Beyond 6830 Inviato 29 Gennaio, 2015 da una veloce occhiata, il tuo sistema associa valori troppo bassi. guarda per i piloti finestra 5 reale vs tua max 23 vs 21,5 min 18,5 vs 16,5 finestra 6 reale vs tua max 23 vs 20 min 18,5 vs 17,5 come si spiega? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Villeneuve 89 Inviato 29 Gennaio, 2015 (modificato) Il fatto è voluto. Anzitutto si sgonfiano le prestazioni dei piloti minori, e in secondo luogo il valore basso ha un vantaggio non da poco: permette la possibilità di aumentare le scelte e le combinazioni, così da avere gente che punta più sui team e gente che punta più sui piloti e così via. Col vecchio sistema non sai quante imprecazioni ho lanciato perché scegliere un solo pilota che non fosse il più scarso del gruppo mi obbligava a prendere team scarsi. Così invece ciascuno può oscillare quanto gli pare. Con 18 macchine penso sia ormai necessario tenerlo presente. Comunque si può sempre modificare l'associazione crediti-gruppi per gonfiarli leggermente. Se non vi convince l'assegnazione dei crediti ditemi cosa pensate delle proporzioni gruppo per gruppo e in generale e se proprio dobbiamo cambiare i crediti dimmelo che non ci perdo niente a ripomparlo un pochino. Modificato 29 Gennaio, 2015 da Villeneuve Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6830 Inviato 29 Gennaio, 2015 non vanno bene. si può diminuire di un pochino, ma con i tuoi valori si finisce per prendere tutti i top Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
TGf1 6 Inviato 29 Gennaio, 2015 non vanno bene. si può diminuire di un pochino, ma con i tuoi valori si finisce per prendere tutti i top Concordo, con il sistema di Villeneuve, si rischia di appiattire tutte le formazioni. La somma dei punteggi del sistema Villeneuve è inferiore di circa l'8% di quello attuale, ciò comporterebbe, a mio giudizio, la rivisitazione dei crediti che passerebbe da 30 a 27/28. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Villeneuve 89 Inviato 29 Gennaio, 2015 In un certo senso la diminuzione dei crediti a 27 è già doppia al numero di crediti effettivamente perso tra piloti e team, ma ripeto il problema non è questo, basta modificare le bande dei gruppi. Risollevando due gruppi di mezzo punto si recupera già un credito. Quindi siamo ad un recupero di 2.5 crediti su 3 persi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
AlexAtlantis 58 Inviato 29 Gennaio, 2015 Villeneuve: la prima finestra non è possibile farla durare per tre gare, in quanto fra i GP di Cina e Bahrain intercorre solamente 1 settimana.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Villeneuve 89 Inviato 29 Gennaio, 2015 Argh, non l'avevo notato. Fa niente, ci faremo bastare due gare, grazie per la segnalazione Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6830 Inviato 29 Gennaio, 2015 comunque credo sia impossibile una valutazione tra metodo automatico e manuale vista la differenza sostanziale nei crediti Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Villeneuve 89 Inviato 29 Gennaio, 2015 Eh? Eh? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6830 Inviato 29 Gennaio, 2015 con le tue finestre non posso fare una formazione quindi come valuto? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Villeneuve 89 Inviato 30 Gennaio, 2015 Mi pare che stai esagerando. Aggiungi mezzo credito a tutti i piloti dei gruppi 3 e 5 se non ti trovi. E se proprio si deve anche al gruppo 7. Il tema dei crediti è stupido perché si può risolvere in tre secondi. Il focus è: pensi sia utile? Se credi che il sistema ordini i piloti in modo sballato è un conto (ed è la cosa più importante), se pensi solo che li svaluta ti ripeto che non ci metto niente a riordinare la scala dei crediti. Tra l'altro quelli non dipendono da Excel, vanno per associazione al gruppo. Adesso si usa questa scala 1. 5-4,5-4 2. 4.5-4-3.5 3. 3.5-3.2.5 4. 3-2.5-2 5. 2.5-2-1.5 6. 2-1.5-1 7/8. 1-0.5-0.5 Si può usare quest'altra scala e si risolve tutto 1. 5-4.5-4 2. 4.5-4-3.5 3. 4-3.5-3 4. 3.5-3-2.5 5. 2.5-2-1.5 6. 2-1.5-1 7/8. 1.5-1-0.5 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6830 Inviato 30 Gennaio, 2015 Mi pare che stai esagerando. Aggiungi mezzo credito a tutti i piloti dei gruppi 3 e 5 se non ti trovi. eh ma non posso aggiungere a piacere, andrebbe studiato cosa aumentare ecc. non lo dico tanto per, gestendo il gioco da anni e avendo visto tante modifiche so bene quanto dei piccoli accorgimenti si possono rivelare negativi, già in passato siamo stati costretti a correzioni in corso di campionato, per questo ogni modifica va analizzata bene, poi quando il gioco è iniziato e ci si accorge che qualcosa non va perfettamente come prima... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 30 Gennaio, 2015 Vabbè scannatevi tra di voi, così prendiamo una decisione Visto che avete idee opposte, perchè non provate a vedere come sarebbe stato fare una formazione col metodo Villeneuve? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
TGf1 6 Inviato 30 Gennaio, 2015 Scusate se mi intrometto, ma se ci sono dei dubbi perché approvarlo quest'anno, fate le opportune verifiche nel corso del Campionato e, se il sistema risulta valido, inseritolo per il 2016. Volevo ricordare che, se anche qualche volta la finestra appare sballata, non cambia nulla ai fini del gioco, tutti i concorrenti partono in perfetta parità, l'abilità è di postare, alle stesse condizioni, la formazione che riuscirà vincente Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 30 Gennaio, 2015 Questa anche potrebbe essere un'idea. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Villeneuve 89 Inviato 30 Gennaio, 2015 (modificato) Signori. Questo metodo è stato elaborato in anni di studio. E, conoscendolo come le mie tasche, vi dico che la questione sui crediti è, sul fronte tecnico, un aspetto MARGINALE della questione, in merito alla valutazione sulla sua validità. I crediti sono svincolati dal metodo. Mi spiego. Excel si limita ad attribuire, gruppo per gruppo, una formattazione (rosa-rosso-giallo, su-mezzo-giù) ai tre piloti. Dopodiché, in base allo specchietto crediti/gruppi, io assegno a ogni pilota, in base al suo gruppo e alla sua valutazione, il credito corrispondente. Di conseguenza se il problema sta nel numero di crediti basta semplicemente cambiare lo specchietto, non c'è nessuno spostamento minimale che porta a grandi stravolgimenti. Se volete possiamo adottare anche uno specchietto che ripristini i valori massimi/minimi del vecchio sistema (che però, continuo a dirlo da anni, ritengo fortemente limitativi). La questione è: 1) pensate che le classifiche nei gruppi e in ciascun gruppo siano rispondenti al vero? 2) concretamente cosa volete in termini di crediti? Se la risposta alla domanda 1) è negativa (e non capisco perché dovrebbe esserlo) allora bisogna lasciar perdere. In base alla risposta alla domanda 2) cambio lo specchietto e siamo tutti felici. Modificato 30 Gennaio, 2015 da Villeneuve Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
TGf1 6 Inviato 30 Gennaio, 2015 Villeneuve, apprezzo il tuo impegno a questo progetto ed anche la voglia di difenderlo, ma, scusami, ai fini del gioco, il fatto che i gruppi non siano perfettamente rispondenti al vero, per me, è solo un problema marginale, perché tutti postiamo le formazioni in base alla finestra che ci viene sottoposta dagli organizzatori, sta a noi scegliere in base a quello che ci viene dato, la formazione che riteniamo più giusta nel rispetto delle regole. Anzi gli organizzatori potrebbero, volendo, per vivacizzare il gioco, assegnare a qualche Pilota o Macchina dei punteggi strani, sta a noi inserirli o meno. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Villeneuve 89 Inviato 30 Gennaio, 2015 Ed allora il problema dei crediti non si pone. Decidetevi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
TGf1 6 Inviato 30 Gennaio, 2015 Per derìmere la querelle, suggerirei agli organizzatori di mettere ai voti: 1- Approfondire la proposta Villeneuve 2- Restare con il vecchio sistema Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Villeneuve 89 Inviato 30 Gennaio, 2015 Restiamo col vecchio sistema. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti