Vai al contenuto
Osrevinu

Jerez 1997

Post raccomandati

Ragazzi, stavo rileggendo il libro che Turrini ha scritto su Schumacher. Nel capitolo che lui dedica all'episodio di Jerez 97, dopo averlo descritto, analizzato ecc... dice che durante il processo che la FIA fece a Schumacher il nome del tedesco fu solo cancellato dall'albo ma nn gli furono tolte le vittorie, insomma un gesto simbolico pi? che altro. A giustificazione di ci? Turrini afferma che forse aveva giocato un ruolo fondamentale le prove che port? Todt, cio? che nel finale di gara Villeneuve, in modo inspiegabile, aveva ceduto la pria e la seconda piazza alle McLaren di Hakkinen e Coulthard, perch? -scrive Turrini- "...c'era un inspiegabile e misterioso favore da restituire. Probabilmente nell'assolata domenica asturiana Michael nn era stato l'unico a giocare sporco"

Io sinceramente nn ho capito che vuole dire Turrini, forse il fatto che Schumacher, Frentzen e Villeneuve avevano fatto lo stesso tempo in qualifica, visto ke la TagHauer era sponsor McLanre? Ma nn credo. Sinceramente nn so proprio, ditemi un po' voi.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi, stavo rileggendo il libro che Turrini ha scritto su Schumacher. Nel capitolo che lui dedica all'episodio di Jerez 97, dopo averlo descritto, analizzato ecc... dice che durante il processo che la FIA fece a Schumacher il nome del tedesco fu solo cancellato dall'albo ma nn gli furono tolte le vittorie, insomma un gesto simbolico pi? che altro. A giustificazione di ci? Turrini afferma che forse aveva giocato un ruolo fondamentale le prove che port? Todt, cio? che nel finale di gara Villeneuve, in modo inspiegabile, aveva ceduto la pria e la seconda piazza alle McLaren di Hakkinen e Coulthard, perch? -scrive Turrini- "...c'era un inspiegabile e misterioso favore da restituire. Probabilmente nell'assolata domenica asturiana Michael nn era stato l'unico a giocare sporco"

Io sinceramente nn ho capito che vuole dire Turrini, forse il fatto che Schumacher, Frentzen e Villeneuve avevano fatto lo stesso tempo in qualifica, visto ke la TagHauer era sponsor McLanre? Ma nn credo. Sinceramente nn so proprio, ditemi un po' voi.

Quel libro l'avr? letto almeno 10 volte e fu proprio quel pezzo che mi incurios?......

Anche nel DVD "Sorpassi da urlo della Formula 1" non Poltronieri, ma l'altro ancora disse: "probabilmente UNO SCAMBIO DI FAVORI TRA LE DUE SCUDERIE...." <_<:ph34r::ph34r:

Nessuno, a parte gli interessati, sa che cosa successe veramente a Jerez... credo..... :ph34r::ph34r:

Link al post
Condividi su altri siti

Come nessuno sa?

Ma la gare l'avete vista?

JV dopo il contatto ? molto lento e in Williams chiedono alla Mclaren di non mettere su un "attacco totale" alle loro vetture, per via dell'affidabilit?.

Promettono di lasciare la vittoria alle freccie d'argento per assicurarsi l'arrivo a traguardo di jaques.

E cos? succede.

Gioco di squadra trasversale tra due scuderie.

In teoria sporco.

Per me normalissimo e logico, cos? come ? logico avere e favorire la prima guida in squadra.

cmq ? un fatto risaputo.

i tempi in qualifica non c'entrano niente! XD :up:

Link al post
Condividi su altri siti

Come nessuno sa?

Ma la gare l'avete vista?

JV dopo il contatto ? molto lento e in Williams chiedono alla Mclaren di non mettere su un "attacco totale" alle loro vetture, per via dell'affidabilit?.

Promettono di lasciare la vittoria alle freccie d'argento per assicurarsi l'arrivo a traguardo di jaques.

E cos? succede.

Gioco di squadra trasversale tra due scuderie.

In teoria sporco.

Per me normalissimo e logico, cos? come ? logico avere e favorire la prima guida in squadra.

cmq ? un fatto risaputo.

i tempi in qualifica non c'entrano niente! XD :up:

Ah! Ecco spiegato il fatto che Jacques si sia fatto "sfilare" dalle 2 Mclaren....

Ma come hanno fatto a comunicare tra loro?? (tra le 2 scuderie intendo...)

Link al post
Condividi su altri siti

Un consiglio.. guardatevi con attenzione i gp d'Austria, Italia e Lussemburgo. C'era un tacito accordo: favorire Villeneuve se possibile. Per la squalifica di JV in Giappone poi si scatena una mezza guerra politica.. la McLaren da che parte si schiera?

E riguardatevi Jerez, pochi giri prima del famoso speronamento. JV esce dai box dietro ad una McLaren, non doppiata ma a pieni giri: si toglie di mezzo con una velocit?.... E' quella la chiave del "mistero".

Link al post
Condividi su altri siti

be adesso non ricordo perch? quel gp, sulla rabbia del momento, l'ho poi cancellato.. :(

grave errore.. :nope:

cmq tu come comunichi con chi ? vicino a te? :D

ti giri e gli parli no? XD

scherzo dai!

questo particolare non lo ricordo.. ma forse un uomo williams and? qualche metro pi? in l?.. tutto qua.

qualcuno ricorda meglio?

ciao

Link al post
Condividi su altri siti

be adesso non ricordo perch? quel gp, sulla rabbia del momento, l'ho poi cancellato.. :(

grave errore.. :nope:

cmq tu come comunichi con chi ? vicino a te? :D

ti giri e gli parli no? XD

scherzo dai!

questo particolare non lo ricordo.. ma forse un uomo williams and? qualche metro pi? in l?.. tutto qua.

qualcuno ricorda meglio?

ciao

'STARDI!!!! E poi si scandalizzano degli ordini di scuderia della Ferrari! XD XD

Link al post
Condividi su altri siti

? un po come quando la squadra che ? gi? salva affronta una che deve salvarsi.il paragone piu o meno regge e visto che la mclaren non aveva niente da perdere ha favorito la williams.? stata una skifezza ma ci sta.il fattaccio di austria 2002 ? ben piu grave,barrichello aveva condotto la gara per intero e meritava di vincere.

cmq fa un po skifo per uno come me che avrebbe fatto vincere monty a spa l'anno scorso ad esempio

Link al post
Condividi su altri siti

E' la classica accusa messa su con le coincidenze.

Aldil? di queste ipotesi,Schumacher ha fatto uno degli errori pi? gravi della sua carriera,ed ? questo che purtroppo conta.

Link al post
Condividi su altri siti

Aldil? di queste ipotesi,Schumacher ha fatto uno degli errori pi? gravi della sua carriera,ed ? questo che purtroppo conta.

L'errore a dire il vero l'ha fatto Villeneuve, senza la Ferrari sarebbe ancora a Jerez a svuotare le pance della williams dalla ghiaia. Che depo gli sia andata bene ? un'altra storia.

Link al post
Condividi su altri siti

L'errore a dire il vero l'ha fatto Villeneuve, senza la Ferrari sarebbe ancora a Jerez a svuotare le pance della williams dalla ghiaia. Che depo gli sia andata bene ? un'altra storia.

infatti ? stato un pollo schumacher ;)

Link al post
Condividi su altri siti

ok

meno di una pagina e parte il polemicone

jerez 97 non si pu? discutere senza caderci e?

Allora adesso partecipo anche io

perch? dire che JV ha sbagliato ? proprio una provocazione che chiede risposte polemiche.

secondo me non ha sbagliato

? stato un estremo e coraggioso tentativo

solo quel coraggio gli ? valso il mondiale

schumy ci ? cascato pagandone a pieno le conseguenze, come le sciocchezza di monaco

ed in un baleno siamo:

OT :D XD

Link al post
Condividi su altri siti

I polemici trovano tutto provocatorio.

Schumacher doveva finire nella sabbia, fare sfilare villeneuve nella sabbia e avrebbe un mondiale in pi?. Questo ? il suo errore.

Link al post
Condividi su altri siti

A Jerez Villeneuve sbagli? nel senso che aveva impostato l'attacco e la curva in un modo assurdo, tutti concordano nel dire ke senza la sterzata di Schumacher la Williams nn avrebbe completato la curva. Paradossalmente il colpo di sterzo di Schumacher corresse la traiettoria della macchina Villeneuve.

Link al post
Condividi su altri siti

cmq se non sbaglio si parla di jerez gara,no?

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Era risaputo che Williams e Mclaren si erano messe daccordo per compromettere la gara alla Ferrari , inoltre durante la comunicazione radio di JV (dopo l'incidente ) mentre Hakkinen lo stava attaccando il suo ingegnere gli disse " dai ne abbiamo gi? parlato , Mika ci ha dato una mano non fare il testardo "

Link al post
Condividi su altri siti

Era risaputo che Williams e Mclaren si erano messe daccordo per compromettere la gara alla Ferrari , inoltre durante la comunicazione radio di JV (dopo l'incidente ) mentre Hakkinen lo stava attaccando il suo ingegnere gli disse " dai ne abbiamo gi? parlato , Mika ci ha dato una mano non fare il testardo "

Quale pilota o scuderia NON ? contro Shumacher e la Ferrari???????? :ph34r::ph34r::ph34r:

Comunque, non ritengo "scorrettezza" le manovre di Williams e McLaren....

Link al post
Condividi su altri siti

A Jerez Villeneuve sbagli? nel senso che aveva impostato l'attacco e la curva in un modo assurdo, tutti concordano nel dire ke senza la sterzata di Schumacher la Williams nn avrebbe completato la curva. Paradossalmente il colpo di sterzo di Schumacher corresse la traiettoria della macchina Villeneuve.

Si ma questo che vuol dire?? NULLA.

Lo so anche io che JV finiva fuori. E quando lo dissi il giorno dopo mi derisero tutti.. <_<

Ma non vuol dire nulla. Non ? un errore. Non capite? Ci voglione le palle per provarci!

Io dico sempre che solo per il fatto di averci provato si merita quel mondiale. Per quanto sia ferrarista e siamo rimasto pietrificato :deluso: quel giorno..

Non scherziamo. L'errore ? tutto di schumy. Peggio per lui! (a me tanto la vita non cambia se la ferrari vince o perde, e neanche a voi)

Link al post
Condividi su altri siti

Cmq secondo me anche la questioni tempi nn ? da sottovalutare. Insomma mai nella storia della F1 era successa una cosa del genere, e quando va a succedere? All'ultima gara! Poi voglio capire due, ma addirittura tre piloti con lo stesso tempo? Cio? nn si tratta dei cronometri che tiene Todt in mano durante le gare, si tratta di computer potentissimi che calcolano i tempi al millesimo di secondo nn so se mi spiego. E poi guarda caso il cronometrista era sponsor di una squadra che ha fatto quello che sappiamo e che poi l'anno dopo ha vinto il titolo.

Link al post
Condividi su altri siti