Vai al contenuto
fabio191

Incidente di Marc Surer durante i test a Kyalami 1982

Post raccomandati

Ciao a tutti ... da tempo sapevo che surer aveva avuto 2 incidenti a Kyalami... il primo nel 1980 con l'ATS e questo ? abbastanza documentato con foto e video ... l'altro avvenuto nel 1982 al volante della Arrows non avevo mai avuti riscontri ne foto ne video ... oggi sono riuscito a trovare delle foto della Arrows dopo l'incidente in questo sito nella sezione 1982

http://www.motoprint.co.za/index.php

ecco le foto (peccato che ci sia il marchio ...

aat4nVUs.jpg aas84Vvf.jpg aasv6KDW.jpg

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

nessuno sa niente della dinamica? nell'ultima foto sembra all'uscita della Leeukop ...

Link al post
Condividi su altri siti

Nonn vorrei aprire un 3d solo per me. Sempre per incidenti dell'epoca qualcuno sa dove trovare foto e filamti dell'incidente di Henton nel GP di Inghilterra del 1981 ?

Link al post
Condividi su altri siti

Biranbongse Bhanuban io ne ho alcune di henton ... se vuoi te le mando

e dell'incidente di Surer nessuno ne sa niente? manco qualche notizia di autosprint del 1982?

Link al post
Condividi su altri siti

ho queste

14398179.th.jpg89591211.th.jpg43966469.th.jpg41498942.th.jpg89845513.th.jpg33674117.th.jpg30981605.th.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

e dell'incidente di Surer nessuno ne sa niente? manco qualche notizia di autosprint del 1982?

L'incidente avvenne venerd? 15 gennaio alla Esse lenta prima della Leeukop, al quarto ed ultimo giorno dei test che precedettero il GP disputato sabato 23 gennaio.

Il pilota svizzero usc? di pista a causa della rottura del bilanciere della sospensione posteriore e il telaio n?2 and? distrutto.

Dider Pironi, che seguiva Surer da vicino, ferm? la sua C2 in mezzo alla pista ed fu il primo a prestargli aiuto in attesa dei soccorsi che arrivarono abbastanza velocemente.

Surer riport? due fratture alla gamba sinistra e cinque alla destra che lo costrinsero a dare forfait per i primi 4 GP dell'anno (rientr? a Zolder a inizio maggio).

Per sostituirlo, gli organizzatori del GP contattarono Ian Scheckter (al quale sarebbe stato facile trovare una sponsorizzazione locale) mentre la Arrows prese in considerazione le ipotesi di Stohr e Henton prima di decidere per Tambay che dava maggiori garanzie di qualificazione (26 partenti su 31 iscritti). Il parigino arriv? a Kyalami direttamente da Haiti dove stava svernando in tutta tranquillit?.

Nelle prove libere di luned? 18 e marted? 19, Tambay gir? poco e molto lentamente (1.16.1 contro l'1.13.8 di Baldi) e prima dell'inizio delle libere del venerd? rinunci? al sedile, dicendo a Jackie Oliver di essere rimasto scosso per la storia dello sciopero dei piloti e la sua Arrows fu data a Brian Henton.

Modificato da gio66

Link al post
Condividi su altri siti

io sapevo che tambay fece alcuni giri e disse "guidatevelo voi questo bidone" ... a quanto pare non ne voleva sapere di viaggiare dritta la nuova A4 ...

grazie mille ***

Link al post
Condividi su altri siti

ho queste

grazie ad entrambi

Link al post
Condividi su altri siti

Allora toccava a Baldi quell'Arrows.

Su Rombo c'era questo:

r-82-03-10_11.jpg

Link al post
Condividi su altri siti