Vai al contenuto
prgiorgio

Come Impostiamo Il Campionato?

Quale approccio GTP preferisci?  

17 utenti hanno votato

1. 1. Quale approccio GTP preferisci?

• 'COMPLETO', come fatto fin ora
      10
    • 'PER TUTTI', come da nuove proposte
      7

Post raccomandati

descrivo meglio gli approcci:

Campionato GTP come impostato fin ora:

GTP APPROCCIO 'completo'

-ognuno crea il proprio setup, usando una qualsiasi delle 4 macchine

-gara lunga unica 40 minuti circa

-2x consumo

-danni 'realistici'

VANTAGGIO: motivante, realistico, da veri duri, endurance

SVANTAGGIO: impegnativo, richiede pi? allenamenti, farsi il setup, rischiamo di avere pochi iscritti

GTP APPROCCIO 'PER TUTTI'

-sauber per tutti, con setup fisso creato a monte in modo che sia semplice, non

importa che non si facciano megatemponi

-due gare, una corta senza pit (circa 10 min), una lunga con pit (max 30 min)

(consumo da adeguare a 1 pit x gara 2)

-danni 'moderati'

VANTAGGIO: poco impegnativo, no setup da fare, basta imparare la pista, mescola di pi? le carte, probabilmente pi? giocatori

SVANTAGGIO: meno motivante, meno realistico, tempi sicuramente altini, setup/macchina non soddisfa tutti

Ulteriori spiegazioni del nuovo approccio

QUIqui

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

naturalmente completo

Link al post
Condividi su altri siti

Supercompleto!

Anzi!

Non ho letto

HARDCORE MODE: BOTH

.... una svista? pensieroso.gif

Link al post
Condividi su altri siti

Ho votato completo.........si potrebbe per? mettere tranquillamente i danni da realistici a moderati per evitare ritiri per una semplice toccata........

Link al post
Condividi su altri siti

Anche io sono del parere che ognuno si debba fare il proprio assetto, sono troppo diverse le caratteristiche di guida di ognuno di noi.

Sinceramente sono del parere che si debbano limitare i danni e mettere un impostazione pi? moderata.

Ve l'avevo detto in un topic vecchio: molti di noi si preparano per settimane alla gara e se la vedono compromessa alla prima staccata e non ? giusto, visto che siamo qui tutti per divertirci ; mettendo i danni ad un livello moderato, ? possibile continuare e recuperare eventuali incidenti alla prima curva.

Per quanto riguarda il consumo, ritengo giusto imporre una tipologia che obblighi a fare almeno 1-2 rifornimenti: questo per rendere le gare un pochettino tattiche e pi? soddisfacenti dal punto di vista del divertimento (che ? la cosa che secondo me dovrebbe essere messa al centro dell'attenzione)

Ovviamente questo ? il mio parere, poi fate voi. tongue.gif

Link al post
Condividi su altri siti

perch? un rapporto mi soddisfi deve essere completo... heart.gif

oppsss ahhhh ma si parla di gtp non si "sasso" e di "diga"

cmq va bene uguale per tutte e due le situazioni COMPLETO

Link al post
Condividi su altri siti
Supercompleto!

Anzi!

Non ho letto

.... una svista?  pensieroso.gif

187311[/snapback]

approposito... mi sono sempre chiesto che cosa significasse quella voce tongue.gif

Link al post
Condividi su altri siti
Supercompleto!

Anzi!

Non ho letto

.... una svista?  pensieroso.gif

187311[/snapback]

approposito... mi sono sempre chiesto che cosa significasse quella voce tongue.gif

188004[/snapback]

ma tutto ti devo spiegare .... che per essere completo bisogna essere in 2 ...da li il both (in inglese = entrambi ... per sillogismo 2 ) ...

non puoi sempre postare domandando cose inutili e scontate ... e che diamine!! 1xD.gif

Link al post
Condividi su altri siti

insomma x la modalit? hard bisogna essere minimo 2... bella scoperta rolleyes.giftongue.gif

Link al post
Condividi su altri siti

domanda. ma chi ha votato 'per tutti', riesce a correre comunque se vince il 'completo', vero?

ho paura per i pochi partecipanti,

anche se abbiamo gi? 14-15 iscritti, che sono POCHI POCHI!

invitate gente!

anzi, sarebbe da promuovere ai piloti del nros per il maretd? il nostro campionatino parallelo

Link al post
Condividi su altri siti

Allora dall'alto (o basso come volete voi tongue.gif ) della mia esperienza di organizzatore e partecipante al GTP Champ su nros vi dico i mie pareri e proposte.

Dato che le 4 auto hanno prestazioni diverse (molto diverse) e dato che si conoscono le auto migliori (jag e sau) nel caso in cui si andasse come spero vero sun champ con regole libere ovvero libert? di scegliere l'auto risulta quasi scontato che nessuna sceglier? la mazda (vera pippa) ma nemmeno la toy (non una pippa ma di certo non all'altezza delle rimanti 2). Il risultato sarebbe un bimarca, un vero peccato dal momento che le altre 2 seppur meno competitive sono cmq belle.

In una reale competizione ci sarebbero tutte le 4 marche perch? in realt? ci sono questioni economiche e di competizione + globale, non solo, su gare veramnte endurance (24h, 1000km) le differenze prestazionali sono meno determinanti che nella simulazione di 60min.....

La mia proposta ?: pesare il punteggio conquistato delle 4 auto in modo diverso, ovvero:

jaguar x1

sauber x1

toyota x1.1

mazda x1.5

mi spiego, i punteggi assegnati ai piazzamenti di una gara sono 12-10-8-7-6-5-4-3-2-1

prendiamo l'ipotetico 3? posto, cos? com'? adesso indipendentemente dall'auto che l'ottiene conquista 8punti. Con la mia proposta invece guadagnao sempre 8 punti con la jaguar e sauber (x1) 8.8 punti con la toyota (fattore 1.1) e 12 punti con la mazda (fattore 1.5). In questo modo si restituisce il corretto merito alle diverse auto poich? un 3? posto con la mazda ? un risultato che pu? essere tranquillamente paragonato ad una vittoria, credetemi, io con la mazda ci corro, non credo di essere una schiappa (di certo non sono un asso) ma oltre il 5? sudatissimo posto non sono mai andato pur sbattendomi come un dannato.

Sicuramente convenite con me che un punteggio con cifre decimali ? bruttino da vedere, infatti io avevo anche in mente di usare una scala di punteggi iniziali + cospicua in modo da evitare a monte il crearsi di cifre decimali.

A prescindere dai dettagli sicuramente discutibili e migliorabili vi prego per? di ragionare sul senso della proposta che credo non danneggi nessuno e resituisce un po' di dignit? alle 2 pipp'auto del lotto.

classifica team

-----------------

non mi pare sia stata definita anche la modalit? di creazione della classifica team, dato che non mi pare ci siano dei vincoli sul numero di componenti di ogni team e per evitare una sleale concorrenza (team con 4 auto ed altri con 1) direi assegnare al team il punteggio del miglior piazzamente.

Nel mio champ per esempio vengono presi in considerazione i migliori 2 piazzamente indipendentemente dal numero di partecipanti per ogni team (che cmq non pu? superare 4), qui invece propongo il miglior piazzamente (quindi un solo pilota).

Dico questo perch? forse dato che non saremo in tanti ci saranno anche team con un solo pilota e non sarebbe corretto penalizzarli in partenza.

EDIT:

ho dato un occhiata alla questione del consumo gomme, ho fatto delle prove e posso dire di essere in gradi di alzare il consumo gomme senza alzare quello della benza in modo da riequilibrare le cose, la modifica avviene nei track.ini ed ? abbastanza banale, basta fare solo le dovute verifiche in pista.

Se volete mi cimento con Monza che tra l'altro ho notato che avete il track.ini originale (io per il mio champ l'ho modificai gi? na prima volta).

Link al post
Condividi su altri siti
La mia proposta ?: pesare il punteggio conquistato delle 4 auto in modo diverso, ovvero:

jaguar  x1

sauber x1

toyota x1.1

mazda x1.5

mi spiego, i punteggi assegnati ai piazzamenti di una gara sono 12-10-8-7-6-5-4-3-2-1

prendiamo l'ipotetico 3? posto, cos? com'? adesso indipendentemente dall'auto che l'ottiene conquista 8punti. Con la mia proposta invece guadagnao sempre 8 punti con la jaguar e sauber (x1) 8.8 punti con la toyota (fattore 1.1) e 12 punti con la mazda (fattore 1.5). In questo modo si restituisce il corretto merito alle diverse auto poich? un 3? posto con la mazda ? un risultato che pu? essere tranquillamente paragonato ad una vittoria, credetemi, io con la mazda ci corro, non credo di essere una schiappa (di certo non sono un asso) ma oltre il 5? sudatissimo posto non sono mai andato pur sbattendomi come un dannato.

hihi.gif mauro, un'altra proposta cos? e ti bannano a vita hihi.gif

Link al post
Condividi su altri siti

jaguar  x1

sauber x1

toyota x1.1

mazda x1.5

hihi.gif mauro, un'altra proposta cos? e ti bannano a vita hihi.gif

189583[/snapback]

azz, se ? per la prolissit? non c'? problema, la stampano e se la leggono in bagno. Sulla questione di merito invece io la trovo sensata.

