Vai al contenuto
The frog

Gomme riempite di azoto puro: la piu' grande bufala del secolo.

Post raccomandati

Quando QuattroRuote fece notare che riempire le gomme di azoto puro non serviva a un bel nagot insorsero a gran voce tutti i dipendenti del settore. QuattroRutote fu costretto a fare retromnarcia su quella dichiarazione. Ora va detto che il 78% dell'aria e' composta di azoto dunque gonfiare una gomma con aria pura A PATTO CHE SIA DEUMIDIFICATA, corrisponde piu' o meno a gonfiare la gomma con l'80% di azoto puro (il resto e' ossigeno, mica mercurio).

Ecco dunque la piu' grande bufala del secolo: il gonfiaggio delle gomme con azoto puro, sistemA che serve solo a far ingrassare le tasche degli addetti al settore.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Perfettamente d'accordo. Anche perch? l'azoto puro quale vantaggi avrebbe ?

Link al post
Condividi su altri siti

Nessuno. Proprio nessuno. Ma oggi se vai da un gommista ti gonfia le gomme con azoto. E' UNO SCHIFO.

Best regards a te,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Nessuno. Proprio nessuno. Ma oggi se vai da un gommista ti gonfia le gomme con azoto. E' UNO SCHIFO.

Best regards a te,

The frog

che non ce ne sia nessuno lo credo. Mi riferievo ai presunti vantaggi decantanti per spillarti soldi...

Link al post
Condividi su altri siti

L'ossigeno e l'azoto sono due gas molto simili ed hanno un peso "molare" quasi identico. Le conclusioni traile tu.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

il vantaggio dell'azoto ? che ? un gas inerte, e che insufflando azoto puro dalla bombola non spari nella gomma tutta quella porcheria di lubrificanti che stanno nei compressori dell'aria che andrebbero a corrodere la gomma dall'interno (inoltre l'ossigeno essendo molto reattivo in una certa percentuale rovina esso stesso la gomma, a differenza dell'azoto).

Per questi motivi l'azoto puro ? usato in tante applicazioni tecniche dove ? richiesta appunta questa sua caratteristica di essere inerte.

Link al post
Condividi su altri siti

Appunto ho detto DEUMIDIFICATA. E' chiaro che si parla di aria pura, ma da questo a tirare su tutto un ambaradan per produrre e distribuire azoto puro nelle gomme ce ne passa, non trovi?

Regards,

The frog

Ah l'ossigeno diventa reattivo solo con l'idrogeno. Preso di per se' e' un gas inerte come l'azoto.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

il vantaggio dell'azoto ? che ? un gas inerte, e che insufflando azoto puro dalla bombola non spari nella gomma tutta quella porcheria di lubrificanti che stanno nei compressori dell'aria che andrebbero a corrodere la gomma dall'interno (inoltre l'ossigeno essendo molto reattivo in una certa percentuale rovina esso stesso la gomma, a differenza dell'azoto).

Per questi motivi l'azoto puro ? usato in tante applicazioni tecniche dove ? richiesta appunta questa sua caratteristica di essere inerte.

1) azoto inerte ???????????? Quanto avevi di chimica ? I gas inerti sono Neon Arog, Xeno... L'azoto reagisce con molti altri composti....

2) L'azoto come lo comprimono ? Non usano compressori ?

3) Ossigeno corrode la gomma ? Puo darsi... Mi fai vedere una foto di gomma corrosa dall'ossigeno ? E mi dimostri che ? stato l'ossigeno ?

4) Se la corrosione della gomma dovuta all'ossigneno fosse un problema . Non farebbero le gome di gomma, visto che l'esterno della gomma ? a contatto con l'aria...

Dico questo perch? vorrei una evidenza scentifica che esiste questa corrosione e che ? un problema...

Modificato da Biranbongse Bhanuban

Link al post
Condividi su altri siti

1) azoto inerte ???????????? Quanto avevi di chimica ? I gas inerti sono Neon Arog, Xeno... L'azoto reagisce con molti altri composti....

2) L'azoto come lo comprimono con la bocca ? Non usano compressori ?

3) Ossigeno corrode la gomma ? Puo darsi... Mi fai vedere una foto di gomma corrosa dall'ossigeno ? E mi dimostri che ? statao l'ossigeno ?

4) Se la corrosione della gomma dovuta all'ossigneno fosse un problema . Non farebbero le gome di gomma, viosto che l'esterno della gomma ? a contato con l'aria...

Dico questo perch? vorrei una evidenza scentifica che esiste questa corrosione e che ? un problema...

D'accordo assolutamente su tutto, pero' l'azoto "puro" e' un gas di per se' inerte.

Best regards a te,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

D'accordo assolutamente su tutto, pero' l'azoto "puro" e' un gas di per se' inerte.

Best regards a te,

The frog

No... a contato con altri elementi pu? reagire anche lui. E nel caso specifico ? a contato con la gomma.

Link al post
Condividi su altri siti

2) L'azoto come lo comprimono con la bocca ? Non usano compressori ?

3) Ossigeno corrode la gomma ? Puo darsi... Mi fai vedere una foto di gomma corrosa dall'ossigeno ? E mi dimostri che ? statao l'ossigeno ?

4) Se la corrosione della gomma dovuta all'ossigneno fosse un problema . Non farebbero le gome di gomma, viosto che l'esterno della gomma ? a contato con l'aria...

ecco che arriva il finto professorino di turno... cito testualmente: "L'azoto molecolare (N2, composto di due atomi di azoto) ? un gas incolore, inodore, insapore e inerte..."

Quelli sono gas nobili (anch'essi inerti ma infinitamente pi? costosi dell'azoto).

L'azoto contenuto nelle bombole industriali ? totalmente puro e non cintiene residui di lubrificanti da compressore perch? viene prodotto per applicazioni che richiedono per l'appunto gas privo di impurit?. L'azoto in bombole ? economico da produrre pressoch? allo stesso modo dell'aria in bombole (il costo maggiore deriva dalla compressione del gas stesso). I lubrificanti corrodono la gomma molto pi? di quanto tu creda, e i compressori usati per gonfiare normalmente le gomme emettono una quantit? di lubrificante insieme all'aria. Che poi in termini di durata della gomma il vantaggio sia risibile pu? anche essere, che sia migliore rispetto alla femplice aria compressa non v'? anche alcun dubbio. Diciamo che se uno vuole il meglio certamente l'azoto ? preferibile.

Sottolineo ancora che uno dei principali impieghi dell'azoto ? la creazione di atmosfere inerti, e non solo negli pneumatici...evidentemente secondo qualche professore di chimica qui alla NASA son tutti dei brocchi :asd:

Modificato da bruce.mclaren

Link al post
Condividi su altri siti

Magari fra 10 anni ci diranno che l'azoto corrode la gomma ? che meglio l'Argo...

Link al post
Condividi su altri siti

ecco che arriva il finto professorino di turno... cito testualmente: "L'azoto molecolare (N2, composto di due atomi di azoto) ? un gas incolore, inodore, insapore e inerte..."

Quelli sono gas nobili (anch'essi inerti ma infinitamente pi? costosi dell'azoto).

L'azoto contenuto nelle bombole industriali ? totalmente puro e non cintiene residui di lubrificanti da compressore perch? viene prodotto per applicazioni che richiedono per l'appunto gas privo di impurit?. L'azoto in bombole ? economico da produrre pressoch? allo stesso modo dell'aria in bombole (il costo maggiore deriva dalla compressione del gas stesso). I lubrificanti corrodono la gomma molto pi? di quanto tu creda, e i compressori usati per gonfiare normalmente le gomme emettono una quantit? di lubrificante insieme all'aria. Che poi in termini di durata della gomma il vantaggio sia risibile pu? anche essere, che sia migliore rispetto alla femplice aria compressa non v'? anche alcun dubbio. Diciamo che se uno vuole il meglio certamente l'azoto ? preferibile.

Non sono s'accordo. Mi spiego: il costo maggiore proviene dall'isolamento dell'azoto dall'aria. E' su questo che giocano gli addetti per riempirsi le tasche dei nostri beneamati soldi.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Non sono s'accordo. Mi spiego: il costo maggiore proviene dall'isolamento dell'azoto dall'aria. E' su questo che giocano gli addetti per riempirsi le tasche dei nostri beneamati soldi.

Regards,

The frog

scommetto che se compri una bombola di aria compressa pura la paghi pressoch? allo stesso prezzo di una bombola di azoto pura...

Link al post
Condividi su altri siti

Ehi ragazzo vedi di non insultare ... finto professorino sar? chi ti ha convinto di certe cose

Al di l? che dovresti spiegarmi come il motore dove butto aria produce NOx.... L'azoto nell'aria ? in forma molecolare N2 come quello industriale... Quindi ? inerte alo steso smodo.

Infine quali sono questi effetti dell'ossigeno sulla gomma...

Basterebbe fare una prova in doppio cieco. Prendere due macchine uguali, una con gomme all'aria e una con gomme alla'azoto. Dopo 50.000 Km prendere le gomme e poi farle controllare visivamente e prestazionalmente (senza dire prima quali sono all'azoto e quali no)...

Ci sarebbe da ridere...

Ecco un costruttore di gomem che speiga che s? qualch evantaggiio in teoria c'? , ma ? abbomndantemnte vanificato da ben alktri fenomeni fisici...

My link

Link al post
Condividi su altri siti

scommetto che se compri una bombola di aria compressa pura la paghi pressoch? allo stesso prezzo di una bombola di azoto pura...

Non ci sarebbe tanta gente che cio lavora sull'aztgo puro. Inoltre riguardo la non reazione dell'azoto ti invito a leggerti un po' cosa avviene quando si combinano azoto e idrogeno. I famosi nitrati.....

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Ehi ragazzo vedi di non insultare ... finto professorino sar? chi ti ha convinto di certe cose

Al di l? che dovresti spiegarmi come il motore dove butto aria produce NOx.... L'azoto nell'aria ? in forma molecolare N2 come quello industriale... Quindi ? inerte alo steso smodo.

Infine quali sono questi effetti dell'ossigeno sulla gomma...

Basterebbe fare una prova in doppio cieco. Prendere due macchine uguali, una con gomme all'aria e una con gomme alla'azoto. Dopo 50.000 Km prendere le gomme e poi farle controllare visivamente e prestazionalmente (senza dire prima quali sono all'azoto e quali no)...

Ci sarebbe da ridere...

Ecco un costruttore di gomem che speiga che s? qualch evantaggiio in teoria c'? , ma ? abbomndantemnte vanificato da ben alktri fenomeni fisici...

My link

Forse dovresti rileggere chi ha cominciato scrivendo questa frase (tra l'altro sbugiardato subito dopo):

azoto inerte ???????????? Quanto avevi di chimica ?

Al di l? di questo, come ho gi? detto i compressori essendo lubrificati nelle parti in movimento emettono oli lubrificanti assieme all'aria compressa, e gli olii non fanno certo bene (molto peggio dell'ossigeno che ? appunto ossidante) alla gomma

? l'ossigeno che ? altamente reattivo, ma mi pare che tu confonda un po' le cose.

azoto.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da bruce.mclaren

Link al post
Condividi su altri siti

Non ci sarebbe tanta gente che cio lavora sull'aztgo puro. Inoltre riguardo la non reazione dell'azoto ti invito a leggerti un po' cosa avviene quando si combinano azoto e idrogeno. I famosi nitrati.....

Regards,

The frog

Veramente io ne vedo molto spesso bombole di azoto puro, sono molto impiegate in ambito industriale, ad esempio proprio perch? gas inerte ? utilizzato per condizionare l'ambiente per taluni tipi di saldatura. Inoltre ad esempio il vetrocamera ? riempito proprio di azoto puro, a dimostrazione del fatto che la differenza di costo rispetto all'aria compressa (deumidificata e pura) non ? considerevole

Link al post
Condividi su altri siti

Forse dovresti rileggere chi ha cominciato scrivendo questa frase (tra l'altro sbugiardato subito dopo):

Al di l? di questo, come ho gi? detto i compressori essendo lubrificati nelle parti in movimento emettono oli lubrificanti assieme all'aria compressa, e gli olii non fanno certo bene (molto peggio dell'ossigeno che ? appunto ossidante) alla gomma

? l'ossigeno che ? altamente reattivo, ma mi pare che tu confonda un po' le cose.

azoto.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Prendi per esempio l'N2H4, idrazina, e dimmi pure che non e' espolosivo. Questo per non parlare del TNT.

Ah l'ossigeno e' "altamente" (combustione) reattivo solo con l'idrogeno.

Regards,

The frog

Modificato da The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Prendi per esempio l'N2H4, idrazina, e dimmi pure che non e' espolosivo. Questo per non parlare del TNT.

Regards,

The frog

ma che c'entra adesso l'idrazina, mica pu? esserci una reazione spontanea che generi idrazina all'interno della gomma di una macchina

Link al post
Condividi su altri siti