Vai al contenuto
The frog

Fanali al laser: un paio di domande

Post raccomandati

Come si sa' e' previsto che i futuri gruppi ottici delle vetture saranno al laser. Ora io mi domando:

- Come faranno a fare la luce bianca visto che esistono laser verdi, laser rossi ma non esistono che io sappia laser blu e dunque non possono fare una combinazione RGB?

- Come faranno a creare un'illuminazione che non sia fortemente direzionale ma bensi' abbastanza larga come quella dei gruppi ottici attuali, visto che i laser sono fortemente direzionali?

Informazioni in merito sono gradite.

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Luce piu' profonda e precisa e consumo 40% inferiore rispetto ai gruppi ottici al LED.

Grazie per la risposta egregio!

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Quanto ai costi come siamo messi? Coi LED non sono ancora scesi a livelli accettabili, mi domando quanto ci vorrà per i Laser...

Link al post
Condividi su altri siti

Non saprei dirti, ma a giudicare dai laser tascabili che ci sono in giro non credo che costeranno piu' di tanto, oltre la fase di sviluppo e ingegnerizzazione naturalmente.

Best regards a te,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Quanto ai costi come siamo messi? Coi LED non sono ancora scesi a livelli accettabili, mi domando quanto ci vorrà per i Laser...

Ed a livelli di affidabilità e manutenzione con relativi costi?

Link al post
Condividi su altri siti

Non lo so ma immagino che stiano messi addirittura meglio dei LED, altrimenti non li avrebbero abbandonati.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Non saprei dirti, ma a giudicare dai laser tascabili che ci sono in giro non credo che costeranno piu' di tanto, oltre la fase di sviluppo e ingegnerizzazione naturalmente.

Best regards a te,

The frog

Come dice giustamente GSX750, ci sono da valutare anche l'affidabilità e la durata, e non so se in questo caso ci siano riscontri credibili in altri ambiti. O sbaglio?

Best regards anche a te egregio. :up:

Link al post
Condividi su altri siti

Ma parlate dei fanali anteriori o dei gruppi ottici posteriori? Che io sappia non esistono auto con i fari a led...figuriamoci a laser. Ora vanno molto di moda i fanali anteriori allo xeno, anche se sono una gran cazzata visto che producono una luce tra l'azzurrino ed il violetto.

Link al post
Condividi su altri siti

Si che esistono, sono i cosiddetti "angel eyes" o "devil eyes", alcune vetture recenti li montano già di serie.

Link al post
Condividi su altri siti

i fari a led pure per il notturno li puoi montare sulla 208 (diurni di serie) come non ci sono? tutte le auto di top gamma hanno i fari led pure per il notturno,

Link al post
Condividi su altri siti

i fari a led pure per il notturno li puoi montare sulla 208 (diurni di serie) come non ci sono? tutte le auto di top gamma hanno i fari led pure per il notturno,

Link al post
Condividi su altri siti

..... e il bello e' che l'AUDI stava sviluppando i fanali a nanoled, milioni di led in un gruppo ottico unico. A questo punto penso che lasceranno cadere il progetto.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Magari sono affidabilissimi e tutto quanto, però è una cosa che aspetterei a valutare finchè non li vedo diffondersi maggiormente.

Ci saranno sicuramente clienti con più pecunia di me che faranno da cavia :D

Link al post
Condividi su altri siti

Magari sono affidabilissimi e tutto quanto, però è una cosa che aspetterei a valutare finchè non li vedo diffondersi maggiormente.

Ci saranno sicuramente clienti con più pecunia di me che faranno da cavia :D

Sta tranquillo che si diffonderanno a macchia d'olio. E' il futuro che avanza.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Sta tranquillo che si diffonderanno a macchia d'olio. E' il futuro che avanza.

Regards,

The frog

Questo non lo metto in dubbio, però se so che qualcun altro ci butta i soldi per primo e ne scopre le eventuali magagne sto più tranquillo

Link al post
Condividi su altri siti

Questo non lo metto in dubbio, però se so che qualcun altro ci butta i soldi per primo e ne scopre le eventuali magagne sto più tranquillo

;)

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti