Vai al contenuto
Gilles Villeneuve

Gilles Villeneuve

Qual'? l'impresa dell' "Aviatore" che pi? vi ha entusiasmato?  

141 utenti hanno votato

1. 1. Qual'? l'impresa dell' "Aviatore" che pi? vi ha entusiasmato?

• G.P. Canada 1978 (Montreal) - Vittoria
      0
    • G.P. Sudafrica 1979 (Kyalami) - Vittoria
      1
    • G.P. Usa Ovest 1979 (Long Beach) - Vittoria
      0
    • G.P. Francia 1979 (Digione) - Duello con Arnoux
      67
    • G.P. Olanda 1979 (Zandvoort) - Giro su 3 ruote
      13
    • G.P. Usa Est 1979 (Watkins Glen) - Vittoria
      0
    • G.P. Monaco 1981 (Montecarlo) - Vittoria
      19
    • G.P. Spagna 1981 (Jarama) - Vittoria
      28
    • G.P. Canada 1981 (Montreal) - Ultimi giri con alettone rotto
      11
    • Altro (specificare)
      4

Post raccomandati

tutti di Jonathan !

Si!

Purtroppo ieri non c'era. Forse ci torno sabato.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Sun ho visto dalle foto di Montecarlo che avevi preso il libro di Russo su Villeneuve, io l'ho finito pochi giorni fa, a te che te ne ? parso? Io non sono grande intenditore di questi libri e volevo sapere la tua opinione. A me pare che screditi un pochino troppo campioni come Jones e Lauda per portare in trionfo Villeneuve e questo mi ha dato un p? fastidio.

Link al post
Condividi su altri siti

Sun ho visto dalle foto di Montecarlo che avevi preso il libro di Russo su Villeneuve, io l'ho finito pochi giorni fa, a te che te ne ? parso? Io non sono grande intenditore di questi libri e volevo sapere la tua opinione. A me pare che screditi un pochino troppo campioni come Jones e Lauda per portare in trionfo Villeneuve e questo mi ha dato un p? fastidio.

Me lo ha regalato *** proprio a Montecarlo, visto che dove abito io non l'ho trovato in nessuna delle quindici edicole locali.

Lo sto leggendo, sono pi? o meno a met?.

Ti far? sapere.

Link al post
Condividi su altri siti

Me lo ha regalato *** proprio a Montecarlo, visto che dove abito io non l'ho trovato in nessuna delle quindici edicole locali.

Lo sto leggendo, sono pi? o meno a met?.

Ti far? sapere.

grazie, buona lettura :thumbsup:

Link al post
Condividi su altri siti

Sfide su Gilles Villeneuve su Raisport1 ORA!!!

Link al post
Condividi su altri siti

Sfide su Gilles Villeneuve su Raisport1 ORA!!!

gi? visto, una melensaggine colossale.

Link al post
Condividi su altri siti

A parte che la versione di Sfide andata in oggi stamane era tagliata e accorciata in molti punti, mentre la versione originale ? di 2 ore e 22 minuti, non capisco perch? Bira parli di "melensaggine colossale". Io credo che sia una delle migliori trasmissioni di "Sfide" e anche una delle migliori su Gilles..

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

A Bira, Gilles non stava particolarmente simpatico

Link al post
Condividi su altri siti

A parte che la versione di Sfide andata in oggi stamane era tagliata e accorciata in molti punti, mentre la versione originale ? di 2 ore e 22 minuti, non capisco perch? Bira parli di "melensaggine colossale". Io credo che sia una delle migliori trasmissioni di "Sfide" e anche una delle migliori su Gilles..

perch? in generale "Sfide" fa delle ricostruzioni sovente melense e piene di "punti vista" sin troppo onirici, quando non faziosi.

A Bira, Gilles non stava particolarmente simpatico

Al contrario personalmetente mi era anche simpatico, ma lo ho sempre considerato da vivo e ancora di pi? dopo come il pi? sopravalutato pilota della storia. (Il secondo era sua figlio)

Link al post
Condividi su altri siti

lo ho sempre considerato da vivo e ancora di pi? dopo come il pi? sopravalutato pilota della storia. (Il secondo era sua figlio)

Intendevo questo come "simpatia", lo avevi gi? sottolineato in precedenza.

Link al post
Condividi su altri siti

Mi sto rivedendo la puntata di Sfide, ma non ci ho trovato, almeno per ora, nulla di particolarmente mieloso. Ho notato solo un errore grave, quando, parlando della stagione 1980, dicono che quell'anno la Ferrari ha montato il turbo, lasciando intendere che l'ha usato in gara per tutto il campionato (mentre invece ? stato usato solo a Imola nelle prove libere). Per il resto ? quasi tutto perfetto, ad eccezione di qualche dettaglio, come quando si dice che fu Ferrari a cacciare Reutemann nell'estate 1978, mentre da quel che so ? vero il contrario. Le vere perle per me per?, oltre ai commenti diretti dei protagonisti (Arnoux, Jabouille, Scheckter, Forghieri...), sono gli estratti degli spezzoni originali delle telecronache di fine anni '70.

Link al post
Condividi su altri siti

E poi sfide, quando si mette ? di una faziosit? increbile, sopratutto lo dico da Juventino qwuando deve prendere di mira la squadradi calcio con pi? tifosi in Italia. Ho visto puntate vergognose come quella su Liguori con Benetti messo in croce senza sentire il suo punto di vista o la puntata sul finale di campionato 1972-73....

Link al post
Condividi su altri siti

Mi sto rivedendo la puntata di Sfide, ma non ci ho trovato, almeno per ora, nulla di particolarmente mieloso. Ho notato solo un errore grave, quando, parlando della stagione 1980, dicono che quell'anno la Ferrari ha montato il turbo, lasciando intendere che l'ha usato in gara per tutto il campionato (mentre invece ? stato usato solo a Imola nelle prove libere). Per il resto ? quasi tutto perfetto, ad eccezione di qualche dettaglio, come quando si dice che fu Ferrari a cacciare Reutemann nell'estate 1978, mentre da quel che so ? vero il contrario. Le vere perle per me per?, oltre ai commenti diretti dei protagonisti (Arnoux, Jabouille, Scheckter, Forghieri...), sono gli estratti degli spezzoni originali delle telecronache di fine anni '70.

Quoto.

Nel 2003 e 2004 quando vidi quelle due puntate non c'era ancora il dilagare del download a manetta, e non avevo quasi nessuna registrazione delle gare pre-90, quindi poter ascoltare gli spezzoni autentici delle telecronache dirette dell'epoca mi emozionava alla grande!! Andre, se riesci a ritrovare la versione integrale di circa 2 ore del 2-8-2004, ? la migliore (su youtube ? divisa ovviamente in spezzoni...).

Gilles sopravvalutato? Mah.. L'unica cosa che mi vien da dire: avercene oggi, di piloti "sopravvalutati" come Gilles...

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Quoto.

Nel 2003 e 2004 quando vidi quelle due puntate non c'era ancora il dilagare del download a manetta, e non avevo quasi nessuna registrazione delle gare pre-90, quindi poter ascoltare gli spezzoni autentici delle telecronache dirette dell'epoca mi emozionava alla grande!! Andre, se riesci a ritrovare la versione integrale di 2h22' del 2-8-2004, ? la migliore (su youtube ? divisa ovviamente in spezzoni...).

Gilles sopravvalutato? Mah.. L'unica cosa che mi vien da dire: avercene oggi, di piloti "sopravvalutati" come Gilles...

L'unica puntata completa che c'? dura poco meno di due ore; ci sono poi degli spezzoni "isolati" di quella che credo sia la puntata originale. Si pu? notare la differenza nel logo Rai: nel primo caso il logo di Rai3 ? completamente bianco, nel secondo la scritta e il bordo della farfalla ? verde, quindi ? posteriore al primo.

http://www.youtube.com/watch?v=fdF0mk3Genk

http://www.youtube.com/watch?v=_v-G-_Bd8rQ&feature=channel&list=UL

Le due puntate sembrano simili (una ? ricavata dall'altra), ma una differenza si pu? notare negli interventi di Arnoux: nella puntata originale ? in versione "ruspante", in officina con un asciugamano al collo; in quella successiva ? in un ufficio, decisamente pi? elegante. La versione originale inoltre era divisa in capitoli, mentre quella intera su Youtube ? un blocco unico.

Tutto questo per dire che la puntata intera che c'? in internet non ? quella da 2 ore e mezza, ma una versione gi? ridotta. Della versione originale ci sono solo pochissimi minuti

Link al post
Condividi su altri siti

Hai ragione.

Link al post
Condividi su altri siti

Imprecisione scoperta ora: nemmeno la puntata da quasi 2 ore ? completa: manca la parte 11, bloccata dalla FOM :incazzato:

Link al post
Condividi su altri siti

Il libro di Russo a me ? parso davvero molto bello, con tantissimi spunti illuminanti. Ma prima di parlare dei tanti pregi del libro, cerco di dire la mia sul tuo dubbio.

In effetti Russo non parla benissimo di Jones, tuttavia i fatti che egli cita sono veri e anche io negli anni mi sono sempre domandato perch? mai si parlasse tanto delle uscite di strada di Gilles, magari mentre era in lotta nel gruppone, mentre non si parlava quasi mai dei frequenti errori di Jones mentre era in testa alla corsa con una macchina ottima. Per esempio, Jarama '81 oppure Zandvoort '80. Cos? come ? vero che Jones non era un modello di correttezza in pista, oltre che quasi mai in sintonia coi suoi compagni di team.

Su Lauda invece non vedo nessun discredito da parte di Russo. Anzi, una cosa interessante ? il rovesciamento dei luoghi comuni sul carattere di Gilles e Lauda. Il canadese, descritto spesso come un emotivo con uno stile di guida "estroso", scassamacchine, incapace di "calcolare", in realt? per Russo (e lo credo anche io) era un carattere molto freddo, che guidava in quel modo valutando coscientemente i (tanti) rischi che prendeva.

Lauda, invece, che da sempre veniva dipinto come "computer", come "freddo calcolatore", per Russo ? un emotivo che si ? autoimposto una calcolata disciplina proprio per frenare l'innata emotivit? che tante volte lo ha portato a fare errori simili a quelli di Gilles.

Infatti, il giro e mezzo di Niki con gomma forata in Inghilterra '74 non ? forse paragonabile a Zandvoort '79?? E gli errori in partenza come Ring '74, Barcellona '75 o Inghilterra '76 secondo Russo denotano una insicurezza nel momento in cui Lauda non ha la certezza di partire davanti a tutti e dettare il ritmo.

Inoltre Russo elogia tantissime qualit? di Lauda, dedicandogli molti paragrafi. Insomma, con Niki non vedo discrediti da parte di Russo.

Chi ha letto i libri autobiografici di Lauda, sar? senz'altro d'accordo con Russo circa la emotivit? congenita di Lauda che egli stesso teneva a freno imponendosi una ferrea autodisciplina. Che per? talvolta non bastava.

Link al post
Condividi su altri siti

Inoltre, il libro ha interessanti riflessioni sul cambiamento dell'ambiente dei GP e dell'atteggiamento tenuto dai piloti nella guida.

Farebbe riflettere anche chi, come Bira, continua a pensare che Gilles sia un sopravvalutato.

E' davvero un peccato che moltissimi, anche in questo forum, non abbiano cercato di acquistare questo libro (e quello della Gazzetta a fine aprile).

Link al post
Condividi su altri siti

Come non straquotarti?

Modificato da gio66

Link al post
Condividi su altri siti