Vai al contenuto
team Lotus

Lotus 25

Post raccomandati

lotus 25:? la prima vettura in assoluto che adotta la struttura monoscocca tubolare,

ispirato dalla tecnologia aeronautica militare. La monoposto britannica corre nel 1962 ed ottiene quell'anno tre successi, ovvero nei g.p. del Belgio, Gran Bretania e U.S.A. Ma nel 1963 e mondiale, con J. Clark in quell'anno Clark vince 7 gare su 10, il primo mondiale sia per la Lotus che per Clark.

post-2789-1132782098.jpg

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Non vorrei spararla grossa ma credo che la Lotus sia stata negli anni la vettura con le innovazioni pi? radicali ed epocali della F1.

Facciamo un riepilogo dei cambiamenti pi? significativi. Corregete e completate pure la dove lascer? lacune!

Anni 50.. ignoro!

-'59 La cooper col motore posteriore

-'62 La Lotus col telaio tubolare

-fine anni 60 gomme slick (che scuderia?, che fornitore?)

-'68?? Ferrari con gli alettoni

-'70 Lotus con radiatori sdoppiati nelle fiancate

-'78?? Renault col turbo

-'77 Lotus con le minigonne

-'84 Mclaren con telaio fibracarbonio e coda cocacola

-'87 Lotus sospensioni attive

-'89 Ferrari cambio al volante

-'90 Tyrrel con muso rialzato

ultimi anni?? non mi viene in mente nulla di sconvolgente..

Aggiungete, ma non state a perder tempo per precisare che in realt? il cambio semi-automatico l'aveva progettato Forghieri anni prima ed altri esempi del genere, non sviamo il discorso!!

ciao

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

La Lotus ? stata certamente la squadra che ha portato pi? innovazioni in f.1 ma spesso ha estremizzato o costruito a discapito della sicurezza come potrebbe purtroppo testimoniare Jochen Rindt, scomparso per un incidente per cui oggi non ci sarebbe nessuna conseguenza

Link al post
Condividi su altri siti

da quando ? stato cambiato il regolamento dopo il '94 non si ? visto nulla di cos? innovativo, se proprio ci fosse da citare qualcosa io direi il terzo pedale McLaren (subito bandito) o il sistema di recupero dell'energia della stessa (anche esso bandito all'istante) oppure la doppia chiglia.

Di molto pi? recente direi la sospensione McLaren, che ? per? ispirata a quella che Postlethwaite progett? per la Honda nel '99 e mai scesa in pista.

ho trovato altre soluzioni innovative di Postlethwaite

? Rubber suspension on the 1975 Hesketh

? Sliding skirts on the 1978 Wolf

? Folded aluminium/honeycomb sandwich monocoque-1979 Wolf

? Hydraulic passive suspension on Tyrrells from 1995

Link al post
Condividi su altri siti

Il turbo ? stato introdotto in F1 dalla Renault nel 1977 (non '78) ma non si trattava di una novit? assoluta. La fibra di carbonio e la coda a Coca Cola sono state introdotte dalla McLaren di Barnard nel 1981 con la Mp4/1.

Link al post
Condividi su altri siti