Ho toccato un tasto che non dovevo? sad.gif

Link al post
Condividi su altri siti

nono,anzi ? un argomento interessante.

in effetti hai ragione,la disparit? tra le macchine potrebbe e dovrebbe essere premiata.solo che mi pare che tutti usino jag e sauber,dunque il problema non si porrebbe.(non ne sono sicuro al 100% per?)

altra cosa,ho gi? capito che mi mazzuolerai in tutte le gare in cui correremo contro whatchutalkingabout_smile.gif

Link al post
Condividi su altri siti

L'idea di sequel ? apprezzabile ma nn valida dal punto di vista pratico...................considerate per ipotesi ke un pilota ke ha come obiettivo di concludere sempre le gare e ke ha una buona cosistenza e decida di utilizzare sempre la Mazda e magari anke in GP dove ci fosse una bassa partecipazione........................

Sono favorevolissimo all'utilizzo di tutti e 4 gli chassis ma nn dovrebbe essere facoltativo e agevolato solo da un incentivo di punti...............piuttosto pensiamo ad obbligare tutti i piloti (e nn solo ki vuole fare strategia per un possibile miglior punteggio) alla rotazione dei 4 chassis..............certo ke bisogna considerare ke tutto questo andrebbe contro al discorso di un campionato standardizzato ke nn sia troppo impegnativo per ki ha poco tempo per preparare la gara..............

Bye bye smile.gif

Link al post
Condividi su altri siti
L'idea di sequel ? apprezzabile ma nn valida dal punto di vista pratico...................considerate per ipotesi ke un pilota ke ha come obiettivo di concludere sempre le gare e ke ha una buona cosistenza e decida di utilizzare sempre la Mazda e magari anke in GP dove ci fosse una bassa partecipazione........................

Sono favorevolissimo all'utilizzo di tutti e 4 gli chassis ma nn dovrebbe essere facoltativo e agevolato solo da un incentivo di punti...............piuttosto pensiamo ad obbligare tutti i piloti (e nn solo ki vuole fare strategia per un possibile miglior punteggio) alla rotazione dei 4 chassis..............certo ke bisogna considerare ke tutto questo andrebbe contro al discorso di un campionato standardizzato ke nn sia troppo impegnativo per ki ha poco tempo per preparare la gara..............

Bye bye  smile.gif

189709[/snapback]

l'idea inlinea di principio non ? male ... ma io ho gi? lievissimi confused_smile.gif problemi nel mettere a posto una macchina (la sauber che in teoria dovrebbe essere quella + performante e mi sento un po come barrichelo quando alla ferrari bastava accenderla e sterzare per vincere e lui arrivava al massimo a podio ...) se ne dovessi mettere a punto altre tre .....

Vi prego manteniamo un champ basato sul sano divertimento perch? altrimenti diventa come il minchamp e io spendo una cifra di telefonate con i miei amici sulla MIR solo per farmi spiegare le modalit? di partecipazione ..... biggrin.gif

Link al post
Condividi su altri siti
perch? altrimenti diventa come il minchamp

hihi.gif

Link al post
Condividi su altri siti

Niente rotazione dei 4 chassis, vi prego... wacko.gif

L'unica modalit? in cui potrei concepire sta cosa, sarebbe che tutti usassimo la stessa vettura che nelle gare pari pu? essere la Sauber, in quelle dispari la Jaguar... hihi.gif

Le altre due sono due catramoni pazzeschi.

Link al post
Condividi su altri siti

Posso usare la MURASAMA nei test pre campionato?? teeth_smile.gif

Link al post
Condividi su altri siti

vorr? dire quindi che ottiene buoni punteggi ma questo discorso si pu? fare sia con la mazda che con la sauber, non vedo sinceramente la differenza, i punti per prenderli ? necessario sempre finirle le gare e non ? mai facile.

Si pu? discutere sul per da dare, magari calibrando quello che ? il vero potenziale di ogni auto ma a mio avviso si deve bene capire che se si vuol far partecipare anche le altre auto si devono dare degli incentivi altrimenti solo un pazzo come me potr? gareggiare con la mazda contro le sauber/toyota/jaguar.

Se viceversa non importa nulla di tutto ci? allora occorrer? rassegnarsi a vedere in pista solo jag e sau.

Ovviamente l'incentivo potrebbe far gola agli eventuali nuovi iscritti.

Link al post
Condividi su altri siti