Vai al contenuto
Paolo1986

Questioni Di Sorpassi.....

Post raccomandati

certo che esiste, quello fu un capolavoro di Elio

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ritornando al Topic, vorrei sapere se esiste il video della volata tra De Angelis e Rosberg a Zeltweg 1985

82 ;)

Infatti 1982... ho sbagliato a digitare!

Esiste?

S? sto facendo l'upload poi te lo passo in privato ;)

Ok! Grazie mille!

Link al post
Condividi su altri siti

Ceto che esiste!

io ho tutto il gp!!

Cmq qualcuno mi aveva illuso che fosse un granpremio da urlo

invece succede tutto solo all'ultimo mezzo giro

ma l'avete vista la pista?? da urlo.. io doco che oggi i piloti si cagherebbero sotto... serebbe bello chiedere a Patrese, per esempio, cosa ricordi della guida in austria e qualche anedoto..

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

Ceto che esiste!

io ho tutto il gp!!

Cmq qualcuno mi aveva illuso che fosse un granpremio da urlo

invece succede tutto solo all'ultimo mezzo giro

ma l'avete vista la pista?? da urlo.. io doco che oggi i piloti si cagherebbero sotto... serebbe bello chiedere a Patrese, per esempio, cosa ricordi della guida in austria e qualche anedoto..

...di quella particolare gara, nell'82, Patrese ricordera' certamente che la stava vincendo in scioltezza, ma poi il BMW si e' grippato completamente, bloccando le ruote posteriori e spedendolo su un terrapieno.

Comunque era una pista bellissima e difficile. Negli anni '70 vincevano spesso degli outsiders, anche se non credo che ci fosse una ragione specifica. Watson, Brambilla, Jones, ottennero qui la loro prima vittoria, a sorpresa. Laffitte, sempre a sorpresa, vinse una gara bellissima nell'81, dominazione totale dei francesi in quell'occasione.

Link al post
Condividi su altri siti

Da notare l'arrivo tipo ciclista, con il braccio alzato, di Elio che vinse 0,050 sec.

http://wildsoft.ru/img/gp/370.jpg

Fu una gara veramente memorabile: negli ultimi giri, la Lotus era nettamente pi? lenta della Williams di Rosberg ed Elio fece il fenomeno riuscendo a rintuzzare gli attacchi di Rosberg, che ? risaputo, non si faceva certo pregare non appena vedeva il minimo spiraglio. Inoltre, otto giorni dopo l'incidente di Pironi, i ferraristi pi? ottimisti speravano ancora che in qualche modo lo sfortunato francese potesse vincere il titolo, ed Elio tenendo dietro il finlandese, lo lasci? a 6 punti da Pironi anzich? 3. Rosberg si rifece comunque nel GP successivo (Svizzera-Digione) andando a vincere la sua unica gara dell'anno, ma che gli consent? di mettersi il titolo in tasca.

Link al post
Condividi su altri siti

Scusate. Non voglio stressarvi i maroni.

Per? ho acquistato il gp di austria 82 proprio per via di questi entisiastici commenti. Frutto di amore per le corse e bei ricordi. Non lo metto in dubbio.

Per non ? stato un gran premio memorabile come lo si descrive.

Le due Brabham dominano in solitaria e si ritirano.

Prost si ritrova primo in solitaria e fonde.

L'unica Ferrari in pista buca al primo giro e riparte ultima, rimontando, ma mai inquadrata dalle telecamere.

Alboreto si schianta al primo o secondo giro.

L'altra Renault non mi ricordo ma praticamente non si vede..

Elio si ritrova primo con circa 5 secondi su Rosberg, che rimonta negli utlimi giri, ma ? Elio ad andare molto piano.

Infatti all'ultimo giro passa con ancora pi? di un secondo di vantaggio. Nel corso dell'ultimo giro Rosberg arriva e tenta due attacchi. Uno a met? giro, uno all'ultima curva. Elio ? bravo a chiudere per? Rosberg pecca di ingenuit?... se si fosse buttato all'esterno magari passava...

insomma l'unica emozione arriva alla fine dell'ultimo giro.

Grande Elio, ma gp cos? cos?..

Link al post
Condividi su altri siti

Rosberg si rifece comunque nel GP successivo (Svizzera-Digione) andando a vincere la sua unica gara dell'anno, ma che gli consent? di mettersi il titolo in tasca.

Se Rosberg nn avesse vinto, il titolo sarebbe andato a Pironi?

Link al post
Condividi su altri siti

Rosberg si rifece comunque nel GP successivo (Svizzera-Digione) andando a vincere la sua unica gara dell'anno, ma che gli consent? di mettersi il titolo in tasca.

Se Rosberg nn avesse vinto, il titolo sarebbe andato a Pironi?

Dipende da cosa intendi "se non avesse vinto il gp", se fosse arrivato secondo..... o si fosse ritirato.....

Comunque, Rosberg vinse il mondiale '82 con:

Rosberg: 44 punti;

Pironi: 39;

Watson: 39;

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

Scusate. Non voglio stressarvi i maroni.

Per? ho acquistato il gp di austria 82 proprio per via di questi entisiastici commenti. Frutto di amore per le corse e bei ricordi. Non lo metto in dubbio.

Per non ? stato un gran premio memorabile come lo si descrive.

Le due Brabham dominano in solitaria e si ritirano.

Prost si ritrova primo in solitaria e fonde.

L'unica Ferrari in pista buca al primo giro e riparte ultima, rimontando, ma mai inquadrata dalle telecamere.

Alboreto si schianta al primo o secondo giro.

L'altra Renault non mi ricordo ma praticamente non si vede..

Elio si ritrova primo con circa 5 secondi su Rosberg, che rimonta negli utlimi giri, ma ? Elio ad andare molto piano.

Infatti all'ultimo giro passa con ancora pi? di un secondo di vantaggio. Nel corso dell'ultimo giro Rosberg arriva e tenta due attacchi. Uno a met? giro, uno all'ultima curva. Elio ? bravo a chiudere per? Rosberg pecca di ingenuit?... se si fosse buttato all'esterno magari passava...

insomma l'unica emozione arriva alla fine dell'ultimo giro.

Grande Elio, ma gp cos? cos?..

Il duello tra Elio e Keke duro' pochi giri, ma questo lo si poteva scoprire senza dover prima comprare il DVD. Poi non ricordo piu' se fosse una gara monotona, in quanto l'ho vista 24 anni fa. Per me non lo era perche', tifando per i piloti italiani, ebbi occasione di gioire. E poi Zeltweg e' un circuito bellissimo.

Io non sono mai riuscito a guardare GP di F1 in differita o a distanza di tempo, manca il pathos. Tuttavia, se presentati sottoforma di highlights o comunque con un commento intelligente, sono sempre godibili. Ri-guardarsi tutte le corse per intero, anche quelle degli anni in cui ero piu' appassionato...no, non ce la farei.

Pero' ho comprato i dvd di mondocorse, che coprono l'intervallo 1970-1980 e li ho trovati piacevoli.

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao Achille

premmettendo che i gusti sono gusti..

preciso che:

il duello non dur? pochi giri, ma -come detto- meno di un giro, dell'ultimo ovviamente.

Zeltweg era effettivamente bellissimo e da brividi.

la gara era effetivamente noiosa.

Lo dice uno che possiede circa.. oltre 20 gp d'annata, per intero. (escludendo l'era schumy).

E che quando ha tempo libero se li riguarda sempre con piacere. Trovo fastidiosissimi proprio gli highlights che non mostrano -ovviamente- cosa precede e cosa segue un sorpasso, ne le prestazioni di macchine e piloti durante tutto il gp.

Ad esempio ? bellissimo il gp di jerez 86 con una sfilza di sorpassi che sicuramente la sintesi non mostra e non annoia un attimo. E' bello il legendario imola 82 con i duelli e i sorpassi finti e veri delle ferrari e renault che durano tutta la gara. E' bello canada 81 sotto l'acqua con uno scambio di posizioni che oggi ? impossibile vedere pi? la chiusura senza alettone di gilles. Cos? come ? imperdibile (per restare su gilles) ogni singolo giro di jarama 81. Un gp in cui anche se sai come finisce salti sulla poltrona ad ogni momento.

E' bello -per cambiare- anche suzuka 89, con prost e senna che si scannano per 50 giri.. fino al fattaccio.

Per non parlare di dallas 84 con un mansell e rosberg da cineteca.

Insomma, essendo io malato fino al punto di guardarmi tutta una gara gi? vista, volevo solo precisare, senza puzza sotto il naso e senza fare il saputello, che zeltweg 82, a dispetto dei cari ricordi, risulta noiosetta pure per me!!

Dei dvd mondocorse ho comprato invece solo il 1980. Cos?, tanto per prenderne uno insolito essendo io ferrarista. L'ho guardato e mi ha deluso tantissimo. Solo alcuni minuti per gp, ripresi solo da alcune cineprese a bordopista, che impediscono le visione del duello -eventuale- per intero e ti lasciano con la domanda: e dopo quella curva cosa ? successo? l'ha passato? (al di la del fatto che l'ordine d'arrivo lo sai gi?, ma dei sorpassi di 20 anni fa nelle statistiche non c'? traccia...)

Esempio: si vede Villeneuve nei primi giri in Olanda lottare come un matto con quel camion di T5 in mezzo alle pi? competitive Williams, Brabham ecc ecc e non si sa come and? avanti quella gara per lui...

Per non parlare del commento imbarazante di Poltronieri e quell'altro...

Non ne ho comprati altri!

In inglese ? molto meglio e mi chiedo come sia possibile fare queste figure.. almeno quelli raccontano delle prove e dello svolgimento della gare... Poltronieri e co. parlano a vanvera...)

Insomma, abbiamo gusti opposti. :D

Ma per quella gara: fidati!

ciao

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

Ciao Achille

premmettendo che i gusti sono gusti..

(...)

Dei dvd mondocorse ho comprato invece solo il 1980. Cos?, tanto per prenderne uno insolito essendo io ferrarista. L'ho guardato e mi ha deluso tantissimo. Solo alcuni minuti per gp, ripresi solo da alcune cineprese a bordopista, che impediscono le visione del duello -eventuale- per intero e ti lasciano con la domanda: e dopo quella curva cosa ? successo? l'ha passato? (al di la del fatto che l'ordine d'arrivo lo sai gi?, ma dei sorpassi di 20 anni fa nelle statistiche non c'? traccia...)

Esempio: si vede Villeneuve nei primi giri in Olanda lottare come un matto con quel camion di T5 in mezzo alle pi? competitive Williams, Brabham ecc ecc e non si sa come and? avanti quella gara per lui...

Per non parlare del commento imbarazante di Poltronieri e quell'altro...

Non ne ho comprati altri!

In inglese ? molto meglio e mi chiedo come sia possibile fare queste figure.. almeno quelli raccontano delle prove e dello svolgimento della gare... Poltronieri e co. parlano a vanvera...)

Insomma, abbiamo gusti opposti. :D

Ma per quella gara: fidati!

ciao

I dvd di Mondocorse. Io li ho presi tutti, anche perche' non avevo mai visto correre le F1 dei primi anni 70. Ed e' stato uno spettacolo incredibile vedere piste come il vecchio Ring o Clermont Ferrand. Anche il Glen e' molto bello e difficile.

L'80 io me lo ricordavo abbastanza noioso anche dal vivo, quindi non mi stupisce che il dvd non sia meglio.

Il commento di Poltronieri e Bobbiese: Bobbiese non capisce un tubo della F1 pre-Lauda, e fa battutine sceme che Poltronieri non raccoglie. Migliora nella seconda parte degli anni 70. Di Poltronieri mi piace il fatto che conosca tutti i personaggi e i retroscena, si vede che e' un insider.

Pero' concordo con te, il commento in inglese e' tecnico, preciso, asciutto, lo preferisco.

Poi Austria '82 non posso concordare. Tifavo Riccardo, vederlo al comando era per me il nirvana.

Amen.

Link al post
Condividi su altri siti