Vai al contenuto
leonix

Pulizia Motore

Post raccomandati

Ciao a todos

Mi chiedevo se ? possibile eseguire la pulizia del motore diesel, iniettori e quant'altro. Io ho una Opel Astra GTC con motore 1.3 Multijet della fiat

Ho percorso quasi 100.000km e ho notato queste cose:

- quando accendo l'auto i gas di scarico puzzano molt pi? di prima

- Avvolte mentre sto partendo si spegne all'improvviso, in generale mi sembra pi? "affogata" rispetto a prima

- Se provo a dare una tirata di marcia dietro lascio un polverone assurdo di smog

Io ho una guida abbastanza tranquilla quindi ogni tanto gli do una tirata per "stapparla" ma non mi sembra che basti

nel programma tv Affari a quattro ruote hanno fatto vedere uno degli ultimi metodi per la pulizia del motore a benzina, tramite una specie di pompa si bypassa il serbatoio e si fa girare il motore per un po con carburante e additivi speciali ottenendo ottimi risultati

Modificato da leonix

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ho appena fatto il tagliando, fai da te con mio padre, spesa totale 108 euro e abbiamo cambiata tutto:

- Olio

- Filtro Aria

- Filtro Gasolio

- Filtro Olio

- Filtro Abitacolo

Oggi ho anche montato le gomme nuove, sto mese tra assicurazione tagliando e gomme sto sderenato :D

Link al post
Condividi su altri siti

non so come si faccia a pulirla, ma te l'ho segnalata perch? so che crea solo problemi e riduzione delle prestazioni :D

Link al post
Condividi su altri siti

non so come si faccia a pulirla, ma te l'ho segnalata perch? so che crea solo problemi e riduzione delle prestazioni :D

Allora grazie :D

Link al post
Condividi su altri siti

Io sto effettuando una pulizia del motore della mia macchina con un prodotto a base di detergenti vari e teflon micronizzato (Sintoflon). Si utilizza prima del tagliando, un migliaio di km prima del cambio olio. Devo dire che attualmente ho nel motore un oliaccio della esso semisintetico, praticamente privo di detergenti. Dopo 15000km aveva lo stesso colore di quando ? uscito dalla fabbrica.

Dopo meno di 400km col Sintoflon ? gi? diventato color m***a, segno che la parte detergente del prodotto sta funzionando e ha sciolto lacche e morchie dal motore.

Dopo il tagliando utilizzer? la seconda parte di trattamento, ovvero due boccettine di additivo per ridurre gli attriti e tante altre belle cose.

Domani o dopodomani mi arriva il detergente per gli iniezione benzina (a me), quello per iniezione diesel pi? un pulitore per circuito di aspirazione (stessa marca) ad un mio amico che ha una stilo jtd. Ti far? sapere come si comportano.

PS: concordo con la pulizia della valvola egr, sui motori diesel euro 4 o 5 si sporca facilmente e frequentemente va pulita. Se hai un p? di dimestichezza col fai da te puoi farlo anche da solo, basta pulirla con un normale spray per contatti elettrici.

Ti suggerisco anche una pulizia del corpo farfallato e dell'intero circuito di aspirazione, cosa che puoi fare anche da solo. La EGR ? una vera e propria spada di damocle per l'intero circuito di aspirazione, tant'? che c'? gente che ha deciso di creare un apposito serbatoio aggiuntivo dove deviare il ricircolo vapori olio, evitando che lo andasse ad imbrattare continuamente.

PPS: premesso che il tuo mecca ? quasi un benefattore per la media nazionale, se vuoi risparmiare sul tagliando, prossima volta acquista filtri e olio da internet, magari da ebay.de, si fanno affari d'oro ed eviti di farti rubare soldi dallo stato italiano che permette di definire sintetici olii che non lo sono affatto, ed anche dai ricambisti/meccanici che ci mangiano sopra all'inverosimile su 30? di filtri, 30 di olio e 15 di manodopera (esagerando).

PPPS: anche tu sei un fan di Edd China? :superlol: Dopo quello che gli ho visto fare fatico a definire meccanici quelli che ho frequentato finora.. :zrzr:

Modificato da Magico_Schumi

Link al post
Condividi su altri siti

Io sto effettuando una pulizia del motore della mia macchina con un prodotto a base di detergenti vari e teflon micronizzato (Sintoflon). Si utilizza prima del tagliando, un migliaio di km prima del cambio olio. Devo dire che attualmente ho nel motore un oliaccio della esso semisintetico, praticamente privo di detergenti. Dopo 15000km aveva lo stesso colore di quando ? uscito dalla fabbrica.

Dopo meno di 400km col Sintoflon ? gi? diventato color m***a, segno che la parte detergente del prodotto sta funzionando e ha sciolto lacche e morchie dal motore.

Dopo il tagliando utilizzer? la seconda parte di trattamento, ovvero due boccettine di additivo per ridurre gli attriti e tante altre belle cose.

Domani o dopodomani mi arriva il detergente per gli iniezione benzina (a me), quello per iniezione diesel pi? un pulitore per circuito di aspirazione (stessa marca) ad un mio amico che ha una stilo jtd. Ti far? sapere come si comportano.

PS: concordo con la pulizia della valvola egr, sui motori diesel euro 4 o 5 si sporca facilmente e frequentemente va pulita. Se hai un p? di dimestichezza col fai da te puoi farlo anche da solo, basta pulirla con un normale spray per contatti elettrici.

Ti suggerisco anche una pulizia del corpo farfallato e dell'intero circuito di aspirazione, cosa che puoi fare anche da solo. La EGR ? una vera e propria spada di damocle per l'intero circuito di aspirazione, tant'? che c'? gente che ha deciso di creare un apposito serbatoio aggiuntivo dove deviare il ricircolo vapori olio, evitando che lo andasse ad imbrattare continuamente.

PPS: premesso che il tuo mecca ? quasi un benefattore per la media nazionale, se vuoi risparmiare sul tagliando, prossima volta acquista filtri e olio da internet, magari da ebay.de, si fanno affari d'oro ed eviti di farti rubare soldi dallo stato italiano che permette di definire sintetici olii che non lo sono affatto, ed anche dai ricambisti/meccanici che ci mangiano sopra all'inverosimile su 30? di filtri, 30 di olio e 15 di manodopera (esagerando).

PPPS: anche tu sei un fan di Edd China? :superlol: Dopo quello che gli ho visto fare fatico a definire meccanici quelli che ho frequentato finora.. :zrzr:

Wow grazie mille per i consigli ed i feedback :up:

Si Edd ? un grande, guardo quel programma solo vedere come lavora lui, spara un sacco di chicche interessanti

Ho trovato il video a cui mi riferivo prima, minuto 6.40 pi? o meno

Poi ce anche il continuo se vi interessa

Link al post
Condividi su altri siti

Fantastico Wheeler Deaelers, anche se preferivo le prime serie quando sistemavano dei veri rottami :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Quell'episodio ce l'ho registrato sul MySky, uno dei miei preferiti! :asd:

Fra l'altro ? la puntata dove si occupa anche del corpo farfallato.

Io purtroppo l'ho scoperto quando gi? avevano iniziato a mandare la nona serie. :nope: Su Sky continuano a mandare repliche della 8?-9?, spesso sempre gli stessi episodi. :down:

PS: gli additivi che usa sono i Terraclean.

Modificato da Magico_Schumi

Link al post
Condividi su altri siti