Vai al contenuto
SirVanhan

Coventry-climax E Repco

Post raccomandati

Qualcuno sa qualcosa su questi due costruttori di motori? Ma soprattutto esistono ancora come ditte? Si occupano ancora di motori? E sapete anche indicarmi se esistono siti ufficiali?

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

So solo che quei motori erano derivati dalla produzione in serie...

Link al post
Condividi su altri siti

Il Repco era un motore creato in Australia sulla base dell'americano Oldsmobile, un V8 di 90?, non molto potente ma affidabilissimo.

Link al post
Condividi su altri siti

Il Repco era un motore creato in Australia sulla base dell'americano Oldsmobile, un V8 di 90?, non molto potente ma affidabilissimo.

Il Repco era elaborato in australia da una casa specializzata in eleaborazioni che credo esista tuttore come rivenditrice di ricambi ed accessori. Derivava d aun motore Buick-Odlsmobile, con basamaento in alluminio che la casa americana GM aveva abbandonato, cedendo peraltro le licenze anche alla Rover. A inizio anni ottanta era ancopra montato sulle Rover Vitesse SD del Tom Walkinshaw recing che dominavano in Euroturismo. Aveva solo 2 vcalvole per cilindro. (la testa a 16 valvole provata nel 1968 fu un disastro espoinse Brabham verso il Cosworth)

Il Climax non era derivato propriamente di serie. Il rpimo a correre nel periodo sino al 1960 era l'FPF un 4 cilindri 2500 cc originariamente pensato per uso militare (da usare per azionare pompe idrovore su elicotteri militari da usare in caso di alluvioni). Da 1961 venne utilizato un 8 cilindri a V.

Con il passaggio alla F1 3000 nel 1966 si videro realizzare 3 diversi tipi di Coventry-Climax. Alcuni team ripescavarono il 4 cilindri (eventulamente elevato a 2700 cc secondo il regolamento delle Tasman Series), altri usarono un 8 cilindri elevato a 2000cc. MA venen stusiato anche un 16 cilindri a V (abbinando di fatto due 8 cilindri) . Quest'ultimo non corse mai, a differenza del mastodontico BRM)

Questo motore V16 non venne adottato da nessuno, la Cooper adott? il maserati V12, a sua volta evoluzione del vecchio motore anni 50, la Lotus prima adotto il V8 maggiorato, poi l'H16 BRM, salvo poi spingere la Ford a finanziare Cosworth.

Link al post
Condividi su altri siti

Recentemente, mi pare a ottobre, feci qualche ricerca sulla Repco, e mi pare che esista ancora oggi. Se non erro, ? una grande catena australiana di ricambi per auto.

Link al post
Condividi su altri siti

Recentemente, mi pare a ottobre, feci qualche ricerca sulla Repco, e mi pare che esista ancora oggi. Se non erro, ? una grande catena australiana di ricambi per auto.

Risulta anche a ne.

Link al post
Condividi su altri siti