Vai al contenuto
Osrevinu

Jerez 1997

Post raccomandati

Osrevinu ha scritto:

Cmq secondo me anche la questioni tempi nn ? da sottovalutare. Insomma mai nella storia della F1 era successa una cosa del genere, e quando va a succedere? All'ultima gara! Poi voglio capire due, ma addirittura tre piloti con lo stesso tempo? Cio? nn si tratta dei cronometri che tiene Todt in mano durante le gare, si tratta di computer potentissimi che calcolano i tempi al millesimo di secondo nn so se mi spiego. E poi guarda caso il cronometrista era sponsor di una squadra che ha fatto quello che sappiamo e che poi l'anno dopo ha vinto il titolo.

Mostra altro  

Vorrei aggiungere e sottolineare che i 3 tempi uguali erano dei 2 sfidanti e l'altro relativo a un compagnio di squadra dei 2..... poi sottolineo "all'ultima gara"... dove la Ferrari stava lottando dopo 18 anni per il titolo mondiale, contro il figlio di Gilles..... :ph34r:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

E' chiaramente un complotto contro la ferrari, sono ancora indignato!!!

per chi non lo sa le squadre hanno la possibilit? di cronometrare i propri tempi una volta mi sembra a silverstone Trulli fece il terzo tempo in prova ma il crono ufficiale and? in palla e non si sapeva che tempo avesse fatto, Giovanelli and? al box Renault e gli dissero: "Secondo noi ? terzo, vediamo se coincide col crono della direzione gara" La direzione gara dopo conferm? AL MILLESIMO il tempo

Link al post
Condividi su altri siti
  Osrevinu ha scritto:

Ragazzi, stavo rileggendo il libro che Turrini ha scritto su Schumacher. Nel capitolo che lui dedica all'episodio di Jerez 97, dopo averlo descritto, analizzato ecc... dice che durante il processo che la FIA fece a Schumacher il nome del tedesco fu solo cancellato dall'albo ma nn gli furono tolte le vittorie, insomma un gesto simbolico pi? che altro. A giustificazione di ci? Turrini afferma che forse aveva giocato un ruolo fondamentale le prove che port? Todt, cio? che nel finale di gara Villeneuve, in modo inspiegabile, aveva ceduto la pria e la seconda piazza alle McLaren di Hakkinen e Coulthard, perch? -scrive Turrini- "...c'era un inspiegabile e misterioso favore da restituire. Probabilmente nell'assolata domenica asturiana Michael nn era stato l'unico a giocare sporco"

Io sinceramente nn ho capito che vuole dire Turrini, forse il fatto che Schumacher, Frentzen e Villeneuve avevano fatto lo stesso tempo in qualifica, visto ke la TagHauer era sponsor McLanre? Ma nn credo. Sinceramente nn so proprio, ditemi un po' voi.

Mostra altro  

Si riferisce al fatto che durante la gara Coulthard si mise ad andare piano per bloccare Schumacher prima del suo pit stop, in modo tale che Villeneuve, che aveva gi? cambiato le gomme recuperasse. Infatti alla ultima curva (all'ultima curva ca**o!) Villeneuve fece passare le due McLaren.

Todt port? delle argomentazioni disperate per salvare Schumi dalla squalifica. Schumi era stato sistematicamente provocato a fare quel gesto per tutta la settimana. Villeneuve non faceva altro che ripetere ai giornalisti che era preoccupato che Schumacher potesse ripetere una manovra simile a quella del 94 per vincere il titolo. E lo ripet? per una settimana intera, tanto che le tv non fecero altro che trasmettere le immagini dell'incidente di Adelaide in cui il tedesco butt? fuori Damon Hill.

La sanzione fu pesante. Immaginate che anche Prost e Senna, due pluricampioni, arrivarono a decidere il titolo a sportellate in due occasioni consecutive vincendolo una volta a testa. In quelle occasioni non furono presi provvedimenti, ma solo ammonizioni (in realt? Senna fu "espulso per proteste" nei riguardi di Balestre) e le classifiche non furono toccate, nonostante la amenit? di entrambi i gesti.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

perfetto allora anche zidane ? innocente perch? ? stato provocato

Link al post
Condividi su altri siti
  Ayrton4ever ha scritto:

perfetto allora anche zidane ? innocente perch? ? stato provocato

Mostra altro  

complimenti al paragone del ca**o ***. poi dimmi chi ha detto che schumacher era innocente!

Link al post
Condividi su altri siti

Altroch? Caneparo... *** ha proprio ragione ...

Link al post
Condividi su altri siti
  Pacanto ha scritto:

Altroch? Caneparo... *** ha proprio ragione ...

Mostra altro  

ha ragione a dire cosa e per quali argomentazioni?!

Link al post
Condividi su altri siti

questo topic da interessante ? diventato assurdo: Osre solleva una questione e adesso finiamo col dire che Villeneuve ? un pollo, ? stato scorretto, doveva essere squalificato e il titolo ? stato scippato alla Ferrari.

Il patto Williams-McLaren per Jerez consisteva nel fatto che Coulthard e Hakkinen non dovevano andare a disturbare la Williams durante la gara, quindi dovevano rimanere alle spalle dei duellanti.

Durante i pit stop qualche McLaren rimase davanti a Schumi ma stavano lottando per la posizione e comunque non ho visto alcuna scorrettezza. Anzi, a pensar male ricordate che Fontana sulla Sauber Ferrari non diede molto spazio a Villeneuve.

Al momento del fattaccio Jacques fece una manovra coraggiosa, che forse non avrebbe portato a buon fine se non veniva colpito, e Schumi sbagli? di brutto colpendolo quando ormai era stato infilato.

Il mistero riguarda il rallentamente finale di Schumi: in una pubblicazione di AS, Turrini dice che schumi si ? cagato semplicemente addosso, altri imputano le gomme (cosa probabile in virtu della scelta del treno usato), chiss? cosa ? successo?

Link al post
Condividi su altri siti

Non penso proprio che Schumi si sia cagato addosso. Aveva dominato la gara, e subito dopo il pit inizi? ad andare 1 secondo pi? lento di JV. Il problema furono sicuramente le gomme, all'epoca col monopolio Goodyear era una cosa all'ordine del giorno, capitava. Io ricordo benissimo che Coulthard rallent? Schumacher a sulla volontariet? del gesto non discuto.

Link al post
Condividi su altri siti

Io sono l'unico a non avere dubbi su quella gara! :blink: ?? :pensieroso:

Allora.

del patto Williams-Mclaren ? stato detto, e non c'? nulla di misterioso. E' risaputo.

Del rallentamento di Schumy io ricordo perfettamente alcune interviste agli uomini del box rosso. I giornalisti chiedevano perch? Schumy andasse piano, e la risposta ? sempre stata che:

schumy era completamente sicuro di se e delle potenzialit? della vettura e delle gomme, e dell'impossibilit? di subire un sorpasso su quella pista. Tanto ? vero che dai box lo chiamavano allarmati chiedendo cosa stesse succedendo, e lui rispondeva che era tutto sotto controllo. Stava solo risparmiando le gomme per non "bruciarle" subito col pieno di benzina ed averle migliori di JV nel finale.

Solo che JV appena arrivato dietro si ? buttato all'arrembaggio! Grande mossa!

Bisogna ricordarsi che:

1- JV disse -dopo- che in Indy aveva imparato che il modo migliore per sorpassare l'avversario era farlo appena lo si raggiungeva per non dare il tempo all'altro di capire come difendersi, e sorprenderlo.

2- Aveva, come detto, passato la settimana a dire del 94, quindi forse, credeva che Schumy intimidito dalle vecchie polemiche, evitasse il contatto e lo lasciasse passare. (questo ? un mio pensiero personale)

( e non obiettate che non ? vero perch? senza la ferrari andava dritto e bla bla bla.. perch? quando uno fa un sorpasso punta a sorpassare, non a giocare di sponda)

Non ci sono misteri su quella corsa. Infatti la critica al crucco era che stava conquistando il mondiale e lo butt? per eccesso di sicurezza. Di sottovalutazione dell'avversario. Lo si legge ovunque.

Io non capisco i ferraristi che stanno a parlare di complotto. E' veramente sciocco.

Senza Schumy quella Ferrari non avrebbe lottato per il mondiale. Se si trovava li era tutto merito suo. Lui, col suo eccesso di sicurezza, e la sportellata seguente, ha buttato tutto nel cesso.

Sua la gloria, sua la miseria.

Mi sembra limido come il sole.

tutto il resto ? fuffa.

Come la storia del cronometraggio misterioso. Storia per ragazzini delle medie.

Link al post
Condividi su altri siti

nelle immagini che trasmise la rai (e che purtroppo non ho ma che ho visto pi? volte) si vede che dalla macchina di shummy schizza via qualcosa.

ora non s? se ? un pezzo della sua macchina o un pezzo di gomma o qulacosa che era gi? sulla pista, ma da quel momento michael inizia il suo rallentamento.

potrebbe anche essere un caso ma se qualcuno ha registrate le immagini rai potrebbe essere di aiuto.

Link al post
Condividi su altri siti

So che alle volte posso sembrare antipatico

ma mi auto-quoto, che devo fa? :)

312t4 ha scritto:

Allora.

del patto Williams-Mclaren ? stato detto, e non c'? nulla di misterioso. E' risaputo.

Del rallentamento di Schumy io ricordo perfettamente alcune interviste agli uomini del box rosso. I giornalisti chiedevano perch? Schumy andasse piano, e la risposta ? sempre stata che:

schumy era completamente sicuro di se e delle potenzialit? della vettura e delle gomme, e dell'impossibilit? di subire un sorpasso su quella pista. Tanto ? vero che dai box lo chiamavano allarmati chiedendo cosa stesse succedendo, e lui rispondeva che era tutto sotto controllo. Stava solo risparmiando le gomme per non "bruciarle" subito col pieno di benzina ed averle migliori di JV nel finale.

Bisogna ricordarsi che:

1- JV disse -dopo- che in Indy aveva imparato che il modo migliore per sorpassare l'avversario era farlo appena lo si raggiungeva per non dare il tempo all'altro di capire come difendersi, e sorprenderlo.

2- Aveva, come detto, passato la settimana a dire del 94, quindi forse, credeva che Schumy intimidito dalle vecchie polemiche, evitasse il contatto e lo lasciasse passare. (questo ? un mio pensiero personale)

( e non obiettate che non ? vero perch? senza la ferrari andava dritto e bla bla bla.. perch? quando uno fa un sorpasso punta a sorpassare, non a giocare di sponda)

Non ci sono misteri su quella corsa. Infatti la critica al crucco era che stava conquistando il mondiale e lo butt? per eccesso di sicurezza. Di sottovalutazione dell'avversario. Lo si legge ovunque.

Io non capisco i ferraristi che stanno a parlare di complotto. E' veramente sciocco.

Senza Schumy quella Ferrari non avrebbe lottato per il mondiale. Se si trovava li era tutto merito suo. Lui, col suo eccesso di sicurezza, e la sportellata seguente, ha buttato tutto nel cesso.

tutto il resto ? fuffa.

Mostra altro  

Link al post
Condividi su altri siti

Ma ? mai possibile che nn si pu? aprire un topic in cui chiedo un chiarimento sulla frase scritta in un libro, che subito lo stesso topic si trasforma, per colpa dei soliti noti, in un flame assurdo. E ke palle.

Link al post
Condividi su altri siti

Io quoto al 90% 312t4.

Resta quel 10% sul quale non sono d'accordo.

Mi riferisco al rallentamento finale di MS.

Ricordo perfettamente che tutti si chiedevano cosa stesse succedendo................ ma, da quel che so io, il problema fu sull'ultimo treno di gomme,non sulla tattica conservatrice di MS.

Fra l'altro,non per fare il sapientone, ma la stessa cosa mi ? stata confermata anche da ambienti dentro alla Ferrari.

Questo ? quello che mi hanno venduto e,visto che spesso mi dicono cose vere,non vedo perc h? dubitarne.

Eppoi a me sembra un comportamento scorretto quello fra mclaren e williams.

Non voglio dire che ? l'unico episodio successo..................... ma secondo me non ? tollerabile.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

non ? vero che MS si fece raggiungere per risparmiare la macchina

le gomme di Schumacher erano alla frutta , si vedevano chiaramente delle fumate strane a ogni frenata . Per non parlare dei tempi che si alzarono di colpo , la stessa cosa era successa in Ungheria mentre era in testa .

Cmq il duello era cominciato gi? dopo la prima sosta al giro 21 ma poi si era attenuato . La Williams cmq era visibilmente pi? costante nei tempi , in certe giri JV guadagnava anche mezzo secondo salvo poi fare l'altalena a causa dei doppiaggi

Link al post
Condividi su altri siti

A riguardo del rallentamento, mi fido del giudizio di Nelson e Alex fan, essendo loro sempre molto obiettivi, e avendo soprattutto visto quelle gare.

Anche io le ho viste naturalemente. E come detto commisi l'errore di cancellare quel gp per la rabbia e la delusione (registravo tutti i gp). Quindi non lo posso riguadare :( (per adesso :D )

Cmq ci? che ho scritto ? ci? che si scrisse su tutti i giornali. Non ? la prima volta che mi capita di essere il solo a ricordare certi articoli. Come la discussione sulla mp4/4, in cui dissi che era figlia della brabham sogliola, e gi? tutti a dire "eresia"!! ..salvo poi 2 settimane dopo aver letto su autosrpint un intervista a Murray su austosprint che ripeteva le cose che io ricordavo.

Cmq non sto polemizzando. Dico solo che io sono sicuro di quel che ricodo. Certo, probabilemte ricordo bene ma l'informazione era sbagliata, evidentemente. Per questo mi fido di Nelson e Alex.

Cmq credo che i dubbi sul gp sia stati fugati. Spero.

Link al post
Condividi su altri siti
  312t4 ha scritto:

A riguardo del rallentamento, mi fido del giudizio di Nelson e Alex fan, essendo loro sempre molto obiettivi, e avendo soprattutto visto quelle gare.

Anche io le ho viste naturalemente. E come detto commisi l'errore di cancellare quel gp per la rabbia e la delusione (registravo tutti i gp). Quindi non lo posso riguadare :( (per adesso :D )

Cmq ci? che ho scritto ? ci? che si scrisse su tutti i giornali. Non ? la prima volta che mi capita di essere il solo a ricordare certi articoli. Come la discussione sulla mp4/4, in cui dissi che era figlia della brabham sogliola, e gi? tutti a dire "eresia"!! ..salvo poi 2 settimane dopo aver letto su autosrpint un intervista a Murray su austosprint che ripeteva le cose che io ricordavo.

Cmq non sto polemizzando. Dico solo che io sono sicuro di quel che ricodo. Certo, probabilemte ricordo bene ma l'informazione era sbagliata, evidentemente. Per questo mi fido di Nelson e Alex.

Cmq credo che i dubbi sul gp sia stati fugati. Spero.

Mostra altro  

strano. Stamattina avevi detto che Schumi faceva il bullo coi box dicendo che aveva tutto sotto controllo e rallentava appositamente. Il problema furono le gomme, anche se fu detto a denti stretti, dato che in F1 si evita (o almeno si evitava fino a qualche mese fa) di dare la colpa alle coperture

Link al post
Condividi su altri siti
  caneparo ha scritto:

strano. Stamattina avevi detto che Schumi faceva il bullo coi box dicendo che aveva tutto sotto controllo e rallentava appositamente.

Mostra altro  

Strano che? Hai letto ci? che ho scritto? forse no..

Ho detto che sono sicuro di quel che dico ma mi fido del loro giudizio, dato che sono in 2 a dirlo e ne stimo le opinioni. Che c'? di strano?

Perch? questa sorta di presa in giro?

Come dire, faccio un passo indietro col beneficio del dubbio, e non va bene?

Strano questo tuo intervento semmai..

Link al post
Condividi su altri siti
  312t4 ha scritto:

So che alle volte posso sembrare antipatico

ma mi auto-quoto, che devo fa? :)

312t4 ha scritto:

Allora.

Bisogna ricordarsi che:

tutto il resto ? fuffa.

Mostra altro  

Mostra altro  

penso proprio di avere letto. l'hai anche scritto due volte

Link al post
Condividi su altri siti

he he.. ma tu rigiri la frittata.. :)

ok.

allora mi ripeto visto che il mio intervento suscita questo sdegno generale.

Sono sicuro che Schumy rallent? apposta.

Ma siccome qua dite tutti il contrario, e non avendo la cassetta -come detto-, ne i miei libri a portata di mano, allora sto dicendo:

ok, evidentemente ? come dite voi.

Dato che mi posso sbagliare pur essendo sicuro. E' normale sbagliarsi.

Non credo di sbagliarmi, ma pu? essere benissimo.

Sono chiaro?

Non avendo altri elementi oltre alla mia memoria, vi sto dando ragione.

Non va bene?

Link al post
Condividi su altri siti