rimane attivato ecc...), dopo aver smontato i potenziometri mi sono accorto che erano pesantemente usurati.

Dopo 3 mesi non sono ancora riuscito a trovare i ricambi (inoltre l'assistenza della Thrustmaster neanche si degna di interessarsi dei suoi clienti), l'unica cosa che sono riuscito a fare ? adattare dei pot leggermente diversi, ma con esiti fallimentari (funziona solo su Gran Prix Legend e il freno va pure a scatti).

Avete qualche soluzione per risolvere questo mio problema? Ho sentito da qualche parte che alcuni hanno sostituito i pot con alcuni rivelatori di forza ottici ma non so lontanamente dove cercare.

Grazie in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Se non sbaglio il gt ? una versione leggermente diversa.

Dopo un anno ho iniziato ad avere questi problemi (Giugno 2006) cmq ho letto da qualche parte che i pot della Thrustmaster sono soggetti ad usura precoce dopo un anno o due.

Beato te che ti scricchiola soltanto la molla

Link al post
Condividi su altri siti

se i contatti si sono usurati mi sa che ti costa di meno comprare un altro volante.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Antares

Ho infatti un problema, il mio volante Thrustmaster Ferrari Force Feedback, ha iniziato a dare problemi con i potenziometri della pedaliera (calibrazioni errate, freno e/o accelleratore che rimane attivato ecc...), dopo aver smontato i potenziometri mi sono accorto che erano pesantemente usurati.

Dopo 3 mesi non sono ancora riuscito a trovare i ricambi (inoltre l'assistenza della Thrustmaster neanche si degna di interessarsi dei suoi clienti), l'unica cosa che sono riuscito a fare ? adattare dei pot leggermente diversi, ma con esiti fallimentari (funziona solo su Gran Prix Legend e il freno va pure a scatti).

Stesso volante e medesimo problema...all'improvviso il freno ? sparito e non funge pi? :huh: ....in sostanza cosa hai smontato....che sono e dove sono i potenziometri? Scusa l'ignoranza :-D

Link al post
Condividi su altri siti

in pratica vedendo la pedaliera dal basso noterai 8 viti, 4 reggono la zavorra e le rimanenti invece un telaieto di plastica, dopo aver smontato i pedali di plastica grigia si sfila il telaio dal basso.

Noterai montati sul telaietto due "cilindri" metallici, quelli sono i potenziometri che sono saldamente collegati ai pedali e non fanno altro che tradurre il movimento del pedale in segnele elettrico.

Purtroppo ho letto che spesso i pot della thrustmaster si usurano dopo 1/2 anni con tutti i problemi del caso.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Antares
....Noterai montati sul telaietto due "cilindri" metallici, quelli sono i potenziometri che sono saldamente collegati ai pedali e non fanno altro che tradurre il movimento del pedale in segnele elettrico.

Purtroppo ho letto che spesso i pot della thrustmaster si usurano dopo 1/2 anni con tutti i problemi del caso....

E io che credevo dipendesse dal filo di collegamento!!! :(

Quindi a quanto capisco non c'? quasi nula da fare....peccato perch? il volante va che ? una favola.

Non si trovano da sostituire sti cavolo di potenziometri?

Link al post
Condividi su altri siti

Scusate, ma ho avuto seri problemi con il PC, sono rimasto fermo settimane...

Cmq ho provato dappertutto ma questi potenziometri sembrano introvabili, anche se ho visto la foto di un pot simile sul sito della act-labs, nella sezione ricambi, solo che dalle foto non si vede il n? del modello (deve essere 10 KB-34?) il link ? questo http://www.act-labs.com/scripts/proddetails.asp?Pid=125

da mie esperienze vi posso dire che il pot deve essere identico, spesso leggendo 10Kb vi rifilano pot assolutamente incompatibili, speriamo di risolvere questo problema, e pensare che ? uno schifosissimo ricambio da qualche euro

Link al post
Condividi su altri siti