Marcello1997 1 Inviato 21 Giugno, 2005 Sappiamo bene come funziona il TC: dei sensori calcolano la differente velocit? di rotazione delle ruote in curva (? questo che causa il pattinamento) ed il computer diminuisce la quantit? di benzina che entra nel motore, tagliando di fatto la potenza e fornendo un regime di rotazione ottimale per percorrere la curva. Alcuni usano un sistema GPRS, dove un satellite segue la vettura lungo il circuito e calcola in maniera precisissima la quantit? ottimale di carburante da immettere. La grattata tipica delle vetture di oggi ? proprio originata da questo "taglio" nell'alimentazione. Nel 1992-93 (all'epoca si parlava di antispin) tutto questo era fantascenza: i motori, con quei materiali, mai avrebbero resistito a tagli violenti dell'alimentazione. Si usava un sistema pi? semplice: sensori alle ruote, calcolo della rotazione e spegnimento di una o pi? candele. Quando la vettura infilava una chicane molto stretta si sentiva addirittura il motore spegnersi e riavviarsi al momento dell'accelerazione. Ora, un sistema del genere (poniamo un motore 10 cilindri) taglia la potenza solo in ragione di 1/10 per volta! Cio? si pu? tagliare 1/10, 2/10...10/10 (ovvero spegnimento totale) del motore e non sono ammessi valori intermedi. Un matematico direbbe che si lavora nel discreto, mentre con il taglio all'alimentazione nel continuo. Un sistema del genere ? solo un aiuto al pilota, perch? non pu? essere precisissimo. Non ho mai capito perch? la FIA non ha proibito il taglio dell'alimentazione permettendo invece questo sistema: il tutto sarebbe stato facilissimo da controllare (se un motore gratta evidentemente si bara). Sono tutte mie deduzioni, quindi potrei sbagliare... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Chiappinik 0 Inviato 21 Giugno, 2005 Devo fare un paio di correzioni.. Non si tratta di GPRS ma di GPS.. lapsus. E poi non credo che sia tagliata la quantit? di benzina.. ma ? tagliata l'accensione a un paio di cilindri per volta. Il Tc se non ricordo male era mascherato in modo tale da essere considerato come una sorta di limitatore di velocit?, lecito perch? utilizzato in corsia box. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Emulman 1 Inviato 21 Giugno, 2005 Non ho mai capito perch? la FIA non ha proibito il taglio dell'alimentazione permettendo invece questo sistema: il tutto sarebbe stato facilissimo da controllare (se un motore gratta evidentemente si bara). Sono tutte mie deduzioni, quindi potrei sbagliare... 179581[/snapback] Quest'inverno avevo letto notizie per cui il traction control pu? servire benissimo anche per "simulare" un acceleratore fly-by-wire: tagli un p? di potenza nelle curve e et voil? che si mantiene sempre la potenza che si vuole: questo lo si notava dallo strano rumore di certe vetture quando entravano in curva.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Marcello1997 1 Inviato 23 Giugno, 2005 A proposito di strani rumore, ma quel sinistro fischio che si sente quando la vettura entra in curva ? dovuto alle gomme scanalate? sinceramente ai tempi delle slick non si udiva... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore AlKa105 Inviato 5 Luglio, 2005 Scusa ma qual ? la tua domanda? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Marcello1997 1 Inviato 8 Luglio, 2005 sapere se il ragionamento (azzardato e del tutto personale) ? giusto... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
RodAntony 0 Inviato 8 Luglio, 2005 sapere se il ragionamento (azzardato e del tutto personale) ? giusto... 186965[/snapback] a volte pu? essere appunto l'antispin che fa questo fischio Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore AlKa105 Inviato 9 Luglio, 2005 Quando la vettura infilava una chicane molto stretta si sentiva addirittura il motore spegnersi e riavviarsi al momento dell'accelerazione. Non so se questa affermazione sia vera o meno, ma nel caso fosse vera sembrerebbe assomigliare al sistema ducati motogp di assistenza alla frenata dove la regolazione del freno motore ? tutta in mano all'elettronica ed il pilota deve solo frenare con le leve del freno senza preoccuparsi di altro. Tuttavia in questo caso non centra nulla con il TC. Inoltre il GPS non credo venga utilizzato in Formula 1 come dici tu, viene utilizzato per avere un'idea della posizione delle vetture ma non ha una precisione tale da poter regolare dinamicamente una vettura, al massimo POTREBBE impostare una certa ripartizione di frenata, un certo scorrimento del differenziale, ecc in vista di una determinata curva, ma personalmente non so se ? un sistema utilizzato ma non credo sia adatto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti