Osrevinu 34 Inviato 25 Ottobre, 2012 Io di arte non capisco niente, ma questo sembra una fotografia da quant'? perfetto.. E' il commento che viene da fare a tutti quando si guarda un quadro di Caravaggio, maestro nell'uso dei colori e delle ombre. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 25 Ottobre, 2012 Vero, il realismo di Caravaggio ? impressionante. Ho avuto occasione di vedere alcune opere dal vivo (una ? al museo di Capodimonte a Napoli) ed ? davvero impressionante...roba da restarci per ore a fissarle... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
S. Bellof 1345 Inviato 25 Ottobre, 2012 A proposito di Napoli, forse molti non conoscono "Il Cristo velato", esposto nella Cappella Sansevero. Una delle sculture pi? belle che siano mai state create. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 25 Ottobre, 2012 L'abbiamo visitato quando abbiamo fatto il raduno del forum a Novembre, veramente eccezionale. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2544 Inviato 25 Ottobre, 2012 (modificato) E le macchine anatomica di Raimondo DiSangro le avete viste? Dovrebbero essere conservate nello stesso luogo se non sbaglio. Modificato 25 Ottobre, 2012 da Leno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 25 Ottobre, 2012 S?, sono nel sotterraneo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 25 Ottobre, 2012 Quoto...il Cristo velato ? una scultura che ha dell'incredibile...infatti girano molte leggende sulla sua realizzazione. Addirittura pare che Canova abbia desiderato essere lui l'autore tale ? la perfezione dell'opera. Le macchine anatomiche sono davvero molto curiose. Anche su quelle ci sono innumerevoli leggende, ma ? molto pi? plausibile che siano realizzate con filo metallico Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2544 Inviato 25 Ottobre, 2012 Quoto...il Cristo velato ? una scultura che ha dell'incredibile...infatti girano molte leggende sulla sua realizzazione. Addirittura pare che Canova abbia desiderato essere lui l'autore tale ? la perfezione dell'opera. Le macchine anatomiche sono davvero molto curiose. Anche su quelle ci sono innumerevoli leggende, ma ? molto pi? plausibile che siano realizzate con filo metallico A me risulta che siano due poveri cristi "metalizzati" dal principe Raimondo Di Sangro attraverso le suo conoscenze alchemiche. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 25 Ottobre, 2012 A me risulta che siano due poveri cristi "metalizzati" dal principe Raimondo Di Sangro attraverso le suo conoscenze alchemiche. Si appunto, quella ? la leggenda, ma almeno io so che l'ipotesi pi? ragionevole ? che si tratti di due ricostruzioni fatte con filo metallico...immagino, comunque, che siano stati scritti fior di libri su quel diavolo di uomo e sulle sue macchinazioni...ma io non ne ho letti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2544 Inviato 25 Ottobre, 2012 Si appunto, quella ? la leggenda, ma almeno io so che l'ipotesi pi? ragionevole ? che si tratti di due ricostruzioni fatte con filo metallico...immagino, comunque, che siano stati scritti fior di libri su quel diavolo di uomo e sulle sue macchinazioni...ma io non ne ho letti. Personaggio interessantissimo e figura fondamentale dell'occultismo europeo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2544 Inviato 26 Ottobre, 2012 Magritte-Golconda Brueghel il vecchio-La torre di Babele. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 26 Ottobre, 2012 Personaggio interessantissimo e figura fondamentale dell'occultismo europeo. Comunque non so quanti abbiano visitato la cappella di Sansevero qui dentro, ma basta entrarci per capire che parliamo, appunto, di un uomo chiave della massoneria e dell'occultismo europei. Ogni statua ? un'allegoria, e anche la sola disposizione delle sculture ha una sua motivazione. Visto che si ? parlato di questa figura controversa, colgo l'occasione per segnalare che il 31 ottobre, alle ore 7.50, andr? in onda su Rai 2 un cartone proprio sulla figura di Raimondo di Sangro dal titolo "Il piccolo Sansereno". Da quello che ho letto si tratta di una storia animata sulle leggende legate al principe di Sansevero, calate all'interno della storia del 700 napoletano. Io spero di riuscire a guardarlo. Magritte-Golconda Brueghel il vecchio-La torre di Babele. Magritte mi fa venire l'ansia...preferisco la pittura tormentata e passionale di pieno 800, ma quella del 900 davvero mi mette tensione addosso... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2544 Inviato 26 Ottobre, 2012 (modificato) Comunque non so quanti abbiano visitato la cappella di Sansevero qui dentro, ma basta entrarci per capire che parliamo, appunto, di un uomo chiave della massoneria e dell'occultismo europei. Ogni statua ? un'allegoria, e anche la sola disposizione delle sculture ha una sua motivazione. Visto che si ? parlato di questa figura controversa, colgo l'occasione per segnalare che il 31 ottobre, alle ore 7.50, andr? in onda su Rai 2 un cartone proprio sulla figura di Raimondo di Sangro dal titolo "Il piccolo Sansereno". Da quello che ho letto si tratta di una storia animata sulle leggende legate al principe di Sansevero, calate all'interno della storia del 700 napoletano. Io spero di riuscire a guardarlo. Magritte mi fa venire l'ansia...preferisco la pittura tormentata e passionale di pieno 800, ma quella del 900 davvero mi mette tensione addosso... Cappella Sansevero purtroppo la conosco solo dai libri, mai avuto l'occasione di vederla. E' da anni che mi riprometto di fare un bel viaggio in Campania ma per il momento non sono ancora riuscito a concretizzare. Cambiando discorso qualcuno conosce l'opera di Gustav Dor?, grande illustratore ottocentesco (Divina Commedia, Milton, Dickens)? Modificato 26 Ottobre, 2012 da Leno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
S. Bellof 1345 Inviato 26 Ottobre, 2012 (modificato) A nessuno piacciono i quadri impressionisti? Quelli di Monet sono di un fascino unico. Modificato 26 Ottobre, 2012 da S. Bellof Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Eraserhead 6 Inviato 5 Novembre, 2012 M.C. Escher - Reptiles M.C. Escher - Waterval Roberto Ferri - Amor Volat Undique Roberto Ferri - Prigione di Lacrime Peter Bruegel "Il Vecchio" - Cacciatori nella neve Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2544 Inviato 5 Novembre, 2012 Guarda chi si rivede, la mente che cancella. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Eraserhead 6 Inviato 5 Novembre, 2012 E' che non riuscivo più a connettermi per problemi di password. Ce la faccio solo ora che il forum è cambiato. Poi non seguo la f1 da singapore quindi non ero molto tentato di entrare... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2544 Inviato 5 Novembre, 2012 E' che non riuscivo più a connettermi per problemi di password. Ce la faccio solo ora che il forum è cambiato. Poi non seguo la f1 da singapore quindi non ero molto tentato di entrare... Eri rimasto shockato per il ritiro di Hamilton? Allora ha scelto il gp giusto per tornare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
GULIGAGARIN 0 Inviato 5 Novembre, 2012 Cappella Sansevero purtroppo la conosco solo dai libri, mai avuto l'occasione di vederla. E' da anni che mi riprometto di fare un bel viaggio in Campania ma per il momento non sono ancora riuscito a concretizzare. Cambiando discorso qualcuno conosce l'opera di Gustav Dor?, grande illustratore ottocentesco (Divina Commedia, Milton, Dickens)? Avevo un'edizione della Divina illustrata da Dor?. Le illustrazioni mi facevano una paura matta! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti