chatruc 2046 Inviato 16 Luglio, 2004 In questo periodo si parla di una F1 con V8 da 2.4 litri. Molti dicono che sar? una F1 con motori pi? piccoli (certo non meno potenti) della 2 che avr? dei V8 da 4 litri. Pochi sanno che dal 1961 al 1965 la Formula 1 corse con motori di soli 1.5 litri per motivi di sicurezza. Nel 1966 si torn? ai classici mootri di tre litri. Tra le nuove soluzioni (V8 e V12) ci fu la particolare decisione della BRM che, oltre a costruire un nuovo V12, decise di mettere insieme due blocchi di V8 dei vecchi 1.5 litri per fare un H16 da 3 litri. Ecco il motore I problemi di questo motore erano di ingombro peso e funzionamento. Non pochi tanto che il motore rimase per sempre un esperimento. Per? ebbe la palma di primo motore portante della storia della F1. Infatti a causa dell' ingombro e del peso, si sfruttarono le caratteristiche di rigidit? per tenere insieme cambio e telaio. Il propelsore fu montato sulle omonime macchine inglesi e sulla Lotus, dove fu utilizzato quasi sempre come Tcar. Infatti una volta (Zanvoort '66?) Clark ruppe il suo Coventry Climax in prova e dovette partire con l' H16 BRM che port? poi alla vittoria, in quella che fu l' unica vittoria di un 16 cilindri. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2046 Inviato 21 Luglio, 2004 nessun cultore di questo motore? io non ho capito come facevano a fondere i due basamenti. In pi? credo che l' accensione e la distribuzione fossero un problema abbastanza grande. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
conan_2022 0 Inviato 21 Luglio, 2004 Non mi intendo assolutamente di meccanica (sigh...) per? ? certo che in F1 si assiste alla presenza di vere e proprie opere d'arte che lasciano stupefatti per tutto l'ingegno e la fantasia che sembrano avere vita propria e le rendono cos? vicine ad una creazione in senso biblico... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti