ema00 859 Inviato 11 Febbraio, 2015 bello girarsi la frittata Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
bruce.mclaren 44 Inviato 11 Febbraio, 2015 bello girarsi la frittata Non ho capito cosa volevi dimostrare. La Lotus aveva anche un campionato costruttori in più Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 11 Febbraio, 2015 (modificato) bello girarsi la frittata Non ho capito cosa volevi dimostrare. La Lotus aveva anche un campionato costruttori in più tralasciando che aveva 3 mondiali piloti in meno dalla tua frase volevi far vedere che la lotus era migliore della ferrari nei primi di anni di Formula 1, e che quindi se anche la lotus ha lasciato e la formula 1 ha resistito non vedi perché debba succedere con la Ferrari. Ma io trovo almeno due motivi: 1) la formula 1 degli anni 80/90 era una formula 1 molto più forte, amata e seguita di questa 2) c'erano molte più scuderie e motoristi e quindi l'abbandono di una scuderia, seppur storica come lotus (o anche ferrari), non poteva provocare cataclismi ora invece la F1 è ai minimi storici e la Ferrari è ai massimi storici, non so come andrebbe finire, la formula 1 magari resterebbe pure viva ma sicuro prenderebbe una sonora mazzata Modificato 11 Febbraio, 2015 da ema00 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Loz 24 Inviato 11 Febbraio, 2015 L'endurance non ha perso nulla dall'abbandono di Ferrari. E comunque riguardo il discorso Lotus dovresti confrontare le vittorie ottenute da Lotus e Ferrari fino alla fine degli anni 70' Sì, ma a livello televisivo (e da lì tutte le altre questioni finanziarie, di prestigio, di marchio, ecc.) non ci sia minimamente paragone tra l'appeal della F1 e quello del WEC. In Europa per il WEC hanno i diritti 8 tv, 5 delle quali sono pay, tipo Eurosport. Per la F1 ci sono 49 tv che detengono i diritti per la trasmissione live delle gare (più altre che hanno i diritti per le repliche), parliamo proprio di due mondi diversi. La F1 è un marchio mondiale, ha avuto 425 milioni di spettatori nel 2014 (erano 515 nel 2011) e sono evidenti gli sbalzi legati a vari fattori eminentemente "sportivi", ossia la maggiore o minore competitività, la maggiore o minore forza di uno o dell'altro marchio (in Italia il crollo dopo gli anni di Schumacher è stato clamoroso) o di uno o dell'altro pilota. Il tutto in un generale calo degli ascolti televisivi in tutto il mondo (occidentale), che secondo me porterà la F1 a muoversi molto di più nel mondo web e app, molto meglio di quel poco o nulla che fanno adesso. Perdere Ferrari secondo me significa buttare a mare altri milioni di spettatori...tra l'altro magari anche a vantaggio dello stesso WEC, dato che i rumors parlano di interessamento di varie scuderie che si aggiungano alle poche partecipanti nella classe regina (Audi, Porsche e un'altra che non ricordo). Tra le scuderie si parla anche della Ferrari e negli interventi che ho letto si dice che con la Ferrari il WEC farebbe il salto di qualità nell'appeal verso il pubblico, cosa che non credo avverrebbe con, ad esempio, la Lotus. Con questo chiuderei, lato mio, dato che mi rendo conto solo ora che è il 3d dedicato alla McLaren :D Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 11 Febbraio, 2015 Ma voi siete veramente convinti che se la ferrari passasse al wec tutti gli utenti casual, perchè sono quelli che non guarderebbero piu la f1 senza ferrari, si metterebbero a guardare il wec, per di piu a pagamento? Me lo vedo il babbo, lo zio ed il nonno, raccontarsi al bar il lunedì mattina cosa ha fatto la ferrari la domenica contro macchine completamente diverse tra loro per categoria e prestazioni, in gare che, a volte, durano una giornata, con piloti diversi che si scambiano alla guida e via decendo. Ma quando mai...il wec se lo filerebbero in pochi, come oggi, perchè per seguire quella formula bisogna essere degli appassionati di quella formula, di sicuro non dei casual che seguono un marchio. A parte che non succederà mai, perchè la f1 per la ferrari è la gallina dalle uova d'oro, ma se dovesse succedere sarebbe un problema, appunto, dei casualoni che non seguono il motorsport ma un marchio. Perchè la f1, come è stato ricordato poco sopra, è sopravvissuta a tutto, dalla morte o il ritiro di grandi campioni che nella tale epoca rappresentavano la f1 stessa, all'abbandono di marchi storici come alfa romeo o lotus, che alla fine degli anni 70 in formula uno aveva raccolto quanto la ferrari, ed era altrettanto importante. Il problema è credere che il giardino di casa sia il mondo intero. Agli italiani è fregato poco quando la lotus ha abbandonato? e chi vi dice che agli inglesi freghi qualcosa di non vedere la ferrari in f1? E ancora, sono gli italiani, gli inglesi o gli europei in generale a contare qualcosa per il business, o le nuove potenze economiche? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Villeneuve 89 Inviato 11 Febbraio, 2015 Ma il WEC non ne ha risentito perché ha un piccolo bacino per propria natura. Logico che nessun costruttore potrebbe portarlo al livello mediatico della F1. Ahahahahah grande. Comunque intendevo Ferrati ovviamente, ora aggiusto Concentrati però, perchè ora devi aggiustare anche l'ultimo post... ( ) Mi arrendo ahahahah Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Loz 24 Inviato 11 Febbraio, 2015 E ancora, sono gli italiani, gli inglesi o gli europei in generale a contare qualcosa per il business, o le nuove potenze economiche? il truzzone neoricco cinese, arabo o russo ha l'ambizione di comprarsi un Ferrari o un'altra macchina? e, rimessa in un altro modo, il mega parco divertimenti ad Abu Dhabi è Ferrari o Lotus? dove metti dentro Ferrari hai un sicuro aumento di appeal che si riverbera su tutti, soprattutto su chi conosce molto poco il mondo dei motori. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
bruce.mclaren 44 Inviato 11 Febbraio, 2015 E ancora, sono gli italiani, gli inglesi o gli europei in generale a contare qualcosa per il business, o le nuove potenze economiche? il truzzone neoricco cinese, arabo o russo ha l'ambizione di comprarsi un Ferrari o un'altra macchina? e, rimessa in un altro modo, il mega parco divertimenti ad Abu Dhabi è Ferrari o Lotus? dove metti dentro Ferrari hai un sicuro aumento di appeal che si riverbera su tutti, soprattutto su chi conosce molto poco il mondo dei motori. al "truzzone" cinese, arabo, russo, italiano che sia non gliene frega una beneamata se ci sia o non ci sia la Ferrari in formula 1 o nel WEC. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
bruce.mclaren 44 Inviato 11 Febbraio, 2015 tralasciando che aveva 3 mondiali piloti in meno dalla tua frase volevi far vedere che la lotus era migliore della ferrari nei primi di anni di Formula 1, e che quindi se anche la lotus ha lasciato e la formula 1 ha resistito non vedi perché debba succedere con la Ferrari. Ma io trovo almeno due motivi: E' inutile ribattere...hai ragione te. Forza Ferrari sempre Ma ricordati che il resto del mondo non è Maranello Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6854 Inviato 11 Febbraio, 2015 una cosa non mi è chiara. se vai ai circuiti, in media predominano i tifosi e supporter ferrari. in base a quale logica quindi se la ferrari se ne andasse la f1 non avrebbe particolari contraccolpi? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
bruce.mclaren 44 Inviato 11 Febbraio, 2015 (modificato) Ma secondo te a un cinese a cui propinano bandierina e cappellino Ferrari interessa veramente qualcosa della Ferrari? se gli propinassero la bandierina redbull l'accetterebbe comunque di buon grado Modificato 11 Febbraio, 2015 da bruce.mclaren Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Pneumatico Usurato 376 Inviato 11 Febbraio, 2015 (modificato) Ma secondo te a un cinese a cui propinano bandierina e cappellino Ferrari interessa veramente qualcosa della Ferrari? se gli propinassero la bandierina redbull l'accetterebbe comunque di buon grado mmm i Cinesi non sono molto d'accordo con te... leggi qua... :lol2: http://www.repubblica.it/motori/auto/prodotto/2013/04/21/news/assalto_allo_stand_ferrari_al_salone_dell_auto_cinese-57147870/ Modificato 11 Febbraio, 2015 da Pneumatico Usurato Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
bruce.mclaren 44 Inviato 11 Febbraio, 2015 Ma secondo te a un cinese a cui propinano bandierina e cappellino Ferrari interessa veramente qualcosa della Ferrari? se gli propinassero la bandierina redbull l'accetterebbe comunque di buon grado mmm i Cinesi non sono molto d'accordo con te... leggi qua... :lol2: http://www.repubblica.it/motori/auto/prodotto/2013/04/21/news/assalto_allo_stand_ferrari_al_salone_dell_auto_cinese-57147870/ quelli che chiedevano se era rossa perché era comunista? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6854 Inviato 11 Febbraio, 2015 Ma secondo te a un cinese a cui propinano bandierina e cappellino Ferrari interessa veramente qualcosa della Ferrari? se gli propinassero la bandierina redbull l'accetterebbe comunque di buon grado dubito ci siano molti cinesi negli autodromi europei Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
bruce.mclaren 44 Inviato 11 Febbraio, 2015 Intanto vedrai quanti tifosi in rosso ci saranno quest'anno in Spagna... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 11 Febbraio, 2015 tralasciando che aveva 3 mondiali piloti in meno dalla tua frase volevi far vedere che la lotus era migliore della ferrari nei primi di anni di Formula 1, e che quindi se anche la lotus ha lasciato e la formula 1 ha resistito non vedi perché debba succedere con la Ferrari. Ma io trovo almeno due motivi: E' inutile ribattere...hai ragione te. Forza Ferrari sempre Ma ricordati che il resto del mondo non è Maranello la figura del fanboy la sta facendo qualcun altro a mio modesto parere Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
bruce.mclaren 44 Inviato 11 Febbraio, 2015 (modificato) la figura del fanboy la sta facendo qualcun altro a mio modesto parere Si come no...sono proprio un fanboy lotus Sono due pagine di spam Ferrari nel topic sulla Mclaren... Modificato 11 Febbraio, 2015 da bruce.mclaren Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 11 Febbraio, 2015 et voilà, altro giro di frittata vabbè per me possiamo tornare a parlare della MP4/30, scusate per l'off topic da fanboy ferrarista Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Alexander 200 Inviato 11 Febbraio, 2015 Ma secondo te a un cinese a cui propinano bandierina e cappellino Ferrari interessa veramente qualcosa della Ferrari? se gli propinassero la bandierina redbull l'accetterebbe comunque di buon grado Secondo me stai andando in un cortocircuito logico, però vabbè pensa quello che ti pare, tanto la controprova, cioè una F1 senza Ferrari, non penso l'avremo mai Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
bruce.mclaren 44 Inviato 11 Febbraio, 2015 Mai dire mai Perdere Ferrari secondo me significa buttare a mare altri milioni di spettatori...tra l'altro magari anche a vantaggio dello stesso WEC, dato che i rumors parlano di interessamento di varie scuderie che si aggiungano alle poche partecipanti nella classe regina (Audi, Porsche e un'altra che non ricordo). Tra le scuderie si parla anche della Ferrari e negli interventi che ho letto si dice che con la Ferrari il WEC farebbe il salto di qualità nell'appeal verso il pubblico, cosa che non credo avverrebbe con, ad esempio, la Lotus. L'endurance è senza Ferrari da 40 anni e se l'è sempre passata bene. Ora come non mai, con ben 13 Lmp1 al via a Le Mans. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti