Vai al contenuto
Mito Ferrari

TCR International Series

Post raccomandati

A inizio Luglio è stata annunciata la nascita dell'ennesimo campionato turismo internazionale.Dietro al progetto c'è Marcello Lotti che a suo tempo lanciò l'ETCC,poi divenuto WTCC.

 

Photo_news_016_7fbc85daf8661342797a09c1f

 

La TC3 International Series lancia la sfida al WTCC? http://www.****/magazine/39624/la-tc3-international-series-lancia-la-sfida-al-wtcc

 

 

 

Team e Piloti 2015

 

Team Engstler Seat / VW

WestCoast Honda

Target Competition Seat

Onyx Ford

Proteam Ford

Campos Opel

Zengo Seat

 

 

Modificato da Mito Ferrari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Marcello Lotti spiega i concetti chiave della TC3 Series

La voce circolava fin dall'annuncio della nascita della serie, ma ora è arrivata anche la conferma ufficiale: c'è Marcello Lotti tra coloro che l'anno prossimo daranno vita alla TC3 International Series. Una valore aggiunto importante per la serie, visto che parliamo di colui che è stato il promoter del WTCC per diverse stagioni. Proprio lui ha fatto il punto della situazione sul campionato in un'intervista realizzata dall'ufficio stampa della serie, che vi riproponiamo integralmente:

Qual è l'idea che c'è dietro alla TC3?
"Il nuovo concetto è nato come risultato dell'esperienza dei diversi campionati nazionali Turismo. C'è una grande domanda di vetture competitive che possano essere acquistate e gestite a costi ragionevoli".

Di che tipo di vetture stiamo parlando?
"C'è già una vettura che risponde perfettamente a questo principio: la Seat Leon Copa. Ha già dimostrato di poter essere una vettura clienti perfetta, lanciando un gran numero di piloti giovani verso una carriera importante, anche nel Mondiale. Sono tanti comunque i costruttori che potrebbero essere ammessi alla TC3. Per citare solo alcuni modelli possiamo dire Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde, Ford Focus RS, Honda Civic Type-R, Mercedes CLA 45 AMG, Opel Astra OPC e Volkswagen Golf GTi. Tutte auto, che per loro stessa natura, sono adatte a rispondere a queste esigenze".

Quali sono gli obiettivi della serie?
"LA TC3 mira a rafforzare le categorie Turismo, tornando a riformare la piramide del prodotto da corsa in tutto il mondo. I regolamenti sono stati concepiti per dare vita a gare emozionanti e molto tirate, inoltre le prestazioni delle vetture saranno livellate con un Balance of Performance. Come risultato di questo, credo che i costruttori ed i preparatori possano allargare la loro comunità racing, inoltre i team ed i piloti avranno modo di crescere e maturare esperienza nel mondo delle corse Turismo".

Ci può dare qualche dettaglio in più su quello che ci attende nel 2015?
"Nella TC3 International Series saranno in palio un titolo piloti ed un titolo per i team. La partecipazione sarà limitata ad otto squadre, con l'obiettivo di raggiungere un massimo di 24 vetture in griglia. Vi daremo maggiori informazioni in corso d'opera".

http://www.omnicorse...national-series

 

 

 

 

 

 

oggi è stato il giorno del lancio ufficiale del campionato

 

http://www.tc3internationalseries.com/

 

Seat è di fatto il primo marchio a entrare visto l'eligibilità della Leon Supercopa;la Onyx costruirà le Ford Focus.Target Competition primo team annunciato.

Accanto alla serie internazionale sono state annunciate anche quelle nazionali portoghese e asiatica

 

Eligible cars: WSC list for 4/5-door saloons
Body shell: Reinforced production body shell; wheel arch modifications allowed to accommodate tyres
Minimum overall length: 4.20 metres
Maximum overall width: 1.95 metres
Engine: Turbo-charged petrol or diesel up to 2.0-litre
Torque: circa 410Nm
Power: circa 320 Bhp
Lubrication: Wet sump
Exhaust: Homologated catalytic converter using production parts
Traction: On two wheels
Gearbox: Production or TC3 International Series sequential; production paddle shift accepted
Front Suspension: Production lay-out; parts free design
Rear Suspension: Original design of production car with reinforced components
Brakes: Front: max 6 piston calipers, brake discs max diameter 380mm; Rear: max 2 piston callipers
Production ABS accepted
Wheels: Maximum dimensions of rim: 10″ x 18“
Aerodynamics:
Front splitter: 2014 SEAT León Eurocup
Rear wing: FIA Appendix J Art. 263 2014
Ground clearance: Minimum 80 mm
Power/Weight Ratio: Subject to the WSC Balance of Performance

 

The series organisers have also released a summary of the sporting regulations as well with the race weekend setup featuring two races, with standing start, of minimum 60 kilometers, using the qualifying and race format which was used by the WTCC in 2013.

Qualifying will be split into two parts, Q1 of 20 minutes for all cars and Q2 of 10 minutes for the top 12 cars of Q1. The grid for the first race will be based on the combined results of Q1 and Q2. The first ten drivers of the combined Q1 and Q2 results will started in reversed order for the second race.

Success ballast will be used with 30 kilos to the winner of the previous meeting, 20 kilos for second place and 10 kilos for third.

Points will be awarded to the top ten drivers in both races according to the FIA scale of 25 points for first, down to one point for tenth position.

 

 

onyx-630x354.jpg

Modificato da Mito Ferrari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non riesco ancora a capire se questa serie vuole coinvolgere costruttori in via ufficiale o se invece si tratta di una categoria per piloti e team indipendenti che potranno scegliere quale vettura utilizzare tra i vari modelli concessi.

 

parlando di vetture ritengo mercedes CLA AMG e audi S3 completamente fuori luogo mentre tutte le altre bene o male si possono catalogare nello stesso segmento.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

strano che tu non trovassi qualcosa su cui ridire :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

strano che tu non trovassi qualcosa su cui ridire :asd:

 

 

che vuoi che ti dica? sarò un perfezionista o forse un inguaribile nostalgico dell'era d'oro che fu negli anni 90!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si sta cercando di mettere in piedi il campionato italiano

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Paolo Coloni Racing nella TC3 Series

 

Paolo Coloni Racing ha annunciato il proprio programma sportivo per la stagione 2015. La neonata scuderia prenderà parte alla nuova TC3 International Series. La decisione di schierarsi al via di un campionato Turismo è solo l'inizio per il Paolo Coloni Racing, e nuove ed interessanti opportunità sono al vaglio. Non è escluso un coinvolgimento ulteriore, e di alto profilo in campionati per monoposto. Il team annuncerà in seguito il modello di vettura scelto per la TC3 International Series e i nomi dei piloti.

Paolo Coloni ha spiegato la scelta di entrare nel mondo delle ruote coperte: "La TC3 International Series sarà una realtà nuova ed interessante nel panorama internazionale, e come il Paolo Coloni Racing sarà al debutto. Sono molto emozionato: dopo una lunga e positiva esperienza con le vetture formula, l'opportunità di entrare con un mio team in una categoria così diversa è entusiasmante. Penso che l'idea del TC3 sia eccezionale. Competere con vetture dalle uguali performance ma con budget sostenibili a livello mondiale su alcuni tra i migliori circuiti del mondo è fantastico. TC3 offre ai piloti un'opportunità per cercare di diventare top-driver in un campionato internazionale. Possono infatti correre nelle serie nazionali TC3 con un budget ridotto e, se hanno abbastanza talento, proseguire verso la serie internazionale con la stessa vettura. Per i costruttori e i team, questa è una grande opportunità commerciale, sia per vendere le loro vetture, sia per supportare il motorsport in modo verticale, dall'alto al basso".

 

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=48317&cat=21

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Anche la Jas nella TC3?

 

Nonostante gli ultimi annunci siano ormai datati, la TC3 International Series è argomento ricorrente presso molti team manager. Nonostante non ci sia un calendario e un quadro preciso di chi si iscriverà, i rumors si moltiplicano mentre si continua a lavorare lontano dai riflettori. Segno che Marcello Lotti e la sua creatura stanno ricevendo molto credito nel mondo del turismo. Nei vari paddock gira voce che la Jas starebbe pensando (e forse già costruendo) una Civic in specifica TC3. Interpellato a proposito, Alessandro Mariani ha solo detto che “...tutti stanno guardando alla TC3”. Un'altra voce rimbalza dalla Germania e vorrebbe il Team Engstler impegnato nella serie con una Golf. Modello quest'ultimo gradito allo sponsor storico che, come già riportato da Italiaracing, essendo un marchio tedesco vuole legarsi solamente a marchi teutonici. Altre due vetture andrebbero quindi ad aggiungersi alle Seat Leon Supercopa e alle Ford Focus che sta preparando la Onyx.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=48760&cat=21

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

12 round nel calendario 2015 della TC3 Series

 

La TC3 International Series inizia a prendere forma ed oggi gli organizzatori hanno divulgato la prima versione del calendario 2015 provvisorio, che prevede 12 appuntamenti con un bel mix di circuiti rinomati e di new entry.

Come era stato annunciato nel giorno del lancio della serie, il punto forte saranno le tre concomitanze con il Mondiale di Formula 1, che si disputeranno in Malesia, in Cina e aSingapore. In Europa però la serie toccherà diversi autodromi importanti: di questo elenco fanno parte Monza, Valencia, Portimao, Salzburgring e Sochi.

Ci sarà anche una doppia trasferta sudamericana: la TC3 prima farà tappa a Buenos Aires, in Argentina, poi si sposterà in Cile, nel nuovissimo Autodromo Internacional Codegua. Tre invece le tappe asiatiche che completeranno il calendario. Dopo Singapore ci sarà la new entry diBuriram, in Thailandia. Resta ancora da annunciare invece la sede dell'atto conclusivo.

TC3 INTERNATIONAL SERIES - CALENDARIO 2015

29 marzo - Sepang - Malesia

19 aprile - Shanghai - Cina

3 maggio - Valencia - Spagna

10 maggio - Portimao - Portogallo

24 maggio - Monza - Italia

31 maggio - Salzburgring - Austria

21 giugno - Sochi - Russia

27 luglio - Buenos Aires - Argentina

9 agosto - Codegua - Cile

20 settembre - Marina Bay - Singapore

25 ottobre - Buriram - Thailandia

TBA - TBA

http://****/magazine/43212/12-round-nel-calendario-2015-della-tc3-international-series-con-3-concomitanze-con-la-f1

 

 

 

ma non sono un pò troppo costosi questi spostamenti in giro per il mondo?

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bene se non altro l'anno prossimo ritorno a monza!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Tre Honda Civic TC3 per la WestCoast Racing

 

C'è una prima conferma per la TC3 International Series: la WestCoast Racing si è infatti iscritta alla serie e schiererà tre Honda Civic nell'inedita configurazione TC3 che saranno allestite dallaJAS Motorsport. Questo programma sarà parallelo a quello che il team completerà nelloScandinavian Touring Car Championship.

"La TC3 sarà accessibile alle squadre ed ai privati, garantendo ai campioni nazionali di sfidarsi a livello internazionale con la stessa vettura. Visiterà 12 paesi nella sua stagione inaugurale, con l'enorme bonus di tre eventi in concomitanza con la Formula 1" ha detto Dick Jonsson Wigroth, il proprietario della compagine svedese.

"Questa è una fantastica opportunità ed anche il modo perfetto per la WestCoast Racing di espandere i proprio programmi al di fuori dei confini nazionali" ha aggiunto.

http://****/magazine/43411/tc3-international-series-tre-honda-civic-tc3-per-la-westcoast-racing

 

43411_tre-honda-civic-tc3-per-la-westcoa

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Engstler esce dal WTCC ed entra nel TC3 con 3 VW Golf

 

Photo_news_015_3ab87b681ec19c979f54b2d5e

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Target Competition con tre Seat in TC3

 

Il team Target Competition ha annunciato l'intenzione di entrare nella TC3 International Series a partire dalla prossima stagione. La squadra altoatesina, diretta dalla famiglia Gummerer, schiererà tre Seat Leon Cup Racer anche nella categoria ideata da Marcello Lotti. Saranno poi anche confermate le quattro le auto che corrono nel monomarca Leon Eurocup. Ancora non ci sono nomi per il comparto piloti, anche se nel gruppo schierato a tempo pieno quest'anno si sono visti anche lo spagnolo Jordi Oriola, lo svizzero Stefano Comini.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=49213&cat=18

 

 

 

 

intanto la serie cambia nome in TCR

 

FROM TC3 TO TCR

http://www.tcr-series.com/news/item/from-tc3-to-tcr

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
TCR close to full 24 car grid for its first season, says Lotti

 

http://www.touringcartimes.com/2014/12/08/tcr-close-to-full-24-car-grid-for-its-first-season-says-lotti/

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ecco la prima immagine della Honda Civic TCR

 

La JAS Motorsport ha rilasciato questa mattina la prima immagine della Honda Civic che correrà nella TCR International Series. La vettura è stata sviluppata proprio dalla factory italiana, mentre l'evoluzione del propulsore è stata affidata alla Mugen.

"Il price cap ed il regolamento tecnico della nuova classe TCR corrispondono perfettamente alle esigenze del mercato delle corse turismo, quindi ci ha permesso di allargare la nostra offerta per i clienti della Honda" ha detto Alessandro Mariani della JAS. "Il prezzo della vettura, sommato ai costi di gestione, permetterà a piloti e squadre di partecipare a diversi campionati nazionali e regionali, mentre la TCR International Series sarà una vetrina mondiale per i più ambiziosi".

Sicuramente nella serie internazionale questa vettura sarà portata in gara da un team blasonato come la West Coast Racing. "L'annuncio della West Coast Racing ha creato molto interesse intorno al nostro progetto TCR, specialmente da parte dei clienti asiatici" ha aggiunto Mads Fischer.

http://www.****/magazine/45205/ecco-la-prima-immagine-della-honda-civic-tcr

 

45205_ecco-la-prima-immagine-della-honda

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ACI SPORT TO RUN TCR CLASS IN ITALY

 

TCR, the newly created Touring Car category, continues to expand its boundaries as it heads towards its inaugural season.

The promoter of the Italian automobile championships, ACI Sport, has announced that a TCR class will run as a promotional category for 2015 within the well-established Campionato Italiano Turismo Endurance (CITE), alongsidethe two existing Divisions: Super Production and Super 2000 categories.
The CITE Sporting Regulations will remain unchanged, with two races per event of 48 minutes plus one lap each, including a mandatory pit stop.
The 2015 CITE calendar will comprise of seven race meetings that will be announced in due course.

 

http://tcr-series.com/news/item/aci-sport-to-run-tcr-class-in-italy

 

Photo_news_018_1_6d1460615aa621c9e80e348

 

Modificato da Mito Ferrari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

serie nazionale anche nel BeNeLux nel 2016

 

RACB SPORT AND KRONOS LAUNCH TCR BENELUX

 

http://www.tcr-series.com/news/item/racb-sport-and-kronos-launch-tcr-benelux-2

 

Modificato da Mito Ferrari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

serie USA nel 2015 all'interno del USTCC

 

TCR USA CHAMPIONSHIP SCHEDULED FOR 2015

Continuing the series of announcements regarding the new TCR category of Touring Car racing, another national racing series has been announced in the USA, in line with the goal to establish a worldwide base for touring cars.

TCR USA National Championship will run as a promotional category for 2015 within the well-established US Touring Car Championship (USTCC), with a full season of competition in 2016.

Ali Arsham, USTCC Director commented: “The TCR concept is a fantastic idea that should create a uniform platform worldwide and should open the doors for many teams around the globe. The TCR USA Championship is a perfect place for American based teams for racing and getting increased exposure, close competition, and more opportunities.”

http://tcr-series.com/news/item/tcr-usa-championship-scheduled-for-2016

Further announcements regarding the new TCR USA series will be made in due course, including teams, cars and the 2015 calendar.

 

Photo_news_020_ee3751a74628ce9ffa1c08836

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Una domanda: perché i campionati italiani hanno nomi inglesi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×