Vai al contenuto
Fede

WTCC-ETCC 2012

Post raccomandati

Stessi pesi per BMW, Seat e Chevrolet in Austria

Tutti e tre i modelli avranno la massima zavorra possibile da regolamento, cio? 60 chili

Per il secondo evento consecutivo tutte e tre i modelli di vettura vincitori di una gara nella stagione 2012, cio? BMW 320 TC, Chevrolet Cruze 1.6T e Seat Le?n WTCC caricheranno la stessa quantit? di zavorra.

Come gi? accaduto a Budapest, quindi, anche sui saliscendi del Salzburgring i tre modelli di auto avranno 60 chili da portare a bordo.

Com'? ovvio la vettura di riferimento resta la Chevrolet, ma stando ai calcoli fatti sui tempi visti in Marocco, Slovacchia ed Ungheria BMW e Seat sono pi? lenti in media solamente di uno e tre decimi di secondo rispettivamente.

Le altre vetture invece riceveranno una riduzione del peso minimo: 10 chili per le Ford Focus S2000 e 20 chili per le Seat Le?n TDi e le Le?n 1.6T della Sunred.

In sintesi, questa la tabella delle modifiche di peso per Salisburgo:

+ 40 kg : Chevrolet Cruze 1.6T, BMW 320 TC, SEAT Le?n WTCC

- 10 kg : Ford Focus S2000

- 20 kg : SEAT Le?n TDi, SUNRED Le?n 1.6T

17991_stessi-pesi-per-bmw-seat-e-chevrolet-in-austria.jpg

http://www.****/magazine/17991/wtcc-2012-salzburgring-zaporre-stessi-pesi-per-chevrolet-bmw-seat

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Stessi pesi per BMW, Seat e Chevrolet in Austria

Tutti e tre i modelli avranno la massima zavorra possibile da regolamento, cio? 60 chili

Per il secondo evento consecutivo tutte e tre i modelli di vettura vincitori di una gara nella stagione 2012, cio? BMW 320 TC, Chevrolet Cruze 1.6T e Seat Le?n WTCC caricheranno la stessa quantit? di zavorra.

Come gi? accaduto a Budapest, quindi, anche sui saliscendi del Salzburgring i tre modelli di auto avranno 60 chili da portare a bordo.

Com'? ovvio la vettura di riferimento resta la Chevrolet, ma stando ai calcoli fatti sui tempi visti in Marocco, Slovacchia ed Ungheria BMW e Seat sono pi? lenti in media solamente di uno e tre decimi di secondo rispettivamente.

Le altre vetture invece riceveranno una riduzione del peso minimo: 10 chili per le Ford Focus S2000 e 20 chili per le Seat Le?n TDi e le Le?n 1.6T della Sunred.

In sintesi, questa la tabella delle modifiche di peso per Salisburgo:

+ 40 kg : Chevrolet Cruze 1.6T, BMW 320 TC, SEAT Le?n WTCC

- 10 kg : Ford Focus S2000

- 20 kg : SEAT Le?n TDi, SUNRED Le?n 1.6T

17991_stessi-pesi-per-bmw-seat-e-chevrolet-in-austria.jpg

http://www.****/magazine/17991/wtcc-2012-salzburgring-zaporre-stessi-pesi-per-chevrolet-bmw-seat

Personalmente non avrei zavorrato alla stessa maniera Chevrolet,Seat e BMW.Quella che avrei zavorrato al massimo ? la Chevrolet,che mi sembra la pi? veloce.Comunque speriamo in una bella lotta in Gara 2(con l'inversione delle posizioni).

Link al post
Condividi su altri siti

Salzburgring: un'altra pista da scoprire per Cerqui

Il giovane pilota italiano arriva all'appuntamento austriaco soddisfatto delle sue prime uscite

Il campionato mondiale per vetture turismo propone il prossimo weekend ad Alberto Cerqui un nuovo circuito tutto da scoprire. Il FIA WTCC si appresta infatti a far tappa a Salisburgo per il sesto appuntamento di una stagione ormai entrata nella sua fase centrale.

Il giovane pilota bresciano ? considerato una delle maggiori promesse per il futuro della serie, dove sta progressivamente crescendo dopo la conquista del titolo italiano Superstars lo scorso anno. Come nelle previsioni la stagione di esordio sta rivelandosi piuttosto dura con molte piste per lui del tutto nuove, una vettura estremamente tecnica da guidare e il confronto con i pi? titolati piloti della categoria a livello internazionale.

Alberto Cerqui: "Come a Marrakech, Bratislava e Budapest anche a Salisburgo dovr? per prima cosa imparare il circuito. Il simulatore ? un valido ausilio, ma la realt? rimane un'altra cosa e al solito dovr? sfruttare al meglio in tal senso le prove libere. Siamo ormai entrati nella fase centrale della stagione e posso dirmi tutto sommato soddisfatto di come sta andando: il primo anno in un campionato mondiale ? duro per tutti ed ovviamente lo ? anche per me. I segnali positivi per? non mancano e grazie al supporto di tutta la squadra sto acquisendo un po' di quell'esperienza che spesso fa la differenza in questo genere di gare".

http://www.****/magazine/18055/wtcc-salisburgo-unaltra-pista-da-scoprire-per-cerqui

Link al post
Condividi su altri siti

Cerqui sta ottenendo buone prestazioni anche se viene costantemente sverniciato dal compagno di team Coronel.Comunque non male considerando che ? al suo primo anno nel WTCC.

Link al post
Condividi su altri siti

Salzburgring, Libere 1: Tripletta della Chervolet

Alain Menu precede di 77 millesimi Muller con Huff pi? staccato. Tarquini roda la Seat

Tripletta di Chrevolet Cruze 1.6 Turbo nel primo turno di prove libere nel sesto appuntamento del WTCC in programma al Salzburgring, pista austriaca dove il mondiale turismo fa il debutto. Alain Menu ? risultato il pi? veloce in 1'27?008 facendo meglio del leader del campionato, Yvan Muller di soli 77 millesimi di secondo!. Il campione del mondo alla ricerca del limite ? andato dritto due volte alla chicane, ma senza riportare danni alla sua Cruze. Leggermente pi? attardato c'? Rob Huff a 0?407.

Tom Coronel ? il primo a interrompere la supremazia delle Chevrolet con la BMW 320 TC della Roal Motorsport, ma l'olandese ? staccato di oltre otto decimi dalla coppia leader del marchio del Cravattino. Coronel ? chiuso in una morsa di Cruze 1.6 Turbo, perch? alle sue spalle c'? minacciosa la vettura del bamboo Engineering guidata dall'inglese Alex MacDowall.

La prima Seat ? sesta ed ? quella di Dudukalo: il russo del team Luk Oil ? accreditato di un tempo di 1'28?164 a oltre un secondo dalla provvisoria pole, mentre il capitano del team Gabriele Tarquini con la seconda Leon WTCC ? solo penultimo a 2?456, ma l'abruzzese ha rodato del materiale nuovo.

Al settimo posto c'? Franz Engstler con la BMW 320 TC con 1'28?245 davanti alla Cruze di Pasquale Di Sabatino. Gli altri italiani sono piuttosto indietro: Stefano D'Aste ? undicesimo con la BMW 320 TC, mentre Alberto Cerqui ? quattordicesimo con l'altra BMW della ROAL Motorsport.

La sessione ? stata interrotta due volte dalla bandiera rossa: a 9 minuti dalla fine quando la BMW di Stefano D'Aste ? uscita all'ingresso dell'impegnativa Curva 10 e poi, quando MacDowall ? finito nella ghiaia alla curva 5 nel tentativo di evitare la collisione con il retrotreno della Cruze del campagno di squadra, Pasquale di Sabatino. La sessione non ? ripresa dopo questo secondo incidente.

http://www.****/magazine/18106/salzburgring-libere-1-tripletta-della-chervolet

--------------------------------------------------------------

Salzburgring, Libere 2: adesso ? poker Chevrolet

Menu mette in fila le Cruze di Muller, Huff e del nostro Di Sabatino. Tarquini ? quinto

Le previsioni di Eric Neve a **** di ieri si sono quasi realizzate: il responsabile di Chervolet Motorsport aveva pronosticato cinque Cruze 1.6 Turbo davanti a tutti al Salzburgring, e questa eccezionale situazione si ? sfiorata nel secondo turno di prove libere del sesto appuntamento del WTCC.

Solo Gabriele Tarquini con la Seat Leon WTCC del team Luk Oli ? riuscita a inseririsi nella lista delle Cruze, rompendo all'ultimo giro, l'indiscussa superiorit? delle vetture del marchio del cravattino. Resta un poked incredibile prima delle qualifiche di oggi pomeriggio.

Alain Menu ? in testa alla lista dei tempi: lo svizzero ha conquistato la vetta nel giro della bandiera a scacchi, sorprendendo il campione del mondo, Yvan Muller. Lo svizzero ha portato il limite a 1'27?304 e precede l'alsaziano di 70 millesimi e l'inglese Rob Huff di 73 millesimi.

La Chevrolet ha dato un saggio eloquente della qualit? della sue vetture ufficiali che sono in grado di raggiungere prestazioni pressoch? identiche, ma alle spalle delle tre vetture blu del marchio del cravattino c'? quella della bamboo Engineering con il nostro Pasquale Di Sabatino in bella evidenza. L'ex formulista pare aver trovato il giusto feeling con le ruote coperte, dopo una fase di apprendistato.

L'italiano ? accreditato di un tempo di 1'27?995 ed ? stato l'ultimo a bucare il muro dell'1?28. Come abbiamo detto ? stato Gabriele Tarquini a rompere l'egemonia Chevrolet con la Seat Leon WTCC capace di 1'28?028 davanti ad Alex MacDowall con la seconda Cruze della bamboo Engineering.

In risalita Pepe Oriola, settimo, con la Seat Leon WTCC davanti a Tiago Monteiro con la SR Leon 1.6 e le prime BMW 320 TC di Franz Engstler e Norbert Michelisz. In difficolt? la Ford Focus S2000 di James Nash che ? undicesima e le due vetture della ROAL Motorosport con Alberto Cerqui davanti al pi? esperto Tom Coronel.

Stefano D'Aste ? scivolato al quattordicesimo posto con la BMW 320 TC del team Wiechers.

http://www.****/magazine/18113/wtcc-salzburgring-libere-2-adesso-e-poker-chevrolet

Si preannuncia un weekend combattuto direi, ma tanto ci sono Superstars e DTM, non mi preoccupo pi? di tanto.

Link al post
Condividi su altri siti

Andiamo bene.Oggi pomeriggio pole Chevrolet,domina prima gara dominata interamente dalla Chevrolet,forse in gara 2 con l'inversione di griglia abbiamo un altro vincitore,BMW o Seat.Speriamo.

Link al post
Condividi su altri siti

Si beh, con premesse del genere non guardo nemmeno mezzo secondo di questo evento.

Link al post
Condividi su altri siti

Salzburgring, Qualifica: Huff nella tripletta Chevrolet

L'inglese con la Cruze precede Muller e Menu. Ottimo quarto Tarquini con la Seat Leon

Robert Huff conquista la prima pole position stagionale nel sesto appuntamento del WTCC in programma in Austria al Salzburgring. L'inglese in Q2 ha sfruttato alla perfezione la scia di Yvan Muller per battere il record della pista con uno strepitoso tempo di 1'26"791.

La Chevrolet piazza quattro Cruze 1.6 Turbo nelle prime cinque posizioni assolute, con il solo Gabriele Tarquini che ? riuscito a inserirsi nel gruppo delle vetture del marchio del cravattino al quarto posto.

In prima fila accanto all'inglese c'? il leaader del campionato Yvan Muller, secondo a 142 millesimi di secondo. L'alsaziano ? riuscito a mettersi alle spalle Alain Menu con un distacco di soli 28 millesimi! La battaglia fra questi tre piloti ? stata molto leale perch? hanno dato vita ad un trenino utile a tirare la scia uno dell'altro.

Gabriele Tarquini con la Seat Leon WTCC ? pi? staccato: l'abruzzese con 1'27"961 ? arrivato ad oltre mezzo secondo dalle Cruze e ha dovuto fare ricorso a tutto il mestiere per tenersi alle spalle anche la Chevroler di MacDowell quinto a 83 millesimi dall'italiano con la vettura privata del bamboo Engineering.

In terza fila troviamo anche Tiago Monteiro (Sr Leon 1.6 Turbo) e il nostro Stefano D'Aste (BMW320 TC). L'italiano ha messo alle spalle Pepe Oriola (Seat Leon 1.6 Turbo) e Tom Coronel (BMW320 TC).

In pole di Gara 2, invece, partir? il russo Dudukalo che usufrir? dell'inversione della griglia dei primi dieci. Completano la top ten anche la Seat di O'Young e la BMW del marocchino Bennani.

In Q1 si ? segnalato il duro contatto di Chilton con la Ford Focus S2000 che ha colpito in pieno la Bmw 320 TC di Franz Engstler. Si ? resa necessaria la bandiera rossa per ripulire la pista quando mancava un minuto e mezzo alla fine della sessione.

Peccato per Pasquale Di Sabatino che in Q1 non ha confermato le belle cose che aveva mostrato nelle libere e come Alberto Cerqui (BMW 320 TC) della Roal Motorsport ? rimasto fuori dalla sessione decisiva.

Yvan Muller con i 4 punti della seconda posizione in griglia guadagna una lunghezza su Alain Menu nella classifica generale e porta a 184 punti il suo bottino con un vantaggio di 24 punti sullo svizzero e 29 sull'autore della pole Rob Huff.

18126_salzburgring-qualifica-huff-nella-tripletta-chevrolet.jpg

http://www.****/magazine/18126/salzburgring-qualifica-huff-nella-tripletta-chevrolet

Link al post
Condividi su altri siti

Ecco,come non detto.Domani uno dei tre alfieri(forse Muller)vincer? qui,in gara 2 la musica potrebbe cambiare.

Link al post
Condividi su altri siti

Monje ? il pi? veloce, ma nessuna pole per lui

Partir? dall'undicesima posizione a causa di una penalit?

Fernando Monje ? stato il pi? veloce sia nelle libere che nelle qualifiche, l'unico a scendere sotto la barriera dell' 1'31, ma partir? dall'undicesima posizione della griglia di partenza.

Questa retrocessione ? dovuta a una penalit? riguardante una collisione che Monje ha avuto con Urs Sonderegger durante la tappa al Slovakia ring. Anche Ulrike Krafft ha subito una retrocessione di 10 posti in griglia sempre per una collisione, mentre Paulo Necchi verr? retrocesso per il cambio del motore della sua Ford Fiesta dopo le prove libere di stamattina. Inoltre la macchina di Necchi ha avuto un altro cedimento meccanico durante le qualifiche.

La griglia di partenza del Salzburgring vedr? quindi partire in pole Igor Skuz, al secondo posto Andreas Pfister e terzo Petr Fulin, vincitore della Gara 2 della tappa slovena.

Necchi partir? dalla ventesima posizione mentre Krafft dalla ventunesima.

18134_monje--il-pi-veloce-ma-nessuna-pole-per-lui.jpg

http://www.****/magazine/18134/etcc-2012-salzburgring-qualifiche-monje-il-pi%C3%B9-veloce-ma-penalizzato-parte-undicesimo

Link al post
Condividi su altri siti

La prima manche del WTCC scatta alle 13,20,la seconda alle 14,20.Se riesco a trovare un live streaming lo posto.

Link al post
Condividi su altri siti

http://www.oleoletv.com/live/stream/online/free/tv/watch/video/channel/feed/link/broadcast/vivo/gratis/p2p/diretta/21/5/3b353bfdd608151ff6a76ce2faabd8e5/1/may-20-2012/fia-wtcc-salzburgring-fia-wtcc-racing.html

Ecco i live,per non vedere la pubblicit? mettere a schermo intero.Gara uno monopolizzata dalla Chevrolet,con la vittoria di Huff,davanti a Muller e Huff.Poi Tarquini e Monteiro,primo fra gli indipendenti Mackdowell davanti a Oriola.

Link al post
Condividi su altri siti

Che gara!!Menu si ritira per un incidente,all'ultimo giro Muller fora probabilmente e finisce ottavo.Ne approfittano Coronel e D'Aste,con quest'ultimo che va a vincere la gara all'ultima curva davanti a Huff(che nel frattempo aveva forato anche a lui)e a Coronel.Bravo Stefano!!

Link al post
Condividi su altri siti

Grandissimo Stefano!!!

Link al post
Condividi su altri siti

Muller: "Mi sento frustrato per quella gomma!"

L'alsaziano della Chevrolet era in testa quando si ? dechappata una copertura e...

Mi accingo a scrivere la rocambolesca cronaca di questa giornata amici di **** e spero che rielaborare gli eventi mi possa servire a sbollire la frustrazione che sento dentro di me dopo aver visto svanire la vittoria in Gara 2 al Salzburgring. Il week end si stava mettendo magnifcamente per me, dal momento che a poche curve dal termine ero in testa alla corsa e dopo che avevo gi? messo in saccoccia dei punti importanti in Gara 1 con il secondo posto dietro a Rob.

MALEDETTA GOMMA! Stavo assaporando la sesta affermazione della stagione quando si ? afflosciato all'improvviso la gomma anteriore sinistra, quella che ? sottoposta ad uno sforzo gravoso sulla pista austriaca, perch? sopporta il carico del curvone da oltre 200 km/h e la successiva staccata che inserisce nella successiva piega che gira sempre a destra.

NON SI DEVE GIOIRE FINO ALLA BANDIERA Nelle corse non si pu? mai gioire prima della bandiera a scacchi e oggi ne ha avuto l'ennesima riprova: potevamo portare a casa un'altra tripletta per la Chevrolet, come ? successo in mattinata, e invece abbiamo raccolto solo il secondo posto di Huff.

TRAZIONI ANTERIORI NEI GUAI Ne ho discusso a lungo nel briefing con i tecnici e stiamo cercando una spiegazione di un fenomeno che ha colpito tutte le vetture a trazione anteriore: le cinque Cruze 1.6 Turbo in pista e anche diverse Seat Leon WTCC hanno accusato la foratura e il conseguente dechappamento della copertura in appoggio. ? strano perch? nelle prove libere non si ? manifestato alcun problema di tenuta e posso aggiungere che fra le due gare non abbiamo estremizzato l'assetto per generare alcun guaio, per cui sono sorpreso e molto deluso.

LA SAFETY CAR UTILE IN GARA 1 Posso aggiungere che in Gara 1 ? entrata in pista la safety car per alcuni giri e questa eventualit? ha permesso alla gomme di raffreddarsi e di coprire la distanza allungata di due giri senza che emergessero le problematiche che abbiamo vissuto nel pomeriggio. Sapevamo che Salzburgring era una pista che metteva in crisi le gomme, ma non avrei mai pensato, dopo aver visto i dati del lavoro svolto sabato, che avrei dovuto fare i conti con un dechappamento. Tanto pi? che le temperature fra una corsa e l'altra non hanno subito dei cambiamenti, per cui ? da escludere l'aspetto climatico.

HO PROVATO IL SORPASSO ALL'ESTERNO Per fortuna nel bilancio di questa domenica austriaca non c'? solo la parte negativa: in Gara 1 ho provato a mettere pressione su Rob perch? ero visibilmente pi? veloce nel curvone. Non avevamo ordini di squadra per cui ho provato a costruire un sorpasso all'esterno e abbiamo percorso un bel tratto di pista affiancati, ma poi ho preferito riallinearmi per evitare un contatto con un compagno di squadra.

ERO IL PIU' VELOCE Se avessimo avuto prestazioni simili non mi sarei azzardato a pensare un attacco, ma era palese che fossi pi? veloce di Huff, come ho poi dimostrato anche in Gara 2. Non vi nascondo che ho cercato di migliorare la prestazione anche nel warm up: sono riuscito a cogliere un tempo che ? stato pi? basso della pole position di ieri. ? vero che l'aria era pi? fresca, ed ? vero anche che ho trovato una scia perfetta, per? ? stato in quel frangente che ho capito che avrei potuto lottare anche per la vittoria.

MI RIFARO' IN PORTOGALLO Lascio il Salzburgring un po' deluso perch? potevo tornare a casa con qualche punto di vantaggio in pi? e, invece, ho perso venti lunghezze da Rob, anche se Alain adesso ? un po' pi? lontano. Il mio pensiero va gi? al prossimo appuntamento: volto pagina e guardo a Portimao. Prima della gara portoghese andro a fare uno shake-down della Cruze per deliberare il materiale della trasferta lusitana: cercher? di rifarmi subito. Vorrei riprendermi quello che mi ? mancato in Austria...

18167_muller-mi-sento-frustrato-per-quella-gomma.jpg

http://www.****/magazine/18167/muller-mi-sento-frustrato-per-quella-gomma

---------------------------------------------------------

D'Aste: "Gli ultimi metri sono stati incredibili!"

Il pilota della Wiechers Sport si gode il primo successo assoluto nel WTCC

Un circuito velocissimo, di quelli "alla vecchia maniera" dove il minimo errore non perdona, ha fatto da teatro per il sesto appuntamento del FIA World Touring Car Championship. Al Salzburgring non sono mancate le emozioni durante tutto l'arco del weekend e uno dei protagonisti tra i piloti del Mondiale Turismo ? stato l'italiano Stefano D'Aste.

Il pilota meratese della Wiechers Sport ha disputato un ottimo fine settimana culminato con la splendida vittoria assoluta in Gara 2, conquistata con un incredibile doppio sorpasso all'ultima curva ai danni di Tom Coronel e Robert Huff.

Gi? dalle qualifiche D'Aste mostrava un perfetto feeling con la sua BMW 320 TC e i 4.225 metri del circuito austriaco andando a cogliere un ottimo settimo posto sulla griglia di partenza. Al via di Gara 1 per? il pilota lombardo era subito protagonista di una toccata ai suoi danni da parte di Coronel che gli danneggiava vistosamente la parte posteriore della sua BMW compromettendone la velocit?; un successivo attacco azzardato da parte della Seat Leon di Darryl O'Young metteva fine alla gara di D'Aste con la sospensione anteriore destra della sua vettura danneggiata.

Il grande lavoro dei meccanici della Wiechers Sport permetteva a D'Aste di schierarsi regolarmente al via di Gara 2 pochi minuti dopo dove, grazie ad un'ottima partenza, si installava subito nelle posizioni di testa insieme a Tom Coronel (BMW 320 TC) e Aleksei Dudukalo (Seat Leon). Il ritorno delle Chevrolet ufficiali faceva scendere il pilota lecchese al quarto posto sino all'ultimo giro quando la foratura di Muller toglieva di scena una delle due Cruze ufficiali al comando; pochi metri dopo anche il compagno di squadra Huff era vittima di una foratura ma il pilota inglese difendeva tenacemente la posizione dagli attacchi di Coronel e D'Aste. In questo frangente l'alfiere della Wiechers Sport ? stato lesto a trovare un varco all'ultima curva sopravanzando contemporaneamente i due rivali e andando a conquistare il primo successo nel WTCC.

Stefano D'Aste: "Che gara incredibile! Io e Coronel abbiamo fatto una prima parte di Gara 2 molto bella ma non potevamo nulla contro le Chevrolet ufficiali. Negli ultimi giri mi sembravano in difficolt?, impressione che si ? rivelata fondata dati i loro problemi con le gomme. L'ultimo giro, gli ultimi metri sono stati fantastici: ero pi? veloce di Coronel ma non riuscivo a trovare il varco per passarlo poi quando ho visto che Huff stava palesemente rallentando mi sono detto 'devo provarci' e ho scelto la traiettoria esterna riuscendo a sopravanzarli entrambi a pochi metri dal traguardo! E' stato un ottimo weekend, eravamo davvero competitivi qui al Salzburgring. Peccato per Gara 1, due contatti di troppo mi hanno messo fuori gara. Il team ha fatto un lavoro fantastico, devo ringraziare i ragazzi! Che emozione!".

Con questa vittoria assoluta D'Aste consolida l'ottavo posto assoluto in campionato con 84 punti mentre per quanto riguarda lo Yokohama Driver's Trophy, il pilota italiano ? terzo in classifica con 69 punti, 21 in meno del leader Pepe Oriola (Seat Leon). Il prossimo appuntamento per il FIA WTCC ? sul tracciato portoghese di Portimao nel weekend del 2-3 giugno, ultimo appuntamento europeo prima dei round americani ed asiatici.

18175_daste-gli-ultimi-metri-sono-stati-incredibili.jpg

http://www.****/magazine/18175/wtcc-salzburgring-stefano-d-aste-si-gode-la-sua-prima-vittoria-assoluta

Link al post
Condividi su altri siti

Mi dispiace per Muller,ma D'Aste ha tutto il merito per essere felice!!

Link al post
Condividi su altri siti

Peccato, speravo che Coronel finisse dietro a Michelisz.

Link al post
Condividi su altri siti

Yokohama inadatte o troppo angolo di camber?

Al Salzburgring hanno creato un caso le otto forature in Gara 2 di Chevrolet e Seat, tutte trazione antreiori

La pista del Salzburgring ? l'incubo dei gommisti. Insieme a Vallelunga e Spa-Francorchamps, il tracciato austriaco mette a dura prova la tenuta degli pneumatici. Circuito naturale fra i verdi saliscendi alle porte di Salisburgo, propone un curvone che le vetture turismo del WTCC affrontano ad una velocit? di oltre 200 km/h. Si tratta di una lunga piega a destra che precede la curva 10 ancora a destra: in mezzo, a complicare ulteriormente le cose, c'? una violenta staccata. In questo tratto di pista, che i piloti affrontano con il cuore in gola, la copertura anteriore sinistra ? quella che viene sottoposta ad uno stress straordinario.

SALZBURGRING PISTA TERRIBILE Tanto i fornitori di gomme che i tecnici delle squadre sanno che un tracciato come il Salzburgring va preso con le molle. In Gara 2 del WTCC abbiamo assistito a ben otto dechappamenti negli ultimi giri! A scoppiare ? stata sempre e solo la gomma anteriore sinistra. A subire le forature sono state solo le vetture a trazione anteriore: tutte le Chevrolet Cruze 1.6 Turbo in pista, (le tre ufficiali di Yvan Muller, Alain Menu e Rob Huff e quelle del bamboo Engineering, di Alex MacDowell e Pasquale di Sabatino) e tre Seat Leon WTCC di Gabriele Tarquini, Aleksei Dudukalo e Tiago Monteiro.

TROPPO CAMBER? Cosa ? successo? Ha sbagliato la valutazione della pista la Yokohama, fornitore esclusivo di gomme del campionato mondiale turismo, che ha portato in Austria lo stesso materiale usato sugli altri tracciati o hanno esagerato le squadre nell'esasperazione degli assetti?

SOTTOSTIMA YOKOHAMA? Kazuyoshi Sekiguchi, responsabile di Yokohama Motorsport, ha chiesto ai suoi tecnici una verifica immediata per capire cosa pu? essere successo: ?Siamo rimasti molto sorpresi ? racconta il manager giapponese ? perch? n? nelle prove libere, n? in qualifica e tanto meno in Gara 1 si ? manifestato qualsiasi problema. Va detto che la safety car nella prima gara pu? aver permesso alle gomme di raffreddarsi, per cui non abbiamo registrato alcuna anomalia. ? possibile che qualche team si sia preso qualche rischio aumentando per Gara 2 l'angolo di camber oltre i valori che noi siamo soliti consigliare. Sapendo delle difficolt? del Salzburgring avevamo anzi raccomandato i team a tenere valori di camber sotto la soglia di sicurezza?.

NIENTE ESASPERAZIONI Yvan Muller nella colonna che ha scritto per **** ha detto chiaramente che la Chervolet non ha esasperato i valori di camber sulla ruota anteriore sinistra, ma il degrado si ? manifestato all'improvviso anche quando il muretto dei box gli aveva ordinato di rallentare il passo dopo la dura uscita di pista di Alain Menu al curvone.

ETCC ESEMPIO INUTILE Voci del paddock, che vogliono restare a taccuini chiusi, sostengono che la Yokohama ha sottostimato le insidie del Salzburgring, portando le solite coperture per il WTCC, fidandosi delle indicazioni raccolte in passato sulla pista austriaca dalle vetture dell'ETCC. Trascurando, forse, che c'? una significativa differenza di tempi fra le due categorie...

18206_yokohama-inadatte-o-troppo-angolo-di-camber.jpg

http://www.****/magazine/18206/yokohama-inadatte-o-troppo-angolo-di-camber

Link al post
Condividi su altri siti