Vai al contenuto
Beyond

Test 2012

Post raccomandati

Spero tu stia scherzando, l'1:25 non ? realistico, una gomma non perde 2" dopo 2 giri e calcolare la media con l 1:34 che ? palesemente un giro lento voluto mi sembra fuori da ogni ragionamento

Infatti scherzo :asd:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

e se fosse che Newey ha fatto questa nuova configurazione dopo aver visto le altre ??

e se la vecchia configurazione scarichi che soffiavano sulle sospensioni avesse scoperto che le cuocevano tutte ???

- Ha visto questi

053.jpg

-la versione RedBull 1.0 destava sospetti per i rivestimenti molto "artigianali", credo comunque che in fabbrica abbiano quella con le schermature definitive e che non sia un progetto accantonato.

rbr_rear.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Io, dopo aver visto dal vivo le vetture e poi aver confrontato quello che avevo visto con i tempi, mi viene un sospetto/speranza/paura: la Ferrari ? ancora lontana dalla Red Bull, ma ha un pacchetto con un buon potenziale, se mettessero tutto a posto. Adesso stanno cercando di nascondere il potenziale sul giro singolo della vettura sperando che gli altri li sottovalutino e non li "marchino stretti", cos? da lavorare ocn meno pressione.

Lo so, ? un ragionamento molto contorto e di parte, per? continuo a non spiegarmi certe cose. I fattori negativi sono:

- Scarsa trazione in uscita di curva

- Degrado eccessivo delle gomme

- Soluzione originale degli scarichi temporaneamente messa da parte per avere pi? tempo per studiarla

- Tempi da qualifica con gomme supersoft non esaltanti

Questi fattori per? vanno in netto contrasto con alcune cose che ho notato in pista:

- Inserimento e percorrenza di curva eccezionali e totale assenza di sottosterzo, pari a McLaren e migliori di tutti gli altri

- Vistosi rallentamenti durante la simulazione di gara, almeno in quella di venerd? di Alonso

- Totale calma e rilassatezza dei meccanici durante tutti i test, erano gli unici che uscivano dai box, chiacchieravano e scherzavano- Tempi con gomme dure in sequenze di 5-10 giri incoraggianti

Ora, non sono esperto, ma sono sicuro di quello che ho visto in pista. Il dubbio resta sul come interpretare certi comportamenti. Si nascondono davvero o sono costretti durante la gara a fare dei giri lenti per raffreddare le gomme a intervali regolari? Vogliono nascondere il loro vero potenziale per sperare di cogliere il pi? possibile di sorpresa o perch? fanno talmente schifo che vogliono farlo capie il pi? tardi possibile?

C'? qualcosa che non mi convince, ma non so se in positivo o in negativo. Ormai per? non c'? pi? tempo per capirlo, e in ogni caso qualsiasi pretattica comporta grossi rischi.

La prima parte in grassetto mi fa considerare questo post mooolto rilevante, la seconda mi rassicura pi? di qualsiasi tempone staccato da alonso

Link al post
Condividi su altri siti

Bisogna tutelare i soldi degli azionisti ferrari :zizi:

il problema ? che la ferrari DOVREBBE essere gi? guidata da tecnici! :boh:

dai, era una battuta sul contesto apocalittico che abita in questo forum

Se dobbiamo soffrire, meglio farlo da Melbourne :asd:

I tecnici meglio che che gestiscano le cose tecniche

Una dita meglio che la gestisca un buon gestore, appoggiato da un ottimo gruppo di lavoro, dove senza dubbio ci saranno anche dei tecnici

Link al post
Condividi su altri siti

della mclaren cosa ne pensi?

Che ? messa meglio della Ferrari ma peggio della Red Bull. Mi ha colpito ci? che ha detto il portavoce Ferrari nella conferenza stampa, hanno una soluzione molto interessante per il retrotreno, ma stanno correndo anche loro per capire come sfruttarla al meglio.

La differenza fra McLaren e Ferrari e che la Ferrari ha anche tutto il resto da studiare. Comunque Alonso ed Hamilton erano spettacolari nell'inserimento in curva, venerd? (immagino anche Massa e Button il giorno prima, ma non ci ho fatto caso). Sono le uniche vetture che sembrano non avere sottosterzo.

Sar? un caso che sono le uniche con i pesi abbassati davanti, una col muso basso e l'altra col pull-rod? Secondo me c'? un collegamento...

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti scherzo :asd:

Scusami ma quest'anno nei forum si vede veramente di tutto! ci manca la teoria secondo cui la tecnologia RB ? un regalo degli alieni o il fatto che i maia intendessero che la F2012 sarebbe stata l'ultima macchina della ferrari!

Link al post
Condividi su altri siti

Io, dopo aver visto dal vivo le vetture e poi aver confrontato quello che avevo visto con i tempi, mi viene un sospetto/speranza/paura: la Ferrari ? ancora lontana dalla Red Bull, ma ha un pacchetto con un buon potenziale, se mettessero tutto a posto. Adesso stanno cercando di nascondere il potenziale sul giro singolo della vettura sperando che gli altri li sottovalutino e non li "marchino stretti", cos? da lavorare ocn meno pressione.

Lo so, ? un ragionamento molto contorto e di parte, per? continuo a non spiegarmi certe cose. I fattori negativi sono:

- Scarsa trazione in uscita di curva

- Degrado eccessivo delle gomme

- Soluzione originale degli scarichi temporaneamente messa da parte per avere pi? tempo per studiarla

- Tempi da qualifica con gomme supersoft non esaltanti

Questi fattori per? vanno in netto contrasto con alcune cose che ho notato in pista:

- Inserimento e percorrenza di curva eccezionali e totale assenza di sottosterzo, pari a McLaren e migliori di tutti gli altri

- Vistosi rallentamenti durante la simulazione di gara, almeno in quella di venerd? di Alonso

- Totale calma e rilassatezza dei meccanici durante tutti i test, erano gli unici che uscivano dai box, chiacchieravano e scherzavano

- Tempi con gomme dure in sequenze di 5-10 giri incoraggianti

esatto ,la penso come te , e penso facciano molta molta pretatica, non credo siano ancora al livello RB ma nemmeno lontani , eppoi se volevano almeno provare a recuperare dovevano assolutamente farlo con un progetto ambizioso , e gi? solo per questo io sono orgoglioso della Ferrari......

Ora, non sono esperto, ma sono sicuro di quello che ho visto in pista. Il dubbio resta sul come interpretare certi comportamenti. Si nascondono davvero o sono costretti durante la gara a fare dei giri lenti per raffreddare le gomme a intervali regolari? Vogliono nascondere il loro vero potenziale per sperare di cogliere il pi? possibile di sorpresa o perch? fanno talmente schifo che vogliono farlo capie il pi? tardi possibile?

C'? qualcosa che non mi convince, ma non so se in positivo o in negativo. Ormai per? non c'? pi? tempo per capirlo, e in ogni caso qualsiasi pretattica comporta grossi rischi.

Link al post
Condividi su altri siti

:rotfl:

Certo perch? tu pensi che in un team conti una sola persona?

Chiunque sa che per vincere in F1 hai bisogno di una squadra dove tutto funzione perfettamente come successe in Ferrari

Todt Brawn Byrne erano la Ferrari ma dietro di loro c'era un team che lavorava li seguiva

ps: Non puoi pensare di rubare sempre il miglior progettista al team rivale;)

E poi mi immagino i commenti qui sul forum, tutti ad attaccare la Ferrari!

Ma che un team non sia composto da una sola persona ? lapalissiano, ed ? chiaro che neanche Newey potrebbe nulla in un team di perfetti incapaci che non sappiano costruire una macchina, o tradurre bene le sue idee. Per? oggi ? di nuovo lui il progettista di riferimento, quello che fa la differenza e che sforna le monoposto migliori. Questa ? una realt? incontestabile. O pensi davvero che la Red Bull sarebbe l? davanti lo stesso anche senza di lui? Chiedi a Frank Williams, che con le macchine di Newey vinceva mondiali a ripetizione e nel '98, prima Williams non di Newey dopo anni, non vinse una sola gara (mentre la McLaren di Newey doppiava tutti).

Modificato da Schumi81

Link al post
Condividi su altri siti

dai, era una battuta sul contesto apocalittico che abita in questo forum

Se dobbiamo soffrire, meglio farlo da Melbourne :asd:

I tecnici meglio che che gestiscano le cose tecniche

Una dita meglio che la gestisca un buon gestore, appoggiato da un ottimo gruppo di lavoro, dove senza dubbio ci saranno anche dei tecnici

Invece mi sa che hai azzeccato il problema della ferrari, come in tutte le grandi aziende italiane i vertici sono troppo politicizzati, quest'anno hanno permesso ai tecnici di osare un p? solo perch? il baratro era troppo vicino altrimenti altro che pull-rod all'anteriore!

Link al post
Condividi su altri siti

Scusami ma quest'anno nei forum si vede veramente di tutto! ci manca la teoria secondo cui la tecnologia RB ? un regalo degli alieni o il fatto che i maia intendessero che la F2012 sarebbe stata l'ultima macchina della ferrari!

Figurati ;)

Appunto, quest'anno sembra che la ferrari sia da 16? posto, e tutto perch? molti qua dentro si basano troppo sui test, ? sbagliato dare troppa importanza a questi numeri secondo me, aspettiamo e vediamo... :thumbsup:

Modificato da Il Ferrarista

Link al post
Condividi su altri siti

Tempone di Vettel in retromarcia, presumo.

Link al post
Condividi su altri siti

Regalo?

Non credo che gli alieni possano fare gli sviluppi gratis. Il prezzo sar? altissimo, ma la Red Bull pu? pagare, tranquilo

i maia vanno pi? avanti. Il 2012 sar? anche l'ultimo mondiale di F1

Link al post
Condividi su altri siti

- Ha visto questi

053.jpg

-la versione RedBull 1.0 destava sospetti per i rivestimenti molto "artigianali", credo comunque che in fabbrica abbiano quella con le schermature definitive e che non sia un progetto accantonato.

rbr_rear.jpg

prpprio quello , ma il fatto che sauber monti motore ferrari e la guidi perez , mi fa almeno sospettare che sappiano un poco degli sviluppi scarichi della squadra elvetica no ??quindi al netto di tutto anche RB sta provando diverse configurazioni degli scarichi... e sa avessero centrato una monoposto un p? pi? umana ??a rigor di logiche di questo forum riguardo i proggettisti , la f2005 (figlia delle stesse mani della f2004) doveva essere una astronave..... invece....

altra considerazione , gli scarichi soffiati erano efficaci soprattutto col meccanismo elettromeccanico di soffiaggio del motore,,,ora proibito...in teoria , anche se soffiassero esattamente negli stessi punti dello scorso anno nonsarebbero altrettanto(neanche lontanamente) efficaci...

il dubbio ? che non facciano i furbi (ancora....)millantando mappature particolari per il raffreddamento del motore , quando in pratica miniaturizzano i radiatori e i condotti side pods..

Link al post
Condividi su altri siti

Regalo?

Non credo che gli alieni possano fare gli sviluppi gratis. Il prezzo sar? altissimo, ma la Red Bull pu? pagare, tranquilo

i maia vanno pi? avanti. Il 2012 sar? anche l'ultimo mondiale di F1

:asd:

Non scordiamoci che Newey ? stato anche autore della fantasmagorica MP4/18 cos? veloce che non l'ha mai vista nessuna :yes:

Seriamente nella f1 il filo tra il cadere dalle stelle alle stalle o viceversa ? veramente sottilissimo.Sicuramente la Red Bull ? ancora avanti e io penso anche di molto ma la Ferrari ha soluzioni estreme ed innovatissime che sono un bel p? complicate, se durante il campionato, certo gli auguro il prima possibile, riescono a sbrogliare la matassa saranno l?.Comunque tutto ? possibile, e come dice Mongo ? meglio soffrire a Melbourne che ora :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Button e Alonso tra ieri e oggi hanno girato di 2 e 3 decimi rispettivamente, peggio della Q3 dello scorso anno.

Considerato che non hanno spinto e che hanno girato con gomme non supersoft, le possibilit? che quest'anno i record verranno totalmente disintegrati sono molto alte.

Qui a Barcellona secondo me rischiano di girare veramente sul 17 alto. Sul 18 di sicuro.

Link al post
Condividi su altri siti

Avete fatto caso che prendendo e unendo gli ultimi 7 giri di nando e capovolgendoli invertendo la loro posizione a casaccio ? possibile leggere la porola cifrata: "Siamo in crisi"? sar? un caso?

Link al post
Condividi su altri siti

Avete fatto caso che prendendo e unendo gli ultimi 7 giri di nando e capovolgendoli invertendo la loro posizione a casaccio ? possibile leggere la porola cifrata: "Siamo in crisi"? sar? un caso?

:rotfl:

Siete incorregibili :asd: :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Kimi con che gomme ha fatto il suo miglior tempo? Supersoft o soft?

Link al post
Condividi su altri siti

proviamo a chiederlo a lui...

Roberto_giacobbo.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

.. comprendo che il nostro forum ? un forum italian e che la maggior parte tifa Ferrari. Ma godiamoci i test senza drammi no ? Melbourne ? vicina. Li vedremo dove sta la Ferrari. No ? E poi .... non ? che ? la Williams che va forte e non la Ferrari che va piano ?

Che c'entra la Williams?

Link al post
Condividi su altri siti