Vai al contenuto
GIL27

Il Carburante Raffreddante

Post raccomandati

Ho trovato questo articolo e vorrei approfondire l'argomento su questo tipo di benzina.

IL CARBURANTE RAFFREDDANTE

Nel 1983 la Brabahm aveva un telaio validissimo, un pilota eccezionale (Nelson Piquet) e un motore molto potente, il 4 cilindri turbo BMW. Tuttavia il propulsore tedesco, a causa di un cos? basso frazionamento, veniva sollecitato termicamente molto di pi? dei sei e degli otto cilindri turbo. Per rimediare al problema i tecnici Brabham decisero di utilizzare una benzina in grado di raffreddare il motore: il numero di ottani era sicuramente regolare, mentre forti dubbi riguardavano la composizione della miscela. Comunque sia, per tutto il 1983 nessuno riusc? a dimostrare nulla e Piquet pot? andare a vincere il suo secondo titolo. Nella stagione seguente, il pilota brasiliano riusc? a vincere solo due corse, in Canada e a Detroit, le uniche in cui fu concesso l'utilizzo di benzina-avio: una coincidenza?

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Piquet sarebbe stato squalificato se solo la Reanault avesse esposto un reclamo ma la Regie non lo fece perch? non voleva vincere il mondiale a tavolino. In cosa consiste la benzina refrigerante non lo s?...sarebbe da chiedere a Emulam, Gigi e Ken (che non posta pi?).

Link al post
Condividi su altri siti

il carburante raffreddato era presente in F1 fino a qualche anno fa, non ricordo bene ma mi pare fino a tutto il 2001 compreso. La regola Fia imponeva utilizzo di carburante con una temperatura non pi? bassa di 10 gradi rispetto alla temperatura ambiente. La crepa nel regolamento era che la misurazione poteva basarsi anche sulla minima notturna, cos? se in gara ci sono 25 gradi, ma al sabato notte ce ne sono 15, in gara potevi utilizzare carburante a 10 gradi, molto performante rispetto un altro alla temp. ambiente effettiva..

Link al post
Condividi su altri siti

Scusate ma non ho capito bene se parlate di Carburante "Raffreddante" o "Raffreddato"?

Da quello che ricordo io, negli anni '80 visti i regolamenti che imponevano un quantitativo fisso di carburante per i motori turbo , si usava raffreddare il carburante a basse temperature per diminuire l'ingombro e poterne mettere di + nei serbatoi. Infatti gli idrocarburi si comportano al contrario dell'acqua( che portata a 0 gradi e ghiacciando espande il proprio volume).

Link al post
Condividi su altri siti

credo che nel caso del carburante raffreddante venga assolta anche la funzione di cui parli tu, ovvero di portarne di pi? a causa della temperatura pi? bassa.. cmq io mi riferisco al carburante raffreddante, che per essere tale deve essere "raffreddato"

Link al post
Condividi su altri siti

Il carburante "raffreddato" era una gran furbata...in pratica il carburante era appunto.."congelato", quasi un blocco, grazie al fatto che prima del via si buttava ghiaccio secco sul serbatoio...man mano che il motore si riscalda, si scioglie e il volume aumenta, quindi ti trovi con pi? benzina nel serbatoio da sfruttare..tutto ci? in parole molto semplici

cmq pure la Ferrari nell'82 aveva adottato un sistema di iniezione beniza+acqua chiamato EMULSYSTEM per aumentare il potere detonante..

su AS n.26 1982 al riguardo

user posted image

vado pure a cercare la descrizione tecnica della benzina refrigerata...

Link al post
Condividi su altri siti

Gil Gil che mi combini? non si trattava di benzina refrigerata, ma di questione di ottani fuori regola.,.l'editoriale di Cancelleiri su AS 51 1983:

user posted image

user posted image

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti Marilson hai sbagliato concetto, la questione del carburante raffreddato, cio? di quelle polemiche sorte nel 2001 si riferiscono al fatto di mettere pi? benzina (elasticit? delle strategie) nel serbatoio inserendola a minor temperatura.

La questione della BMW del 1983 (il quantitativo massimo di benzina venne introdotto nel 1984), riguardava una benzina che raffreddava il motore. Serviva a erogare la stessa potenza ma conducendo minor quantit? di calore alle pareti.

Invece, come dice Emulman, il caso Ferrari del 1982 riguardava il potere antidetonante: avere pi? ottani di fatto usando benzina regolare. Che dispute tra Cancellieri e Maranello!

Link al post
Condividi su altri siti

per? come vedi qua sopra la contestazione ricolta alla Brabham nel 1983 era che nel GP Italia e Germania utilizzava benzina con ottani superiori al massimo di 102 consentito dal regolamento...

Link al post
Condividi su altri siti