Vai al contenuto

Post raccomandati

Sul forum ufficiale ? comparso un lungo post,scritto da uno dei pi? stretti collaboratori di Casillo.ve lo riporto.

netKar ? nato oltre due anni fa come libera espressione videoludica di un programmatore, appassionato di motori e stanco dell?immobilismo che i fan delle quattro ruote virtuali hanno dovuto subire in quel periodo, causa la ripetitivit? di produzioni racing blasonate, e della scarsa voglia delle grandi software house di rischiare per produrre simulazioni di guida davvero realistiche, ma poco appetibili ?e quindi poco vendibili- per il mercato di massa.

Stefano Casillo ?l?autore del simulatore- fin dall?inizio ha voluto condividere con migliaia di persone la sua passione, e cos? ? stato: oggi netKar ? conosciuto e giocato da migliaia di persone, ed attorno ad esso si sono concentrate numerose comunit? di appassionati, che lungi dal disinteressarsi di un simulatore dalle caratteristiche volutamente semplici ma a volte estreme ne hanno fatto oggetto di culto, oltre che ?spesso- il principale mezzo per divertirsi al volante, ignorando giochi e simulazioni di guida per certi versi pi? complete e accessibili.

netKar ? nato come progetto freeware, da portare avanti nel tempo libero, con i mezzi a disposizione, senza cercare necessariamente fama e consensi. Come sempre avviene in questi casi, quando una passione ci conquista, siamo disposti a sacrificare ad essa il possibile: tempo, e non solo quello ?libero?, vita sociale, affetti, spesso denaro (leggi gestione di siti internet, banda e server per upload/download, acquisto periferiche da testare e supportare, documentazione e bibliografia), e via dicendo.

netKar ha dato molto ad ognuno di noi, da chi semplicemente lo ?utilizza?, a chi ha lavorato perch? crescesse fino a poter esprimere pienamente le potenzialit? che in molti gli riconoscono. Un obiettivo al quale finora ci si ? avvicinati senza tuttavia poterlo raggiungere. I motivi sono diversi, ma riconducibili alle scelte e alle situazioni vissute dall?autore del progetto, Stefano ?Kunos? Casillo. Il quale, nell?estate del 2003 ha lasciato l?Europa per il Giappone, assumendo ruoli professionali che lasciano ben poco spazio ad altro. Inizialmente si ? ritenuto che al di l? di un periodo di transizione pi? o meno breve, necessario ad ambientarsi alla vita e ai ritmi di un continente diverso per cultura, lingua, orari e tradizioni, presto lo sviluppo del simulatore avrebbe potuto riprendere ai ritmi precedenti. Purtroppo, cos? non ? stato. Al di l? dei tentativi intrapresi pi? volte, non ? oggettivamente possibile continuare lo sviluppo con i criteri ?o la mancanza degli stessi- adottati finora. Per di pi?, lo sviluppo di netKar dipende molto ?e molto pi? di quanto si pensi- dalla passione e dalla giusta motivazione nel portarlo avanti. Una motivazione che deve coinvolgere anche il team di sviluppo, dato che ad oggi, uno step che rispetti gli standard qualitativi introdotti dalla produzione commerciale recente (e quindi tale da motivare il team di sviluppo), richiede necessariamente il lavoro di pi? persone (grafica, audio, rilevazione dati, fisica, betatesting, multiplayer).

I problemi tecnici e di altra natura legati all?atteso step 0.99b, hanno rallentato, e infine interrotto, lo sviluppo di netKar. La soluzione degli stessi e l?avanzamento del progetto richiedono un impegno che non accetta compromessi e che non pu? ulteriormente essere gestito nei ritagli di tempo, anche perch? esiste la necessit? di conciliare i tempi e le disponibilit? di persone che vivono e lavorano in luoghi e secondo orari ed esigenze molto diverse.

Di conseguenza, dopo un intenso e prolungato scambio di considerazioni, Stefano Casillo, in accordo con i suoi pi? stretti collaboratori, ha deciso di interrompere a tempo indeterminato lo sviluppo freeware di netKar. Gli obiettivi che si desidera raggiungere tramite questo progetto non possono pi? conciliarsi con la gestione amatoriale cos? come ? stata intesa finora.

D?altra parte, ? impensabile che le potenzialit?, il know-how e il lavoro svolti finora vadano dispersi, in quanto si ritiene che netKar, nella sua naturale evoluzione, possa arricchire i contenuti tecnici legati alla guida virtuale, ludica e non. Occorre perci? trovare una soluzione che da una parte consenta al progetto di proseguire e crescere, dall?altra offra un nuovo slancio, valorizzi e premi l?impegno che l?autore di netKar e il team di sviluppo dedicano ad esso, e fornisca al tempo stesso le risorse necessarie per condurre un promettente e apprezzato progetto al meglio delle sue oggettive potenzialit?.

In questo momento sono allo studio diverse opportunit? per proseguire lo sviluppo di netKar su nuovi canali, per alcuni versi non dissimili da quelli gi? utilizzati e apprezzati per altre simulazioni di guida non freeware a basso costo. Non appena il progetto e le sue caratteristiche saranno state definite, ne sarete tempestivamente informati.

il link:Qui

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

oh, ma che notizia inaspettata... hihi.gif

Link al post
Condividi su altri siti

Ecco,vogliono i soldi!!!! mad.gif

Link al post
Condividi su altri siti

Speriamo che non costi troppo, altrimenti mi tocca speronare Claudio a Nascar... pensieroso.gif beh non sarebbe male... rolleyes.gif anzi! laugh.gif

Link al post
Condividi su altri siti

probabile.ma sinceramente non me ne faccio un problema.se mi dicessero che la prossima versione costa 20?,non esiterei neanche un secondo a comprarla.sarabbero soldi ottimamente investiti.

Link al post
Condividi su altri siti

probabile.ma sinceramente non me ne faccio un problema.se mi dicessero che la prossima versione costa 20?,non esiterei neanche un secondo a comprarla.sarabbero soldi ottimamente investiti.

almeno la smetteranno con 'sta storia del :"che c'? di male se ha qualche bug?nK ? un prodotto free cosa volete di +?" laugh.gif

Cos? d'ora in poi se ci sar? da incaxxarsi,un motivo vero ce l'avremo!!!

Link al post
Condividi su altri siti

teeth_smile.gif Maxl sei fortissimo! hihi.gif

forse finalmente si avr? per? IL simulatore definitivo.non ci resta che aspettare!

Link al post
Condividi su altri siti

aspettiamo...

... intanto io ho una missione : VINCERE il 1? fren champ!!! biggrin.gif

Link al post
Condividi su altri siti
... intanto io ho una missione : VINCERE il 1? fren champ!!! biggrin.gif

ricordati che io e giorgio mica corriamo solo per fare presenza dry.gif

biggrin.gif

ti ho battuto anche andando in retromarcia ph34r.gif

fine OT(non roviniamo il topic,dai...)

Link al post
Condividi su altri siti

hehehe...

cmq. tornando semiseri : la mia affermazione era motivata.La richiesta di una lieve somma di denaro ? lecitissima per l'amore del cielo,non ? questo il punto (sarei disposto anch'io a comprarlo il giuoco se esente da bug), la cosa che mi fa storcere un p? il naso ? che per una vita ce l'hanno menata con il prodotto free e che per + di un anno non sono state fatte release di aggiornamento adducendo di volta in volta problemi nuovi.

Adesso ci dicono che i problemi potrebbero essere risolti ma solo con il lavoro di un'equipe a tempo pieno.Mah,rimango un p? perplesso.

Ripeto,nn ? un problema di soldi,ma uno dei punti di forza di nK (oltre ad essere un'ottima simulazione) era proprio che fosse free.

Da umile utilizzatore mi sento lievemente preso in giro tutto qui.

Link al post
Condividi su altri siti

beh, io sono contento della notizia... significa che almeno qlcosa si muover? happy.gif

x qnto riguarda i costi, qsta frase

In questo momento sono allo studio diverse opportunit? per proseguire lo sviluppo di netKar su nuovi canali, per alcuni versi non dissimili da quelli gi? utilizzati e apprezzati per altre simulazioni di guida non freeware a basso costo. Non appena il progetto e le sue caratteristiche saranno state definite, ne sarete tempestivamente informati.

fa ben sperare wink.gif

secondo me un sistema alla LFS sarebbe un ottima cosa wink.gif

Link al post
Condividi su altri siti
secondo me un sistema alla LFS sarebbe un ottima cosa wink.gif

non so come funzioni LFS,per? so che costa poco(20??).

a me l'unica cosa che interessa ? vedere degli sviluppi wink.gif

Link al post
Condividi su altri siti

Ok, attendendo l'aereo rispondo.

Ho gi? affrontato queste tematiche mille volte con i ragazzi del Linux user group di Brescia (di cui faccio parte), per vari software, per 'appassionati' di reti.

Ho visto software correre in cima a tutte le classifiche dopo essere stati in questa stessa situazione. Molti altri cadere nel dimenticatoio.

Le strade sono due.

1-

La strada che avete intuito tutti ? quella che ha meno garanzie di successo:

- sponsor per il gioco --> soldi --> far pagare --> team di sviluppo --> distribuzione ecc.

Questa non ? semplice, ci vuole chi ha interessi economici, compratori, e chi crede che un tale prodotto possa essere portato facilmente alla massa.

Questi sono muri che per essere superati richiedono tempo, denaro, impegno costante. Presupposti che non possono pi? essere garantiti dal fondatore.

2-

Trasformare questo prodotto PROPRIETARIO e FREEWARE in prodotto sotto licenza GPL. Il che sifnifica con:

- libert? di usarlo senza pagarlo a piacimento (freeware)

- liberalizzazione del codice sorgente(open source) (Stefano deve pubblicare il PROGRAMMA)

- libert? di distribuzione (ognuno pu? cederlo o rivenderlo a chi vuole anche facendolo pagare)

- libert? di modificare il codice (ognuno pu? fare interventi e proporre la sua versione).

La licenza GPL (General Public License) garantisce le quattro libert?.

((( Se proprio Stefano vuole tenersi il nome del progetto base pu? aggiungere uno ed un solo vincolo: il nome originale netkar ? legato a Stefano Casillo - Come ad esempio la licenza di Mozilla, Netsacpe, Compiere, ...)))

Pensate a quanta gente a disposizione per creare

-piste (piuttosto difficile)

-skin (facile)

e altre amenit? ? a disposizione.

Se stefano desse anche il codice, pensate a quanti programmatori sarebbero a disposizione per creare e confrontarsi varie versioni del gioco, per raggiungere a quella pi? 'idonea' da rilasciare per la gente, in un circolo virtuoso che ha fatto di

APACHE il pi? usato web server al mondo (si trovava nella situazione di netkar).

Ragazzi, spero tanto in un futuro di netkar.. veramente tanto.

Per la nostra passione.

Spero che Stefano lo possa capire.

MDE, tu hai contatti. Parlagli. Fagli parlare con me.

Ci sono vari modi per lui di tenere il suo nome legato al gioco e diventare un 'idolo' con un progetto gi? vincente in mano.

L'ha fatto una decina di anni fa Linus Trovalds, creando "Linux".

Con tutta la passione per le corse che ho e con il cuore..

..incrocio le dita e mi metto a disposizione per fornire materiale e aiuto in termini di tempo.

Giorgio Pasini Ruffoni

p.s. un introduzione per chi non conosce questi tempi.

Non ? politica, ? libert? imprenditoriale!

http://www.linux.it/GNU/softwarelibero.shtml

Link al post
Condividi su altri siti

Frequento assiduamente il forum ufficiale,quindi posso aggiungere qualcosa.

Stefano non ha intenzione di pubblicare il codice sorgente e quasi sicuramente non lo far? mai.? un suo "segreto",una sua creazione.

neanche la gente che lo circonda da vicino ,la nK crew,ne ? a conoscenza.

diventando a pagamento,non penso che la situazione cambierebbe.

la gente che lo ha supportato fin dall'inizio,facendo betatesting,accorgimenti per la fisica ecc ? veramente molto in gamba.

questa gente si troverebbe sempre e comunque coinvolta,realizzando piste ed altri addon.

forse neanche lo stesso Casillo si immaginava che il suo prodotto riscuotesse un simile successo tra i videogiocatori appassionati di sim.

scommetto che pi? della met? delle persone che attualmente utilizzano nK comprerebbero la nuova versione "a scatola chiusa".la qualit? della sim ? nota.

ora dobbiamo solo attendere,io attender? impaziente la nuova versione di nK.nell'arco di soli 6 mesi questo sim ha stravolto il mio modo di usare il pc.

user posted image

Link al post
Condividi su altri siti

PrGiorgio, sei sicuro che con la licenza GPL puoi distribuire facendoti pagare? Io credevo che il fatto di poter ridistribuire un prodotto del genere comportasse divieto di guadagnarci sopra.....

comunque : uno degli aspetti positi che ha netkar ? che non ? stato crackato da nessuno e le automobili vanno tutte uguali.

Se il codice diverr? pubblico sar? difficile mantenere questa caratteristica. Un pilota-programmatore potrebbe modificare il codice aumentando le prestazioni della propria macchina ... alla maniera dei team di F1 Inglesi tongue.gif

Link al post
Condividi su altri siti

Sono completamente d'accordo.

ciao

brigna

Link al post
Condividi su altri siti

speriamo faccio di netkar l'ottimo simulatore per eccelenza, le speranze ci sono, i piloti ci sono, i team ci sono, c'? tutto, basta soltanto schiacciare start ed iniziare sviluppare netkar.

Link al post
Condividi su altri siti

ciao giorgio, leggo solo ora il tuo accorato post... credo che siano necessarie alcune precisazioni

Ok, attendendo l'aereo rispondo.

Ho gi? affrontato queste tematiche mille volte con i ragazzi del Linux user group di Brescia (di cui faccio parte), per vari software, per 'appassionati' di reti.

Ho visto software correre in cima a tutte le classifiche dopo essere stati in questa stessa situazione. Molti altri cadere nel dimenticatoio.

Le strade sono due.

1-

La strada che avete intuito tutti ? quella che ha meno garanzie di successo:

- sponsor per il gioco --> soldi --> far pagare --> team di sviluppo --> distribuzione ecc.

Questa non ? semplice, ci vuole chi ha interessi economici, compratori, e chi crede che un tale prodotto possa essere portato facilmente alla massa.

Questi sono muri che per essere superati richiedono tempo, denaro, impegno costante. Presupposti che non possono pi? essere garantiti dal fondatore.

2-

Trasformare questo prodotto PROPRIETARIO e FREEWARE in prodotto sotto licenza GPL. Il che sifnifica con:

- libert? di usarlo senza pagarlo a piacimento (freeware)

- liberalizzazione del codice sorgente(open source) (Stefano deve pubblicare il PROGRAMMA)

- libert? di distribuzione  (ognuno pu? cederlo o rivenderlo a chi vuole anche facendolo pagare)

- libert? di modificare il codice (ognuno pu? fare interventi e proporre la sua versione).

La licenza GPL (General Public License) garantisce le quattro libert?.

((( Se proprio Stefano vuole tenersi il nome del progetto base pu? aggiungere uno ed un solo vincolo: il nome originale netkar ? legato a Stefano Casillo - Come ad esempio la licenza di Mozilla, Netsacpe, Compiere, ...)))

innanzitutto possiamo escludere a priori la 2a ipotesi, i motivi sono molteplici (primo fra tutti l fatto che kunos sia gelosissimo del suo lavoro e nn ? x nulla disposto a condividerne i segreti o a vederlo snaturato) e personalmente nn sono in grado di spiegarli in maniera approfondita... cmqe si basano su scelte ben ponderate da parte dell'autore e delle persone direttamente coinvolte, sono certo che tutti loro godono di una notevole esperienza e conoscenza riguardo ad entrambe le strade da te tracciate, hanno scelto certamente la prima strada ma sono convinto che nn avr? la clasica conformazione del software a larga distribuzione, nn so se conosci il sistema di distribuzione di LFS, io credo che si ispireranno a qsto sistema che x ora si ? rivelato il pi? sicuro dal punto di vista della pirateria e meno rischioso (credo) dal punto di vista imprenditoriale

Pensate a quanta gente a disposizione per creare

-piste (piuttosto difficile)

-skin (facile)

e altre amenit? ? a disposizione.

Se stefano desse anche il codice, pensate a quanti programmatori sarebbero a disposizione per creare e confrontarsi varie versioni del gioco, per raggiungere a quella pi? 'idonea' da rilasciare per la gente, in un circolo virtuoso che ha fatto di

APACHE il pi? usato web server al mondo (si trovava nella situazione di netkar).

io nn conosco apache e la sua storia, ma nell'ambiente delle racesim abbiamo alcuni esempi di prodotti freeware open source, il pi? famoso ? racer, intorno ad esso si ? sviluppata una comunit? notevole, ma ? tutto fuorch? simulazione, nn esiste uno standard qualitativo, ci sono tracciati da urlo ed altri da incubo (parlo della qualit?), esistono vetture modellate da maghi ed altre fatte con i piedi, stesso discorso x la fisica e se ti capitasse di farti un giro nei loro server ti troveresti facilmetne a gareggiare contro gente che corre su telefoni a 4 ruote o batmobili... davanti a qsto scenario nn mi sento di biasimare la scelta di kunos di voler tenere tutto blindato e sottocontrollo, meglio un lavoro incompiuto ma di un certo spessore piuttosto che un circo Barnum delle automobili

Ragazzi, spero tanto in un futuro di netkar.. veramente tanto.

Per la nostra passione.

Spero che Stefano lo possa capire.

lo speriamo tutti, speriamo che facciano le scelte giuste, gli auguro tutto il successo possibile, i numeri li hanno, con un po di fortuna la cosa funzioner? wink.gif

MDE, tu hai contatti. Parlagli. Fagli parlare con me.

Ci sono vari modi per lui di tenere il suo nome legato al gioco e diventare un 'idolo' con un progetto gi? vincente in mano.

L'ha fatto una decina di anni fa Linus Trovalds, creando "Linux".

Con tutta la passione per le corse che ho e con il cuore..

..incrocio le dita e mi metto a disposizione per fornire materiale e aiuto in termini di tempo.

Giorgio Pasini Ruffoni

p.s. un introduzione per chi non conosce questi tempi.

Non ? politica, ? libert? imprenditoriale!

http://www.linux.it/GNU/softwarelibero.shtml

altro mito da sfatare, sono stato betatester della prima reliese, semplicemente uno dei circa 30 betatesters, aris ogni tanto ha la pazienza di chattare con me... ma ci? nn significa che abbia maggiori strumenti di chiunque altro x farmi sentire.

nel forum di DI sono quasi sconosciuto, ho scambiato qlche mail con kunos (ai tempi del testing) ma probabilmente nn si ricorda neanche della mia esistenza, la sua mail ? pubblica, il forum ? pubblico, se scrivo io o scrivi tu ? esattamente la stessa cosa, se hai qlcosa di intelligente da dire ti ascolteranno di sicuro wink.gif

x qnto rig linux so che kunos ha avuto un esperienza negativa con la sua comunit? italiana, senza entrare nel merito delle loro diatribe (kunos ? un microsoftiano convinto), credo che proporre l'esperienza di Linus Trovalds o l'apertura del codice di nK nel forum di DI sia un po come entrare in un campo minato... nn tanto x le idee di kunos, ma x il semplice fatto che entrambi gli argomenti sono stati trattati svariate volte, le posizioni sono chiare e chi ha la competenza e l'intelligenza di nn generare flame spesso risponde con ritardo drammatico.

risultato: ti ritroveresti 2000 pagine di flame prima di avere una risp seria

ps. nn badate all'itagliano del mio post, ho dovuto scriverlo in fretta e furia tongue.gif

Link al post
Condividi su altri siti

Sei stato chiarissimo Mauro ma io, che sono moltissimo ignorantissimo in materia, avrei bisogno di qualche delucidazione.

Possibile che la produzione di un freeware a basso costo consenta lla realizzazione di quel che non si riusciva pi? a fare per pura passione. Tradotto: un freeware a basso costo permette ad alcuni (pochi o molti) di campare, cos? da dedicare maggior tempo al suo sviluppo?

Oppure la questione ? diversa e, sia ben chiaro, legittima: ragazzi ci siamo rotti di di farlo "a gratis" e vogliamo raccattare qualcosa.

Cmq inviterei a non mettere le mani avanti suggerendo indirettamente il prezzo. Cominciamo a porre come aspettativa 10 euro, no anzi, 8, altrimenti ci marciano tongue.gif

Link al post
Condividi su altri siti

innanzitutto invito tutti a seguire il thread originale nel forum di DI, tenete d'occhio soprattutto le risp di markus e kunos, chiariscono molte perplessit? wink.gif

in ogni caso la scelta di renderlo commerciale ? nata da qsta situazione: il prodotto ? valido, ha bruciato parecchie energie a tante persone, ? un peccato buttare via qnto fatto fni'ora m..., uno sviluppo adeguato richiede parecchio tempo, tempo che attualmente kunos nn possiede.

soluzione (parole di kunos): se oggi kunos passa 10 al giorno in ufficio x campare, pu? al max dedicare 2 ore al giorno a nK, se kunos pu? campare con nK, pu? dedicarne 12 di ore alla sua "creatura"

possiamo immaginare tutti quale rischio comporti x lui una scelta del genere, ma a qnto pare ? fatta... egoisticamente sono contento cos?

da quello che si sa finora qndi, l'unico che certamente guadagner? su nK ? kunos, sicuramente ci saranno anche altre persone a guadagnre sull'operazione commerciale ma x ora nn se ne sa nulla

Link al post
Condividi su altri siti