Vai al contenuto

Post raccomandati

forse gran turismo? unsure.gif

esatto! wink.gif

la chiamavano proprio cos? in quel periodo.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Spero fortemente che verr? sviluppato netKar: da quando l'ho conosciuto l'ho trovato il miglior simulatore esistente sulla faccia della terra..

E la passione che la gente ci mette fa ben capire che stima si ha di kunos..

Se si prender? la via dello shareware (perch? a quel punto non ? pi? freeware) a basso costo, max 30eurI, allora sono pronto a sborsare.

Altrimenti possono anche pensare di aver perso un "accanito fan", che, nonostante i vari bug, ama il prodotto.

Link al post
Condividi su altri siti

max 30eurI, allora sono pronto a sborsare.

cominciamo ad aumentare? 30 euro blink.gif non mi pare pi? a basso costo. Mi pare un normale prodotto non eccessivamente caro ma nulla pi?.

A basso costo per me significa non pi? di 15 euro, se non riescono a starci dentro rinuncino al progetto o non usino eufemismi.

Non dimentichiamo che poi si tratterebbe di pagare ogni minima espansione

Link al post
Condividi su altri siti

cominciamo ad aumentare? 30 euro blink.gif non mi pare pi? a basso costo. Mi pare un normale prodotto non eccessivamente caro ma nulla pi?.

A basso costo per me significa non pi? di 15 euro, se non riescono a starci dentro rinuncino al progetto o non usino eufemismi.

GIGI FOR PRESIDENT!!!! biggrin.gif

Link al post
Condividi su altri siti

perch? dici ci??

cmqe ? sicuramente presto x fare ipotesi di costo, loro si sono sbilanciati con il termine "basso costo", il che presuppone secondo me una produzione/distribuzione a basso costo (LFS docet), inevitabilmente meno costosa per il consumatore finale (nn necessariamente a basso profitto)... da qsto punto di vista kunos mi ? sembrato molto sereno... vedremo cosa succeder? wink.gif

Link al post
Condividi su altri siti

letto...beh,sembra che sia gi? molto avanti col lavoro!se ? come dice,ci sono veramante un sacco di miglioramenti happy.gif

bene..

Link al post
Condividi su altri siti

Quest'altra notizia ? confortante, lo sviluppo, a quanto pare, procede bene.

E tutto questo senza ancora che qualcuno abbia sborsato un centesimo..

kunos ? una persona in gamba e molto capace, e non dobbiamo dimenticare che ha scelto un'avventura al buio piuttosto che la sicurezza economica (fino ad un certo punto..) di una sh. Che dire, un applauso lo merita. thumbs_up.gif

Link al post
Condividi su altri siti

PrGiorgio, sei sicuro che con la licenza GPL puoi distribuire facendoti pagare? Io credevo che il fatto di poter ridistribuire un prodotto del genere comportasse divieto di guadagnarci sopra.....

comunque : uno degli aspetti positi che ha netkar ? che non ? stato crackato da nessuno e le automobili vanno tutte uguali.

Se il codice diverr? pubblico sar? difficile mantenere questa caratteristica. Un pilota-programmatore potrebbe modificare il codice aumentando le prestazioni della propria macchina ... alla maniera dei team di F1 Inglesi  tongue.gif

Ciao.

No, non puoi far pagare un software con licenza GPL, ma lo puoi prendere, modificare nome e quello che vuoi, gli cambi licenza e lo rivendi. Ma se lo rivendi non ha pi? licenza GPL.

La questione dei programmatori/piloti succede se non c'? un centro di controllo del progetto adeguato che permette queste cose. Ci sono alcuni software soggetti a questi problemi ma possono essere risolti creando una versione ufficiale utilizzabile in muliplayer solo se l'eseguibile utilizzato corrisponde all'originale (un controlla da parte del server che il client non sia stato modificato).

Una struttura centralizzata di controllo secondo me evita la maggior parte dei problemi.

Giorgio

Link al post
Condividi su altri siti

OK, NON HO RESISTITO.

Ho scritto a Stefano postando nel forum ufficiale le mie proposte verso la strada GPL, e ho finalmente avuto una risposta da lui. la riporto:

il post ufficiale ? qui:

POST UFFICIALE DI KUNOS

Ciao Giorgio,

Come hai gia' capito la decisione ormai e' presa e nKpro e' un progetto commerciale a tutti gli effetti.

Riguardo la soluzione GPL, ecco le mie pacifiche osservazioni:

- Tu dici che il progetto, a patto di avere il codice sorgente andrebbe avanti grazie ad altri programmatori. Poi mi citi Apache. Beh, evidentemente non hai ben chiara la differenza che passa fra lo scrivere un server web e un simulatore di guida, o un gioco in generale. Per cose tipo server web, iterfaccia utente, file manager ecc. basta avere delle buone basi di informatica e programmazione. Per fare videogames serve tutta un'altra preparazione basata soprattutto su geometria vettoriale e conoscenze di come scrivere codice MOLTO performante. Per poi scrivere una sim di qualsiasi genere devi accoppiare alle cose citate sopra una enorme base di fisica e di conoscenze relative alla sim in questione (auto, aerei, navi spaziali ecc..).

Se il mondo del GPL fosse, come vuoi far credere tu, cosi' pieno di persone che rispondono a questa descrizione allora come mi spieghi l'imbarazzante assenza di prodotti veramente competitivi nel campo videoludico rilasciati sotto GPL? Eppure hai tutto, dai OS ai sistemi di crittografia a sim ingengeristiche.. ma praticamente nessun gioco.

- Ammettendo che si generi un'eccezione alla regola, come avvenuto gia' per il codice leakato di Falcon 4 e che un gruppo di ottimi sviluppatori si mettano a continuare il lavoro su nK. Capisco il vantaggio per la comunita', ma mi spieghi dove sarebbe il vantaggio per me? nK e' un MIO prodotto, c'ho investito i MIEI soldi in libri e tempo passato a studiarmeli, le MIE notti invece di andarmene al pub con gli amici ecc.. E dopo tutto questo, cosa dovrei fare? Accettare di vedere il MIO software violentato da una marea di gente?

- GPL puo' funzionare per progetti nati in GPL sin dal principio, o cmq, figli di un team di sviluppo e non di una persona singola. Capisco che tu creda in questa fede, ma fatti un giro su internet e capirai la differenza che passa fra nu bacie e nu bucch.. ehmm.. .. squallor revival.. .. di progetti nati e defunti ne e' piena internet.. e, guarda caso il 99% sono (erano) GPL.. Nelle sim di guida abbiamo assistito, dopo nK, ad una serie di "tentativi" di imitazione.. al momento tutti falliti o, es MOTORSPORT, fermi da 8 mesi a discutere su come si apre una finestra 3D

- Tu puoi credere che la gente li fuori sia tutta creata a somiglianza di angeli del paradiso.. io no, io il mio codice "gratis" alla EA, Codemasters, LFS team, West Bro, Papy o quello che rimane, ISI e compagnia bella.. semplicemente non glie lo do... non mi sembra difficile capire il perche'.

Ripeto, capisco la tua posizione.. e questa:

http://atp3.sourceforge.net/

ne e' la dimostrazione.. insieme ad alcune parti di nK che ho gia' rilasciato come codice sorgente. Se il progetto nKpro andra' in porto sicuramente usero' un po del mio tempo per realizzare qualcosa su piattaforme alternative sotto GPL.. .ma netKar e' un'altra cosa..

--------------------

Stefano "kunos" Casillo

--------------------

(copiato e incollato dal forum ufficiale da prgiorgio)

Link al post
Condividi su altri siti

beh,era come ho detto io.era chiaro che non ? sua intenzione distribuire il codice da lui creato(e ha pienamente ragione)

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti. Sono molto contento anche io che il progetto abbia preso una strada chiara e soprattutto... ci stiano lavorando sodo!

:- )

Altra cosa, non ? vero che Stefano ? Microsoftiano... anzi, ha gli orizzonti molto pi? ampi, come dimostra il tennis open source che sta sviluppando.

Come dire, tiene il piedi in pi? scarpe e si sta creando pi? strade di crescita.

Per questo lo reputo al di sopra della diatriba di cui abbiamo discusso fin ora.

Complimenti ancora a lui!

Giorgio

Link al post
Condividi su altri siti

ach! sarcastico.gif ti sei dimenticato di chiedergli se poteva correggere il bug + fastidioso....

Link al post
Condividi su altri siti

Sarebbe? Comunque sappi che sta lavorando a campo aperto sul gioco, quindi non dovremmo temere pi? nessun particolare bug.

Link al post
Condividi su altri siti

penso che sar? un qualcosa di spettacolare! cool.gif

Link al post
Condividi su altri siti
Sarebbe? Comunque sappi che sta lavorando a campo aperto sul gioco, quindi non dovremmo temere pi? nessun particolare bug.

I problemi di sync di NK con i piloti che hanno + di un cognome...

hihi.gif

Link al post
Condividi su altri siti

I problemi di sync di NK con i piloti che hanno + di un cognome...

hihi.gif

Mizzega, l'ho capito adesso! huargh huargh huargh!

:- )))))))))))))))))))

Mo' glielo chiedo!

(p.s.

mi sa che sta puntando solo sulla grafica in questo periodo, cosa che a me non fotte per niene!)

G

Link al post
Condividi su altri siti

buond?... novit?? tongue.gif

Link al post
Condividi su altri siti

Buongiorno e ben ritrovati! tongue.gif

brigna

Link al post