Vai al contenuto
Ferrarista

FantaFormula1 World Championship 2013 - Proposte regolamento

Post raccomandati

• nella terzultima finestra valgono d'ufficio 5 crediti tutti i piloti, in testa alla classifica generale del Campionato Piloti di F1, nello spazio di 10 punti
  • nella penultima finestra valgono d'ufficio 5 crediti tutti i piloti, in testa alla classifica generale del Campionato Piloti di F1, nello spazio di 15 punti
  • nell'ultima penultima finestra valgono d'ufficio 5 crediti tutti i piloti, in testa alla classifica generale del Campionato Piloti di F1, nello spazio di 20 punti

Queste regole mi sembrano totalmente fuori dal mondo. Con questo criterio, giusto per dire, avremmo avuto una delle ultime finestre con Vettel, Alonso e Raikkonen nel Gruppo 1 a 5 punti....mi dici chi è il folle che avrebbe preso Alonso o Raikkonen? Già questo mi sembra una cosa abbastanza negativa: l'obiettivo deve essere la differenziazione delle formazioni, ma in questo modo si facilitano le formazioni uguali.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

inoltre se un ritiro vale 23, alonso nell'ultima finestra sarebbe molto indietro, perchè prima si è ritirato 2 volte.

per sfizio provo a calcolare cosa esce

Link al post
Condividi su altri siti

la composizione dell'ultima finestra 2012 reale

Gruppo 1

Vettel 5, Alonso 5, Hamilton 4

Gruppo 2

Webber 5, Button 4, Raikkonen 3

Gruppo 3

Massa 3, Hulkenberg 3, Grosjean 2

Gruppo 4

Di Resta 3, Rosberg 3, Maldonado 2

Gruppo 5

Schumacher 3, Senna 2, Perez 2

Gruppo 6

Ricciardo 3, Vergne 2, Kobayashi 2

Gruppo 7

Kovalainen 2, Petrov 2, Pic 1

Gruppo 8

Glock 2, de la Rosa 1, Karthikeyan 1

la composizione dell'ultima finestra 2012 col metodo indicato da villeneuve (senza singoli punti, solo i gruppi, metto i piloti in ordine per miglior media gara+qual per far capire come vengono)

gruppo 1

vettel, raikkonen, button

gruppo 2

hamilton, massa, webber

gruppo 3

alonso, grosjean, diresta

gruppo 4

kobayashi, hulkenberg, perez

gruppo 5

maldonado, rosberg, schumacher

gruppo 6

ricciardo, senna, vergne

gruppo 7

petrov, glock, kovalainen

gruppo 8

pic, delarosa, karthikeyan

Link al post
Condividi su altri siti

Bene, allora togliamo le ultime regole, quelle segnalate da Ferrarista.

Giusta la notazione di Beyond, non avevo considerato chi il ritiro lo subisce. Allora si potrebbe pensare di non computare proprio i ritiri per la media - che ve ne pare?

Per quanto riguarda l'ultima finestra 2012, mi sembra che negli ultimi gruppi non ci sia gran stravolgimento, mentre il problema risieda essenzialmente nei primi per i ritiri. Ma per esempio già Perez e Maldonado invertiti ha più senso.

Come verrebbe non considerando i ritiri?

Quindi conseguentemente bisognerebbe avere i seguenti art:

Art. 2.5

Degli otto gruppi in cui saranno inseriti, ai fini della definizione delle formazioni, i piloti, i primi sei saranno composti di tre piloti e i restanti due da solo due piloti.

Per la compilazione dei gruppi, sarà effettuata la media tra le posizioni riscosse in qualifica ed in gara da ciascun pilota nel corso delle ultime due finestre di mercato. Per le prime due finestre di mercato del Campionato, valgono i risultati riscossi nel 2012. Un ritiro o una gara non disputata (anche per "non partito") non viene conteggiato nella media: vale solo, se presente, la prestazione in qualifica. In caso di squalifica, varrà come 30° posto ogni gara di squalifica.

Viene poi stilata la graduatoria delle varie posizioni, e i gruppi sono compilati in base ad essa, inserendo i migliori 3 nel Gruppo 1, i successivi 3 nel Gruppo 2 e così via, sino ai peggiori 2 nel Gruppo 8.

Art. 2.8

In deroga all'articolo 2.7, nelle prime due finestre alcun pilota può essere valutato 5 crediti.

Link al post
Condividi su altri siti

ok, li ho sistemati, che ne dite?

(ora sono della dimensione giusta)

73723893.png

86283686.png

85645026.png

Per la questione del calcolo del valore piloti, a parer mio è meglio fare come si è sempre fatto, con il sistema appena sperimentato alcuni piloti valgono meno di quello che in realtà possono fare e altri sono sopravvalutati. Il calcolo non tiene conto del fattore umano, di quello che avrebbe fatto il pilota x se non si fosse ritirato per guasto meccanico. Se ad esempio dopo Valencia si fosse usato questo metodo Vettel sarebbe stato svalutato anche se aveva dominato tutta la gara, i guasti meccanici e gli incidenti sono diversi da trattare, e anche gli incidenti sono differenti caso per caso, una persona li tratterebbe ovviamente in maniera differente tenendo conto della gara mentre un sistema di calcolo prenderebbe in considerazione solamente lo 0 nella casella dei punti...

Modificato da BigMeu

Link al post
Condividi su altri siti

Giusta la notazione di Beyond, non avevo considerato chi il ritiro lo subisce. Allora si potrebbe pensare di non computare proprio i ritiri per la media - che ve ne pare?

così nei casi di schumacher o grosjean, un buon piazzamento e tutti ritiri = primo gruppo

mi sembrano buoni, ovviamente vanno più piccoli in linea con quelli scorsi

Link al post
Condividi su altri siti

mi sembrano buoni, ovviamente vanno più piccoli in linea con quelli scorsi

sisi solo che non so per quale motivo se uso direttamente il file png di Illustrator l'oro quando carico con imageshack mi viene più piccolo degli altri 2 quindi adesso sto facendo delle prove per risolvere il problema!

Problema risolto, nel messaggio sopra sono già della dimensione giusta! Eventualmente posso rimpicciolirli ancora un po'

Modificato da BigMeu

Link al post
Condividi su altri siti

(ora sono della dimensione giusta)

73723893.png

86283686.png

85645026.png

Per la questione del calcolo del valore piloti, a parer mio ? meglio fare come si ? sempre fatto, con il sistema appena sperimentato alcuni piloti valgono meno di quello che in realt? possono fare e altri sono sopravvalutati. Il calcolo non tiene conto del fattore umano, di quello che avrebbe fatto il pilota x se non si fosse ritirato per guasto meccanico. Se ad esempio dopo Valencia si fosse usato questo metodo Vettel sarebbe stato svalutato anche se aveva dominato tutta la gara, i guasti meccanici e gli incidenti sono diversi da trattare, e anche gli incidenti sono differenti caso per caso, una persona li tratterebbe ovviamente in maniera differente tenendo conto della gara mentre un sistema di calcolo prenderebbe in considerazione solamente lo 0 nella casella dei punti...

Ottime le medaglie ;)

Comunque concordo con la questione del calcolo dei punteggi dei piloti con metodi "matematici". Non tengono conto i fattori umani e si pu? arrivare ad avere dei casi estremi come quello di vettel da te sopra citato.

L anno scorso le finestre le organizzava un utente che non partecipava al gioco, quindi non era influenzato e tutto si ? svolto a meraviglia senza il bench? minimo problema

Link al post
Condividi su altri siti

Volevo comunicare ufficialmente la mia resa.

Link al post
Condividi su altri siti

Vorrei riprendere un discorso iniziato da qualcuno qualche tempo fa. Si tratta della piccolezza della zona punti. Adottare il sistema della F1 può esser buono per eventi in cui partecipino 15-25 persone, ma è inadeguato dar punti solo ai primi 10 su oltre 40 partecipanti - tenendo conto che, non essendoci ritiri, all'arrivo, se sono "partiti" in 36, arriveranno in 36.

Ecco dunque la scala che proporrei per il 2013

1° 50 punti

2° 35 punti (70% dei punti del primo)

3° 30 punti (60% 1°)

4° 25 punti (50% 1°)

5° 20 punti (40% 1°)

6° 15 punti (30% 1°)

7° 14 punti (28% 1°)

8° 13 punti (26% 1°)

9° 12 punti (24% 1°)

10° 11 punti (22% 1°)

11° 10 punti (20% 1°)

12° 9 punti (18% 1°)

13° 8 punti (16% 1°)

14° 7 punti (14% 1°)

15° 6 punti (12% 1°)

16° 5 punti (10% 1°)

17° 4 punti (8% 1°)

18° 3 punti (6% 1°)

19° 2 punti (4% 1°)

20° 1 punto (2% 1°)

Questa invece è, con le percentuali, la scala 2012

1° 25 punti

2° 18 punti (72%)

3° 15 punti (60%)

4° 12 punti (48%)

5° 10 punti (40%)

6° 8 punti (32%)

7° 6 punti (24%)

8° 4 punti (16%)

9° 2 punti (8%)

10° 1 punto (4%)

Come potete vedere i rapporti di forza nelle prime posizioni sono quasi i medesimi, mentre iniziano a sfasare dalla settima posizione in giù fino a raggiungere il 20° posto.

Link al post
Condividi su altri siti

Io son d accordo con villeneuve per cambiare l assegnazione dei punti!

Link al post
Condividi su altri siti

ovviamente un sistema del genere premia molto più la costanza, mentre con quello finora usato si puntava più sull'exploit

Link al post
Condividi su altri siti

Pure io sono nell'idea di cambiare l'assegnazione di punti

Link al post
Condividi su altri siti

rieccomi dopo qualche mese di pausa:

Per le sostituzioni, d'accordo con il cambiamento

Per le qualifiche, lascerei tutto così com'è

I bannerini sono belli, molto, ma non c'è scritto FF1, ma F1F1

73723893.png

86283686.png

85645026.png

Se non mi sono spiegato, questa immagine può chiarire

tumblr_lyeqxigyGu1qzj8hoo1_500.jpg

Modificato da Lorenzo92

Link al post
Condividi su altri siti

il tuo ragionamento è corretto, ma so bene che l'uno non è la parte frastagliata ma lo spazio vuoto, infatti se noti le due F sono differenti, una è quella per creare l'uno e l'altra è una F normalissima.

In più a mia discolpa ho da dire che se metti una F in Grassetto accanto ad una qualsiasi lettera con un bordo verticale lo spazio che creerà sarà simile ad un 1. :D

Link al post
Condividi su altri siti

potresti provare a sovrapporre parzialmente le due F. Che dici? ;)

Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi io ora sono impegnato (fino a mercoledì) poi mi leggerò con calma tutti i post e magari aggiungo 2 sondaggi per punteggi e qualifiche. Tanto c'è oltre un mese all'inizio, il tempo c'è.

Link al post
Condividi su altri siti

ovviamente un sistema del genere premia molto più la costanza, mentre con quello finora usato si puntava più sull'exploit

Se vuoi premiare l'exploit si può pensare ad un sistema tipo questo (parto dal 20° per arrivare al 1°, facendo un rapporto sempre 1:5 fra il precedente e il successivo, così puoi constatare che premia di più l'exploit)

20° 1 punto

19° 5 punti

18° 25 punti

17° 75 punti

16° 375 punti

15° 1.875 punti

14° 9.375 punti

13° 46.875 punti

12° 234.375 punti

11° 1.171.875 punti

10° 5.859.375 punti

9° 29.296.875 punti

8° 146.484.375 punti

7° 732.421.875 punti

6° 3.662.109.375 punti

5° 18.310.546.875 punti

4° 91.552.734.375 punti

3° 457.763.671.875 punti

2° 2.288.818.359.375 punti

1° 11.444.091.796.875 punti (in forma scritta: undicimilaquattrocentomiliardinovantunomilionisettecentonovantaseimilaottecentosettantacinque)

Modificato da Villeneuve

Link al post
Condividi su altri siti

già mi sembra più sensato, direi che va bene

Link al post
Condividi su altri siti