Vai al contenuto
sundance76

Il "dentista" della F1

Post raccomandati

2edbnrq.jpg

2z4xts3.jpg

33z366h.jpg

2vhx2qa.jpg

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ha detto Stirling Moss: "Tony Brooks ? il pi? grande pilota 'sconosciuto' che sia mai esistito. Non c'? mai stato nessun altro cos? bravo e cos? poco noto. Ma noi che vivevamo lo sport da dentro sapevamo quanto fosse brillante. Ci sono molti piloti, nomi a noi familiari, che non erano affatto al suo livello. Lui aveva un talento straordinario. Lo si capiva nei circuiti che richiedevano soprattutto abilit?: il vecchio tracciato di Spa-Francorchamps e il vecchio circuito del Nurburgring. Brooks non era esattamente un lottatore, non era proprio quel tipo di uomo, era un introverso. Io non ero come lui e quindi avevo bisogno di correre. Non credo che Tony abbia mai sentito quest'esigenza. Forse nel suo approccio era pi? astuto di me. Poteva rimanere in posizione arretrata, impassibile, ad assistere agli sviluppi della situazione, mentre io dovevo sempre lottare fra i primi tre. Credo che, come me, tenesse una piccola riserva da parte in caso di errore o sfortuna. Piloti come Lewis-Evans andavano pi? forte, credo al di sopra delle proprie capacit?, questo non era certo il caso di Tony".

Brooks e Moss si diedero il cambio durante il GP d'Inghilterra 1957 (quel giorno entrambi non erano in perfetta forma fisica), vinsero e diedero cos? la prima affermazione alla Vanwall, la macchina del magnate Tony Vanderwell che l'anno successivo vinsero la prima Coppa Costruttori, con ben sei vittorie (tre di Brooks e tre di Moss, il quale vinse anche una gara con la Cooper del team Walker). Eccoli con la coppa dopo la vittoria in Inghilterra '57:

29912.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Impressionante quanta gente lavorasse alla Vanwall dei primi anni: i Cooper, Chapman, Frank Costin (non quello della Cosworth), Weslake... :zrzr:

Peccato che Brooks si sia ritirato a soli 30 anni: il talento per fare buone cose ce l'aveva, e di sicuro avrebbe potuto correre e vincere molto di pi?.

Link al post
Condividi su altri siti

Impressionante quanta gente lavorasse alla Vanwall dei primi anni: i Cooper, Chapman, Frank Costin (non quello della Cosworth), Weslake... :zrzr:

Una vera fucina di talenti che poi diedero vita a loro volta a tante realt? importanti nelle varie categorie, non solo in F1.

Peccato che Brooks si sia ritirato a soli 30 anni: il talento per fare buone cose ce l'aveva, e di sicuro avrebbe potuto correre e vincere molto di pi?.

Verissimo. Era un grande talento, a livello dei migliori di quegli anni. Ma evidentemente le corse non erano pi? la sua priorit?.

Nel 1958 con la Vanwall vinse ben tre GP, su piste da pelo: Spa, Nurburgring e Monza.

Nel 1959 avrebbe potuto vincere il titolo con la Ferrari, pur con una vettura ancora a motore anteriore che cominciava ad essere obsoleta, ma intervennero vari accidenti:

- La Ferrari non gareggi? al GP d'Inghilterra ad Aintree a causa di scioperi dei metalmeccanici, e consideriamo che nella gara fuori-campionato in primavera le Ferrari avevano fatto doppietta su quel circuito.

- Il G.P. del Belgio venne annullato, e Tony era fortissimo a Spa.

- A Monza, la notte prima della gara, alla macchina di Tony fu sostituita la frizione, che l'indomani lo piant? sulla griglia di partenza.

Anche cos?, Brooks poteva vincere il titolo all'ultimo GP negli USA, ma al primo giro fu urtato involontariamente dal compagno von Trips, e invece di proseguire egli prefer? fermarsi ai box per un controllo. Nonostante la perdita di tempo, arriv? ugualmente terzo e, considerati il ritiro di Moss e la panne di benzina di Brabham (che arriv? quarto a spinta), senza quei preziosi minuti persi le cose avrebbero potuto andare diversamente...

Ecco una sintesi della stagione 1959:

http://www.youtube.com/watch?v=v50Q5VaFd3U

Link al post
Condividi su altri siti

Frank Costin (non quello della Cosworth),

Era quello della MarCOS...

Link al post
Condividi su altri siti

Reims, Gran Premio di Francia 1959.

2rqg85j.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Io ricordo anche un altro dentista, tale Jhonathan Palmer.

Link al post
Condividi su altri siti

Io ricordo anche un altro dentista, tale Jhonathan Palmer.

Palmer se non mi sbaglio era un medico,non un dentista.

Link al post
Condividi su altri siti

Si ? vero un medico chirurgo, e tra l'altro era Jonathan :)

Link al post
Condividi su altri siti